è arrivato joe falchetto

il moncherino sembra cicatrizzarsi bene e l'ala non ha odori strani, quindi dovrebbe procedere tutto bene. Ieri pomeriggio la gatta ha catturato un pettirosso :cry: e noi le abbiamo fatto un agguato... il pettirosso ormai era morto e così è finito in gabbia di joe... son rimaste solo piume 8O . Ormai sta buono sul braccio mentre gli metto la crema e si beve dalla siringa l'antibiotico a piö riprese. Spesso lo trovo che trema è possibile che sia il freddo o è normale? la gabbia è riparata ed in piö gli abbiamo messo un nailon intorno alla parte bassa per evitare il vento e in alto nulla così almeno quando vuole puo guardare fuori. Dite che sia il caso di allestirgli una specie di nido?
 
sono proprio contenta che il falchetto Joe si stia rimettendo al meglio...incrocio le dita x l'ala...
che non ci siano cattivi odori è un buon segno..ma devi anche guardare se i tessuti sono rosati o iniziano ad essere di un colorito biancastro...la vascolarizzazione è molto importante nei processi di cicatrizzazione....
io la butto lì x Tuco e King....e se provasse a fare delle medicazioni con zucchero,betedine diluito e olio di vaselina? dal mio vet lo fanno spesso e devo dire che abbiamo notato una cicatrizzazione molto veloce...il tessuto di granulazione si forma molto velocemente ed è ottimamente vascolarizzato. lo zucchero crea un ambiente sfavorevole x i batteri...e così magari si potrebbe ridurre la dose di antibiotico...
non voglio insegnare nulla a nessuno ci mancherebbe!!! è solo una mia idea...poi magari coi volatili non va bene...

W il falchetto Joe! :wink:
 
Il piacere è tutto mio Tuco, e grazie per le dritte, era giusto per capire, son da poco falconiere, e anche veterinario per questo... giustamente come dici tu non ci sono veterinari specializzati sui rapaci in Italia (e indovinate un po chi vuole essere il primo????) per cui cerco informazioni e studi ovunque posso!
Il mio campo per ora sono i piccoli ma i falchi, e dico falchi, non pappagalli, galline, canarini, ecc. son sempre stati una mia passione, se poi ci aggiungiamo la veterinaria, magari la clinica medica... beh...mente mia fatti capanna!
Giusto per spostare l'attenzione dai tecnicismi a qualcosa di piö terra terra, ero curioso proprio di sapere secondo te quale potrebbe essere la prognosi, essendo ben consapevole che nonhai ancora avuto modo di visitare il paziente. Io ho poca esperienza di selvatici, tutti quelli che mi sono arrivati con lesioni simili avevano già  una perdita di tessuto e un'infezione imponenti per cui l'ala era praticamente impossibile da salvare, senza contare l'interruzione della circolazione nella parte distale (quella piö esterna tanto per intenderci).
Porgo le mie scuse a tutti coloro che magari non sono interessati, ma sapete com'è... siam veterinari...
Per le future colleghe, che università  frequentate, conosco alcuni professori che magari nell'immediato non si occupano di rapaci, ma che hanno un bel po di esperienza alle spalle!
 
brutte notizie. quando son andata a metter la crema poco fa ho trovato l'ala in queste condizioni, vi chiedo scusa anticipatamente della mia scortesia ma mentre vi lodate fra già  veterinari e futuri tali Joe non migliora, la necrosi da cosa puo essere data? puo essere portata dallo sporco nelle piume? posso lavarlo? e se si come? un bendaggio non sarebbe consigliato?
img3259tx7.jpg
 
strano che nonostante il gentalyn sia andato in necrosi...quei pezzi di necrosi andrebbero tolti...e fatto sanguinare il tutto...solo che ovviamente...ci andrebbe un vet x quello...senza nulla togliere alle tue capacità  ovviamente. non mi sento di consigliarti nulla....spero che King o Tuco passino di qui sta sera e ti possano dire qualcosa di piö.

X King: io studio a Torino e x ovvi motivi non faccio nomi dei miei prof :wink:
 
Ciao, ho letto il tuo ultimo post, mi spiace per joe, non ci stavamo lodando a vicenda, ma ingannando il tempo in attesa di notizie.
Non bendare mai secondo me, fa solo da protezione per i batteri. Come dice jegua le parti necrotiche andrebbero tolte, ma non è così semplice e poco traumatico senza un minimo di attrezzatura. Il fatto che faccia infezione nonostante il gentalin è dovuto probabilmente sia ad un minimo di antibiotico resistenza, sia alla minore vascolarizzazione della parte. Tieni conto che i tessuti necrotici sono un habita ideale per i batteri! Il mio consiglio, oltre a farlo vedere al piö presto da un vet, è di pulire per bene con betadine diluito in acqua o clorexidina allo 0,5 % almeno due volte al giorno, poi mettendoci sempre la pomata antibiotata, anche se ci vorrebbe anche un antibiotico per via sistemica. Non usare MAI per pulire cotone o roba simile che lasciano un mucchio di pelucchi che son solo corpi estranei che portano batteri, piuttosto una garzetta (i pacchi da cento non costano neppure tanto...). Cerca di asportare tutti i rimasugli di pomata ogni volta in modo che il principio attivo che metti sia a diretto contatto con la ferita.
 
scusate non volevo tirarvi le orecchie ma vedere la necrosi mi ha fatto veramente male, lunedi lo porto dal veterinario che l'aveva già  visto, sicuramente mi dirà  di amputare, avevo capito che voleva farlo venerdì e non l'ho portato per temporeggiare e farlo vedere a tuco ma a sto punto non aspetto piö non vorrei che peggiorasse ancora. Da domani provo a pulire con il betadine spero almeno di circoscrivergli il danno. Parlavo di bendaggio perchè secondo me st'ala a penzoloni gli puo fare solo male e oltretutto ci si inciampa spesso. L'antibiotico lo somministro a piö riprese con la siringa, essendo un animale libero non credo che sia resistente forse sono io che sbaglio qualcosa eppure gli do il dosaggio consigliato. Gente incrociate le dita con me.
 
Povera bestia, ma è proprio inevitabile amputargli l'ala? Secondo me è da pazzi che un veterinario a un animale con una lesione così dia solo un antibiotico x via orale come il vefloxa, che è genericissimo e leggero... Ricordo che alla mia taccola, che rigurgitava e non si sapeva cosa avesse, la veterinaria da cui porto i miei esotici fece una iniezione di antibiotico che dura vari giorni...una bomba insomma, e Coki guarì subito... Ora mi informo sul nome di questo antibiotico.
 
gli ha fatto una puntura di antibiotico il giorno che l'ha visitato, ma mi ha prescritto le gocce per i restanti sette giorni. quasi quasi lunedi gli chiedo di potergli fare le punture facendomi indicare bene dove farle, è decisamente piö facile curare gli umani :( ora vado a pulirlo e gli faccio una nuova foto... e oggi pomeriggio gli arriva qualche uccellino da mangiare, ho spedito mio cognato in caccia apposta :D .
 
joebevevq4.jpg

e qui dopo aver pulito bene l'ala ed averci messo la crema (betadine finito sul cane che ha avuto un perdincibacco con il cinghiale :( ) si passa a bere acqua ed antibiotico... oggi se l'è bevuto goccia goccia :roll: ma intanto stiamo in contatto e questo secondo me ci fa bene. Gente io insisto è veramente sporco sulla coda e sul fondo delle ali non posso pulirlo in qualche modo? con l'acqua ho paura che prenda freddo...magari lo metto in casa finchè non si asciuga o lascio perdere?
 
dalla sporcizia di escrementi che ha addosso in tutte le penne e piume, dal becco non in perfetto ordine come un selvatico, cresciuto male per la scorretta alimentazione, sicuramente il piccolo lodolaio era tenuto in cattività  da qualche disgraziato e maldestro "umanoide"...Ventudeca, dove l'hai recuperato? non ricordo se lo hai detto
 
è stato recuperato nei boschi dietro casa mia dietro segnalazione di un tizio che l'ha visto, l'associazione di tutela cacciatori ha contattato mio papà  che l'ha recuperato. Dici che era messo in cattività ? forse è per questo che è così docile? non saprei, vuol bere solo dalla siringa, se fosse stato in cattività  non dovrebbe saper bere dalla ciotola abbeveratoio? il veterinario quando l'ha visto ha detto che era conciato così perchè chissà  da quanto tempo era al suolo con l'ala rotta.
 
stavo leggendo nella parte del forum riservata alle malattie che non bisogna dar da mangiare ai falchi gli animali uccisi con il fucile, cavolo mio cognato dovrebbe portarmeli oggi... ma dite che gli fa così male? è sicura sta cosa?
 
se osservi bene il becco noterai che ha i due "denti" molto cresciuti, l'apice del becco stesso molto corta ed arrotondada...in natura difficilmente si hanno queste anomalie, ed anche se da qualche giorno era a terra, non si sarebbe insozzato cosi di escrementi...eppoi, sia le ali che la coda sono in condizioni pietose, sfrangiate, spezzate ecc..sicuramente era tenuto malissimo in qualche gabbiotta
 
hai ragione, ho guardato le foto di altri lodolai ed ho notato la differenza, che gli venga un accidenti a chi l'ha tenuto in ste condizioni, magari è scappato e per inesperienza si è rotto l'ala, ma per che cavolo di motivo lo teneva in gabbia??? so che degli uccellini li tengono come richiami ma un falchetto? bho per me non ha senso. Ma che dici gli do una pulita con acqua? il fondo della gabbia per ora è in compensato, ne stiamo facendo una nuova per mettergli dell'argilla espansa oppure la sabbia tipo quella usata per i gatti da poter cambiare sovente, vado a scegliere il ceppo da usare come blocco e lo metto dentro la gabbia... intanto il giovane si sta spiumando un fringuello... mi sa che la gatta si sta un po incavolando per tutte le prede sottratte 8) e mio cognato mi sta portando degli uccellini ma non so se darglieli o meno visto che gli ha sparato. che ne dite mi fido?
 
ovviamente, se verrà  sempre nutrito con uccellini impiombati con il tempo, molto tempo, potrà  "avvelenarsi" (saturnismo), ma perchè succeda cio ne deve ingerire moltissimo di piombo!!! il piombo verrà  espulso con la borra, per adesso non avere paura, non succederà  niente.
 
Cavolo quanti argomenti stanno venendo fuori, scusate l'osservazione un po cinica se volete, ma sta discssione sta dando davvero tante idee, mi piace sta cosa! E' interessante.

Bene, dopo esserci autoincensati, comincio con le mie oservazioni se posso.
Dunque, ventudeca secondo me stai facendo tutto a modo, il problema è che con le pomate non c'è un'esatta dose, e comunque per quanto ne metti io principio attivo non aumenterà  di molto la sua efficacia perchè non sarà  mai tutto a contatto con le ferita, non so se riesco a spiegarmi. L'unica che ti posso dire è di non buttarti giö perchè stai andando bene. Capisco che il vefloxa sia molto generico (ad ampio spettro anzi), ma in effetti per bocca è l'unica cosa in commercio... se non si preparano diluizioni con farmaci ad uso umno o veterinario - ma ve lo immaginate fare una dose per un falco di 300 gr con una compressa per un uomo standard di 80 Kg? Ci sono molecole magari migliori in effetti, ma tutto sta alla valutazione del collega (perdonatemi ma ho ancora poca esperienza per dire che un collega sbaglia, e comunque non mi sembrerebbe giusto).
Fallo vedere dal vet ripeto non per fare campanilismo ma almeno lo valuta un attimo. Per il saturnismo, il problema è l'ingestione con la carne dei pallini, ma dipende da come tuo cognato li ha cacciati, magari usava una carabina, in questo caso non ci sono pallini perchè si usa un "proiettile" singolo.
Per il fondo non usare sabbia, piuttosto metti ghiaino di 0,5 di diametro, di fiume e non spezzato, così non ci sono angoli e spigoli.
Infine il bendaggio, se il problema non è riparare la ferita ma evitare che l'ala penzoli e il falco ci inciampi sopra, direi che puoi chiedere al vet di fare una specie di bendaggio che non copra la ferita, ma che magari prenda un po le penne, anche le remigranti, tenendole sollevate, in modo che non si sporchino, non tocchino terra e non portino sporco sulla ferita.. potrebbe essere un'idea.
A presto e aspetto notizie, ciao!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto