Gheppio Americano

Bravo giova..il pulcino vuoto mi sembra una delle alimentazioni meno a rischio di tutte. Poi hai scritto che avevi i colli di pollo..perchè non davi quelli ogni tanto? Il pollo è facile da digerire e non infiamma il gozzo. e poi ripeto cercate nelle vostre zone gli istituti zoologici e un paio di volte l'anno fate esame di gozzo e feci, spenderete 20/ 30 euro e saprete di per certo se il vostro falco sta male. Io ho entrambi i miei falchi sotto antibiotico, perchè l'astore aveva stafilococco e coli emolitico. Non so come possa averli presi questi batteri, sospetto addirittura che ce li aveva già quando l'ho portata a casa. Però dopo 4 giorni di antibiotico mi sembra un altro falco..è attiva molto di più..quando vede il cane gli va contro mentre prima apriva solo le ali.. e quindi ripeto, non è un problema di pulcini secondo me, ma più che altro di dare una dieta che varia in continuazione..dare del vivo..e io uso un paio di volte la settimana l'integratore.
 
Io penso che piccoli rapaci ( sparvieri, merlin e g.a. ) siano animali che necessitano di un'alimentazione eccelsa al 101%
I pulcini li abolirei dalla faccia della terra con i piccoletti, ma vengono utili per abbassare i rapaci ( tipo astore o altri "grossi" ) nei periodi caldi!!! Solo a questo per me servono!!!!
Un g.a. lo puoi fare scendere benissimo di peso anche a volantine fresche, idem spar e altri piccoli.
La microfalconeria è quanto di più affascinante e difficile ci sia, ma ci vogliono anni di duro lavoro per capirci qualcosa!
Un saluto
 
Volando gli europei mi sono trovato alcune volte a gestire situazioni particolari con questi piccoli falchi e l'attenzione alla alimentazione e alle condizioni al contorno sono molto importanti. Solo una settimana fa ho avuto problemi con il giovane europeo per una dieta inadeguata per alcuni giorni (parlo di soli 3 giorni di pulcini, non di mesi) in condizioni meteo bruscamente variate.
Altro aspetto che sto approfondendo è quello dell'igiene delle voliere, da sempre ho utilizzato steramina G ma l'anno scorso ho cambiato marca e si sono verificate alcune coincidenze che voglio capire meglio senza fasciarmi inutilmente la testa.

Il mio suggerimento è questo: massima attenzione alla gestione dei piccoli falchi. E con questo non voglio dire che i "grandi" possano essere gestiti con superficialità.
 
prima di fare congetture riguardo la presunta "non salubrità" dei pulcini della "famosa ditta", fate un piccolo esame di coscienza, o meglio, una semplice riflessione: come mai i grandi rapaci (astori, harris, ibridi ecc ecc) non hanno le problematiche che sono accadute ai quei piccoli rapaci? non è che è sempre stata sbagliata l'intera loro almentazione e che l'episodio ultimo del vomito del pulcino e susseguente morte sia dovuto alla finale infiammazione del gozzo? io la farei una riflessione simile prima di sparare sentenze

con questo non voglio dire che a chi è accaduto l'episodio descritto sia uno sprovveduto, ma solo per porre in evidenza la "delicatezza" dei piccoli rapaci, specialmente nel trovargli la giusta alimentazione

c'è un giovane falconiere romano che ha una bellissima coppia di GA..li sta volando alla perfezione in maniera costante..cacciano regolarmente (non cavallette!!!) e regolarmente, quando non cacciano, fanno passate al logoro per mantenersi in fitness..nei mesi estivi pure si riproducono, sempre regolarmente
non sarebbe meglio fare una amichevole chiacchierata con tale falconiere con scambio di notizie e per avere ottime DRITTE ?

anch'io la penso come Giovanni , e se posso vorrei condividere qualche mia esperienza sui "piccoli" rapaci. L'alimentazione è sicuramente un pilastro su cui basare le cure per i nostri compagni alati , ma a mio avviso non è corretto generalizzare le cure :gheppi , gheppi americani , smerigli e sparvieri hanno necessità alimentari diverse .Come sempre a mio avviso è bene guardare come si nutrono in natura e il loro modo di comportarrsi e cacciare (per la seconda affermazione prendete ad esempio il modo di caccia di un gheppio e di uno smeriglio ..è evidente che il secondo brucia una quantità molto maggiore di energie del primo).Dove una dieta a base di pulcini può far prosperare ( e riprodurre) un gheppio , la stessa può portare a morte uno smeriglio. Per mie esperienze posso dire che un mix di carni , che varia a seconda delle condizioni climatiche e soprattutto per i rapaci che stanno volando , deve avere come denominatore comune la massima freschezza . Altri parametri FONDAMENTALI per la gestione di questi rapaci sono quelli che misurano il grado di stress a cui li esponiamo.Considerate che motivi di stress sommati ad alimentazione inadeguata o carente possono portare a morte in pochi giorni.Da qui la differenza con i falchi più grandi , più resistenti agli stress e perciò più resistenti in situazioni alimentari non corrette.
 
Ripeto di nuovo che i pulcini li usavo solo con la femmina circa una volta a settimana, quando volevo far fare un bel gozzo... come altro l'alimentazione è molto varia ed attentamente programmata tenendo conto anche delle temperature... Non so quanti di quelli che hanno un g.a. Lo alimentano come faccio io...
La voliera è pulita molto spesso ed ogni finesettimana la disinfetto!
Con questo non voglio essere così presuntuoso da sembrare un gran maestro di falconeria che non commette mai errori, essendo un neofita di errori potrei anche farne, ma in questo determinato caso vorrei ricordare che il giorno ha fatto una sessione di addestramento splendida ed era perfetta e così anche quando ha mangiato il pulcino senza problemi...
Poi può anche esser che ci sia qualcosa di cui non mi renda conto, anche per questo scrivo sul forum invece di tenermi tutto per me.
 
Beh io non alimento solo con i pulcini... Anzi li uso proprio ogni tanto... Al maschio non li do mai... La femmina li mangiava una volta a settimana circa e col pulcino faceva gozzo pieno... E comunque stava bene dato che si portava circa 9 grammi di attrezzatura addosso più la filagna bagnata per oltre 30 metri senza problemi... Stamattina comunque l'ho pesata senza niente ed era 110... Ieri nella sessione di addestramento aveva mangiato petto di piccione con appena qualche piuma quindi non ha avuto problemi con la cura per il pulcino di ieri sera... Nessun cattivo odore.... Io non riesco a spiegarmelo.
Ps: quello che aveva perso il perlin era il mio maestro Pinuzzo... Per questo credo che ci sia qualcosa che non va nei pulcini... E non è l'unico caso che conosco... Sempre con la stessa dinamica: pulcino vomitato e falco ko.
?.
....ma quel piccione era di provenienza sicura ? ...era stato congelato per almeno una settimana ?....GRAZIE ma non mi sento Maestro di nessuno...quel po' d'esperienza acquisita nei pochi anni che mi dedico ai rapaci, l'ho fatta sulle mie spalle ecertamente con tanti sbagli inizia
i..in ogni caso gestire dei Falchetti sotto i 250 gr. , credo sia abbastanza difficile. Tutti i volatili albergano delle patologie latenti, che alla prima occasione sfavorevole, esplodono : stress , variazioni repentine del clima, abbassamento prolungato del peso ...ecc. Cerca di fatti forza e continuare, vedi di far fare un accurato controllo veterinaio al maschio ...
 
Sono d' accordo con Giovanni e Franco.
Volevo solo fare una precisazione: il doc (pulcino) che causo' la morte mentre era grasso del mio bravo perlin, NON era un pulcino del fornitore che in Italia va per la maggiore, ma proveniva da un incubatoio non lontano da dove abita un amico e li aveva congelati lui credo, lui li usava spesso ma in quelli che mi diede (in buona fede) c' era quello malefico!

Saluti
Claudio
 
Pino io congelo tutto a -20 per minimo un mese... Metto sempre la data ai lotti... Quando pulisco il piccione sto sempre attento al gozzo e alle interiora... Recupero solo petto, cuore, coscie ed ali che uso intere come tirante.
Poi tu sai quanto ci tengo a tutto...

Ps: io ti considero il mio maestro per i tanti consigli ed il sostegno che mi dai, ne sai molto di più di un pivellino come me ed ho molto da imparare da te...
 
Pino io congelo tutto a -20 per minimo un mese... Metto sempre la data ai lotti... Quando pulisco il piccione sto sempre attento al gozzo e alle interiora... Recupero solo petto, cuore, coscie ed ali che uso intere come tirante.
Poi tu sai quanto ci tengo a tutto...

Ps: io ti considero il mio maestro per i tanti consigli ed il sostegno che mi dai, ne sai molto di più di un pivellino come me ed ho molto da imparare da te...
....MAH ! Certo che anche la sfortuna abbia un suo ruolo ! ..non farmi troppa pubblicita ' ..e pensa che non devi assolutamente mollare...sarai ripagato ed avrai anche tu le giuste e meritate soddisfazioni , in questo meraviglioso "settore" !
 
No ma che mollo... Io sono malato di falconeria.
Anche se mi fa un po incavolare aver perso un falco così, un falco che stavo per mettere in volo con risultati che non avrei mai immaginato per un soggetto di qualche anno mai maneggiato... Forse è stato lo stress... Non so...
 
Personalmente ho comprato pulcini, topi e qualgie dalla ditta in questione e non ho mai avuto un solo problema.
Credo che in questa discussione si sta sconsigliando il pulcino per i piccoletti non perchè un fornitore X ha merce avariata i non buona ma perchè non adatti alle esigenze alimentari dei g.a.

Lele, in ogni caso apprezzo il fatto che tu con molta umiltà abbai voluto condividere la tua(brutta) esperienza.
Ps. sai quanti falchi muoiono anche a falconieri esperti e nessuno dice nulla;)
 
Che motivo avrei di nasconderlo, anche perche vorrei fare chiarezza su quello che non riesco a vedere con i miei occhi...
In ogni caso io personalmente non darò mai più dei pulcini ai miei falchi... Preferisco trovare qualche quaglia, ovviamente viva e da tenere tale fino al momento della somministrazione... La falconeria ha tantissimi anni, ed i vecchi falconieri facevano sicuramente a meno di tale alimento... Poi io sarei anche abbastanza tradizionalista...
 
Lele mi dispiace per la perdita! Prova a vedere bene anche dove la tieni se non è un luogo asciutto e non disinfetti regolarmente la falconiera rischi grosso. Io ho rischiato di perdere la mia sparviera per ben due volte prima di capire la motivazione. da precisare che l'ho volata per ben tre anni e volavo praticamente tutti i giorni...quindi prima di fare affermazioni azzardate cerchiamo bene di capire tutte le possibili cause che spesso non vogliamo attribuire a noi stessi,poi tutto può essere. Fai tamponi in voliera e dove sta al blocco (le scale appena lavate,magari con candeggina profumata e chi più ne ha più ne metta...) cmq questi animaletti sono molto vulnerabili !
 
magari aveva una patologia latente che durante l'abbassamento del peso si sono scatenate e ne hanno provocato la morte.
buon volo
 
penso anche io a un problema che gia aveva. o al massimo indigestione. da quel che ho capito hai dato mangiare di sera e alloggiava in voliera dove le temperature scendevano parecchio di notte.. è consigliabile dar da mangiare nelle ore più calde d'inverno. un rapace in natura d'inverno nelle ore più fredde gia dorme da un bel pezzo.. poi magari sto dicendo una cazzata ma a primo impatto questa è la mia idea.. comunque.. in questi ultimi 3 giorni ho volato ma la gheppietta si metteva a far l'alto volo.. ancora altina di peso. ho preso le quaglie e la sto introducendo piano piano.. inizia a guardarle con occhio diverso.. oggi tempo strano.. soleggiato nel primo pomeriggio. ho fatto un po di manutenzione alla ''stanza'' (falconiera).. ho anche sbrinato il congelatore e quando ho guardato fuori nel giro di mezz'ora c'era una nebbia che non si vedeva a dieci metri di distanza.. mah.. assurdo.. cielo completamente coperto.. nel giro di mezz'ora che ero rimasto all'interno della stanza è cambiato completamente..
 
Beh le temperature non sono poi così basse, nei giorni in cui è successo di notte c'erano 6/8 gradi... Il cibo non era neanche freddo... Ma comunque, non so...
Ehi Barn, non è che per caso vorresti far riprodurre la tua femmina? Ci sarebbe un maschio vedovo desideroso di affetto...
 
mhmhm lele al momento no! pensavo di tenerla in volo la mia fino a inizio estate se ci riesco.. poi per ora finchè non riesco nell'intento di cacciare non sono soddisfatto! ma le passate al logoro con il gheppio americano ce le fa nessuno? giusto per capire come si fa.. perchè, sarò imbranato io ma quando arriva che sposto il logoro quella si mette a sfarfallare sopra la mia testa.. quindi diventa impossibile farci le passate.. consigli???
 
Peccato... Dovrei trovare una femmina io allora...
Per le passate forse dovresti toglierlo all'ultimo momento accompagnandola... Se già fai così poi non ho idea... È strano...
 
mhmhm lele al momento no! pensavo di tenerla in volo la mia fino a inizio estate se ci riesco.. poi per ora finchè non riesco nell'intento di cacciare non sono soddisfatto! ma le passate al logoro con il gheppio americano ce le fa nessuno? giusto per capire come si fa.. perchè, sarò imbranato io ma quando arriva che sposto il logoro quella si mette a sfarfallare sopra la mia testa.. quindi diventa impossibile farci le passate.. consigli???
..prova , prima che inizi lo sfarfallio, a nascondere il logoro non appena ha iniziato a far la picchiata verso di te ! Con l'europeo funziona !
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto