E' arrivato uno scricciolo!!

La belva si sta ammorbidendo, ieri tre saltini sul pugno da distanza ravvicinata, stasera di nuovo un po piö distante, se volessi strafare con 10 gg sarebbe in volo ma fa freddo e non voglio abbassarla troppo, per ora sto giocando con i pesi ma la tengo sempre in casa a temperatura mite, stasera è saltata a 106 gr, appena passa l'ondata di freddo secco la portero fuori e vedremo come si comporta, ma dovrà  passare almeno gennaio. Per ora continuo il condizionamento in casa, tempo ne ho e non voglio affrettarmi, ho già  5 animali in volo e per ora bastano ed avanzano...
 
allora come prosegue l'addestramento?

Io dal 7gen. ho un maschio di 1 muta...

Peso di arrivo 105(armato).

primo salto al pugno dopo 5 gironi a 108gr.

primo volo al logoro con pulcino a 107gr.

Ho fatto una visita veterinaria perchè x 3 giorni non restituiva la borra dopo aver mangiato un pulcino. Gozzo e feci ok, forse il piumino è stato espulso con le feci. Attualmente mangia 2 volte al giorno 5-10gr di quaglia pulita al mattino, con richiami al pugno, intorno alle 7:30 e 20gr di pulcino, sul logoro, alle 13:00 circa. E' tenuto all'interno ad una temperatura media di 10gradi.

Devo dire che questo maschietto ha davvero un bel carattere.

In attesa della pertichetta l'ho messo su un blocco di 8cm di diametro con astroturf che alterno, per le pulizie, con un blocco rivestito in pelle. Sotto al blocco ho messo il prato di erba sintetica che cambio tutti i giorni. Urge la pertica!!!
 
La mia mangia una sola volta al giorno alle 15,00, sta benissimo perchè è dentro casa ad una temperatura costante di 20°, ieri libera in sala è venuta almeno 10 volte al richiamo con piccolissimi pezzettini di DOC e pezzo rimanente sul logoro. Ormai viene quasi come una scheggia, peso di volo 105 gr armato, ha ancora qualche paura se faccio movimenti mentre è sul pugno ma da considerare che era quasi una selvatica pura. Appena le temperaturre saliranno di qualche grado iniziero a portarla fuori per pochi voli in filagna e poi libera immediatamente. Io l'alimento con un doc giornalmente tolta solo la testa o quasi l'equivalente in peso di quaglia, ho un blocchetto per posatoio e foglio di giornale sotto che cambio due volte al giorno, il posatoio lo lavo e disinfetto (con amuchina diluita) tutti i giorni cosi come i geti e lunga. La borra la ritrovo tutti i giorni, a volte anche due, le condizioni fisiche sono ottime e per ora vado avanti cosi senza cambiare nulla di quello che sto facendo.
 
Bravi ragazzi,farete un bel lavoro entrambi.
Vito capita anche a me con i gheppi europei che non facciano la borra coi i DOC :roll:
Se vuoi una soluzione impeccabile usa i topi adulti,ti farà  di quelle borre fantastiche :wink:
Ciao
Davide
 
Grazie sanremo e grazie a Davide x il consiglio, provero a breve.

X Tulipano: di cosa è ricoperto il tuo blocco?

X Toscano: I posatoi delle foto sono in legno, non è complicato pulirli con l'acqua senza che si annidino batteri?

Questa sera, quando sono rientrato dal lavoro, ho notato che il falco stava su una sola zampa anche se mi avvicinavo molto :? L'ho preso sul pugno e niente non restava su due zampe che per pochissimo tempo :? L'aspetto generale dell'animale è buono. Ho guardato i tarsi e non c'era nessuna escoriazione o abrasione, la pianta del piede è pulita ed il braccialetto è sufficientemente largo. Non capisco cosa possa essere accaduto accaduto...
La zampa interessata(quella che tiene alzata) è quella sinistra dove è montato il campanello attraverso l'occhiello del braccialetto con una striscetta da elettricista. Ho tolto il campanello e l'ho lasciato riposare. Speriamo che domani mattina stia meglio :roll:
Ho riflettuto su tutte le mie azioni compiute. Mi sono ricordato che ieri, dopo che per due giorni il falco si mordeva la testa del geto sx, ho strofinato un po' di aglio sulla parrte che si beccava e sembra aver smesso. Questa mattina x farlo volare al pugno e al logoro l'ho fatto partire dalla spalliera di una sedia ricoperta con del nastro adesivo per renderla piö morbida. Infine oggi alle 13, dopo l'utimo pasto della giornata, gli ho spruzzato sugli artigli del liquido che pulisce e crea una pellicola per la prevenzione dei bumbleffot(non ricordo il nome).
 
Menzacapo, non ti preoccupare, potrebbe essere soltanto un piccolo indolenzimento dovuto al dibattere (anche minimo)! puo capitare... in pochi giorni passa tutto!
approvo il fatto di nutrirlo due volte al giorno..per un rapace così piccolo è perfetto..
non stare pero a accanirti troppo con l'igiene, basta che il posatoio sia pulito, alla fine senno creeranno piö problemi i disinfettanti chimici dei batteri!! scherzi a parte, con falchi così piccoli e leggeri si puo stare abbastanza tranquilli per il bumblefoot.
comunque complimenti ragazzi mi sembra che stiate facendo un buon lavoro con questi gheppietti! :wink: :wink:
 
effettivamente un esserino così piccolo si puo intossicare con le esalazioni dei disinfettanti. in natura sti animaletti vivono in certi letamai che ci si stupisce di come facciano a vivere.
buon volo
 
I disinfettanti effettivamente hanno un'esalazione abbastanza forte, credo sia meglio spruzzarli all'esterno e tenerre x un po il falco sul pugno.

Questa mattina l'ho trovato bello dritto su tutte e due le zampe :!: :D, appena mi ha visto ha iniziato il caratteristico su e giö della testa :) . La bilancia mi ha fatto capire che ho sgarrato con le dosi ieri :oops: , era a 101gr. La temperatura della stanza dove è alloggiato è scesa a 8gr. :eek: Approfitto della fame che mostra di avere e via fuori in filagna. 10 voli al pugno da 3MT. con 3-4gr di carne :twisted: . Il gheppietto avrebbe continuato ma ho preferito fargli fare l'ultimo richiamo con una bella ricompensa e portarlo a casa. Ha mangiato altri 5gr di quaglia pulita sul pugno ed il resto sul blocco. Oggi intorno alle 15 lo riporto fuori in filagna e gli faccio mangiare un doc di 20gr per alzarlo un po di peso, non sembra necessario volarlo così basso.
 
Grande Vito :p :p
Io preferisco sempre mettere i campanelli solo e soltanto sul campo di volo,in quanto potrebbero creare
(anche se difficile) problemi inutili ai tarsi ( tipo sfregamenti, ecc).
Anche il buon McDermott la pensa così :roll: :roll:

Tanto se dovesse liberarsi della lunga avrebbe sempre una voliera da sfondare prima di essere libero :lol: :lol: ,per cui non ho motivo a lasciarli 24h su 24,ma ripeto è un pensiero molto soggettivo :wink:
Buon volo
Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
Grande Vito :p :p
Io preferisco sempre mettere i campanelli solo e soltanto sul campo di volo,in quanto potrebbero creare
(anche se difficile) problemi inutili ai tarsi ( tipo sfregamenti, ecc).
Anche il buon McDermott la pensa così :roll: :roll:

Tanto se dovesse liberarsi della lunga avrebbe sempre una voliera da sfondare prima di essere libero :lol: :lol: ,per cui non ho motivo a lasciarli 24h su 24,ma ripeto è un pensiero molto soggettivo :wink:
Buon volo
Davide

Si Davide, credo che faro anch'io così, a mettere e togliere la striscetta non ci vuole poi tanto.

L'addestramento esterno pomeridiano è saltato a causa della pioggia. Ho guarnito il logoro anticarreggiamento(90gr) con mezzo pulcino svuotato ed è venuto da 4mt. al terzo richiamo(era a 113gr). Una volta che il falco è salito sul logoro mi ci sono messo vicino ed ho aspettato che mangiasse. Volevo fare la sostituzione del logoro con l'altro mezzo pulcino ma Bebee(è il suo nome) è stato un fulmine a mangiare e così l'ho richiamato sul pugno dal logoro e lì ha finito i suoi 33gr di cibo della giornata(18gr di quaglia pulita al mattino e 15gr di doc alle 16).


Una domanda:
Che diametro deve avere il posatoio sulla pertica curva? Ho pensato di mettere della cameradaria da bicicletta.
 
13,3 cm di diametro, 50,2 e mezzo di lunghezza e un tantinino...
Ma che bilance avete, da panettieri????
Attento a non dargli il logoro di 90 gr in testa, lui ne pesa solo 113, lo ammazzi.
 
Per un GA il palo della scopa è piö che sufficiente come diametro, eviterei la camera d'aria perchè riscalda troppo sotto le zampe, quindi prendi un profilato tondo al brico (piö piccolo del palo della scopa) e rivestilo di cordino di nylon, per la lunghezza non ci sono problemi, a lui bastano 10 cm per posarsi. In effetti 90 gr di logoro mi sembrano un tantino troppi, io uso un logorino da 10 gr (trinciato di pelle sottile) e per le prime volte mi tengo la cordina in mano per trattenerlo, dopo un po capiscono che non possono andare via e smettono di carreggiare, se poi subito dopo che ha finito il cibo sul logoro (un pezzetto) lo abitui a richiamarlo con tutto il resto della carne sul pugno vedrai che non va da nessuna parte... Associazione di idee: logoro=antipastino= poi grande abbuffata= corro a prenderlo! :D
 
BILANCIA:

Uso una bilancia che avenza di 0,1gr.

LOGORO:

Ne ho costruiti 2, uno di 90gr e uno di 30gr con 2 ali di quaglia.

Grazie del consiglio Tulipano.

PESO 107
Oggi c'era un po di pioggia e vento abbastanza forte. Preparo il logoro con 1/4 di petto di quaglia e porto dietro 15gr di quaglia pulita a pezzettini. Inizio facendo richiami al pugno controvento. Il gheppio parte, da 6mt circa, e fatica a raggiungermi a causa del vento. Non riesce ad arrivare al pugno e si aggrappa al pantalone :eek: lo riporto sul posatoio e richiamo e riarriva a fatica sul pugno... Decido di smettere con i voli al pugno e tiro fuori il logoro. Al terzo fischio il falco non parte e mi avvicino a 3mt. Fischio e questa volta il rapace è sul logoro.
A casa lascio riposare il gheppio e dopo 2 ore vado a controllare che tutto sia a posto e lui appena mi vede inizia a chiamarmi :!: :x Domani meno pugno + logoro e pasto consumato sul campo.
 
Non hoi esperienza di GA ma ti dico la mia sul log e su cosa faccio col mio " difficile" lan maskio di 2 anni : il log ke uso e' fatto di quaglia , 2 ali e un pezzo di petto intrecciati con una cordina ke serri tutto molto bene , siccome il maskietto e' un po' rebel e carreggia ma un log piu' pesante nn lo vuole , mejo , con un log piu' pesante lo freghi una volta alla volta dopo fa due giri e se ne va , tanto nn vede modo di scendere , secondo lui , io con questo logorino da gheppio fatto di animale cioe' di carne di quaja lo faccio agganciare sempre tenedolo per il cordino , lui mooolto delicatamente atterra , poi , le prime volte iniziava a mangiare e solo dopo un po' col pulcino sotto riuscivo a toglierlo , insistendo adesso aggancia , si atterra e...nonostante abbia agganciato una preda vera no un fantoccio , mi guarda e aspetta ke estraggo i pulcini e salta al pugno per mangiare ; secondo me , se insisti nn solo nn carreggia piu' , ma addiritturaapprendera' ke preso il log poi ci si sfama sul pugno , quasi ignorando la guarnitura del log.
Spero di esserti stato di aiuto.
 
Secondo il mio modesto parere è meglio non farlo mangiare molto sul pugno ora,in quanto i gheppietti tendono molto ad imprintarsi anche dopo mesi!!!
Io ho smesso da subito ad alimentarli sul pugno e cio nonostante si sono molto imprintati al pugno (almeno la femmina :roll: )!!
Adesso do cibo o su logoro o mangiano direttamente il vivo, il pugno lo uso solo come sicuro posatoio.
Secondo me vito stai pensando bene :wink:
Buon volo
Davide
 
Affascinante come un termine tecnico e ben definito come "imprinting" possa essere usato in maniera impropria.
Se non vuoi che carreggi, devi lavorare sulla possessività  e fiducia, non sul peso dell'oggetto preso.
Rischi, anzi, di non farlo andare piö sul logoro o che si faccia male.
Non sarebbe meglio, prima di prendere un animaletto come un gheppio o un gheppio americano, affiancare qualcuno che già  ne ha uno e sa farlo volare e cacciare? E dopo prenderene uno?
 
:? "devi lavorare sulla possessività  e fiducia" :? ..ovvero? i falchi non sono mica cani...per loro il possesso di qualcosa fine a se stesso mica esiste! basta legare poca carne sul logoro e poi farlo saltare sul pugno a finire il pasto.

secondo me Vito sta facendo un buon lavoro :wink:
 
L'imprinting per definizione è il processo in cui un animale memorizza tutto cio che lo circonda da quando apre gli occhi fino ad un periodo molto variabile da specie a specie. :wink:
Esistono per cio diversi imprinting: ai genitori, al nido, al cibo e aimè c'è chi sostiene anche al pugno,ossia quel periodo in cui un animale viene continuamente tenuto al pugno e nutrito su di esso (per aumentare la fiducia verso il "falconiere",fase di ammansimento)!!!
facendo così un animale come un gheppio (che credimi si imprinta facilmente anche se preso in età  adulta :wink: ) è mooolto facile che si imprinti, cioè che memorizza in maniera indelebile, il guanto al cibo!!
Anche secondo me vito puo far bene ma come sempre ci sono molti pensieri ed è giusto così,ma dire che una cosa rossa è verde mi sorprenderebbe!!
Buon lavoro :)
Davide
 
Grazie Davide e Alessiog x l'incoraggiamento :)

Oggi giornata intensa x il mio Beebe con 2 turni di allenamento.

ORE O7:00

Peso 103,5gr, la temperatura esterna si abbassa sempre di piö, all'interno è sempre 8 gradi. Appena mi vede si lancia verso di me e non chiama.
Pugno: 5 richiami da 10mt con buona reattivià  al primo fischio.
Logoro guarnito con coscia di quaglia quasi senza carne su cui il falco vola al terzo fischio da 10 mt. Reazione ancora lenta. Il peso sembra buono ma non vi è equilibrio tra il pugno ed il logoro.
In totale ha mangiato 15gr. di quaglia.


ORE 15:30

PESO 105gr., questo non è un falco è un bruciatore :lol: , cosa rischiosa ma buona per l'addestramento.

PUGNO: 4 richiami da 12mt. belli svelti al fischio.
LOGORO: coscia di quaglia spolpata piö coscia di docs, il resto in tasca per chiamo al pugno a fine pasto.
E' stato un po vocale appena mi ha visto e mentre lo portavo fuori x l'addestramento.

Domani mattina presto gli faccio solo logoro e un piccolo pezzo di quaglia sul pugno per staccarlo dal logoro.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto