Gheppio Americano

Non mi spiego ! ...appena ha l'opportunita' , visto le giornate primaverili che ci sono per adesso, appena scorge le lucertole le cattura. E se le prende su una rupe dove non ci posso arrivare, mangiandole, si sazia e poi scompare...dopo qualche ora, fa la sua apparizione sull'antenna del mio terrazzo, che ha preso come riferimento , e dopo un bel po' di logorate, torna giu' , anche sazio, infatti sul logoro il cibo non lo tocca, ci va perche' e' ben condizionato. Oggi che il cielo era nuvoloso , le lucertole son rimaste rintanate, e per un'oretta mi son divertito a vederlo volteggiare a 40 mt. circa d'altezza !
 
Si ho capito ed è un bel problema dato che appena cattura si premia da solo ed è sempre soddisfatto del proprio lavoro...
Ciò che volevo dire è che magari impegnandolo con qualcosa di più interessante potrebbe disinteressarsi di cosette minori, ma essendo un gheppio è un po difficile...
 
io oggi dopo virus caharella e vomito anche se non mi sono ripreso del tutto ho deciso d'andare a volare, stavo in pena nel letto a pensare ai voli persi gli altri giorni :lol:.. temperatura 15gradi.. sole che picchiava e anche assai forte per il periodo che è.. brezza leggera.. lancio la gheppietta che subito va verso il confine della collina e si butta nel vuoto dove il monte va giù a picco per una ventina di metri.. sparisce per qualche secondo dalla mia vista, ma va li per prendere la termica e salire.. con queste giornate si diverte così.. una volta salita inizia a girare sopra di me.. ma si diverte troppo a scendere e risalire con le folate di vento.. l'ho lasciata in volo per una decina di minuti dove si è allontanata diverse volte me sempre tenedomi a vista.. come fine volo lancio il logoro e inizia a fare le passate (ormai ha quasi imparato, anche se al momento più di 5-6 non ne fa) ma tanto non importa perchè dopo 4-5 passate è riuscita ad agganciare il logoro fregandomi.. sono imbranato io sicuramente ma ora capisco perchè il gheppio americano in natura cattura più uccelli che topi.. (almeno così ho letto su un libro) dicono che a differenza dell'europeo l'americano cattura più uccelli che topi.. non mi stupisco perchè ha una velocità e una capacità di virare in pochissimo spazio veramente eccellenti! sono contento, mi sto iniziando a divertire..
 
azz oggi era nifita.. forse un po alta di peso.. è andata subito ad attaccare un gheppio selvatico posato su un cavo della luce.. lo ha inseguito per una cinquantina di metri.. e poi ha girato ed è tornata indietro.. il selvatico non si è mosso fino a che non gli è andata addosso.. ma poi si è scansato ed è scappato e per fortuna non si sono artigliati.. dato che oggi è giornata di caccia anche se non ho sentito spari vicini avevo gia in mente un volo corto.. ho iniziato con le passate al logoro.. ma dopo un paio mi si posava a terra e cercava di prendere il logoro partendo da terra.. secondo voi perchè? ultimamente qualche passata la faceva e non si posava più a terra.. al massimo andava a posarsi su qualche ramo di albero.. poi una volta richiamata copriva e mi artigliava se avvicinavo la mano.. forse ha iniziato a fare territorio anche in quel posto li.. fatto sta che era parecchio nervosa.. forse un po troppo alta di peso.. dovrò tirarla giu qualche grammo..
 
azz oggi era nifita.. forse un po alta di peso.. è andata subito ad attaccare un gheppio selvatico posato su un cavo della luce.. lo ha inseguito per una cinquantina di metri.. e poi ha girato ed è tornata indietro.. il selvatico non si è mosso fino a che non gli è andata addosso.. ma poi si è scansato ed è scappato e per fortuna non si sono artigliati.. dato che oggi è giornata di caccia anche se non ho sentito spari vicini avevo gia in mente un volo corto.. ho iniziato con le passate al logoro.. ma dopo un paio mi si posava a terra e cercava di prendere il logoro partendo da terra.. secondo voi perchè? ultimamente qualche passata la faceva e non si posava più a terra.. al massimo andava a posarsi su qualche ramo di albero.. poi una volta richiamata copriva e mi artigliava se avvicinavo la mano.. forse ha iniziato a fare territorio anche in quel posto li.. fatto sta che era parecchio nervosa.. forse un po troppo alta di peso.. dovrò tirarla giu qualche grammo..[/QUOT

....o meglio,...forse troppo bassa , e non era in grado di riprendere a volare con grint per attaccare il logoro !
 
no no, troppo alta.. ieri era sotto di qualche grammo e ha volato decisamente meglio.. quando è alta tende a non aver voglia di volare lei e ad artigliare quando avvicino le mani per prenderla insieme al logoro.. quando ha fame non se ne preoccupa invece e cerca di ingozzarsi senza nemmeno coprire..
 
a peso grasso 116gr. ieri ha volato a 106gr. di solito è reattiva al massimo a 103gr circa che secondo e è il peso ideale per lei al quale vola ed è pronta e attenta ai richiami.. di solito sopra i 106 inizia a cazzeggiare troppo..
 
sono appena tornato da volarla. stesso peso di ieri ma con due ore di ritardo nel mangiare. quindi decisamente più affamata. 22 passate al logoro non consecutive! ma senza mai posarsi per terra. se proprio doveva posarsi si sceglieva un ramo. passate velocissime. appena fatta la passata si impennava verso l'alto e picchiava di nuovo sul logoro! così mi piace. è stata spettacolare! confermo che quando ha fame s'impegna per prendere prima il logoro. non ha coperto e non ha accennato ad artigliare. mangiava tranquilla e composta. anche io inizio ad avere una miglior manualità con il logoro il che sicuramente fa la sua parte.. la scelta dei tempi in cui si sottrae il logoro e la velocità in cui si fa è fondametale.. inizio ad imparare ad andare al ritmo giusto e le passate iniziano a filare meglio.. sono contento. :D
 
Complimenti per i miglioramenti, quindi a 106 ora sta rispondendo bene, probabilmente sarà la muscolatura che va aumentando...
 
oggi circa 20 passate al logoro. niente rilasci perchè ha fatto bene le passate e l'ho fatta mangiare sul logoro. tanto per darle coraggio. prossima volta esco per i rilasci. comunque inizia ad imparare ad andare alta per arrivare più veloce quando fa le passate al logoro. e quando levo il logoro subito si impenna in verticale e torna giu in picchiata.. è divertente.. per questo dico sarebbe buona per il volo d'attesa. se impara a stare in ala sopra di me e fare quelle picchiate che fa sul logoro e ad essere così tenace potrebbe combinare qualcosa di buono se magari con un bastone batto i cespugli. perchè è veramente veloce. più di quanto abbia dimostrato fin'ora con i semplici richiami sui quali se la prende comoda. invece da quando fa le passate sa che piu si impegna e prima mangia. quindi ci mette grinta.. ho un video delle passate e qualche foto nelle quali s'impenna dopo la passata. non molto nitide perchè scattate con il telefono..Vedi l'allegato 3714Vedi l'allegato 3715
 
oggi dopo diverse passate al logoro prima cattura su rilascio con aggancio in volo. con le passate ha un battito bellissimo ora e resta in volo con un battito sostenuto senza stancarsi.. l'ho lasciata mangiare testa,collo e petto della quaglia poi ho sostituito con mezzo petto di quaglia surgelata e l'ho riportata a casa.. domani riposo dato il gozzo che ha fatto, e giovedì se è scesa a sufficienza si riparte.. inizia a capire come funzionano le cose anche se la quaglia di oggi era abbastanza loffa..
 
oggi ho volato.. appena la libero si posa in cima a un cipresso.. un paio di richiami al pugno poi si posa nuovamente in alto. arriva un gheppio selvatico a scacciarla ma due colpi di fischietto e se ne va.. allora decido di rilasciare la quaglia a una quindicina di metri da lei.. parte e va ad infrattarsi ma il falco la vede e si butta nel cespuglio.. riesce a prenderla ma si dibatte molto e riesce a fuggire in campo aperto dove la gheppietta la insegue per una decina di metri e poi la aggancia in volo con una facilità assurda.. le quaglie di rilascio sono troppo scaciose come prede per un gheppio americano.. almeno quelle che ho fatto fino ad ora.. se le perde in 3 secondi è di nuovo incollata al culo e le aggancia.. non so se sono le quaglie che ho preso che sono cessi o la gheppietta che è troppo veloce.. comunque alla fine lascio mangiare testa e petto e poi sostituisco con un mezzo petto di quaglia surgelata e via a casa.. ah dimenticavo, un consiglio.. siccome ho visto che questa quaglia era parecchio combattiva e tirava le zampate nel viso al falco. c'è qualche rischio che le faccia male? dopo un po con la zampa ha fermato le gambe della quaglia in modo che non scalciasse più però due o tre zampate negli occhi le ha prese.. anche se li chiudeva..
 
Barn stai facendo un ottimo lavoro... Il fatto che riesca a prenderle facilmente non credo che sia dovuto solo alle quaglie scarse... Con tutto l'allenamento che gli fai fare, si cominciano a vedere i risultati...
Potresti secondo me tentare di fare caccia vera da siepe... Se ormai ha capito il concetto deve anche capire che la vita non è tutta rose e quaglie facili...
 
Barn stai facendo un ottimo lavoro... Il fatto che riesca a prenderle facilmente non credo che sia dovuto solo alle quaglie scarse... Con tutto l'allenamento che gli fai fare, si cominciano a vedere i risultati...
Potresti secondo me tentare di fare caccia vera da siepe... Se ormai ha capito il concetto deve anche capire che la vita non è tutta rose e quaglie facili...
 
oggi altra cattura.. purtroppo la quaglia va subito a rimettersi e lei la cattura nella rimessa.. spesso succede così. per questo la quaglia secondo me non simula al meglio la caccia ai piccoli uccelletti. quella è tutt'altra storia.. comunque su 3 rilasci 3 catture.. potrei pensare di provare a cacciarci ma dubito che si interessi a ciò che non sia facile come una quaglia. nelle prossime uscite proverò ad alzarle qualcosa di selvatico per vedere se reagisce.. se no dovrò trovare il sistema di fare dei rilasci più adeguati..
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto