harris a caccia stagione 2010-11

Finalmente dopo il calo di prestazioni e i ripetuti fallimenti per "lentezza" oggi Vento ha fatto un bel inseguimento (anche se non lo vedo ancora al top) dopo aver accettato bene la presenza del cane che ha fermato malissimo involando troppo presto e spiazzando un po' il falco che era posizionato male,ma che ha recuperato con astuzia tagliando la strada alla fagiana...entrata decisa nei rovi da parte di tutti e due e presa perfatta per la testa,nella foto,fatta dopo aver portato legato il cane ad un albero,, aveva già  portato a terra la fagiana,ma quando l'ha presa avava una zampa appesa ad un rovo e l'altra teneva tutta la fagiana di peso dalla testa tipo cappio....comunque ho notato che è ancora un po fiacco...chissa cosa gli è preso...
 
la mano con il guanto è a posto....la mano dx è tutta graffiata ed il sedere e le gambe anche.....e non per estrarre lui,ma per riprendere la fagiana....lui esce da solo appena gli faccio vedere il logoro,fortunatamente.per ora non si è mai rotto niente di importante e di entrate nei rovi ne ha fatte parecchie...
 
Ancora bravissimo Silvio, quatto quatto e senza troppi fronzoli stai facendo falconeria ad altissimo livello. Cene e Falco, Selvatici, COMPLIMENTI :!: :D
 
Silvio

non far venire fuori dai rovi l'harris facendogli vedere il logoro una volta che ha catturato!!
così facendo , se la preda è ancora viva puo fuggire ecc ecc , inoltre, piano piano, si vizierà  ed ogni volta che ti sentirà  o ti vederà  lascerà  la preda per venire da te a prendere la ricompenza con le intuibili conseguenze di cui sopra

in pratica dovevi fare così: entrare ovviamente nei rovi, prendere la fagiana per una zampa e tirare su tutto, cioè, fagiana con harris attaccato (non succede nulla, tranquillo!!) e gettare il "tutto" fuori dai rovi, lasciare quindi spiumare, alcune beccate e cambio con premio-cortesia sul pugno (o logoro)
 
Giovanni...controllo che sia morta...mi sono già  fregato una volta :evil: :evil: :evil: ....poi lo lascio spennare e mangiare un po' prima di offrirgli il logoro.Comunque lo faccio solo quando è proprio dentro per evitare che si rovini....pero grazie per il consiglio.
 
Anche oggi presa una quaglietta (questa volta mia,visto che non ho trovato niente di selvatico,ma viene da un allevamento di selvatiche ed ottime volatrici)...Giro tutto il giorno per i campi con pessimo risultato...trovato niente di niente allo decido di "arrangiarmi" posiziono ,libero il falco e preparo il cane mettendogli un cordino perché ultimamente tende ad andare sempre sotto al falco...facciamo 20 minuti di cerca,sono partito volutamente largo,ed arriviamo verso la zona prestabilita,il falco è bravo e si posizione sempre in alto tenendo ben osservato il cane...pero, altro difetto che ho scoperto nel cane, quando Redy è al guinzaglio non ferma ,ma tende a forzare subito la selvaggina,riesco comunque a dargli il siedi dopo un attimo di ferma e a dargli il resta trattenendolo al frullo dell selvaggina...la quaglia parte altissima e Vento la insegue dal basso guadagnando terreno quando la quaglia inizia ad abbassarsi lui si alza e la prende al volo da sotto :p :p :p ....è la prima volta che lo fa...spettacolare.
Porto il cane vicino e lo faccio avvicinare...Vento gli va incontro tenendo la quaglia con una zampa e cercando di artigliarlo con l'altra,ormai conosce il cane è dimostra di non averne piö paura, allora metto seduto il cane e lascio finire il pranzo al falco.
Quindi bella giornata,ma devo lavorare ancora tanto sul cane per il fermo al frullo e per non vederlo distrarsi alla vista del falco.
 
Ieri si è svolto il raduno UNCF in veneto e sono stato contentissimo del mio falco e soddisfatto del cane, anche se il raduno era su selvaggina immessa i fagiani erano furbi e veloci.
La prima cattura è stata fulminea con cane in ferma e falco in posizione perfettissima sopra di lui che quando ha visto il cane fermare ha iniziato la discesa,allora ho fatto involare immediatamente e ha agganciato la fagiana in volo dopo 1 mt inchiodandola a terra,la seconda invece è stata un po' piö complessa perchè la fagiana ha iniziato a pedinare a 5mt dal cane sulla destra degli alberi ed il falco era su qualche albero piö indietro, che si apprestava a raggiungerci, sulla sinistra,quindi quando si è involata non l'ha vista subito,pero ha inseguito con battito veloce recuperando e portandosi a qualche metro,pero ormai erano arrivati sullo sporco e la fagiana si è imbucata,Vento si è messo sopra segnado il punto,arrivo con il cane e la ribatto il falco è pronto partono ,ma la fagiana dopo 2 mt si imbuca in un roveto...grave errore :mrgreen: ...a Vento piacciono le spine e ci si butta dentro agganciandola ad un ala estraggo e faccio mangiare un po',poi scambio con il logoro e faccio fare un supergozzo...la sua prima cattura multipla :twisted:
 
Ciao a tutti, in effetti Reartu ha pienamente ragione perché in queste ultime settimane non ho avuto tempo per raccontare le mie uscite a caccia con Margot, quindi è giunto il momento di recuperare. Fra, e te che fine hai fatto? Deliziaci con le tue avventure! Il 20 e il 21 novembre sono stato al Campionato di Falconeria a Regioni fatto ad Albinia e sono stato impegnato con Barone e Alessiog ad organizzare il bellissimo evento. In quell’occasione anche Margot ha partecipato ad un’azione di caccia predando un fagiano, e la foto della sua cattura è stata messa all’interno del topic del suddetto raduno. Nei giorni successivi ho portato Margot a volare diverse volte e devo ammettere che ogni volta si è sempre “distintoâ€�. Un pomeriggio sono partito portandomi dietro una quaglietta. Sono arrivato al campo di volo e ho liberato Margot. Come al solito si è subito messo su di una pianta, guardandomi, ed una volta che ho iniziato a camminare mi seguiva come fa sempre di pianta in pianta. Ad un certo punto mi è sparito tra un canneto. Ho subito pensato avesse avvistato qualche preda che io non riuscivo a vedere. Ho iniziato a sentire dei versi e ho cominciato a correre verso il canneto. Giunto lì, mi sono reso conto che Margot aveva artigliato una gallina che probabilmente era sbucata fuori dal campo vicino. L’ho richiamato al pugno ed è subito venuto da me. Quando poi sono ritornato a vedere in che condizioni era la gallina, non l’ho piö trovata: probabilmente aveva colto l’occasione per svignarsela, ma non so in che condizioni fosse. Allora in un secondo momento gli ho involato la quaglia. Per lei non c’è stata alcuna speranza di sopravvivenza! La scorsa settimana sono andato in un campo abbastanza spazioso e mi sono portato dietro uno dei miei fagiani. Ho messo Margot in volo e poco dopo ho fatto frullare il fagiano. Il fagiano praticamente ha fatto un alto volo superando un frangivento di piante di 5-6 metri e Margot che gli stava dietro, inseguendolo, con l’intenzione di non farselo scappare per nulla al mondo! Impressionante!! L’inseguimento si è concluso con la splendida cattura del fagiano. Peccato non aver avuto una videocamera per filmare il tutto! Qualche giorno dopo ho deciso di portarlo da un’altra parte, lungo un fossato dove vi sono molti germani, e volevo provare se riusciva a catturarne almeno uno. Ha fatto diverse azioni di caccia ma i germani, molto astutamente, si gettavano in acqua e Margot non ne ha catturato nemmeno uno. Questo, non perché non fosse in grado ma perché probabilmente aveva fatto bene i conti: se si bagnava le ali poi non sarebbe riuscito a volare come doveva. Con Margot ho poi scandagliato degli altri canaletti. Come di consuetudine l’ho messo in volo e lui mi seguiva di pianta in pianta tenendo bene gli occhi su di me e su possibili prede. Non ho fatto in tempo a vedere che poco piö in là  c’erano dei ragazzini che pescavano, che Margot si è gettato su uno di quei pescetti finti che un ragazzino stava usando per pescare. Fortunatamente non è successo niente di irreparabile perché il ragazzino ha avuto subito la prontezza di fermarsi ed io ho così potuto richiamare Margot evitando che si facesse male con gli ami. Invece qualche giorno fa mi sono preso proprio una bella paura. Ho liberato Margot nel giardino di casa, come faccio spesso. Di solito lui si allontana di poco (è una zona che conosce bene e si diverte a fare qualche voletto fuori dalla mia vista, anche se appena gli fischietto torna immediatamente) e mi tiene sempre sott’occhio. Nel giro di qualche secondo, pero, l’avevo perso. Ad un tratto ho sentito guaire (si dice così?) i miei cani, ma sul momento pensavo stessero litigando. Poi pero il lamento non terminava. Chiamavo Margot ed intanto andavo in direzione dei cani (un dobermann ed un bastardino). Non credevo ai miei occhi. Margot era sopra il bastardino, aveva i suoi artigli sulla sua faccia e temevo potesse cavargli un occhio. Ma quello che era piö incredibile era come il falco si trascinasse dietro il cane in qualunque punto del giardino volesse. Per fortuna sono riuscito a togliergli Margot di dosso. Con incredulità  ho appurato che il mio cane non aveva nemmeno un graffio. E’ andata bene. Ancora mi tremano le gambe al solo pensarci! Che dire… il suo istinto predatorio stà  sempre piö venendo allo scoperto!! :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto