harris a caccia stagione 2010-11

Complimenti a tutti.. grandi harris...

la caccia alla quaglia mi interessa particolarmente,.. mai avuto modo di cacciarla con il falco.. ma leggo che:

.."Allora in un secondo momento gli ho involato la quaglia. Per lei non c’è stata alcuna speranza di sopravvivenza"..

e non è il primo che prende quaglie su queste pagine.
Qualche volta l'anno scorso ho provato a rilasciare qualche quaglia alla spar... e se ben muscolata, "forse" ne prende un 60% delle rilasciate,.. l'astore invece (ne ho lanciata qualcuna il primo anno per fare fiato),.. ne prende ancora meno..

Attenzione, parlo di quaglie che volano benino, ma sempre gabbiarole restano..

Volata su quaglie selvatiche, forse, la spar. ne prenderebbe 1 su 30,.. (non so se avete mai visto volare una selvatica,.. schiva e manovra alla grande).

Considerato che l'anno prossimo vorrei tentare qualche quaglia,.. ed appresa l'infallibilità  degli harris su tale galliforme, chiedo cortesemente se qualcuno conosce un buon allevatore di questi grandi predatori,.. oppure se vi fossero falconieri disposti a scambiare un harris per un astore ed una sparviera.. :wink:


Saluti a tutti, Dom.
 
Dom sai com'è...qualsiasi quaglia rilasciata e in generale qualunque capo di selvaggina di rilascio prima o poi si rimette..... e l'harris è sempre lì sopra ad aspettare se è ben condizionato e introdotto alla caccia. lo dimostra Margotto così come ha fatto una femmina di 10 anni di Engel domenica in Friuli, ha seguito e catturato un maschio di fagiano per quasi un km, battendo gli astori in gara e aggiudicandosi il 1° posto nella categoria bassovolo....l'harris è poca velocità  e tutto cervello...ma quando lo sa usare è uno stratega infallibile :wink: .
 
Infatti.. concordo pienamente con Alessio, l'harris non ha bisogno di velocità , non gli serve.
Se l'astore non avresse quella velocità , sarebbe estinto da mo, ma la natura proprio cosi lavora.
Io ho una femmina di harris che vola a 1200gr...volava, perche ora è ferma apparte qualche giochetto, l'ho fermata perche non cera modo di andarci a caccia, cioè mi spiego, una volta partita non si fermava per niente al mondo, lei col suo modo placido di volare seguiva inistancabilmente la sua preda, che come dice Alessio, si dovrà  fermare prima o poi...... e cosi ti faceva fare delle belle camminate....troppo belle, per me :wink: .
pero se gli si fissa in testa che o si prende nei primi metri, o non si prende piö, allora possono essere anche performanti, ma non ci si deve assolutamente andare a ribattere le prede.
faccio un piccolo esempio:
insegnate al vostro harris a prendere i pezzetti al volo, vi accorgerete che dopo pochi pezzetti presi, aspetterà  ch cade a terra, o comunque partira lentamente sapendo che tanto cade.
ora fate lo stesso esercizio lanciando i pezzetti verso un lago, dopo 2 o 3 pezzi che cadono nell'acqua, guardate come accellera per non farlo cadere......non so se mi sono spiegato.
 
fate lo stesso esercizio lanciando i pezzetti verso un lago

Io lo faccio nell'erba alta proprio perchè li prenda prima che cadano.

Dom....ti voglio bene :lol: :lol: :lol: e tu sai perchè.... :lol: :lol: :lol:

Penso che se le quaglie fossero selvatiche ci sarebbero molti problemi così come penso che quelle prese dal mio,che non avevo rilasciato io,non fossero delle vere selvatiche,ma immesse in altro momento da qualcuno oppure quelle immesse dallo stesso ATC assieme a starne e fagiani.
Pero posso dirti che volavano e parecchio rimettendosi per lo piö dentro a boschetti e roveti,dove pero ,almeno il mio,entra in tutta tranquillità .
Una sola l'ha presa veramente al volo dopo un bel po' di metri,ma secondo me perchè c'era anche la situazione favorevole di albero alto ,punto perfetto sopra il cane e quaglia che partendo verso l'alto ha favorito la sua "picchiata" e il guadagno di metri utili.Sicuramente dal pugno non ne avrebbe mai presa una.
 
:lol: :lol: :lol: ... Caro Silvio ... :lol: :
si so perchè :wink: ,... Silvio su certe cose sorvolo,.. ma fino ad un certo punto.. :lol:

Premesso che alcune cose io le scrivo... ma il resto del mondo le pensa.. :) :wink: ..

Puntualmente (ogni x mesi stessa storia) si parte elogiando sti harris,.. tutti d'accordo,.. nella caccia notturna sono i migliori,.. vanno bene nel car-hawking,.. sono quelli che piö di tutti usano la testa.. verissimo anche questo.. sono animali sociali, li puoi volare in cast, sono forti, rubusti e ben armati,.. niente da dire .. li saprebbe far volare anche un imbecille ... tutto vero.

Poi pero,.. vista questa montagna di punti a loro favore... si tende ad esagerare, a strafare, ad attribuirgli capacità  che non hanno.. :wink: .

Si finisce per parlare o di piccioni o di quaglie...

Ma siamo onesti,.. lo vedete che questo forum è strapieno di ragazzi che cercano di farsi un'idea su questo o quel falco,.. è altrettanto vero che molti di loro le quaglie le hanno viste solo al supermercato confezionate,.. ma pensate ad un caciatore, che sa esattamente "come va" una quaglia e legge che il tale harris non ne sbaglia mezza.. :lol: .

Quindi,.. lanciare una quaglia, che della quaglia ha, forse, solo l'aspetto .. esattamente sotto l'albero sul quale è appollaiato l'harris,.. non ha senso.. non è neanche la brutta copia della simulazione di quello che potrebbe succedere in natura.
La quaglia si cerca col cane nel mezzo di pratoni e medicai,.. DOVE L'ALBERO PIU' VICINO POTREBBE TROVARSI A 200 M. e quindi va cacciata con falco su pugno,... e la quaglia non si rimette,.. puo spararsi chilometri a velocità  impensabile (oltretutto sappiamo che è un migratore.. ).
Visto partire una coppia di quaglie da un pratone sotto il Gran Sasso.. (zona S. Gabriele).. alzarsi come beccaccini e puntare Monte Maiella.. dopo pochi secondi sono sparite alte nel cielo.. COSA GLI FA L'HARRIS A STI ANIMALI ??? :lol:
Stesso discorso per coturnici, pernici, starne.. (imonedas dicci qualcosa tu che ne prendi tante col fucile..).. PARTONO DA UN MONTE ED ATTERRANO SU ALTRO IN POSTI IMPENSABILI ED INACCESSIBILI..anche a Km di distanza..
E cosa gli fa l'Harris a questi animali,.. oltre a vederli sparire inesorabilmente... :lol:

Non parlo di gabbiarole spaesate che se finiscono il fiato nel mezzo di un campone restano li a testa alta cercando di capire qualcosa.. (vedasi la cattura di Silvio su fagiana in un raduno dello scorso anno,... finito il gas la fag. è rimasta in mezzo al prato a testa alta.. dopo un quarto d'ora è arrivato Vento con un mazzo di fiori per ringraziare.. :lol: ).
.. oppure che per fare un km. li devi alzare 15 volte,... :lol: .

Oppure chi spende un botto di soldi per certi astori.. o sta li ad addestrare e gestire sparvieri... veramente non ha capito un piffero della vita ?????? .. :lol:


Un abbraccio a tutti... :) :)

.. ed un bacio solo a Silvio.. :wink:
 
Eppure il mio fa i pezzetti al volo e solo se basso di peso aspetta che cadano..lo volo solo in quel modo e quasi mai senno' x riprenderlo lo chiamo al pugno!!!be' , un harris apezzetti sviluppa una abilita' di zampe che spesso lasciano poco scampo..x esempio ilnostro piu grande morto 2 mesi fa di tetano , e' riuscito a ricnorreree becare in rimessa nei rovi un merlo maschio :eek: l'ho visto duellare con gli alberi e poi artigliare prima che il merlo si innoltrasse!!! :wink:
cmq il nuovo stamane colvento si e' fatto un bel giretto ..troppo bello per me come dice alexandro :cry: artigliando in qua e in la un gatto e un volpino di pomerania prudentemente tenuto al guinzaglio dalla sua premurosa proprietaria :twisted: troppo aggressivo sto harris :twisted: complesso perche' imprintato ma mi piace , aggiustato il peso e' un ottimo volatore e un istintivo cacciatore da pelo eda penna....chissa'??? :roll:
 
Anche la mia pellegrina una volta ha preso un passero che gli è volato vicino al blocco, ma nn vuol dire che è capace di prendere i passeri al volo, e legata al blocco, queste sono cose che succedono una volta solo nella vita dell'animale.
PS anche il mio primo astore prese un gheppio, ma nn successe piö :)
 
Ciao Dddnnn, mi sono iscritto su questo forum per scambiare opinioni con persone che condividono la mia stessa passione per i rapaci e rimango sconcertato quando leggo messaggi di questo genere dove vengono messe in discussioni le esperienze altrui e soprattutto la veridicità  dei propri racconti. In modo molto sottile vengono fatte accuse e addirittura “offeseâ€� a persone che nemmeno si conoscono personalmente. Questo forum dovrebbe essere usato con tutt’altro intento. Non ci guadagno nulla a fare lo “spacconeâ€� e raccontare cose non veritiere, non è nella mia persona e chi mi conosce bene questo lo sa bene, anche perché parlare è facile ma sono i fatti quelli che contano. E chi ha avuto modo di vedere il mio harris all’opera lo sa bene. Fortunatamente ho molto tempo a disposizione per farlo volare e cacciare, e col tempo ne ho raccolto i frutti. E con questo non voglio dire che il mio harris sia infallibile, anzi. Non tutte le volte che vado a caccia torno con la preda in saccoccia! Se avessi letto con piö attenzione quello che avevo scritto, avresti capito che la quaglia non era affatto selvatica bensì immessa da me personalmente. Ma con questo non intendo giustificarmi. Non voglio starmi a dilungare con inutili spiegazioni su quelle che sono le potenzialità  di questo rapace, e trovo sbagliato paragonare un harris con un astore in quanto secondo il mio modesto parere sono su due pianeti completamente opposti. Ho scritto solo per il piacere di farlo e per condividere con altri dei momenti a me cari, ma se questa non è cosa gradita basta essere subito chiari fin da subito. :wink:
 
no no io vo sapere quello che fa emiliano con la su bestia ,in questo spazio c'è scritto harris a caccia e non civette o che altro,conosco di persona emiliano ,e posso garantire che non scrive bischerate,e quel criminale di harris è proprio tremendo, 8) racconta emiliano che noi umili mortali e si gode nel leggere le vostre avventure :D
 
Eugenio devi sempre ribattere in opposto cio' che scrivo :lol: me fai mori' :wink: cmq , la tua pellegrina era al blocco il nostro harris era libero e ha impiantato una azione di caccia con inseguimento e presa in rimessa di una preda certo nn facile...considerando che non era capitato per caso al blocco come e' successo ate ma passava selvaticamente nel suo habitat naturale eanche sito di nidificazione!!!
a Lupin III dico , lasciati alle spalle le critiche se non ti servono a crescere ...io sto cercando di fare cosi'!!!prima ho cercato di lasciare il forum poi mi sono accapijato con questo e con quet altro ma alla fin fine , i 10 minuti che passiamo sul forum sono solo una minuscola parte della vita che trascorriamo coi nostri rapaci , si scrivono cose e nn si puo' ribattere ne essere criticati in tempo reale quindi.....e' un forum e stop!!!!!capisco che fa girae i cojon.....quando te torni a casa dopo una bellaazione e vuoi condividerla con tutti e invece di molte e esclusive ammirazioni ti ritrovi pure quello che ti smonta tutto dicendo che in fondo cio' che fai nn e' poi cosi' speciale e che chiunque saprebbe farlo mejo...hai scoperto l'acqua calda!!!!
la falconeria e' spettacolare e ti fa battere il cuore perche' e' piena di emozioni e di colpi di scena, l'amore che abbiamo per i nostri animali e per il volo ele azioni di caccia sonouna intima cosa che per noi non avra' mai momenti di crdsi e di sconforto....io sto cercando di scremare e di eliminare le considerazioni inutili andando al nocciolo delle questioni...ho capito che tanto chi non riesce anon entrare in critica o di sminuire lo fa perche' in fondo ( inconsciamente) vuole apportare la sua idea , ilsuo punto di vista....inconsapevomente anche dai post piu' duri ecritici ho tirato fuori grossi insegnam,entei..ti dico solo che molti dei post di risposta di toscano , anche i piu' duri sono stati per me motivo di grande crescita....
MI PREOCCUPO MOLTO DI PIU' DI CHI NON CRITICA MAI E NON POLEMIZZA O NON CERCA MAI DI SMONTARE LE MIE TEORIE...li' si che si cela un fine non proprio amorevole :wink:
scusate l'ot...
 
Ciao LupinIII,

Il mio post non vuole e non deve essere accusatorio/offensivo nei confronti di altri utenti,… e qualora contenesse, come tu segnali, accuse/offese, prego i moderatori di rimuoverle.
Credo di aver capito esattamente il tuo post, la “quaglia selvaticaâ€� è riferita a Silvio,… o meglio.. un buon 95% del post è destinato a Silvio (Re Artö),… per motivi discussi, serenamente ed amichevolmente, in privato.
Il “succoâ€� del post in parola, in breve, è:
.. siamo chiari ed onesti nello scrivere, moltissimi leggono e potrebbero farsi idee errate sulle caratteristiche tipiche di questa o quella specie.. punto.
Inutile, o peggio causa di confusione da parte di chi “non masticaâ€� ma legge queste pagine per imparare, citare casi piö unici che rari… molti hanno assistito ad eventi “particolariâ€�,.. ma chiariamo che non è normale catturare merli con l’harris, così come non rientra nella quotidianità  che una pellegrina al blocco catturi passeri (a quanto pare Eugenio.. e mi auguro non solo lui, ha capito esattamente il significato del mio messaggio).
L’impossibilità  di paragonare astore/harris credo sia cosa nota a tutti ormai da tempo.

Spiacente per il "frainteso".

Saluti
Dom.
 
lupinIII ha scritto:
Ciao a tutti, in effetti Reartu ha pienamente ragione perché in queste ultime settimane non ho avuto tempo per raccontare le mie uscite a caccia con Margot, quindi è giunto il momento di recuperare. Fra, e te che fine hai fatto? Deliziaci con le tue avventure! Il 20 e il 21 novembre sono stato al Campionato di Falconeria a Regioni fatto ad Albinia e sono stato impegnato con Barone e Alessiog ad organizzare il bellissimo evento. In quell’occasione anche Margot ha partecipato ad un’azione di caccia predando un fagiano, e la foto della sua cattura è stata messa all’interno del topic del suddetto raduno. Nei giorni successivi ho portato Margot a volare diverse volte e devo ammettere che ogni volta si è sempre “distintoâ€�. Un pomeriggio sono partito portandomi dietro una quaglietta. Sono arrivato al campo di volo e ho liberato Margot. Come al solito si è subito messo su di una pianta, guardandomi, ed una volta che ho iniziato a camminare mi seguiva come fa sempre di pianta in pianta. Ad un certo punto mi è sparito tra un canneto. Ho subito pensato avesse avvistato qualche preda che io non riuscivo a vedere. Ho iniziato a sentire dei versi e ho cominciato a correre verso il canneto. Giunto lì, mi sono reso conto che Margot aveva artigliato una gallina che probabilmente era sbucata fuori dal campo vicino. L’ho richiamato al pugno ed è subito venuto da me. Quando poi sono ritornato a vedere in che condizioni era la gallina, non l’ho piö trovata: probabilmente aveva colto l’occasione per svignarsela, ma non so in che condizioni fosse. Allora in un secondo momento gli ho involato la quaglia. Per lei non c’è stata alcuna speranza di sopravvivenza! La scorsa settimana sono andato in un campo abbastanza spazioso e mi sono portato dietro uno dei miei fagiani. Ho messo Margot in volo e poco dopo ho fatto frullare il fagiano. Il fagiano praticamente ha fatto un alto volo superando un frangivento di piante di 5-6 metri e Margot che gli stava dietro, inseguendolo, con l’intenzione di non farselo scappare per nulla al mondo! Impressionante!! L’inseguimento si è concluso con la splendida cattura del fagiano. Peccato non aver avuto una videocamera per filmare il tutto! Qualche giorno dopo ho deciso di portarlo da un’altra parte, lungo un fossato dove vi sono molti germani, e volevo provare se riusciva a catturarne almeno uno. Ha fatto diverse azioni di caccia ma i germani, molto astutamente, si gettavano in acqua e Margot non ne ha catturato nemmeno uno. Questo, non perché non fosse in grado ma perché probabilmente aveva fatto bene i conti: se si bagnava le ali poi non sarebbe riuscito a volare come doveva. Con Margot ho poi scandagliato degli altri canaletti. Come di consuetudine l’ho messo in volo e lui mi seguiva di pianta in pianta tenendo bene gli occhi su di me e su possibili prede. Non ho fatto in tempo a vedere che poco piö in là  c’erano dei ragazzini che pescavano, che Margot si è gettato su uno di quei pescetti finti che un ragazzino stava usando per pescare. Fortunatamente non è successo niente di irreparabile perché il ragazzino ha avuto subito la prontezza di fermarsi ed io ho così potuto richiamare Margot evitando che si facesse male con gli ami. Invece qualche giorno fa mi sono preso proprio una bella paura. Ho liberato Margot nel giardino di casa, come faccio spesso. Di solito lui si allontana di poco (è una zona che conosce bene e si diverte a fare qualche voletto fuori dalla mia vista, anche se appena gli fischietto torna immediatamente) e mi tiene sempre sott’occhio. Nel giro di qualche secondo, pero, l’avevo perso. Ad un tratto ho sentito guaire (si dice così?) i miei cani, ma sul momento pensavo stessero litigando. Poi pero il lamento non terminava. Chiamavo Margot ed intanto andavo in direzione dei cani (un dobermann ed un bastardino). Non credevo ai miei occhi. Margot era sopra il bastardino, aveva i suoi artigli sulla sua faccia e temevo potesse cavargli un occhio. Ma quello che era piö incredibile era come il falco si trascinasse dietro il cane in qualunque punto del giardino volesse. Per fortuna sono riuscito a togliergli Margot di dosso. Con incredulità  ho appurato che il mio cane non aveva nemmeno un graffio. E’ andata bene. Ancora mi tremano le gambe al solo pensarci! Che dire… il suo istinto predatorio stà  sempre piö venendo allo scoperto!! :wink:


Fantastico lavoro !!
 
Non sono morto :)
Sto cambiando operatore(adsl)e sono molto incasinato con il lavoro.Il falco è praticamente fermo.
Riprendero
 
nel forum si chiachiera di tutto ma è anche vero che alcuni elementi fanno come i pescatori, dicono di aver preso grossi pesci e invece non hanno visto dare,ma non credo che nel post degli harris ci siano questi personaggi,anche perchè sono in 3 a scrivere di caccia re artu, fra e lupin.
non dubito delle persone che conosco(fra ,lupin) ,ma anche di chi non conosco ne ho sentito parlare bene,se uno di loro mi dice che ha preso una quaglia io gli credo,poi se è un caso,bel culo ma poi basta.
Bisognerebbe vedere gli altri post di caccia se ci sono persone che dicono bischerate escludendo andrea eugenio e alessiog ,poi il resto sconosciuto
 
lanticovolo ha scritto:
Eugenio devi sempre ribattere in opposto cio' che scrivo :lol: me fai mori' :wink: cmq , la tua pellegrina era al blocco il nostro harris era libero e ha impiantato una azione di caccia con inseguimento e presa in rimessa di una preda certo nn facile...considerando che non era capitato per caso al blocco come e' successo ate ma passava selvaticamente nel suo habitat naturale eanche sito di nidificazione!!!
a Lupin III dico , lasciati alle spalle le critiche se non ti servono a crescere ...io sto cercando di fare cosi'!!!prima ho cercato di lasciare il forum poi mi sono accapijato con questo e con quet altro ma alla fin fine , i 10 minuti che passiamo sul forum sono solo una minuscola parte della vita che trascorriamo coi nostri rapaci , si scrivono cose e nn si puo' ribattere ne essere criticati in tempo reale quindi.....e' un forum e stop!!!!!capisco che fa girae i cojon.....quando te torni a casa dopo una bellaazione e vuoi condividerla con tutti e invece di molte e esclusive ammirazioni ti ritrovi pure quello che ti smonta tutto dicendo che in fondo cio' che fai nn e' poi cosi' speciale e che chiunque saprebbe farlo mejo...hai scoperto l'acqua calda!!!!
la falconeria e' spettacolare e ti fa battere il cuore perche' e' piena di emozioni e di colpi di scena, l'amore che abbiamo per i nostri animali e per il volo ele azioni di caccia sonouna intima cosa che per noi non avra' mai momenti di crdsi e di sconforto....io sto cercando di scremare e di eliminare le considerazioni inutili andando al nocciolo delle questioni...ho capito che tanto chi non riesce anon entrare in critica o di sminuire lo fa perche' in fondo ( inconsciamente) vuole apportare la sua idea , ilsuo punto di vista....inconsapevomente anche dai post piu' duri ecritici ho tirato fuori grossi insegnam,entei..ti dico solo che molti dei post di risposta di toscano , anche i piu' duri sono stati per me motivo di grande crescita....
MI PREOCCUPO MOLTO DI PIU' DI CHI NON CRITICA MAI E NON POLEMIZZA O NON CERCA MAI DI SMONTARE LE MIE TEORIE...li' si che si cela un fine non proprio amorevole :wink:
scusate l'ot...

Gianlu nn ti voglio assolutamente attaccare, nn l'ho mai fatto con nessuno e di certo nn inizio con te.
Ho solo detto che se un harris, o una pellegrina prende un passero, o un merlo nn è detto che sono la sua preda preferita, sono catture ke possono succedere ma da ripetersi, è molto ma molto difficile.
un saluto Eugenio
 
Ragazzi spezzo una lancia in favore di Dom....è colpa mia che gli ho chiesto di tirare fuori il vecchio DDDNNN con cui ho fatto delle discussioni pazzesche...qualcuno ricorderà  il post harris/pappagalo...ma questa volta era tutto molto amichevole....quindi dai facciamo tutti la pace....nessun rapace puo essere paragonato ad un altro e di questo ne siamo tutti convinti....poi la falconeria è belle proprio perchè ogni cacciata è unica e quindi ci stà  anche la cattura fortunata e diversa dal solito.
 
reartu ha scritto:
Ragazzi spezzo una lancia in favore di Dom....è colpa mia che gli ho chiesto di tirare fuori il vecchio DDDNNN con cui ho fatto delle discussioni pazzesche...qualcuno ricorderà  il post harris/pappagalo...ma questa volta era tutto molto amichevole....quindi dai facciamo tutti la pace....nessun rapace puo essere paragonato ad un altro e di questo ne siamo tutti convinti....poi la falconeria è belle proprio perchè ogni cacciata è unica e quindi ci stà  anche la cattura fortunata e diversa dal solito.


sei un saggio.. :) :wink: .
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto