Falco Sacro

lo supponevo, che nn avevi capito il contesto, in italia è piö difficile cacciare come si fa nel deserto gli houbara, in piö il pellegrino è un falco piö sincero meno pensatore del sacro, sia hurr che garmoush, e quindi piö apprezzato. se si cercano le varie sottospecie di sacr allora i prezzi schizzano alle stelle. ho contattato allevatori europei x curiosità  e mi hanno scritto prezzi alti anche x pellegrini femmina. dell'accento come dici nn mi ero nemmeno accorto
salam
buon volo
 
grazie molto Stefano e spero che l'accento non sia un difetto nel forum  8) , volevo sapere per curiosita ,in Italia chi e che riesce ad addestrare un falco ? si ma riesce ad addestrare un falco appena cacciato ,cioe il falco feroce come diciamo noi arabi  :D  , e spero che io non ti dia fastidio con queste domande che forse sono banalissime per te e per altri  :)
 
falchi feroci credo siano quelli di cattura cosa che in italia è vietata da molti anni x fortuna, pero in territori dove è possibile, ammansire( vuol dire calmare) prima, e poi addestrare un falco è possibile, anche se nn sempre si riesce ad ottenere buoni risultati xchè l'indole selvatica del falco prevale nonostante la "fame" e allora il falconiere ha solo due strade, liberarlo o farlo star male fino a una probabile morte. dell'accento io nn mi preoccuperei. nn mi dai fastidio stai tranquillo, la tua giovane età  e la tua nn perfetta conoscenza dell'italiano ti consente di farmi tutte le domande che vuoi.
salam haleik
buon volo
 
prima di tutto per me tu mi stai sottovalutando nella mia nn conoscenza dell'italiano perche ho distinto in grammatica e sono uno dei piu bravi in classe ,avendo anche quasi ottimo in algebra e geometria :lol:  :lol:  :lol:  ,,, comunque a me piace molto discutere con te in queste cose  :) . e un po strano in Italia , da noi invece chi caccia deve avere la licenza di cacciare i falconi o in generale la licenza di cacciare i rapaci ,poi per quento riguarda l'addestramento di un falco  ancora feroce ,noi prima dobbiamo calmarlo e metterlo in una stanza da solo ma con il cappucio sicuramente .poi ci sono altre cose da fare con il falco ma sono complicate , e poi io non riesco a spiegare bene  perche non ho avuto questa esperienza :( .. comunque grazie per il tuo aiuto stefano  8)
 
Per chi ha il satellite, sabato prossimo alle 9 o 10 di sera dovrebbe esserci un documentario sulla caccia col falco sacro sulla TV araba ABU DHABI.
Ho letto questa notizia sul forum internazionale e la riporto ma non ho potuto verificare di persona la correttezza dell' informazione, per cui......, comunque dare un' occhiata non costa nulla.
 
grazie molto melk , sei un fenomeno , e una vita che aspetto i documentari in arabo ! :roll:  :D
 
non ti preoccupare melk , io controllero quando verra questo programma, e poi se vuoi ti dico prima che venga 8)
 
Stefano, appena hai un po' di tempo/voglia, ti andrebbe di postare uno schemino con i nomi (tipo hurr, garmoush...ecc) con relativa descrizione ecc? ...mi interessa molto! potevo chiedertelo in privato ma spero che possa interessare anche ad altri. :wink:
 
Vorrei rilanciare questo topic sul Sacro,

sapere chi li vola e le relative esperienze, chi li alleva, i costi, le problematiche,......

su forza non fatevi pregare a raccontare esperienze e ......di piö. :!:  :!:


Vincenzo
 
Ciao Vincenzo,

Il sacro come detto in precedenza è classificato come falco d'alto volo e dopo il girfalco è il falcone piö grosso che si possa trovare. Una femmina della sottospecie altaicus puo arrivare intorno al 1.450 g e a prezzi da capogiro. A differenza del pellegrino ha un battito d'ali meno veloce e piö pesante, la picchiata non è fenomenale come quella di un pelle ma a differnza di lui, ha la coda molto lunga che gli permette di essere molto manovriero nello sporco e a terra. Come il girfalco è l'unico falcone che puo essere utilizzato per la caccia al coniglio, pensa che in sicilia i normanni e gli arabi lo utilizzavano sul coniglio a mo di astore, facendolo partire dal pugno.
Nn concordo assolutamente con chi in precedenza ha scritto che per volare una sacro occorre molto piö spazio rispetto ad un pellegrino. Essendo un falco inseguitore e anche molto manovriero si adatta anche a campi di volo non pulitissimi.
Anche sulla facilità  di addestramento rispetto al pellegrino non mi trovo daccordo.
Il  sacro risente piö di tutti gli altri falconi del richiamo migratorio per cui prima di metterlo in volo a monte è necessario farlo attaccare morbosamente al logoro (anche per un fatto di muscolatura essendo un falco molto pesante) ed evitare di farlo volare nelle ore dove è piö facile trovare le termiche, ma soprattutto nel primo periodo di addestramento all'imbrunire.
Inoltre proprio per le sue caratteristiche fisiche è anche piö difficile schiodarlo da terra, cosa che il pellegrino fa instintivamente.
Qualcuno scrive che è meno coraggioso del cugino girfalco, il chè in realtà  è vero, ma "meno coraggioso" ne sminuisce le qualità , mentre è un inseguitore tenace e difficilmente molla la preda se ben addestrato.
E' una specie molto robusta ma occhio all'aspergillosi a cui geneticamente è soggetto.
Ti posto un link di una coppia in volo in mongolia (sicuramente altaicus) e buon divetimento 8)  8)  
Coppia Sacri in Mongolia
 
Ciao Vincenzo, bene sono contento di sentire che c'è qualcun altro che si sta interessando a questi magnifici falconi

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Enrico
 
:D  :D  :D grazie Vladimir. grazie Enrico, notizie interessanti ma,.... è solo l'inizio,... chi, e come li usa a caccia, chi li alleva, il costo di un maschio e/o di una femmina.....
forza  :)  :)  :) postiamo quante piö notizie sono possibili se vogliamo creare o aumentare l'interesse.
Nel bellissimo topic sul gheppio, ad ogni post di Hawk c'era un utente che voleva passare ai gheppi, e così che mi piace immaginare di suscitare interesse per una specie oltre all'indiscutibile contributo alla conoscenza della stessa che si puo avere leggendo le esperienze altrui.

Grazie a tutti

Vincenzo.
 
io dal canto mio ho già  telefonato x un opzione su di un sacro maschio cherrug cherrug, amo i sacri e anche se il pellegrino ha il suo fascino, nn ha lo sguardo di un sacro. quello scritto da Vladimir lo condivido appieno, in passato veniva usato quasi al pari del gyr x la caccia alle gru e agli aironi, prede sicuramente grandi e pericolose, sacri codardi nn ne ho mai visti. sono un po' paraculo, ma solo alla conoscenza si puo far volare a monte, con belle stoccate. quello che volo adesso è un inseguitore nato, finche nn cattura nn molla, se nn ce la fa' nei primi 5'/10' smette e rientra al logoro. una volta ha inseguito una femmina di torraiolo, x 1km, l'ha presa mentre cercava rifugio sugli alberi.
buon volo
 
Allora, in italia io conosco due allevatori amatoriali di cherrug cherrug, uno qui in sicilia e uno vicino torino. Come prezzi andiamo da 600 Eu per un maschietto a 1.000-1.100 per una femminuccia (sempre cherrug cherrug). Se si inizia a parlare di altai il prezzo lievita e si puo arrivare anche a 2.500-3.000 Eu per una grossa femmina. ovviamente questi esemplari vengono dall'estero.
Io ci sto facendo un pensierino, per fare un po di volo a monte, magari non altissimo ed introdurlo anche al coniglio che dalle miei parti prolifera.
 
:)  :) Ottimo Vladmir, iniziano a girare notizie, condivido il tuo pensierino e ti chiedo perchè no la caccia ad inseguimento?

Vincenzo
 
Voglio provare il volo a monte come nuova esperienza e visti luoghi dove andro a volare l'unica è un sacro. Per il basso volo mi gusto gli harris 8)
 
ieri pomeriggio visto che c'era un po' di vento ho voluto provare le sue doti di inseguitore negli spazi ristretti, anche se nn ha catturato nulla gli è servito d'esperienza, 2 maschi di fagiano persi ovviamente xchè rimessi tra gli alberi vicino al campo e incredibile una lepre schizza fuori dal nulla, nn so cosa sia successo l'ha attaccata un paio di volte ce l'aveva sotto gli artigli, poi le lepre s'è fermata e subito dopo ha fatto 3 schizzi in avanti pareva un fulmine, l'ha persa lungo una siepe, allora l'ho richiamato al pugno.
oramai era stanchino dopo 40' che giravamo. chiamato al pugno e a casa. questo x dire che il sacro è assai versatile, puo fare sia l'alto volo che il cul levee'. bisogna trovare i pesi giusti, ieri volava a 880 forse bassino di peso ma aggressivo q.b. anche con la mia mano.......
buon volo verso il 2009
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto