è arrivato joe falchetto

tuco ha scritto:
Oh ragazziiiii!!!!!!! Ma ci rendiamo conto che c'e' un lodolaio con un'ala fratturata e si sta' a disquisire sulla quaglia piuttosto che sul fegato piuttosto che sul topo(quella dell'apporto di osso per migliorare la calcificazione mi piace)!!!?????????
Cara Venduteca: scusa la schiettezza maaaa.........ti posso garantire senza ombra di dubbio che il collega della Asl, dicendoti che e' passato gia' qualche giorno dal trauma e che quindi non si puo' operare beh: BALLE!!!!!!Potrebbero essere passati anche mesi ma,prima di parlare di amputazione ce ne vuole! Essendo nella Asl sapra' come vaccinare un allevamento di polli ma di medicina aviare (non aviaria) specialistica (qui si parla di ortopedia e..... entrando nel mio campo penso proprio di poterne parlare senza tema di smentita) penso lasci a desiderare.
Io lavoro nella prov. di Genova; fatti fare, se ne sono in grado, alcune radiografie (altrimenti contattami) e postale, anche privatamente. Vedremo poi il da farsi.
Ciao a presto!

hai una mail e un mp
 
Dynoc, felicissimo che tu abbia colto appieno il mio pensiero,vuol dire che non richiedeva una laurea in Psicologia. Venduteca, mai mi sarei sognato, come al resto del forum di rimarcare le mie qualita'(ammesso che ne abbia)per sminuire interventi degli altri (le mie rimostranze erano esclusivamente rivolte al collega della Asl e.... i topi con l'osso per la cicatrizzazione mi hanno solo fatto sorridere.....). Se poi, qualcuno, con una frattura omerale scomposta, a mezzo motorino, senza stecca, in una strada piena di buche, arrivando al pronto soccorso, per prima cosa preferisce sapere che cosa si mangia piuttosto che farsi stabilizzare la frattura..........beh, c'e' di che meditare !!!!!!!!!
Per Venduteca: mi faccio sentire io domani, sai .........non ho il tempo che hanno altri, da trascorrere davanti ad un PC (così saro scusato anche per la mia risposta a questo topic arrivata terribilmente in ritardo........!!!!!!!)
 
grazie Tuco, allora aspetto notizie domani. Vi prego non polemizzate, ogni commento mi è stato molto utile. Comunque Tuco ti giuro che un paziente nelle condizioni da te descritte pretendeva che ci fermassimo in pizzeria prima di arrivare in pronto perchè era consapevole di dover aspettare un casino prima di esser visitato (per la cronaca lavoro in croce rossa e sono un'autista-soccorritore) :roll: ha provato anche a corrompermi!!! :wink:
 
dai dai non facciamo i permalosi, mi sembra che a volte ci sia un po di nervosismo, e non capisco x chè.

un saluto eee BEE COOL
 
quella di andare a mangiare prima di entrarte in un pronto soccorso l'ho fatta anch'io, ma avevo un taglietto alla mano di poco conto con 3 punti di sutura e via. l'ala credo sia piö o meno sempre riparabile se si tratta di ortopedia, ha ragione tuco fagli fare delle lastre e poi trova un vet piö competente xchè a sto punto mi pare che faccia come quello della zona dove abito io, questo nn paga abbastanza? questo nn si salva. quindi tutti i selvatici portati la da persone sensibili e attente.
nn preoccuparti se il paziente è un po' sporco appena starà  meglio provvederà  lui a sistemarsi,
buon volo
 
bho io sto aspettando Tuco e vediamo che mi dice, certo che sto moncherino lasciato così all'aria non è che mi piaccia molto. Non so quanto sia recuperabile una frattura scomposta ed esposta lasciata così per giorni, oh io incrocio le dita e spero di poterlo far operare e vederlo volare.
 
Saro ignorante, sapete com'è...
ma essendo veterinario la cosa mi interessa parecchio
Comunque la norfloxacina non la uso per fratture perchè ci son antibiotici migliori, certo che è poco usata ma sapete com'è, sempre meglio andarci cauti, anche perchè se parte una osteomielite son c...
poi, un altra domanda, gentilin normale o beta? e infine, avete fatto lastre? è solo l'omero rotto? o ci son anche altre lesioni?
Per tuco infine, come le riduci le fratture? cosa usi? kirschner o altri metodi?
Per il betadine, buonissimo, ma su ferite aperte e tessuti esposti forse è un po troppo istolesivo. Magari usalo diluito 50:50 con acqua.
Se la ferita è così da giorni e l'osso è esposto ti dico anche io per esperienza che c'è poco da fare, non per essere mengramo, poi ogni caso va valutato per carità , ma la perdita di tessuto comunque in teoria sarà  tanta, anzi, molta! E il recupero di funzionalità  sarà  limitato, migliorerà  col tempo, questo è certo, ma ce ne vorrà  molto.
Infine, non per gettare benzina sul fuoco, son consapevole che la cosa piö importante sia l'ala rotta e l'esposizione dell'osso, ma ricordiamoci che un paziente in buone condizioni generali ha migliori probabilità  di sopportare un intervento rispetto ad uno defedato o nutrito male!!!! Saranno anche animali resistenti all'anestesia, ma hanno comunque il loro limiti. Con queste mie parole non voglio offendere ne smentire nessuno, tanto meno un collega che molto probabilmente, anzi sicuramente, ha maggiori conoscenza ed esperienza di me, voglio solo puntualizzare alcune mie osservazioni.
Ciao a tutti.
 
direi che anche per noi non addetti ai lavori siano cose interessanti, solo un favore se non usate troppi tecnicismi da poter farci capire.

un grazie a tutti voi Jago
 
Per King: ciao collega, piacere di fare la tua conoscenza. Per quanto riguarda le ferite aperte, il betadine è giustamente istolesivo se usato puro. La diluizione, in questi casi puo arrivare al 90%. L'ideale sarebbe comunque la clorexidina allo 0,5%.
Per ridurre le fratture, a seconda della loro tipologia e del soggetto sul quale debbo intervenire, uso indifferentemente fili di Kirshner intramidollari, fissatori esterni, chiodi di Rush o placche. Nel caso di un'ala, le due opzioni possono essere fissatori esterni o chiodi centromidollari.
Spero di essere stato chiaro ma .....fermiamoci qui. Nel caso mi puoi contattare privatamente.
Ciao e buon lavoro.
Per Venduteca: domani e' sabato ma e' festa.
 
x king e tuco: come quasi futura collega pendo dalle vostre labbra..purtroppo da noi di rapaci non se ne parla nemmeno x sbaglio... :cry:


W il falchetto joe! :lol:
 
8) so trop fort!!!
a parte gli scherzi...sapete davvero un mucchio di cose sui rapaci dal punto di vista veterinario...e lo sapete meglio di me che trovar gente competente è cosa piö unica che rara...poi ovviamente errare è umano e la verità  in tasca non ce l'ha nessuno...
se devo smettere di adularvi ditemelo... :wink:
 
Anche io (mi auguro) futura collega!!! :D E anche io come jegua pendo dalle vostre labbra... Spero di poter presto fare un po' di pratica da un veterinario per rapaci molto bravo nella mia zona... Ma nel frattempo...xchè non fondare il club "studenti veterinari adulatori"? :p
Ps. molto bello Joe!
Ciao
Lisa
 
Ragassuole, non ho intenzione di passare per quello che non sono. La mia branca specifica e' quella della chirurgia generale con particolare riguardo a quella ortopedica. Lungi da me essere specialista in rapaci...... .Innanzitutto non ci sono, almeno qui in Italia, specialisti in rapaci ma bensì, medici veterinari che si sono orientati verso la branca specialistica riguardante "animali esotici" che comprende anche gli uccelli, compresi i rapaci.
Nel mio caso,ho uno dei colleghi che lavorano con me, si occupa di cio' e possiede una serie di testi specialistici ai quali attingo per la pratica aviare in generale (che lui peraltro non ama). Della parte chirurgica, ovviamente, me ne occupo io.
Ciaoooo
 
beh tuco...da me x animali esotici si intendono i conigli, furetti, criceti e forse i pappagalli...e l'ultimo semestre del corso di laurea ha anche un cip sugli esotici!!! è già  tanto che ci parlano dei cavalli!!
figurati dei rapaci...manco sanno come si scrive il loro nome latino tra un po...che poi la chirurgia generale e ortipedica sia la stessa di quella dei pappagalli credo sia abbastanza chiaro....differiranno di pochi particolari...

X corax: quando vuoi fondiamo il club... 8) in questo mondo di uomini bisogna pur sopravvivere....
 
jegua ha scritto:
X corax: quando vuoi fondiamo il club... 8) in questo mondo di uomini bisogna pur sopravvivere....
Eh eh certo, anche subito :wink:
Ps. beata te che almeno hai un cip sugli esotici :cry:
 
eh si....ma purtroppo non è che sia svolto in maniera adeguata...da quello che ho sentito...poi qui lo dico e qui lo nego :wink:
se hai messenger contattami pure così facciamo 2 parole sul nostro futuro di veterinarie specializzate in rapaci... 8)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto