E' arrivato uno scricciolo!!

puoi sempre usare geti arabi mordibi li puoi levare x metterlo in volo e se è corretto sul pugno li rimetti. così nn si stressa troppo. cmq bene che si sia ripreso e che riprenda a volare
buon volo
 
La mia femmina vola da 2 anni con una caviglia gonfia, anzi Piö vola e meglio è, puoi usare un solo geto come faccio io nn gli crea nessun tipo di problema.
Un saluto
Eugenio
 
Consiglio interessante Stefano. Io avevo pensato di mettere come "geti da volo" due fili di nylon fondamentalmente per due motivi: 1)la gheppia della zona dovrebbe essere meno aggressiva non vedendo la "preda-geto" negli artigli del g.a intrusore e malaticcio; 2) sono leggeri, non s'impigliano e facili da tenere puliti quando è libera nella sua stanza.

Eugenio immagino ti riferisci ad 1 femmina di pelle?

Per quanto riguarda la diminuzione di peso, necessaria per il volo libero, in relazione ai farmaci che ne pensate? Devo dire che il gheppietto all'interno in condizioni tranquille, senza disturbi, risponde benino a 110gr.(grasso,xkè senza armatura). All'esterno dovrei portarlo intorno ai 100gr. che, in fondo, potrebbe anche essere un peso relativamente sicuro. In ogni caso mi regolero man mano in base alle sue reazioni psicofisiche.
Ora la zampa è sempre piö sgonfia e sono rimaste le pieghe della pelle raggrinzita dove prima c'era il gonfiore. Il colore dell'arto interessato dal gonfiore è pallido rispetto a quello destro che è arancione bello vivo. Vediamo se, come mi è stato consigliato da uno stimatissimo allevatore, con una dieta piö varia e qualche integratore migliorerà .
 
I geti arabi sono una cosa, due fili di nylon sottili possono essere molto pericolosi e taglienti, io metterei un geto classico di pelle morbida sul tarso buono e basta. Se hai finito con gli antibiotici inizia a riabbassarlo un pochino per volta, calcola che la mia femminuccia che dentro casa volava anche molto alta ha fatto il primo volo libero a 103 gr, dopo alcuni giorni che la portavo inutilmente sul campo di volo a causa del vento troppo forte o per pioggia, poi ha fatto due giorni di filagna a 5 metri e quindi libera. Rimarrai stupito dall'agilità  che hanno in volo, non fai in tempo a pensare che lei è gia arrivata e ripartita :p
 
esattamente i geti arabi nn sono due fili di nylon da pesca e via, ma hanno una struttura esattamente contraria, sono certamente mobili, suddivisi in quelli da blocco e quelli da volo, suggerivo quelli x favorire il falco nn x mettere in confusione il suo falconiere....pero a ripensarci nn credo che esistano x i gheppi, pero puoi tranquillamente ovviare il problema mettendo gli aylmeri e i geti si levano tranquillamente dando al falco un po' piö di libertà .
fai il passaggio come attenzione xchè ovviamente i pesi di volo cambiano e le reazioni del falco pure.
buon volo
 
Io faccio dei geti morbidissimi e li cambio appena induriscono. Basta della semplice pelle di vacchetta pur che sia morbida!!!
Mi trovo molto bene.
Ciao
Davide
 
Io uso un campionario di pelle per divani, sottilissima e morbida, si rovina presto ma non è un problema rifarli di nuovo.

Oggi Trilly a 106 gr ha fatto 6 passate al logoro, all'inizio un po titubante per la presenza di cani e cavalli ma ad ogni passaggio sempre piu convinta e determinata, ormai ha capito cosa voglio da lei e non si fa pregare. Questa GA all'inizio era un selvatico di 4 anni, era una sfida con me stesso e l' ho vinta, tempi un po lunghetti per l'ammansimento e per instaurare la giusta fiducia reciproca ma ora va alla grande, anche dopo mangiato viene spontaneamente sul mio pugno, posso essere molto soddisfatto del lavoro eseguito.
 
Sono animali fantastici e riescono in parte ad imprintarsi anche in età  adulta!!
Se poi sono in buone mani il gioco è ancora piö semplice :wink:
Complimentoni per la sfida vinta :)
Ciao
Davide
 
mesca ha scritto:
complimenti tulipano sei un mito :D :D :D :D :D

Complimenti anche da parte mia, hai raggiunto un buon risultato e ti invidio, in positivo ovviamente. :) Io ho avuto e sto avendo problemi con questo falchetto ma nemmeno un momento ho pensato di abbandonare, anzi, piö passa il tempo e piö la passione per questo piccoletto cresce.

I fili di nylon, consigliatemi dal venditore al posto dei geti da volo, li volevo legare ai braccialetti considerando che era sempre libera nella stanza, comunque non li ho mai usati. Adesso ha solo un elastico di 10cm al braccialetto destro per quando deve volare.

Ora il gheppio è grasso in quanto è stato fermo 3 giorni a causa di una mia assenza e chi gli ha dato da mangiare non è un addetto ai lavori. Ha mangiato 25gr.di quaglia al giorno e con queste temperature ha fatto la panza. La temperatura della stanza dove viene tenuto è aumentata di soli tre gradi circa ma il consumo energetico del rapace è variato moltissimo e i 35-40gr. che prima gli bastavano per mantenere il peso costante sono diventati 20-25gr.

Il peso di volo (all'interno) è sceso da 110 a 105 e ora ricomincio a riabbassarlo molto gradualmente e vediamo come va. Se tutto va bene vorrei provare piano piano a volarlo nuovamente in esterno e poi ad introdurlo tra un po di tempo.

Grazie a tutti
 
grande menza, ki la dura la vince ;) vedrai ke presto raggiungerai gli stessi risultati di tulipano ;)
 
mensacapo ti auguro di avere lo stesso successo di tulipano ,credo che tu abbia gli attributi giusti per riuscirci .
mi raccomando facci sapere come va,i vostri racconti sono molto istruttivi grazie :) :)
 
Io ormai ho poco da dire, la piccoletta in ambienti conosciuti viene bene sia al pugno che al logoro, non è ancora cattivissima nelle passate ma ci stiamo avvicinando, poi appena cambio posto non vuole piö scendere al logoro, ha paura di essere troppo esposta, si guarda intorno e tentenna, mentre se la chiamo al pugno arriva anche da 100 metri, ma devo dire che è ancora altina per pretendere di piö di cosi per ora. Da sabato causa neve alta e maltempo la sto volando al chiuso di un capannone solo al logoro per farla ancora piö determinata. Vediamo se menzacapo ha qualcosa da dirci a proposito della zampetta ferita.
 
Io, purtroppo, non ho grandi aggiornamenti...

Quando ho iniziato ad abbassare il falco a peso di volo in esterno sono venuti fuori i vizi presi durante la somministrazione dei farmaci. Appena puo carreggia logoro o pezzi di carne dal pugno. Ora visto il periodo e il piumaggio abbastanza rovinato lo sto "ingrassando sul pugno" con una buona dieta e integratori.
La zampa fortunatamente sembra essersi ripresa bene, non è gonfia e non è piö calda pero è e sarà  sempre delicata e pronta a riacutizzarsi al minimo dibattere...
 
menzacapo come sta la belva? La zampina sta bene ? Non abbiamo piö notizie,facci sapere come và .
anche a tulipano volevo sapere se la signorina sta bene (si intende in tutti e due i casi dei gheppi)o li avete messi a riposo ? :D
 
mesca ha scritto:
menzacapo come sta la belva? La zampina sta bene ? Non abbiamo piö notizie,facci sapere come và .
anche a tulipano volevo sapere se la signorina sta bene (si intende in tutti e due i casi dei gheppi)o li avete messi a riposo ? :D

mesca,
il piculin è a panza piena, libero in voliera a prendere il sole e sembra godere di buona salute.

Questa stagione venatoria purtroppo ho fallito l'obiettivo, anzi il tentativo, vediamo per la prossima se riesco...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto