Gheppio Americano

Menzacapo, per metterlo in volo dovrei farlo muscolare un po altrimenti essendo stato sempre in voliera è a zero... È un bel soggetto e si potrebbe fare ammesso che riesca ad ammansirlo dato che è selvatico come una mangusta... Non vorrei stressarlo...

Ps: Ahahah neanche a farlo apposta su rete 4 hanno fatto vedere una mangusta...
 
Ultima modifica:
Lele, i gheppi hanno un carattere buono e, se si procede con la necessaria cautela, anche un selvatico si mette in volo in una decina di giorni;)

Cmq mi state facendo venire voglia di prendermi nuovamente un g.a. ma poi mi rendo conto che sono azzoppato e ritorno alla realtà...non ce la faccio più sono in astinenza di freddo, fango,vento,luunghe camminate alla ricerca del posto giusto e della preda adatta, svegliarsi al mattino e pensare a come fregare quella determina preda...

Vabbè scusate lo sfogo!!!
 
Lele, i gheppi hanno un carattere buono e, se si procede con la necessaria cautela, anche un selvatico si mette in volo in una decina di giorni;)

Cmq mi state facendo venire voglia di prendermi nuovamente un g.a. ma poi mi rendo conto che sono azzoppato e ritorno alla realtà...non ce la faccio più sono in astinenza di freddo, fango,vento,luunghe camminate alla ricerca del posto giusto e della preda adatta, svegliarsi al mattino e pensare a come fregare quella determina preda...

Vabbè scusate lo sfogo!!!
?.
....come ti capisco ! Io adesso mi sto riprendendo dopo quasi due anni di stampelle col femore rotto in piu' parti ...ma uscivo lo stesso con gli amici alati !
 
menza avevo gia visto questo video! però mi è stato utile rivederlo. perchè sembrerebbe che lui continua a girare il logoro e il gheppio non riuscendo a prenderlo tira lungo. proverò. da l'idea che quel gheppio sia parecchio tirato però, perchè la mia non è così accanita sul logoro.. beh la sto abbassando ancora un po io.. perchè se no fa l'alto volo.. voglio provare con le passate al logoro.. così si muscola e così imparo anche io ad usarlo.. poi male che vada ci rinuncio e fine della giostra! :D
 
Pinuzzo, caspita che periodaccio che hai attraversato anche tu! Grazie della compresione! Dai speriamo che per la prsssima stagione mi sia rimesso in sesto. Sicuramente leggere i vostri racconti mi aiuta moltissimo:D

Barn, se non sbaglio quel gheppio am. è imprintato. Inoltre l'attaccamento al lagoro, come sai, dipende da vari fattori, primo fra tutti il metodo con cui è stato introdotto. Io mi sono trovato bene nel seguente modo:

1)richiamo al pungo con gozzo pieno; Questa fase per me è superata quando ottengo una risposta al richiamo con il fischio immediato e senza nessuna esitazione in qualsiasi luogo e con qualsiasi variabile(trattori,cani, persone, colori ecc...);

Nella fase 2)pretendo la stessa risposta della fase 2 ma sul logoro guarnito con qualcosa di veramente eccitante;) . Gozzo su logoro;

3) Sempre un solo richiamo al logoro guarnito con una quantità di carne utile a fare il peso il giono dopo(es. petto di qialgia piumata);


4) Da questa fase in poi riduco la quantità di cibo sul logoro, fino a non mettere nemmeno un gr. di carne, e faccio fare gozzo sul pungo. Es. Se la razione per fare gozzo è 20gr. metto 10 sul logoro e poi altri 10 sul pungo. Appena ha finito di mangiare sul logoro lo faccio salire sul pungo. Ad un certo punto avrò 0 sul logoro e 20gr. sul pungo.
In questa fase il falco apprende che uno stimolo(logoro), ne evoca un altro(gozzo sul pugno). Questi passaggi fanno si che la risposta al logor sia immediata. Se poi abbiamo anche una buona coordinazione nei passaaggi al logoro e sappiamo attuare una progressione nella passate co giudizio possiamo arrivare a fare un numero considere di passate al logoro con un g.a. Oppure, cosa che io preferisco, usare il logor per ottenere un richiamo immediato(come se tirassimo fuori una richiamo vivo) durate la caccia e dare piccole ricompense(1gr.) sul pungo. A fine cacciata poi fare sempre un richiamo al logoro ma far fare gozzo sul pungo. In questo modo otteniamo che il rapace non saprà mai quando farà gozzo dopo un richiamo al logoro ma saprà con sicurezza che prima o poi arriverà la chiamta al logoro a cui seguirà un soddisfacente gozzo: fine ultimo di rapace!


Spero di non aver annoiato nessuno facendo un ripasso di cose che già conosciamo. Tanto io ho tempo da perdere ora....HAHHA!
 
mhmh io poichè ho risposte buone al pugno da distanze di 2-300 metri, solitamente uso il logoro solo come ultimo richiamo sul quale do tutta la razione di fine volo.. ho capito cosa intendi dire te, ma per farlo dovrei rivedere un po tutto e ora come ora preferisco rinunciare alle passate al logoro e concentrarmi sui rilasci per riuscire con la caccia.. questa cosa potrei rivederla dopo la muta se deciderò di fermarla..
 
oggi sono riuscito a farle fare qualche passata al logoro senza sfarfallii vari.. dato che appena arrivato sul campo la gheppietta ha iniziato ad urlare e scacciare una poiana su un traliccio che non avevo visto, ho deciso di fare solo logoro.. e facendo come mi ha detto pinuzzo devo dire che ci sono riuscito abbastanza bene.. quando è arrivata vicina mi sono girato di spalle nascondendo il logoro ed ha continuato a dritto, appena mi ha passato ho ricominciato a far girare il logoro e poi l'ho rinascosto.. alla terza passata invece di nasconderlo l'ho solo tolto in modo che non l'agguantasse.. alla quarta passata m'ha fregato facendo finta di tirare a dritto per poi virare improvvisamente e agganciare il logoro.. sono imbranato io con il logoro :D ma insomma per essere il primo giorno al logoro mi sta più che bene. una cosa soltanto mi sono chiesto.. secondo voi togliendo il logoro per fargli le passate potrebbe calare nella voglia che ha oppure alla fine mangiandoci sempre e comunque l'attaccamento al logoro resta invariato?
 
aggiorno la situazione.. adesso mi è presa la fissa delle passate al logoro, pensavo fossero difficili e poco emozionanti con un gheppio americano. invece oggi mi ha divertito e ha fatto 5 passate di fila senza mai andare a posarsi il che mi fa gia contento visto che è la seconda volta che gliele faccio.. pensavo che siccome di solito è sempre venuta con calma a prendersi il logoro non sarei riuscito a farci le passate perchè mi sembrava lenta e siccome non ho mai avuto un falco da logoro pensavo ci volesse esperienza. invece ho visto che da quando ho iniziato con le passate ha accellerato il passo per venirlo a prendere e cercare di agguantarlo prima che lo tolga e devo dire che mi sono stupido della velocità e delle virate improvvise che fa per fregarmi all'ultimo momento.. quindi ho fatto cinque passate poi è andata a posarsi un attimo. ma è subito ripartita allora ho fatto un ultima passata e quando ha girato per ritornare le ho fatto una passata facile di modo che riuscisse a prendere il logoro... giusto per non annoiarla.. allungherò le passate piano piano. almeno quando avrà imparato potrò tenerla sempre in forma e ben muscolata..
 
ciao antony,
gli esercizi al logoro sono ottimi per muscolarla e tenerla in forma,le passate falle gradualmente senza svogliarla,ma incentivarla giorno dopo giorno a catturare il logoro.
 
eheh grazie dei consigli! si lo so.. sto cercando di metterla a caccia.. ma il problema è che ho finito le quaglie e non posso spostarmi tutti i giorni perchè non ho una macchina mia.. uso quella dei miei.. per questo le cose vanno un po a rilento.. nel frattempo la tengo in volo per averla bella muscolata.. per ora ha attaccato il vivo si.. ma solo al chiuso.. spero che facendo rilasci all'esterno impari ad attaccare anche ciò che è all'esterno. perchè per ora nonostante l'abbondanza di uccelletti se ne frega.. penso sia comunque questione di farle capire come funziona poi le cose cambieranno.. una cosa mi sono chiesto.. se imparasse a stare in ala sopra di me secondo voi è possibile riuscire a farle catturare qualcosa alzato da me? tipo farla volare a dieci quindici metri(anche meno) centrata , alzare qualcosa e farla attaccare.. oppure troppo difficile? mi è venuto in mente quando dall'alto ha iniziato a picchiare e battere le ali a testa in giu per attaccare il logoro ed è risultata molto più veloce che in normale volo battuto.. questo chiaramente al momento non mi interessa. anche perchè ancora non caccia ed è stupido pensare gia a questo.. però sarebbe secondo me più spettacolare come caccia, quindi è per sentire il vostro parere più che per interesse..
 
Secondo me questo sarebbe il metodo ideale per cacciare con un g.a.... Anche pensando al comportamento in natura essendo capaci di stare immobili in aria aspettando di trovare qualcosa che si muova o che frulli... Sarebbe un altovolo a distanza ravvicinata...
 
Quel tipo di volo è adatto alla caccia di topi e cavallette. La caccia ai pennuti invece la puoi fare o da cavallo oppure dal pugno(incolti, ortaggi,siepi piccolissime, fossi...).
 
http://www.youtube.com/watch?v=I1SinFOg4iE

In questo video si vede bene che se il falco è abituato solo ai "giochetti"( richiami al pungo, logoro, volo libero o spirito santo) può catturare solo topi! Sui volatili con quella tecnica non ha speranza! Il falco deve imparare a marcare la rimessa catturare in seconda battuta con la collaborazione del falconiere;)
 
Ultima modifica:
oggi ancora passate al logoro dopo 5 minuti che è stata in ala.. che palle sti cacciatori.. sono da tutte le parti a tutte le ore.. mi sono cagato sotto.. tutto silenzio, ho aspettato una ventina di minuti prima di volare e poi ho deciso di liberarla. a un certo punto si è posata su un traliccio e li il colpo poco distante. allora l'ho richiamata e a casa.. che palle.. comunque un consiglio.. qualcuno sarebbe disposto a spiegarmi per filo e per segno come si fa e come si mette la trasmittente a zainetto? siccome per andare in un campo dove non c'è nemmeno un traliccio devo fare 30 chilometri e tutti i giorni non posso quindi vorrei ridurre il rischio.. quella alla zampa siccome sporge troppo.. anche se è microscopica ed è veramente difficile che il filo tocchi in modo da fare ponte non si sa mai. non voglio ritrovarmi il falco arrostito. sono veramente giu quando vedo che nel campo di volo ci sono così tanti rischi da dover ridurre i tempi di volo e magari volare solo quando ho la macchina che posso spostarmi.. mi viene l'angoscia se penso di dover ridurre i tempi e tenerla al blocco quando batte le ali che è pronta per uscire.. ormai è una malattia.. se non volo almeno un giorno si uno no mi sento male io e in pena per le mie bestie :(.. gli altri anni non ero così ossessionato :lol:
 
Come fare quando il tinnunculus va su pareti scoscese a prender lucertole ? Fa gozzo e per diverse ore scompare, per poi tornare a posarsi ,sull'antenna di casa, e dopo vari tentativi, per fortuna, scende al logoro ?
 
Come se assapori la liberta' nel senso piu' ampio ed assoluto, soffermandosi anche in "spirito santo" per scorgere meglio i piccoli rettili !
 
Ultima modifica:
Ma Pino, ti è diventato indipendente... Forse dovresti provare a farlo concentrare su qualcosa di serio... Le capacità ce l'ha... ;)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto