Consigli per femmina di Harris

i progressi ci sono, ma per essere un harris stai andando veramente tanto lentamente...mi sembra che siano 15gg che è con te, dovrebbe già  essere in volo o almeno essere già  in filagna.
Comunque non la incasinare....per ora solo pugno, poi passa al logoro, non saltare da una cosa all'altra.
 
simgioluc ha scritto:
stasera ho voluto provare con il logoro, legandoci un quarto di quaglia. Non gli ha fatto dire amen egli si é fiondata sopra artigliandolo e mangiando coprendo con le ali: comportamento da manuale.

non è proprio un "comportamento da manuale" !!!
 
Per una harris che viene da 3 mesi passati con i genitori e i fratelli in voliera è normale che copri il cibo, anche se come dice il Tosco per la falconeria non è proprio da manuale.... mentre mangia a terra con molta cautela aiutala a strappare il cibo facendole capire che non glielo stai sottraendo... attenzione agli artigli...

Pugno e logoro alternati non sono un problema, falle mangiare sul pugno qualche pezzo di carne e dai il resto legato sul logoro alla fine.

Se è un diario dove sono i pesi?

Fai le cose con calma, visto che è la tua prima esperienza non affrettare i tempi, non è una gara a chi riesce a metterla in volo per primo. Una femmina "viziata" puo essere pericolosa se fatta male, prenditi il tempo che vuoi ma falla bene, ciao.
 
Infatti ho intenzione di prendermi tutto il tempo necessario. Credo che ogni animale abbia i suoi tempi, anche perchè pare rispondere bene e non voglio rovinare tutto.
Ieri eravamo a 935 g. Siamo ancora altini.

Quella sul manuale era una battuta.
 
Pugno e logoro alternati non sono un problema, falle mangiare sul pugno qualche pezzo di carne e dai il resto legato sul logoro alla fine.

fatto così è un altro discorso, ma non un giorno pugno ed uno logoro. e visto che copre io eviterei il logoro per ora così da lasciare tutte le penne intatte, inizia gli esercizi al pugno tenendo la mano dx sul cibo per fargli capire che la aiuti e non che le vuoi rubare il pranzo, quando copre meno già  al pugno allora passi al logoro.E come dice Tulipano occhio agli artigli.

Credo che ogni animale abbia i suoi tempi, anche perchè pare rispondere bene e non voglio rovinare tutto.

Proprio perchè risponde bene io velocizzerei il tutto....da quando fanno il primo saltino al pugno prima si liberano e meglio è per la loro psiche.
 
A prima vista non sembrerebbe ma reartu e tulipano stanno dicendo la stessa cosa, i tempi rilassati non sono tanto utili al falco, ma a te.
 
io lo uso per sostituire facilmente la preda e per avere un "arma" in piö nel caso si fermi in pianta per spaventi ecc...
 
scusate ragazzi ma un non imprintato non dovrebbe coprire o sbaglio?
cioè non dovrebbe avere il timore che gli sottrai il cibo..vedo questa differenza con il mio harris che è imprintato che urla e si incazza quando lo maneggi mentre mangia..mentre l'astore gli puoi fare tutto che continua a mangiare tranquillo..
Poi un altra cosa io sono del parere che i primi periodi sono gli unici in cui bisogna toccare spesso il falco..petto zampe e fargli capire che non deve avere paura di te..il fatto che si lancia dalla pertica è normale..il mio ancora adesso dopo quasi 2 anni si lancia ogni tanto..l'importante è non dare troppa lunga in modo da non farle prendere un contraccolpo esagerato
simgioluc ha scritto:
Oggi primi saltini al pugno.
931grammi
conta se parti da 1kg e qualcosa fino a 850 grammi puoi abbassarla..il 15%..poi una volta che si fida di te..che in filagna arriva anche da 30 metri puoi liberarla ovviamente con la RADIO!! successivamente inizia ad alzarla leggermente..conta che con questo caldo è meglio fallo muovere nelle ore fresche della giornata..
Ovviamente non scendere mai oltre il 15% del suo peso massimo..perchè poi diventa troppo magro..e ogni tanto fagli fare un gozzo strapieno!!
Questi consigli sono in base alla mia esperienza con il mio harris!! il mio il primo periodo volava a 580 fino ad arrivare ora a 620 con il caldo..penso che d'inverno volerà  a 640/650..quindi non ti spaventare del peso basso!!
 
EnricoVa ha scritto:
scusate ragazzi ma un non imprintato non dovrebbe coprire o sbaglio?
cioè non dovrebbe avere il timore che gli sottrai il cibo..vedo questa differenza con il mio harris che è imprintato che urla e si incazza quando lo maneggi mentre mangia..mentre l'astore gli puoi fare tutto che continua a mangiare tranquillo..
Poi un altra cosa io sono del parere che i primi periodi sono gli unici in cui bisogna toccare spesso il falco..petto zampe e fargli capire che non deve avere paura di te..il fatto che si lancia dalla pertica è normale..il mio ancora adesso dopo quasi 2 anni si lancia ogni tanto..l'importante è non dare troppa lunga in modo da non farle prendere un contraccolpo esagerato

Nel mio caso con un astore "imprintato", il mantellare dipende dalla situazione, sul guanto non mantella mai, sul logoro in filagna uguale, sul logoro in campo aperto mantella e carreggia, dopo qualche istante smette, ieri ha legato il logoro in aria e se l'è portato a monculli, devo mettere il peso scorrevole, la cosa curiosa è che l'ho chiamato, ha strillato e provava a tornare con il logoro tra gli artigli...sono andato li, gli ho fatto vedere il guanto e ha mollato il logoro...è tempo di vivo e vivo che non possa portare a spasso...
 
Tulipano ha scritto:
mentre mangia a terra con molta cautela aiutala a strappare il cibo facendole capire che non glielo stai sottraendo... attenzione agli artigli...

Io ed i miei figli abbiamo inventato un gioco. Facciamo un girotondo attorno al falco che mangia a terra solitamente un tirante che lo tenga impegnato. poi ogni due tre o quattro giri sempre con cadenza diversa, durante il girotondo al "tutti giö per terra" mi avvicino e do al falco un boccone di cortesia succulento e goloso. In breve imparano ad associare alle tue mani in avvicinamento non la fine del pasto o una interruzione ma l'arrivo della ciliegina sulla torta
Iacopo
 
:lol: :lol: :lol:

Immagino la faccia di chi passa e vi vede fare il girotondo intorno al falco. Dal punto di vista della tecnica pero credo funzioni e molti autori lo consigliano(senza girotondo pero :D ).
 
cosa mi consigliate di usare, come cortesia, per far si che scenda di peso?
ho visto che con colli e docs devo comunque stare attento perchè aumenta.
manzo magro? cuore?
 
simgioluc ha scritto:
cosa mi consigliate di usare, come cortesia, per far si che scenda di peso?
ho visto che con colli e docs devo comunque stare attento perchè aumenta.
manzo magro? cuore?

Colli e docs sono tra le cose meno nutrienti che tu gli possa dare, evidentemente gliene dai troppo e il riflesso dell'alimentazione sul peso di un harris è sicuramente piu indiretto e difficile rispetto ad un astore; personalmente tengo un registro con peso prima del pasto, dopo il pasto, ora del pasto, tipo di cibo e temperature, mi è tornato molto utile per farmi la mano. All'inizio mi sono voluto permettere e perdonare una certa regolarità  nell'alimentazione proprio per imparare come si rifletteva nel peso, poi quando farai le cose seriamente ed io ho giusto iniziato, l'alimentazione diventerà  piö irregolare per innescare meccanismi di fame psicologica e stimolazione del metabolismo, nel senso che ipoteticamente se vuoi scendere di n grammi puoi farlo dandogli 3 giorni 3/10 di gozzo che corrispondono ad n grammi di un determinato cibo oppure dargli un giorno 7/10 di gozzo, il secondo 2/10 e il terzo 1/10, nel primo caso è bene per te perché è facile ma è male per lui perché alla lunga cosi facendo il gozzo si restringe, il sistema digerente maneggia moderate quantità  di cibo e il metabolismo rallenta, nel secondo caso lo stimoli sia fisicamente che mentalmente anche se il peso dopo questi tre giorni sarà  lo stesso in entrambi i modi...

Poi sarà  una fissa, ma mi piace pensarla cosi, l'alimento piu riducente che dovresti permetterti per un astore da caccia dovrebbe essere il coniglio e non i docs.

Al solito prendi quello che dico io con le pinze a becco lungo.
 
deffie ha scritto:
simgioluc ha scritto:
cosa mi consigliate di usare, come cortesia, per far si che scenda di peso?
ho visto che con colli e docs devo comunque stare attento perchè aumenta.
manzo magro? cuore?

Colli e docs sono tra le cose meno nutrienti che tu gli possa dare, evidentemente gliene dai troppo e il riflesso dell'alimentazione sul peso di un harris è sicuramente piu indiretto e difficile rispetto ad un astore; personalmente tengo un registro con peso prima del pasto, dopo il pasto, ora del pasto, tipo di cibo e temperature, mi è tornato molto utile per farmi la mano. All'inizio mi sono voluto permettere e perdonare una certa regolarità  nell'alimentazione proprio per imparare come si rifletteva nel peso, poi quando farai le cose seriamente ed io ho giusto iniziato, l'alimentazione diventerà  piö irregolare per innescare meccanismi di fame psicologica e stimolazione del metabolismo, nel senso che ipoteticamente se vuoi scendere di n grammi puoi farlo dandogli 3 giorni 3/10 di gozzo che corrispondono ad n grammi di un determinato cibo oppure dargli un giorno 7/10 di gozzo, il secondo 2/10 e il terzo 1/10, nel primo caso è bene per te perché è facile ma è male per lui perché alla lunga cosi facendo il gozzo si restringe, il sistema digerente maneggia moderate quantità  di cibo e il metabolismo rallenta, nel secondo caso lo stimoli sia fisicamente che mentalmente anche se il peso dopo questi tre giorni sarà  lo stesso in entrambi i modi...

Poi sarà  una fissa, ma mi piace pensarla cosi, l'alimento piu riducente che dovresti permetterti per un astore da caccia dovrebbe essere il coniglio e non i docs.

Al solito prendi quello che dico io con le pinze a becco lungo.

Deffie comprare un coniglio per darlo al falco da mangiare mi sembra molto eccessivo..anche perchè qui costano uno sproposito..io per farlo scendere do un pulcino vuoto..per 3 giorni..e lo trovo a peso..pero bisogna sempre ricordare che noto che imbattersi nell'atrofizzazione del gozzo è facile..quindi ogni tanto fare gozzo pieno è importante..almeno una volta a settimana..per tenere il falco a peso si puo dare anche la carne lavata..
 
Scusa ma io non sparo sentenze ,ti ho dato il mio consiglio . E , da quello che scrivi (e sulla tastiera siamo tutti piö bravi ) mi sento ancora di dirti che SECONDO ME non sei pronto per avere un falco ! Poi è ovvio che fai quello che vuoi e prendi i consigli a te piö comodi , ma ricorda che la falconeria è per prima cosa umiltà  e voglia di mettersi in gioco :)
 
EnricoVa ha scritto:
Deffie comprare un coniglio per darlo al falco da mangiare mi sembra molto eccessivo..anche perchè qui costano uno sproposito..io per farlo scendere do un pulcino vuoto..per 3 giorni..e lo trovo a peso..pero bisogna sempre ricordare che noto che imbattersi nell'atrofizzazione del gozzo è facile..quindi ogni tanto fare gozzo pieno è importante..almeno una volta a settimana..per tenere il falco a peso si puo dare anche la carne lavata..

Insomma...la quaglia costa circa 6.5 euro al chilo, il pulcino 2, il coniglio appena ammazzato 3.2, se poi trovassi qualcuno che ti vende gli scarti di macellazione...semmai la palla è pulirlo e farci le dosi.
 
Il problema è che un minimo di bocconi, per quanto piccoli e poveri, glieli devo dare per addestrarla.
Oggi ho preso dei ventrigli di pollo e proverò ad usarli.
Ho sentito parlare anche della coda di bovino. Che ne dite?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto