è arrivato joe falchetto

per il mangiare, voi vi rifornite quotidianamente o lo congelate? macellaio o c'è qualche ditta che rifornisce blocchi da scongelare? mi ricordo di aver letto che qui c'è qualcuno che si fa inviare blocchi di pulcini... bho ditemi, sui passeri non so come procurarmeli, io non ci penso proprio a farli fuori e quelli presi dalla gatte...se riuscite a prenderglieli :twisted:
 
molto interessante!!!!..... anche se ho capito pochino!! :lol:
X ventudeca conosco una persona che somministra alla sua lodolaia anche del fegato, ora non so se +o andare bene per la convalescenza ma sicuramente e ricco di proprietà  nutritive oltre a gradirlo in modo particolare, non riesci a procurarti dei topi surg. in natura il menu parte da insetti e passando per piccoli volatili e piccoli mammiferi.

un saluto Jago
 
anche un bel topolino fa parecchio, ricorda che è un lodolaio mica un pellegrino, a volte qualche falco nn ama particolarmente la carne di piccione, pero sicuramente se la mangia di gusto gli fa un gran bene e x il pollo mangiatelo voi, xchè avendo molto grasso accumulato x l'inverno risulta poco digeribile, al limite leva la pelle in ogni caso il fatto che sia convenzionato con l'asl e che ti sia sembrato competente è un buon segno, xo devi valutare tu cosa e come. x me qualcuno l'ha preso da un nido l'ha tenuto con se x qualche tempo poi se ne è liberato e questo x cacciare s'è stroncato l'ala su di un filo di ferro. buon volo
 
vai al supermercato e compra le quaglie già  spiumate; le vendono in vaschettine da 4 pezzi al costo di 4-5 euro la vaschetta
quale migliore alimento?!?!?
 
x dddnnn: io ho scritto sul principio attivo perchè cmq, credo, sia interessante almeno sapere su cosa agisce il farmaco che si sta somministrando. poi se a voi non interessa è un altro paio di maniche. mica mi metto a scrivergli su cosa dargli da mangiare che non lo so nemmeno io che si da ad un rapace..... e poi ci siete gia tutti voi...
x ventudeca: si il farmaco va benissimo è registrato x i volatili. è della stessa famiglia del Baytril che si da ai cani e gatti x capirci.

non volevo riempirmi la bocca di paroloni...mi spiace se ho dato questa impressione.
 
jegua ha scritto:
x dddnnn: io ho scritto sul principio attivo perchè cmq, credo, sia interessante almeno sapere su cosa agisce il farmaco che si sta somministrando. poi se a voi non interessa è un altro paio di maniche. mica mi metto a scrivergli su cosa dargli da mangiare che non lo so nemmeno io che si da ad un rapace..... e poi ci siete gia tutti voi...
x ventudeca: si il farmaco va benissimo è registrato x i volatili. è della stessa famiglia del Baytril che si da ai cani e gatti x capirci.

non volevo riempirmi la bocca di paroloni...mi spiace se ho dato questa impressione.


è stato un commento utile ed interessante, per quanto mi riguarda nessuna impressione negativa :wink:

allora Joe stamattina era nervoso, sarà  il brutto tempo sarà  che deve abituarsi alla gabbia non so, comunque è sveglio ed attivo, dici che ha precedenti in cattività ? le zampe sono integre e non hanno i segni che in teoria dovrebbero lasciare i lacci... per bere ho fatto non poca fatica a fargli capire che deve servirsi dell'abbeveratoio, il signorino preferisce la siringa... insomma un viziato... torno al lavoro prima che mi licenzino.
 
MMMMHHHHHHH..... questa cosa mi sa molto strana.... :roll: come mai visto che è un veterinario dell'asl che si occupa di rapaci(ho qualche dubbio sulle sue reali competenze... :? ) ha lasciato un falco ferito e x legge protetto a te invece che portarlo in un centro rapaci?? X legge tu non lo potresti tenere a meno che non ti venga affidato ma visto le tue conoscenze in materia ne dubito. Per prima cosa onde evitare guai dovresti segnalare l'accaduto al cfs poi io farei qualche foto all'ala in questione e prima di prendere decisioni drastiche (come amputarla) contatterei qualcuno veramente esperto in rapaci come Marco Bedin .In alternativa guarda su questo link http://www.falconeria.org/veterinaria/v ... viare.html se nella tua regione o li vicino c'e' un veterinario specializzato in rapaci e senti anche il suo parere :wink: .
Un saluto e buona fortuna al falchetto.
p.s
Ricordati di non dargli solo carne "pulita" magari trovati dei doc (pulicini di 1 giorno) , quaglie con ancora qualche penna o qualche topolino x fargli fare la borra.Ricordati che se non sei l'affidatario e ti beccano oltre a multe di svariati migliaia di euro rischi il penale... :roll:
Un saluto Iuri
 
guarda,da quanto ho capito si son decisi a lasciarmelo perchè non c'è possibilità  di guarigione per l'ala e qui in zona i centri di recupero scarseggiano. Ha la specializzazione aviaria e dalle foto nello studio ha curato diversi rapaci, forse mi ha reputata abbastanza matura e responsabile da poterlo curare e visto che gli portero Joe ogni due o tre giorni si sentirà  tranquillo. Comunque oggi faro un paio di foto all'ala e le postero. Conoscono mio padre e l'hanno messo come fidatario, spero che a breve arrivino i documenti almeno saro piö tranquilla. Per quanto riguarda i topi... avrei modo di procurarmeli vivi da un amico che alleva pitoni ma non rischio che il topino morda il falco? insomma poraccio è ancora debilitato.
 
immagino nn sia facile pero dovresti ammazzarli prima, sul come ti lascio libera immaginazione ma il congelatore è abbastanza indolore, pare brutto ma a mali estremi estremi rimedi!
buon volo
 
Scusate l'ignoranza, ho letto con interesse tutto il topic e vorrei sapere: ma l'ala se non si puo operare che si fa? si lascia così a penzoloni? é rotto l'osso o è un problema di legamenti e di tessuti molli in genere? E nel caso l'osso sia rotto, perchè non dargli si topo o quaglia, ma magari con alcune delle ossa tagliate così aumenta l'assorbimento del calcio?
Infine, per quanto riguarda l'antibiotico per os, buonissimo quanto volete ma ultimamente i fluorochinoloni grazie soprattutto all'uso smodato che si è fatto dell'enrofloxacin stanno dando un po tanti problemi di antibioticoresistenza, per cui all'occhio!

Ciao a tutti e Buon ANNO!!!!
 
La quaglia la darei con le ossa ma senza pelle in modo che assorba tutto.
I topini vanno dati morti, li metti in un sacchetto e lo chiudi ermeticamente in questo modo si "addormenteranno", è molto meno doloroso che metterli in congelatore vivi :evil:
Tra l'altro è la stessa pratica che viene usata con i pulcini a quanto ci spiegava il dott. Bedin al corso.
Successivamente li congeli e ne tiri fuori uno o due all'occorrenza.
Altra cosa...se vuoi evitare che si rovini ulteriormente e fargli sprecare meno energie lo terrei dentro casa (se hai possibilità ) o in un posto ben riparato dal vento...magari l'hai già  fatto ma non si sa mai :wink:
Ciao
Ale
 
sull'antibiotico resistenza hai ragione l'enrofloxacin (baytril) viene dato praticamente x tutto non tenendo conto tante volte (in certi casi non si puo fare altrimenti!) cmq di vari problemi a volte anche seri! ma a parte cio la norfloxacina è registrata x i volatili e suppongo, magari sbagliando, che cmq la diffusione d'uso sia minore rispetto a quella dell'enrofloxacin....e vero è che sono sempre fluorochinoloni...ma proprio xke cambiano spesso molecola agiscono cmq...e da qui si potrebbe aprire un discorso ma andrebbe oltre all'intenzione del topic!

W il falchetto joe! :wink:
 
Oh ragazziiiii!!!!!!! Ma ci rendiamo conto che c'e' un lodolaio con un'ala fratturata e si sta' a disquisire sulla quaglia piuttosto che sul fegato piuttosto che sul topo(quella dell'apporto di osso per migliorare la calcificazione mi piace)!!!?????????
Cara Venduteca: scusa la schiettezza maaaa.........ti posso garantire senza ombra di dubbio che il collega della Asl, dicendoti che e' passato gia' qualche giorno dal trauma e che quindi non si puo' operare beh: BALLE!!!!!!Potrebbero essere passati anche mesi ma,prima di parlare di amputazione ce ne vuole! Essendo nella Asl sapra' come vaccinare un allevamento di polli ma di medicina aviare (non aviaria) specialistica (qui si parla di ortopedia e..... entrando nel mio campo penso proprio di poterne parlare senza tema di smentita) penso lasci a desiderare.
Io lavoro nella prov. di Genova; fatti fare, se ne sono in grado, alcune radiografie (altrimenti contattami) e postale, anche privatamente. Vedremo poi il da farsi.
Ciao a presto!
 
credo che in questo caso se ti affidi a Tuco si possa recitare la frase che nonostante l'intervento del veterinario il piccino si salverà  e anche la sua ala! :D
come si vede che non sono di parte.... :wink:
 
Oh Tuco cerca di abbassare i toni e renderti conto che non siamo tutti veterinari e professori!!!!
Per me la cosa essenziale per ora è che venga nutrito correttamente, il resto lo lascio ai capoccioni come te.
Qui si tenta solo di indirizzare una persona che ha trovato un falco malridotto dalla parte giusta.
Hai poco da rimproverare, come dice Jago potevi arrivare prima e risparmiarci inutili commenti!!!
Ciao
Ale
 
Aliante io non me l prenderei fossi in tè.
Purtroppo non tutti hanno la possibilità  di
accedere al forum e tenersi aggiornati ogni ora, e magari neanche una volta al giorno.
E Tuco mi pare che quando interviene sia sempre molto utile...

tu hai ragione nel dire che ognuno contribuisce come puo! e infatti mi sembra che Tuco si sia fatto avanti per un aiuto concreto e non abbia solo "demolito" o attaccato qualcuno...
anzi secondo mè la sua indignazione non era rivolta ai nostri commenti ma piö verso quel povero veterinario dell'asl ,che magari pur essendo abilitato per i volatili, non ne è molto esperto (sono supposizioni, visto che non lo conosco).
quindi preoccupiamoci della salute del lodolaio e non di battibecchi inutili!

ciao a tutti
-D-
 
Sai quanto conta per me un veterinario che mette l'alimentazione in secondo piano?
Non te lo dico neanche..
E siccome ha la brutta abitudine di parlare indirettamente agli interessati e senza sapere(vedi i primi post sulla caccia con l'harris) forse dovrebbe esporre le sue conoscenze con un po piö di professionalità , non con fare da pallone gonfiato, che per me quelli sono solo buoni per addestrare i falconi a salire a monte.
Tuttavia potrebbe essere anche il migliore del mondo che via internet non risolve un'emerita cippa quindi...meno bla bla
 
ecco la foto dell'ala dopo averla cosparsa con il gentalin
foto193gr7.jpg

bho... a me sembra che l'ala malata lo intralci e basta, spesso ci mette la zampa sopra e si inciampa, domani mi arriveranno le quagliette... ho dovuto ordinarle dal macellaio perchè non ne ho trovate, i topolini bè ehm... il mio amico mi ha detto che ogni tanto me ne darà  qualcuno preventivamente ucciso, scusate ma io non ce la faccio. Oggi si è mangiato la zampa del pollo purtroppo ero al lavoro e non ho assistito :( ma sembra aver gradito.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto