Falco Sacro

grande Andrea... :)  :)  :)  :)

suggerimenti ed esperienze preziose....

non ti far pregare.... :)  :)  :wink:


un saluto

Vincenzo

p.s. meravigliosa stà  "logorata nevicata"...!!! :D  :D
 
Ciao Andrea,
qualche domandina: quanti falchi hai addestrato al pallone?
Se molti, ti è capitato mai con qualche falco che dopo l'addestramento se nn vedevano il pallone nn salivano di quota?
Io mi ero deciso di utilizzare l'aquilone ma piö di una persona mi ha detto che aveva riscontrato il problema che i falchi nn salivano se nn lo vedevano e che il piccione vivo è sempre il piccione!!
Cosa mi dici?
 
Ti dico che concordo con queste persone per quanto riguarda il valore dei piccioni, ma un falco addestrato al pallone ha un muscolo unico....ho addestrato un pell/lan, un lugger, un pellegrino, un sacro e alcuni gheppi....una volta tolto il pallone alcuni di questi non si alzavano o poco ma avendo già  muscolo sono bastati alcuni piccioni e la quota è arrivata da sola....questi falchi hanno una buona capacità  nel rimontare per via del buon fiato....insomma...parere del tutto personale....ci si sbatte di piö per addestrare un falco al pallone, ma la fitness dell'animale è ottimale!
Io lo reputo un metodo valido, ma anche qui non si devono fare errori durante l'alzata del pallone....deve essere tutto abbastanza graduale...è importante per non demotivare il nostro amico!!!!
Andrea
 
ma l'allenamento con il pallone non potrebbe essere usato per muscolare un ASTORE (ho detto una grossa c....a ehmm sciocchezza???)
 
Bisognerebbe aprire un nuovo topic...e si potrebbe anche fare....cmq per un astore ci sono altri metodi di allenamento come per tutti gli altri rapaci di basso volo (ho visto usare il pallone per gli harris e codarossa).....il pallone e l'aquilone sono indicati per i "longwings" ovvero i falchi veri e propri....prima cosa devi introdurre il falco al logoro e fargli fare qualche passata; poi abituare il falco a questa palla gigante colorata che oscilla sopra la sua testa e lo fai alimentandolo sotto.....gradualmente alzi l'altezza del pallone e di conseguenza del logoro.....quando il falco mi fa 300 m e torna giö col becco chiuso è ora di introdurlo al vivo.
 
x Andrea,quali sono le prede che caccia con piö determinazione,...le cacciate in cui ti ha fatto divertire di piö..

Vincenzo
 
Andrea ti ringrazio tanto per la tua disponibilità , per ora faccio si che ti stessi solo Vincenzo con le domande. Tanto la sua e la mia voglia di sapere sono uguali.
:D  :D
 
La caccia che piö mi diverte in assoluto è sui gruppi di colombi in pastura.....si mette il falco in volo da molto distante quindi deve essere muscolato e affiatato con il proprio falconiere......anche in riserva mi diverto molto sulle starne e sui fagiani, pur consapevole che si tratta di selvaggina allevata e mollata qualche giorno prima o se sei fortunato qualche mese prima!
Il mio obiettivo sono sempre stati i corvidi, ma da giovane ne ha prese tante....di botte.....che ora li evita, purtroppo!
Una volta è sceso in picchiata su una minilepre che correva davanti a me....pensavo si schiantasse, ma la preda si è prontamente rifugiata!
I sacri sono strani....a volte allo stesso peso è determinato ed aggressivo, altre volte non attacca nulla....penso sia dovuto anche alla poca esperienza e alla loro intelligenza nel capire la situazione e il contesto in cui si trovano
Andrea
 
hawk";p="32002 ha scritto:
I sacri sono strani....a volte allo stesso peso è determinato ed aggressivo, altre volte non attacca nulla....penso sia dovuto anche alla poca esperienza e alla loro intelligenza nel capire la situazione e il contesto in cui si trovano
Andrea


Questa è una considerazione che mi piace,... :D  una idea del sacro che mi sono fatto che conferma questa caratteristica tanto apprezzabile.... tante volte noi umani vorremmo che gli animali assumessero dei comportamenti o reagissero a degli stimoli come noi li percepiamo o come a noi ci sembra corretto...per fortuna non è così, e piö un animale ha personalità  piö, antropizzando questa caratteristica, diciamo che è intelligente..
Grande Sacro.. :)  :)  :)

Vincenzo
 
Anche il mio obiettivo sono i corvidi e Beppe mi ha vivamente consigliato una femminuccia. Poi si sa che possono essere condizionati da precedenti brutte esperienze, quindi prima bisogna ben muscolarlo e motivarlo. Gran bel rapace il Sacro
:D  :D  :D  :D
 
credo che x introdurlo ai corvidi bisogni fargliene mangiare un bel po' prima, e fargliene prendere parecchi facilitati. poi il resto vien da se.
voglio provarci pure io col mio, la materia prima sta arrivando.......
buon volo
 
Hai ragione Stefano....e così ho fatto....prima ha mangiato la loro carne, poi i primi rilasci facilitati....ma quando è andato sul selvatico vero sono arrivate le mazzate e probabilmente il mio maschio non è portato....decide lui....io mi adeguo cercando di far combaciare quello che piace a lui con quello che vorrei da lui!
Per i corvidi comunque...ci vuole una bella e potente femminuccia a cul levè....ne ho viste all'opera e fanno spavento...sembra che la cornacchia venga investita da un tir!!! :lol:
Magari in futuro ne prendero una...per ora sacro, astore e pellegrino bastano e avanzano!!! :wink:
Andrea
 
Stefano hai certamente ragione faro anch'io così, ha ragione anche Andrea nel dire che bisognerebbe far combaciare il nostro interesse con quello che il nostro rapace preferisce o gli riesce meglio. Comunque le gentili donzelle di sacro sono dei  caterpillar (poi tanto sta al falconiere).  :lol:  :lol:  :lol:
Enrico
 
Io, oltre alla penna, lo introdurro anche al coniglio visto che da me nn mancano, chissà ... :)   :)  :)
 
Caro Vincenzo.....puoi sempre smetterla di sognare e scendere in pista....ci servono nuove leve motivate e appassionate come te! Inoltre col sacro puro ci sono pochi falconieri che cacciano....merita di tornare agli alti livelli di una volta questa specie anche se oggi in campo si vedono ibridi potenti e capaci (ma sono pur sempre mezzo sangue, anzi a volte 1/4,1/7,3/4... :lol:  :lol:  :lol: .....insomma non sono PURIIIII!!!!!!)
Andrea
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto