Consigli per femmina di Harris

simgioluc

Aspirante Falconiere
Salve a tutti.

La mia Harris, di due mesi d'età , è arrivata due settimane fa.
Come programmato l'ho messa subito all'ingrasso per stabilizzarla al peso massimo.
Ora, dopo due settimane ho queste problematiche da affrontare:

1. Il suo peso è piuttosto oscillante; negli ultimi quattro giorni è stato 1000 - 957 - 970 - 961. negli ultimi due giorni ha mangiato una quaglia intera e un pulcino e un piccione + un pulcino. Non riesco a farla aumentare considerato che non credo proprio che questo sia ancora il suo peso massimo.

2. Nonostante sia molto docile, stando sul pugno molto tranquillamente e facendosi toccare senza problemi dappertutto, non se ne parla di mangiare in mia presenza. Ho provato ad aspettare anche un'ora e a ritardare il pasto ma niente da fare. Mangia solo quand'è da sola e fa gozzo pieno.

Sono graditi tutti i consigli per affrontare queste due problematiche.
Grazie.
 
Ce l'hai da 2 settimane, probabilmente il peso massimo lo hai raggiunto ed ora la dovresti abbassare per farla mangiare al pugno e se ha fame ci mangera'.
Ma senti il parere di esperti.
 
volovia ha scritto:
Ce l'hai da 2 settimane, probabilmente il peso massimo lo hai raggiunto ed ora la dovresti abbassare per farla mangiare al pugno e se ha fame ci mangera'.
Ma senti il parere di esperti.

Anchio avevo pensato questo, ma mi sembra bassino come peso per una superior femmina in crescita. Non vorrei creargli danni in accrescimento.
 
Guarda dai doc. quando è nata e in base alla biologia dell'harris vedi se sta ancora in crescita o ha finito.

Ciao ciao
 
attla ha scritto:
Guarda dai doc. quando è nata e in base alla biologia dell'harris vedi se sta ancora in crescita o ha finito.

Ciao ciao

Quando si puo' dire che ha finito la crescita, in questo caso?
 
il peso massimo lo raggiungono prima dei 2 mesi, poi calano da soli per prepararsi a volare, una volta in volo riprendo qualcosina....per una femmina di jury sembra anche a me pochetto, ma non so che coppie ha ultimamente.

1. Il suo peso è piuttosto oscillante; negli ultimi quattro giorni è stato 1000 - 957 - 970 - 961. negli ultimi due giorni ha mangiato una quaglia intera e un pulcino e un piccione + un pulcino. Non riesco a farla aumentare considerato che non credo proprio che questo sia ancora il suo peso massimo.

Evidentemente gli davi pochetto, gli harris non calano subito, ma molto spesso vanno in standby calando dopo qualche giorno (altro motivo perchè li sconsiglio ai neofili) e calando piö della previsione fatta.

2. Nonostante sia molto docile, stando sul pugno molto tranquillamente e facendosi toccare senza problemi dappertutto, non se ne parla di mangiare in mia presenza. Ho provato ad aspettare anche un'ora e a ritardare il pasto ma niente da fare. Mangia solo quand'è da sola e fa gozzo pieno.

Be se il giorno prima gli fai fare quei super gozzi la fame sarà  sicuramente scarsa e un po' la paura e l'indifferenza nei tuoi confronti la portano a non mangiare in tua presenza.
 
Non conosco a fondo la biologia dell'harris ma credo che a due mesi e mezzo (azzarderei anche due mesi) puoi considerarlo finito fisicamente (o comunque 15 gg dopo che le penne si sono asciugate).
Considerata la loro capacità  di apprendimento e la loro maturazione psichica lenta io starei attento ad abbassarlo lentamente e a non sovraddestrarlo ma penso che già  si puo cominciare ad abbassare.

Ciao ciao
Daniele
 
Ciao non ti preoccupare e non pensare troppo al peso, una femmina di 2 mesi e mezzo che con questi caldi pesa dai 960 in su è sicuramente un bell'animale fidati :) e poi visto che è una delle mie lo è di sicuro ..... ehehehee.. :D :lol: vedreai che quest'inverno volerà  a questi pesi tranquillamente e da adulta sicuramente di piu. Come ti ho scritto nell'email la devi pesare sempre a digiuno e magari alla stessa ora . A questo punto credo che la fase di crescita sia finita anche se ho notato che alcuni soggetti si stabilizzano definitivamente anche a 3 mesi, in ogni caso con questi caldi anche se il peso di partenza fosse 970 gr non sarebbe per niente male. Ho avuto femmine che a 2 mesi e mezzo pesavano 920 gr che poi da adulte volavano anche piu di 1 kg e quella femmina li non sara da meno anzi ti ho detto che secondo me è propio un bell'animale con belle zampe ben armata e con una bella ossatura . Tienila a digiuno x 1 giorno e poi inizia ad alimentarla con 2 pulcini fatti a pezzetti . Li metti sotto la pertica e ti allontani un paio di metri poi aspetti 10 minuti e se non mangia togli tutto e riprovi dopo un paio di ore, se mangia cerca di avvicinarti il piu possibile. Continua a maneggiarla e prova a fala mangiare sul logoro guarnito lanciandoglielo tra le zampe. Fammi sapere.. Iuri
 
Re: Consigli per femmina di Harris - aggiornamento

Breve aggiornamento della situazione:
- dopo aver raggiunto il peso massimo di 1030 g, ho cominciato a far scendere la mia Harris ed oggi siamo a 950g.
- da tre giorni mangia tranquillamente in presenza mia e della mia famiglia, favorita dal fatto che ora siamo tutti venuti in ferie e Rania vive tutto il giorno con noi in giardino legata in pertica.

Le problematiche che ora riscontro sono le seguenti:

- pur essendo estremamente mansueta quando è sul pugno (si fa maneggiare e accarezzare ovunque sia da me che dai miei familiari) si lancia dalla pertica con una certa frequenza, apparentemente senza motivo ma, soprattutto, ogni volta che mi avvicino per prenderla al pugno si lancia via per poi ritornare tranquilla quando é sul guanto.

- conseguentemente a quanto detto sopra non se ne parla di prendere il cibo dal pugno.

Come al solito sono graditi consigli, suggerimenti e critiche!
 
Con una femmina di un kg. 80 grammi sono pochini, vedrai quando avrà  perso altri 30/40 grammi inizierà  a mangiare sul guanto.
Ciao
 
Il mio consiglio è di riportarla a juri, seguire un falconiere e quando questi lo riterrà  opportuno , prenderti il falco. Nel frattempo non la toccare perché a loro non piace .
 
jery ha scritto:
Il mio consiglio è di riportarla a juri, seguire un falconiere e quando questi lo riterrà  opportuno , prenderti il falco. Nel frattempo non la toccare perché a loro non piace .

Iuri mi segue costantemente e su questo non ho problemi.
Il falconiere istruttore l'ho frequentato a lungo in passato e non ho certo con leggerezza preso il falco.
Ho contatti costanti da anni sia con il bioparco (vivendo a Roma) che con alcuni centri di recupero.

Pensavo potesse essere interessante una cronaca passo passo dell'addestramento della mia Rania ma mi sembra ora una pessima idea, poichè mi sto rendendo conto che molti hanno hanno della falconeria un'idea massonica.
Non è certo cosà­ che si favorisce la diffusione di questa arte.
Rifletterò se continuare a scrivere su questo forum o no, ma credo che questo non interessi ad alcuno.
 
scrivi "Come al solito sono graditi consigli, suggerimenti e critiche!" e poi non accetti un consiglio/critica? se volevi fare un diario era il caso di impostare diversamente il topic perchè cosi sembra che eri in panne nella gestione della tua harris....
 
A volte uno sbaglia a valutare anche il proprio animale conoscendolo, dire cosa fare in base a questi pochi dettagli potrebbe indurti a fare la cosa sbagliata e non perché chi ti consiglia è un cretino ma perché la soluzione che ti ha proposto era una delle tante possibili in base a quei pochi elementi...

Io sono un principiante peggio di te, quindi prendi quello che dico premettendo quello che ho detto, all'inizio il buttarsi dalla pertica è fisiologico, poi, ogni volta che mangia deve servire a qualcosa in termini di addestramento oltre che a non morire di fame, se non è il mangiare sul pugno perché è troppo alta e/o timorosa allora che sia averti vicino, non di fronte ma un po di lato, in ginocchio col guanto che le offre il bocconcino finale e/o la mano destra che tocca le zampe, a qualcosa deve servire. Vedi come si comporta, cerca di capire cosa pensa, se è superbia o cieca paura, vedi se quando c'è gente si fa il bagno o beve soltanto.

E non accarezzarla davvero, io non sono uno da smancerie, baci e abbracci, e mi trovo benissimo con il mio pennuto e il mio pennuto è molto diverso dal tuo quindi puo essere che ti stia dicendo un sacco di cazzate quindi occhio, ti ho risposto perché ho appena affrontato la fase che stai affrontando tu e a caldo si hanno ben presenti i dettagli, anche se poi in realtà  non c'è molto da dire, usa l'istinto, sii schietto e sincero come l'animale che hai.

Ciao, Giacomo.
 
deffie ha scritto:
A volte uno sbaglia a valutare anche il proprio animale conoscendolo, dire cosa fare in base a questi pochi dettagli potrebbe indurti a fare la cosa sbagliata e non perché chi ti consiglia è un cretino ma perché la soluzione che ti ha proposto era una delle tante possibili in base a quei pochi elementi...

Io sono un principiante peggio di te, quindi prendi quello che dico premettendo quello che ho detto, all'inizio il buttarsi dalla pertica è fisiologico, poi, ogni volta che mangia deve servire a qualcosa in termini di addestramento oltre che a non morire di fame, se non è il mangiare sul pugno perché è troppo alta e/o timorosa allora che sia averti vicino, non di fronte ma un po di lato, in ginocchio col guanto che le offre il bocconcino finale e/o la mano destra che tocca le zampe, a qualcosa deve servire. Vedi come si comporta, cerca di capire cosa pensa, se è superbia o cieca paura, vedi se quando c'è gente si fa il bagno o beve soltanto.

E non accarezzarla davvero, io non sono uno da smancerie, baci e abbracci, e mi trovo benissimo con il mio pennuto e il mio pennuto è molto diverso dal tuo quindi puo essere che ti stia dicendo un sacco di cazzate quindi occhio, ti ho risposto perché ho appena affrontato la fase che stai affrontando tu e a caldo si hanno ben presenti i dettagli, anche se poi in realtà  non c'è molto da dire, usa l'istinto, sii schietto e sincero come l'animale che hai.

Ciao, Giacomo.


Ti ringrazio per i suggerimenti.

Voglio precisare che in realtá l'accarezzo molto poco limitandomi al petto e alle zampe.

Oggi ci sono state due importanti novitá:
nel pomeriggio mentre eravamo tutti in giardino alla ricerca di un po di refrigerio, Rania ha seguito il nostro esempio facendosi un bel bagno, incurante della nostra presenza e facendosi anche una bevuta;

stasera ho voluto provare con il logoro, legandoci un quarto di quaglia. Non gli ha fatto dire amen egli si é fiondata sopra artigliandolo e mangiando coprendo con le ali: comportamento da manuale.

Piccole cose forse, ma sono molto contento.
 
Non sono piccole cose, non sai quanto sono stato contento quando ho sentito la campanella suonare a pieno durante i primissimi giorni.

Dal solito basso della mia ignoranza mi verrebbe da dirti che va tutto bene e che ha solo bisogno di un po di motivazione in piu...fai le cose lentamente e osserva tutto quello che succede, anche quanto stringe il guanto ha un significato, tienine conto e buon volo (questa l'ho rubata :p)
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto