E' arrivato uno scricciolo!!

:) Per me vai alla grande....nn esiste ki puo' darti mijori consigli delle tue esperienze pratike...l'importante per me e' ke fra 2 anni tu dica " ecco....il mio gheppietto...quello di due anni fa!!" ..vai alla grande!!!!!! 8)
 
Da due giorni sto lavorando molto sul logoro (10 gr) , ora ha capito che si tratta di cosa preziosa e ci si fionda appena lo butto a terra, io lo sfilo appena sta arrivando e lei ci si ributta sopra, per arrivare a questo sono bastati due giorni di "tanto" cibo sul logoro e logoro sul pugno, poi ho iniziato a buttarlo per terra tenendo l'estremità  del cordino, appena ci andava su raccoglievo il logoro con lei sopra e me la mettevo sul pugno a mo di preda e li la lasciavo mangiare tutto il pezzo. Tra un po iniziero a diminuire il cibo sul logoro fino a farlo sparire del tutto, quindi appena afferrato il logoro richiamo sul pugno come si fa con i falconi con tutto il cibo sul guanto. Non mi sto inventando nulla di nuovo, se non sbaglio questo dice il protocollo di addestramento dell'alto volo, e il mio fino ad ora è muto, strilla solo quando lo incappuccio ma sono strilli da incazzato nero :mrgreen:

Non conosco il passato di questa GA di 4 anni, non so se è stata mai addestrata o se ha mai volato prima, so soltanto che è come se avessi preso un selvatico di cattura, ancora riesco a toccarla senza prendermi una beccata a sangue, da un po gli do delle beccate di cibo con la mano destra per fargli capire che quando si avvicina a lei non è pericolosa e lei sembra gradire, quindi già  essendo riuscito a lavorarla in questo modo per me è un risultato appagante, vola libera in casa quando l'addestro e manca poco a liberarla fuori, percio ora la sto nutrendo due volte al giorno per portarla senza pericolo alle basse temperature esterne.
Ecco il mio logorino fatto in casa:
 
L'anticovolo spero che il mio gheppietto resti con me il piö a lungo possibile. Il venditore me lo ha dato rovinatissimo e me ne sono accorto dopo a casa. Gli amici mi hanno consigliato di cambiarlo visto che il "venditore" me ne dava la possibilità  ma non ho voluto. L'ho portato dal veterinario, la cera sul becco è ricresciuta in fretta e per il resto aspetto la muta. Ha anche una postura scorretta, pero sembra volare bene. In ogni caso ora è con me e ci resterà , spero a lungo :)

Sanremo, in bocca al lupo e speriamo di metterli al piö presto "on air", come dice qualcuno :wink:

Questa mattina, ore 08:00 addestramento sull' erba piena di brina e sole che faceva capolino.

Viste le vocalizzazioni ho fatto solo 2 richiami al pugno con 2 ricompense della dimensione di un chicco di mais. Il terzo richiamo viene fatto con logoro guarnito con coscia di quaglia spolpata. Lascio mangiare il falco per un paio di minuti e poi lo richiamo sul pugno con 3-4 gr. di quaglia. Passeggio per 1km circa mentre lui ha la carne sotto gli artigli e poi ritorno a casa. Appoggio Beebe sulla pertica il tempo necessario per andare a piazzare la restante razione di cibo su un cumulo di legna sotto a delle viti, dove ogni giorno ci sono uccelletti e spesso storni nei dintorni. Riprendo il falco sul pugno e mi dirigo verso il luogo descritto. Alla vista della carne il rapace vi ci si fionda sopra, lascio mangiare e lo riporto in "camera sua".
Ha vocalizzato un poco solo quando l'ho preso dalla pertica per pesarlo(101,5gr.).
La reazione al logoro sta migliorando.
 
Uhm, per sbaglio avevo scritto col nick di jeri.

ALESSIOG: nemmeno per i cani esiste il possesso di una cosa fine a se stessa.
Ribadisco il mio consiglio.

Poi, l'imprinting è un termine tecnico che si riferisce solo ai periodi sensibili, variabili da specie a specie. Se poi viene erroneamente usato in maniera gergale, questo è tutt'altro paio di maniche. Un gheppio (per es.) non si imprinta al guanto, ma impara un esercizio o prende un'abitudine e basta, ma che perderà  se liberato o se dovesse fuggire. L'imprinting invece non lo modifichi. Gheppi e lodolai si ammansiscono spesso moltissimo, e sembrano imprintati. Una sacra che abbiamo lo sembra, puo succedere.

I gheppi americani non vivono anni e anni. I gheppi comuni possono vivere di piö, ma solo se ben tenuti.
 
Riflettevo su alcuni comportamenti del mio g.a. ...:

Oggi, dopo la sessione di allenamento del mattino, mentre stavo togliendo la filagna e controllavo il piumino, ho visto che il gheppio tendeva a chiudere gli occhi e tenerli a mandorla, fino a chiuderli completamente e a mettere la testa sotto l'ala e dormire :eek:. All'inizio mi sono preoccupato poi ho visto che semplicemente aveva sonno e che stava bene. Ero incredulo per la tranquillità  mostrata.

Alla fine della breve sessione del pomeriggio(logoro e richiamo al pugno dal logoro) gli ho fatto trovare la rimanente parte della sua razione di cibo sotto la pertica. Appena il falco vede la carne ci va su, prende un pezzetto e ritorna sul pugno lasciando altri due pezzetti a terra :eek: :). Ha sviluppato un attaccamento molto forte al pugno. Ogni volta che mi avvicino per prenderlo dalla pertica salta subito al pugno e anche a gozzo pieno se lo guardo si lancia subito verso di me per "salirmi addosso".

Non so se questi episodi possano essere interpretati come dimostrazioni di fiducia pero sono molto gratificanti per me. :)
 
Be dovresti essere contento che ha un attaccamento cosi forte nei tuoi confronti, vuol dire che stai facendo bene.
 
Comunque, non sottovalutare quel comportamento, a volte la "troppa" tranquillità  è sintomo di malessere, in piö quell'animale ha un metabolismo velocissimo....prova a raddoppiare il cibo e vedrai che non si alza di peso come penseresti
 
questo è vero, fai un'analisi delle feci per sicurezza. in questo caso il "dormire" potrebbe essere niente ma anche una leggera parassitosi.
 
Grazie dei preziosi consigli Jery e Alessiog.
Se il comportamento si ripete rifaro subito l'esame delle feci anche se l'ho fatto una settimana fa. Oggi è stato sempre bello sveglio ed arzillo. Vuole sempre salire sul pugno anche dopo che ha fatto gozzo. Appena mi vede si lancia verso di me. Ho aumentato la sua razione di cibo.

Oggi primo volo libero :!: :D

Questa notte si è abbassata molto la temperatura e la bilancia mi dava 99gr. :!: Penso caspita che cantonata che ho preso questa volta. Approfitto della situazione per ripetere gli esercizi, che già  conosce, senza filagna. Da 5mt lo richiamo al logoro guarnito con una coscia di quaglia. Fa un bel gozzo e si mangia 17gr. metà  sul campo di volo e metà  a casa vicino la pertica.
Alle 15 era 104gr. e gli faccio mangiare 15gr. di pulcino sul logoro e, al termine del pasto, 2gr. sul pugno con richiamo dal logoro.

Nel complesso sono soddisfatto delle reazioni comportamentali del rapace:

-Viene svelto al logoro pero solo quando lo butto a terra. Quando roteo il logoro guarda con attenzione ma non parte. Provero ad aspettare di piö.

-Al momento di pesarlo inizia a lanciarsi verso di me e a chiamarmi e dopo la pesatura smette. Oggi dopo aver mangiato sotto la pertica ho notato che è stato piö vocale degli altri giorni.
 
quando getti il logoro a terra e la GA parte per "catturarlo", una volta che lei è vicinissima alza il logoro da terra, inizialmente, di una decina di cm o poco piö, vedrai che imparerà  ad usare le zampre per artigliare "in volo" il logoro
per insegnare questo meglio sarebbe usare il logoro con canna, lo "gestisci" meglio

per il discorso della gestione del peso e per regolare di conseguenza meglio il cibo, visto che ti spedii tempo fa il McD, segui il metodo McElroy delle 22 h , vedrai che ti ci troverai bene alla grande
 
Perfetto!se si ripresenta il comportamento "sospetto" fai bene a ripetere le analisi perché con alcuni parassiti spesso un solo controllo non basta! anzi, alcuni vermi a volte si beccano alla terza o quarta analisi!
in ogni caso devo dire di nuovo che secondo me stai lavorando bene e con la giusta attenzione! per il logoro fai come ti ha detto Giovanni e vedrai che inizierà  ad usare le zampine!! :wink:
 
alessiog ha scritto:
Perfetto!se si ripresenta il comportamento "sospetto" fai bene a ripetere le analisi perché con alcuni parassiti spesso un solo controllo non basta! anzi, alcuni vermi a volte si beccano alla terza o quarta analisi!
in ogni caso devo dire di nuovo che secondo me stai lavorando bene e con la giusta attenzione! per il logoro fai come ti ha detto Giovanni e vedrai che inizierà  ad usare le zampine!! :wink:

Bene alessiog, il comportamento sospetto non si è piö ripresentato pero rifaro ugualmente le analisi.

Con le zampine ho ancora una volta problemi... :(
Ieri dopo qualche ora dalla breve sessione di volo vedo che non appoggia nuovamente la zampa sinistra, che angoscia! Premetto che l'ho tenuto legato con l'elastico dal giorno in cui è arrivato fino a qualche giorno fa, successivamente ha smesso di sbattere e l'ho tolto, lasciando solo la classica lunga.
Ripercorrendo mentalmente tutte le possibili situazioni a rischio ho ipotizzato le seguenti cause:
-Il falco ogni volta che mi vede si lancia verso di me, e mi vede almeno dieci volte al giorno;
-Altra possibile causa di indolensimento, spero non sia altro, puo essere stato che mentre lo portavo sul campo di volo ha visto un cane correre e poi una motociletta che ha fatto molto casino improvvisamente, in entrambe queste situazioni si è lanciato dal pugno e poi ci è ritornato da solo in breve tempo, cose che in quel momento non mi sono sembrate potenzialmente pericolose.
Ora è fermo, ho rimesso l'elastco e lo sto alzando di peso per farlo lanciare meno verso di me quando mi vede. Questa sera sembrava stare leggermente meglio poichè poggiava la zampa per mangiare, ma spesso si aiutava con l'ala.
Per il resto tutto sembra andare bene. Lo sguardo è vigile, mangia con avidità , le feci sembrano essere buone e, nonstante il probabile dolore ancora si lancia verso di me.
Bah..., speriamo bene!

Appena si riprende mettero in atto il metodo desctitto da Giovanni, grazie.
 
Magari se posti una foto delle zampe con i geti,una di dove lo tieni ecc...qualcuno puo aiutarti a verificare che non ci sia anche altro che puo fargli male.
 
Una semplice domanda, hai sostituito i geti che aveva quando ti è arrivato? So che possono sembrare buoni ma io ho l'abitudine di sostituirli sempre, oggi ho riportato a casa un nuovo harris appena comprato, i geti sembravano ancora buoni ma appena tolgo i vecchi ho notato che un tarso presentava una leggera abrasione con callo osseo, geto troppo stretto e ormai troppo duro, controllare sempre e sostituire al volo. :wink:
 
:? mmmmm....questa della zampina nn mi piace proprio ; smonta i geti , controlla i tarsi , apri bene le dita e vedi se nella pianta del piede , kiamiamola cosi' , nn ci siano abrasioni , ferite , croste...gonfiori ; massaggia la zampa , se vedi delle piccole abrasioni o feritine , con una crema all'aloe vera , la trovi in farm , nn ha controindicazioni , nn e' tossica e ' lenitiva e ripara i tessuti.
 
Scusate per il ritardo, ma sono stato incasinato tra visite veterinarie x il falco ed il lavoro...

Il rapace giovedì sera ancora non poggiava la zampa ed in piö si era gonfiata la parte superiore della zampa e scottava. :evil: Il vet. mi ha dato 20g. di antibiotico e 15 di antinfiammatorio, sostenendo che avesse preso una botta.

I geti e i braccialetti sono stati montati 20g. fa ed il vet. dice che vanno bene...

Sto valutando di lasciarlo libero in una camera per questo periodo di convalescenza.

Grazie a tutti
 
Mi sta venendo un serio dubbio, anche una mia amica aveva preso un maschio dal tuo venditore qualche giorno prima di te che aveva problemi di stessa natura alle zampe, non è che lo ha restituito ed è quello che hai preso ora tu???? Possibile che due GA dello stesso venditore hanno lo stesso identico problema??? Dovrei sentirla per scoprirlo, ti faro sapere.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto