Consigli per femmina di Harris

simgioluc ha scritto:
Il problema è che un minimo di bocconi, per quanto piccoli e poveri, glieli devo dare per addestrarla.
Oggi ho preso dei ventrigli di pollo e proverò ad usarli.
Ho sentito parlare anche della coda di bovino. Che ne dite?

Ti diventa una giumenta.
Ti devi accontentare si sessioni brevi e positive, non serve a niente tirarla per le lunghe, all'inizio hai voglia di farne mille, ma per il bene del suo addestramento devi essere bravo a capire quando smettere e a non chiedergli qualcosa che non farà .
 
luca47 ha scritto:
Dieffe ti consiglio la dieta dukan ...fa miracoli :wink:

Ma che dieta e dieta, sono un figurino, un losco figurino, comunque ai tempi di mia nonna la dieta DuKan era pane secco a mollo e avanzi, ora so che usano le crocchette.
 
Oggi 925 grammi.
Voli in filagna di 6 metri. Al pugno anche senza cortesia con uso del fischietto.
Qualche volo anche al logoro.
Sono stupito.

Piccolo problema è che temo di aver esagerato col cibo e ho fatto gozzo pieno. Vedremo il responso della bilancia domani, ma temo che non sarà  buono.

Dovrò imparare a non farmi prendere dall'entusiasmo, se no per abbassarla mi ci vorrá una vita.
 
E invece l'associazione mentale che dovrebbe avere SECONDO ME è ben quella... buona sessione = buon gozzo, ripartito su molti bocconi mai uguali, e scegli un numero sempre variabile di voli al pugno per chiudere. Il giorno successivo prendi un bel tirante (coda di bue o zampa di coniglio) e ti fai una bella passeggiata falco al pugno. Tiri fuori il tirante ad intervalli irregolari e soprattutto quando sopravviene qualcosa che sai potrebbe spaventarla. Evita invece di dargli cibo se la cosa che la spaventa la fa saltare giö dal guanto altrimenti potrebbe imparare subito "sbatto = mangio". Il giorno successivo dalle 1/2 gozzo. Il terzo giorno sarà  a peso. Occhio che i pulcini sono la vera spazzatura. Un falco che lavora ha bisogno di energia e i pulcini non gliene danno affatto....
Sempre secondo il mio modesto parere
 
Il problema è che un minimo di bocconi, per quanto piccoli e poveri, glieli devo dare per addestrarla.

Ma hai idea con un pulcino solo quanti bocconi puoi fare?

Occhio che i pulcini sono la vera spazzatura. Un falco che lavora ha bisogno di energia e i pulcini non gliene danno affatto....

Io uso moltissimo le quaglie, ma gli harris che uso a caccia si fanno anche settimane intere di solo pulcino cacciando tutti i giorni possibili e le prestazioni non cambiano assolutamente, poi magari in altri falchi le cose cambiano, ma con gli harris non ho mai avuto problemi, basta capire e bilanciare giuste le dosi.E non lo faccio per un risparmio del portafoglio,(anche perchè io le quaglie le pago veramente poco e a parità  di dose giornaliera forse mi convengono) ma perchè posso fargli fare gozzi piö grossi come premio trovandolo il giorno dopo pronto nuovamente.
 
pandion ha scritto:
E invece l'associazione mentale che dovrebbe avere SECONDO ME è ben quella... buona sessione = buon gozzo, ripartito su molti bocconi mai uguali, e scegli un numero sempre variabile di voli al pugno per chiudere. Il giorno successivo prendi un bel tirante (coda di bue o zampa di coniglio) e ti fai una bella passeggiata falco al pugno. Tiri fuori il tirante ad intervalli irregolari e soprattutto quando sopravviene qualcosa che sai potrebbe spaventarla. Evita invece di dargli cibo se la cosa che la spaventa la fa saltare giö dal guanto altrimenti potrebbe imparare subito "sbatto = mangio". Il giorno successivo dalle 1/2 gozzo. Il terzo giorno sarà  a peso. Occhio che i pulcini sono la vera spazzatura. Un falco che lavora ha bisogno di energia e i pulcini non gliene danno affatto....
Sempre secondo il mio modesto parere

Scusa puoi spiegarmi meglio questa cosa del tirante.

Ieri tutto sommato ha fatto si un buon gozzo, ma con un pulcino e due ventrigli.
Vedremo piö tardi cosa ci dirà  la bilancia.
 
pandion ha scritto:
E invece l'associazione mentale che dovrebbe avere SECONDO ME è ben quella... buona sessione = buon gozzo, ripartito su molti bocconi mai uguali, e scegli un numero sempre variabile di voli al pugno per chiudere. Il giorno successivo prendi un bel tirante (coda di bue o zampa di coniglio) e ti fai una bella passeggiata falco al pugno. Tiri fuori il tirante ad intervalli irregolari e soprattutto quando sopravviene qualcosa che sai potrebbe spaventarla. Evita invece di dargli cibo se la cosa che la spaventa la fa saltare giö dal guanto altrimenti potrebbe imparare subito "sbatto = mangio". Il giorno successivo dalle 1/2 gozzo. Il terzo giorno sarà  a peso. Occhio che i pulcini sono la vera spazzatura. Un falco che lavora ha bisogno di energia e i pulcini non gliene danno affatto....
Sempre secondo il mio modesto parere
Pandion ma cosa dici?? il pulcino pieno è una bomba di energia..ovvio quello vuoto ha attaccato molto poco..ma il pieno c'è dentro il tuorlo!!ovvio bisogna sempre integrare con altri cibi adulti..come la quaglia da carne molto ricca di grasso..il piccione (sempre se si riesce a trovarli sani)..e anche i topi vivi sono un ottima fonte di sali minerali..io mi limito a fornire pulcini quaglia una volta a settimana ( se non si vola) e al supermercato compro le ali di pollo non separate che sono piene di carne grasso e pelle..ah e ogni tanto utilizzo un integratore..bè risultati ottimi!
 
Be Enrico non che fai una bella alimentazione sana....il grasso sarebbe molto meglio evitarlo e tu invece lo vai a cercare....la quaglia non si usa perchè grassa, ma perchè la carne è piö proteica, il piccione idem, il pollo da supermercato sarebbe da evitare in quanto puo contenere antibiotici, anzi il pollo in genere va somministrato poco, per quanto riguarda il pulcino sarebbe buona norma darlo sempre svuotato perchè proprio il tuorlo puo portare batteri e malattie.
 
Un pulcino e due ventrigli per un harris non sono neanche mezzo gozzo, vedrai che oggi lo trovi allo stesso peso di ieri o qualche gr in meno.
I pulcini pieni non si danno mai ai falchi perchè il tuorlo puo veicolare malattie e perchè sporcherebbe tutto il guanto.

Ciao ciao
Daniele
 
attla ha scritto:
Un pulcino e due ventrigli per un harris non sono neanche mezzo gozzo, vedrai che oggi lo trovi allo stesso peso di ieri o qualche gr in meno.
I pulcini pieni non si danno mai ai falchi perchè il tuorlo puo veicolare malattie e perchè sporcherebbe tutto il guanto.

Ciao ciao
Daniele

Complimenti per la previsione! Stasera siamo a 912!

Oggi bei voli in filagna da 15 metri. Devo cominciare a cambiare posto pero.
 
reartu ha scritto:
Se a 15mt risponde prontamente puoi liberarla...metti la radio e via

Purtroppo non ho ancora la radio.
Comunque voglio testarla bene in vari posti diversi dall'ambiente familiare del giardino.

Con il logoro ho ancora qualche difficoltá. Lei ci si fionda subito, ma toglierglielo non è semplice, aivoglia ad offrirgli cortesia. Si mangia la cortesia dal pugno ma con gli artigli non molla il logoro, mantellando.
 
si sporca il guanto?? ahahahaha che brutta immagine di falconeria..se hai paura di sporcarti non è fatto per te questo mondo..
Cmq informatevi bene sugli alimenti dei vostri falchi..il tuorlo non ha malattie perchè è congelato..e cmq è pieno di vitamine!! il grasso durante la muta e i periodi di inattività  durante l'inverno va benissimo! Il mio vet ha controllato ogni singolo alimento per rapaci..spiegandomi cosa è bene e cosa è male!!
 
EnricoVa ha scritto:
Cmq informatevi bene sugli alimenti dei vostri falchi..il tuorlo non ha malattie perchè è congelato..e cmq è pieno di vitamine!!

Darglielo sporadicamente potrebbe anche andar bene, dato sempre provoca anomalie nei livelli di colesterolo e personalmente ne ho trovati di verdi e puzzolenti svuotando i pulcini (boglioli si direbbe qui).
 
EnricoVa ha scritto:
si sporca il guanto?? ahahahaha che brutta immagine di falconeria..se hai paura di sporcarti non è fatto per te questo mondo..
Cmq informatevi bene sugli alimenti dei vostri falchi..il tuorlo non ha malattie perchè è congelato..e cmq è pieno di vitamine!! il grasso durante la muta e i periodi di inattività  durante l'inverno va benissimo! Il mio vet ha controllato ogni singolo alimento per rapaci..spiegandomi cosa è bene e cosa è male!!

Grazie delle preziose informazioni Enrico.
Una curiosità .... qui a Parma la stagione venatoria E' IN INVERNO e quindi momenti di inattività  dei miei animali per dare loro del grasso non ne ho molti... li da te quando inizia la caccia?????
 
Tutti a svuotare i pulcini ed a evitare grassi in eccesso......mamma mia quanto siamo stati stupidi...e il tuo vet. deve essere il genio incompreso della categoria...perche tutti i veterinari con cui ho parlato e che si occupano moltissimo di rapaci essendo anche falconieri, dicono l'esatto opposto...e il congelare non ammazza tutti i tipi di batteri....lo stesso Murador,che se non conosci è il piu grosso venditore di alimenti per rapaci, consiglia sempre di svuotare i pulcini e di dare quaglie magre.Quindi enrico prima di sfoggiare la tua solita arroganza senti sempre piu campane e poi fai le tue valutazioni....anche perche è da poco che sei nell'ambiente e c'è molto da imparare ...quindi consiglio da amico....informati bene e parla con molti per detenere nel miglior modo i tuoi rapaci.
 
La salmonella ultimamente si trova nelle uova di gallina sempre piu spesso. Vengono contaminate ancora dentro l'ovidotto della gallina portatrice di salmonella prima della formazione del guscio. Comunque anche dopo si possono contaminare perchè il guscio è poroso e non impenetrabile. La salmonella è uno dei tanti batteri che non elimina il congelamento e che durante il periodo di decongelamento lento vengono moltiplicati in modo esponenziale. E' vero che tanti consigliano di svuotare i pulcini ma quello che rimane è molto carente come apporto proteico ed energetico per il falco, io personalmente li uso interi e li svuoto solo in periodo di abbassamento del peso.
Enrico dal tuo primo contatto col forum hai mostrato un atteggiamento di ignorante superbia che non è riuscito a modificare neanche l'uragano Tanax. Complimenti :lol:
 
Una curiosità .... qui a Parma la stagione venatoria E' IN INVERNO e quindi momenti di inattività  dei miei animali per dare loro del grasso non ne ho molti... li da te quando inizia la caccia?????[/quote]
Quest'anno c'è stato un periodo a varese che di notte la temperatura è scesa a -16, io non voglio rischiare di ritrovarmi il falco morto congelato..e quindi quando arriva il freddo pesante lo fermo per un paio di settimane e lo stralimento..tanto andare a volare con -10 -8 è proibitivo per me..e cmq nelle mie zone di selvaggina ce ne davvero poca quindi inutile star li a impazzire per uscire il piö possibile..
per quanto riguarda il fatto delle uova non ho inventato io cio che ho detto ma il mio vet che ha 1 sacro in ottima forma ha fatto fare analisi da molti fornitori sui cibi per falchi..e non ha mai riscontrato nulla a parte nel piccione..e sinceramente i pulcini di zoo*** non hanno mai presentato anomalie tipo tuorlo verde puzzolente..io da murador non ho mai comprato niente..compro qui e mi trovo da dio..e ripeto per chi mi da dell'ignorante..ho colleghi che si professano professionisti del settore e ingiudicabili e sparano sentenze peccato che poi i loro cavalli durante le gare fanno pena e sono ingestibili..io non mi reputo ne ingiudicabile ne professionista..ma una semplice persona che sa chi e quando ascoltare..scusate signori ma mi fido piö di una persona che è laureata in veterinaria e tecnologie aviarie piuttosto che un branco di irrascibili cacciatori!! :D
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto