Falco Sacro

La neve rende le cose magiche....essendo tutto ovattato si amplificano vari suoni come il campanello, i passi del cane, il frullo della selvaggina, il sibilo della picchiata e non ultimo l'impatto con la preda.....certo è che non deve venirne giö troppa come in questi giorni perchè non troverei piö il falco per via dei 50 cm caduti!!!! :x
Andrea
 
Sì Giacomo....di nuovo un astore in casa....anche se ogni volta che mi fa arrabbiare mi chiedo perchè mi ostino?!?!?! :lol: ....comunque per ora va benone soprattutto se conto che l'ho preso sì giovane ma era in voliera da 3 mesi allevato dai genitori, quindi mi ha fatto trovare lungo!!!
Andrea
 
bell'azione descritta, effettivamente col sacro bisogna trovare il peso giusto, xchè sia determinato. bello volare con la neve. qui nn nevica se nn in montagna e questo è bene. domenica m'ha fatto un bel volo anche se poi x colpa mia( nn avevo appresso un piccione) e x via del vento forte si stava allontanando, pero è rientrato basso e comunque è riuscito a catturare.
buon volo
 
Qualcun altro vola il sacro oltre ad Andrea(hawk), e Stefano?....

Andrea sollecito il tuo contributo ancora, non addormentiamo sto topic...... :)  :)  :)


Un saluto

Vincenzo
 
Hai ragione.....io continuo a dare il mio contributo per non dimenticare che cosa sa fare questo falco.....e lo faccio con delle foto del mio sacro, scattate da un'amica due giorni fa durante un volo stupendo che purtroppo si è concluso senza catture!
 
:p  :p  :p
Ciao Andrea
Mizzega che robba. Belle foto e poi magnifico maschietto. Mercoledi sono stato dal'allevatore a Fossano, gran bello l'allevamento, le coppie in riproduzione sono un po in dietro con i tempi (viste le condizioni climatiche avverse) spero tanto di avere le capacità  di poterti emulare.
:D   :D  :D  :D  :D
 
Grazie Andrea, sapevo che non ti saresti tirato indietro. :)

Parliamo anche di alimentazione,...il sacro è un falco con un metabolismo leggermente diverso dagli altri falconi e....è anche ingannevole nella gestione del peso.

come vi comportate?


Vincenzo
 
E' risaputo che i sacri devono avere un regime alimentare piö "rigido" rispetto ad altri falchi....arrivando dal pellegrino, col quale ero abituato a fare gozzo pieno quasi tutti i giorni e con carni sostanziose (piccioni!!!!), mi sono trovato un po in difficoltà  perchè il sacro tiene il peso.....anche a digiuno è stato in grado di perdere pochissimi grammi.....attenzione pero....se il sacro vola quotidianamente DEVE mangiare.....quindi è vero che si tratta di un falco con poco fabbisogno alimentare (quantità  e qualità ) ma TUTTI I FALCHI CHE VOLANO E SI FANNO IL C..O DEVONO ESSERE ALIMENTATI A DOVERE!
Il mio sacro maschio di 830 g mangia la stessa quantità  di cibo del mio pellegrino maschio di 500 g...questo è il differente metabolismo!
Andrea
 
Mi era sfuggito il messaggio di Arpad58.....sono contento che tu abbia conosciuto Beppe.....è un falconiere che sta in ombra perchè non ama raduni, internet e cose del genere, ma è un CACCIATORE.....puoi imparare tanto...basta fargli le domande giuste :wink: .....per il discorso di emulare, lascia perdere :) .....prendi un falco, dedicagli tutto il tempo che hai e fallo volare....miglioralo di giorno in giorno....fagli acquisire tecnica, muscolo e quindi potenza in volo e sulla preda...fallo CACCIARE....e avrai molte soddisfazioni....oltre ad avere molte delusioni (non vederla come una cosa solo negativa....tutti i falconieri che si rispettino hanno avuto qualche problema piö o meno grave...ma fa crescere!)....ma questa è la FALCONERIA!
Andrea
 
Gran belle foto e gran bel falco, complimenti davvero.
Quest'anno saro dei vostri con un sacro anche per me :D  :D  :D
 
quando si dice che è infingardo è a ragione, sembra sempre veramente affamato ma nn è vero, bisogna stare sempre attenti ai pesi, e via via che caccia trovare ilpeso giusto, xchè alla prima o si posa o se ne scappa. sono facilmente viziabili, xchè molto intelligenti e furbi. pero questi piccoli difetti li compensano con la loro affabilità  e socialità , in questi giorni ha il rifiuto del cappuccio, quindi niente e sta senza anche in macchina, piano piano si abitua. peso attuale 900g ma lo devo calare a 880, xchè lo vedo già  che nn da retta. e col cadlo di sti giorni perde peso molto lentamente. quindi x me è meglio nn volare un sacro se nn è a peso xchè ti frega.
buon volo
 
Andrea grazie dei consigli, si Beppe mi è parsa persona molto cortese e sicuramente sarà  un mio punto di riferimento. Molto esperto con i sacri che alleva ormai da anni e sopratutto ci mette grande passione.
:)  :)  :)
Enrico
 
grazie ad Andrea e Stefano per il loro contributo alla causa...
Abbiamo appurato che il peso del sacro è soggetto ad un variabilità  meno marcata rispetto ad altri falconi, come influisce in addestramento o in allenamento questa caratteristica rispetto ad altre specie, ci raccontate il vostro percorso con i vs sacri?...

postate le foto se vi è possibile, servono al mio personale archivio d'artista. :)


Un salutone

Vincenzo
 
Quando ho preso il maschio che volo ora, ho iniziato come con tutti gli altri falchi cercando di condizionarlo BENE al logoro in vista di quello che avrebbe fatto in futuro (alto volo!)......dai primi voli liberi ho notato che era sì legato al logoro, ma non ne voleva sapere di fare le passate....per me era un guaio perchè come ha scritto Stefano, sono animali intelligenti e prendono subito vizi.....lo servivo quasi subito perchè la sua tendenza era di fare due giri a 5 metri dalla testa e se non tiravo fuori il logoro si posava o ancor peggio se ne andava.....ecco che decido di addestrare anche lui con il pallone aerostatico....quale miglior modo per muscolare un falco che non fa passate??? :wink: ....lo misi in pista nel giro di pochi giorni....mostrava una capacità  ascensionale nettamente superiore al pellegrino, al lanario, al lugger e ai gheppi che l'hanno preceduto in questo addestramento......un paio di piccioni hanno fatto il loro dovere ed ecco nelle foto che vi ho postato il risultato....falco sincero, altano, aggressivo sulla preda, ubbidiente al logoro anche da 100 metri d'altezza e per nulla carreggiatore (altro difettaccio che puo avere il sacro).....sembra perfetto dalle mie parole ma non lo è....anche lui ha i suoi difetti.....e sono contento così!
Andrea
 
x Andrea, a quale errore o vizio attribuisci il fatto che non voleva fare le passate?....
un eccessivo attaccamento al logoro subito ed a terra,?.....cosa, e se potevi evitarlo.
La domanda è mirata... metti che lo si voglia addestrare e far cacciare solo a cul leveè?...

Grazie ,come al solito.


Vincenzo
 
Semplicemente alcuni falchi non fanno le passate.....lui fin dai primi voli mi ha fatto capire che il logoro lo voleva ma a terra o lanciato in aria....non lo cacciava....pensa che ora lo chiamo, lui scende da 100 metri e fa diverse passate (vedi foto)....vai a capire cosa gli passa per la testa....cmq l'addestramento al pallone va benissimo anche per i falchi che cacceranno a cul levè....li muscoli tantissimo, imparano ad usare i piedi e si legano al logoro dandogli la miglior lezione che puoi: logoro visto = logoro dato!
Chiedevi della gestione del peso....bhè....il mio ha iniziato i voli liberi a 720 g e se salivo non mi considerava , non manifestando molto interesse per il cibo.....oggi lui vola a 830 g ed è di marmo.....pensa che muta a 920 g!!!
Lo alzavo di peso quando mi accorgevo che la reattività  diventava "troppo"....i sacri te lo fanno capire perchè mendicano cibo magari volando bassi e/o posandosi....tirando su il peso di 10 g alla volta e volandolo tutti giorni (o quasi) siamo arrivati a sostituire tutto il grasso con il muscolo!
Andrea
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto