Comitato per la Falconeria Italiana

mah................ Ne Matteo ne Patrizia ci aggiornano. Saltato tutto? :-?

L'attività politica è frenetica... ma si svolge su altri tavoli mediatici (FB) ;-)
Sia sul fronte dell'UNCF che su quello delle "larghe intese" dei neo gruppi pro falconeria, le sinapsi dei "cervelloni" si stanno arrovellando per cercare soluzioni, compromessi e alleanze...
Chissà se la montagna partorirà il topolino?
Nel frattempo i falchi, incuranti delle strategie politiche, depongono gli ovetti e i giovani cani cominciano a fermare le prime piume...

Aggiornamento 17.03.2014
Abbiamo avuto un incontro con Patrizia, e diciamo che nella sostanza tutti i progetti sono ottimi, ma nella forma credo che ci siano delle incomprenzioni. Ho chiesto a Patrizia copia dello statuto del comitato in modo da chiarire quegli aspetti di disaccordo che si sono venuti a creare.

Aggiornamento 17.03.2014
Abbiamo avuto un incontro con Patrizia, e diciamo che nella sostanza tutti i progetti sono ottimi, ma nella forma credo che ci siano delle incomprenzioni. Ho chiesto a Patrizia copia dello statuto del comitato in modo da chiarire quegli aspetti di disaccordo che si sono venuti a creare.

E davanti a progetti ottimi "in sostanza", ci si ferma di fronte alla "forma"?
Mi sembra di tornare a 25 anni fa ai tempi di Nicola De Marco e Arpa... e voi dovreste essere la "nuova generazione"?
Incredibile.

Ammetto di essere parecchio deluso e percepisco anche una indifferenza generale...

Aggiornamento 17.03.2014

Tutto pronto per sabato 29 marzo? mi ero tenuto libero per venire... :-D

Qualche settimana fa avevo chiesto a Patrizia di aggiornarci dopo l'incontro con Matteo ma...ad oggi nulla..
Anche la data che dici tu, che anche a me risultava..passerà senza novità. Di tutte le chiacchiere e belle parole espresse su FB rimane solo silenzio...nel menefreghismo generale...
Tutto passa, tutto va.... A farsi benedire!
Molti lo speravano, molti continueranno a lucrare indisturbati senza regole..molti diranno " ve lo avevo detto.."
Peccato....
Meglio pensare ai falchi in riproduzione e alle ferme dei cuccioli... Molto meglio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Qualche settimana fa avevo chiesto a Patrizia di aggiornarci dopo l'incontro con Matteo ma...ad oggi nulla..
Anche la data che dici tu, che anche a me risultava..passerà senza novità. Di tutte le chiacchiere e belle parole espresse su FB rimane solo silenzio...nel menefreghismo generale...
Tutto passa, tutto va.... A farsi benedire!
Molti lo speravano, molti continueranno a lucrare indisturbati senza regole..molti diranno " ve lo avevo detto.."
Peccato....
Meglio pensare ai falchi in riproduzione e alle ferme dei cuccioli... Molto meglio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lascia che i "falconieri" giochino con FB... fanno meno danni. Io spero solo che le istituzioni siano ragionevolmente in grado di capire la sostanza degli interlocutori.
Vedrai che al momento giusto le cose si faranno.

In risposta ai dubbi posti su falconeria.org e alla richiesta di info avuta su FB.

Cerchiamo di rifare il punto della situazione. L'incontro con Patrizia non ha portato per quanto mi riguarda a nessuna possibile mediazione (nessun rancore per questo). I due progetti non coincidono da un punto di vista pratico. Sarò un sognatore, ma la Falconeria, a mio avviso, deve restare in mano ai falconieri, con tutti i limiti che questa scelta comporta. Il progetto di Patrizia relega i falconieri a figure di consulenza, senza alcun potere vincolante; rimettendo così le decisioni finali in mano a personaggi, si politicamente forti, ma che nulla hanno a che spartire con questo mondo, unico falconiere ammesso a prendere decisioni: Patrizia Cimberio. Di fatto, svincolatasi dal mondo delle falconeria a cui viene tolta ogni possibile decisione ed essendo l'unica in commissione ad avere interessi (sicuramente positivi) nel progetto, diventerebbe l'amministratrice indiscussa del futuro della Falconeria stessa.
Inoltre, mi accorgo, che alcuni fantasmi della vecchia guardia, sfuggiti alla naftalina, hanno già carpito il potenziale politico del progetto e come avvoltoi iniziano a girarci intorno. Il 29 non si è fatto nulla? Chissà forse non se ne farà mai nulla. Ma è meglio provarci che criticare seduti in poltrona.
Non posso organizzare una minchia dalle mie parti, perché abito in culo al mondo e i falconieri non viaggiano, per organizzare al nord ho bisogno dell'aiuto di chi sta al nord, ma il nord ha i suoi tempi, e più passa il tempo e più inizio a pensare che forse manchi la volontà di intraprendere rapporti col sud. Al di là delle figure che si stanno sbattendo per trovare soluzioni e mediazioni, in linea di massima è solo un problema di volontà, basterebbe un po' di entusiasmo, invece logiche politiche sono entrate nuovamente a sporcare qualcosa che dovrebbe restare puro come la Falconeria. So anche che mai si avranno gratificazioni da questo genere di sforzi, sarà invece più semplice veder gioire qualcuno per i fallimenti raggiunti.

Questo è quanto. Se avete voglia di investire il vostro tempo in questo progetto, io sono pronto in qualunque momento, sapete dove trovarmi e conoscete il mio numero.
Sicuro di aver fatto cosa gradita porgo i miei distinti saluti.
Matteo D'Errico.

Dopo la pubblicazione dei punti del CCN, di seguito riporto i punti pubblicati in data odierna su FB da Matteo sul progetto OIF:

L’OIF è un sistema di organizzazione basata su 6 gruppi di lavoro auto gestiti. Che hanno quindi un loro presidente e diversi ruoli da ricoprire studiati per lo scopo.

Tutti i presidenti dei gruppi,costituiscono insieme al presidente Nazionale e il Segretario Nazionale, il Gruppo Amministrativo. Svolge il ruolo di amministrazione dell’intera Organizzazione e ne coordina tutti i Gruppi.

I gruppi sono:

Gruppo Gestione Venatoria
si occupa prevalentemente di fornire supporto all’attività venatoria col falco. Trova soluzioni e pubblica tramite il Gruppo di Comunicazione.
Ogni periodo concordato pubblica una relazione dei lavori.

Gruppo Legale
Fornisce supporto legale ai soci dell’organizzazione; intraprendere misure legali contro gli attacchi di associazioni ambientaliste che mirano a screditare l’organizzazione, i suoi iscritti e/o la Falconeria in genere.
Pubblica leggi e regolamenti Nazionali o regionali, pubblica i risultati di eventuali cause, si relaziona col Gruppo di Comunicazione.
Ogni periodo concordato pubblica una relazione dei lavori e delle varie entrate e uscite dell’Organizzazione.

Gruppo per la Gestione Economica
gestisce le entrate economiche dell’Organizzazione, trova sponsor e ogni altro eventuale introito.(Se un giorno si arriverà, riscuoterà le quote delle tessere associative e assicurative; sarebbe perfetto che i falconieri avessero una loro personale assicurazione)

Gruppo Professionale
Si occupa del riconoscimento delle attività professionali che utilizzano i rapaci; ne sostiene la professionalità e la corretta detenzione degli animali
Si occupa dell’aspetto storico, dello studio e della diffusione didattica della Falconeria. Pubblica i risultati tramite il gruppo di Comunicazione.

Gruppo per la ricerca
E’ uno dei gruppi più importanti, si relaziona con le università e crea documentazione utile alla Falconeria. Getta le linee guida su benessere animale, caccia sostenibile, altro.
Relazionandosi con i vari gruppi fornisce documentazione utile alla collaborazione con le istituzioni(per esempio si impegna a far fornire dall’ufficio CITES la documentazione relativa agli animali, in una tempistica più consona alle esigenze dei falconieri).

Gruppo di Comunicazione
Cura il Periodico Nazionale; Cura il sito dell’ Associazione; Cura il Censimento Annuo Nazionale on line, ne determina e presenta i risultati sui vari canali di comunicazione; Cura le eventuali comunicazioni con altri periodici Nazionali, rispondendo ad eventuali attacchi esterni;Si occupa di rispondere agli eventuali attacchi di associazioni ambientaliste; Cura le relazioni con le varie associazioni internazionali; Cura tutti gli aspetti dei riconoscimenti Nazionali ed Internazionali; Si relaziona con tutti gli altri gruppi dell’Associazione, pubblicando i risultati del loro operato.

Per sommi capi è tutto qua!
Avevo anche relazionato il discorso dell’Assicurazione con la CONFAVI che copriva il falco.

Il progetto prevede una serie di obbiettivi da prefiggersi, ma quello degli obbiettivi è un tema da affrontare direttamente in fase di strutturazione;

Inoltre un ulteriore capitolo di discussione sarà inerente il riconoscimento dei corsi di falconeria,la pubblicazione di un testo nazionale di studio e la richiesta di ingresso in commissione di esame. (anche questo molto lungo da mettere su un tavolo di lavoro).

--------------------------------------------------------------------------------------------------

che ne pensate? domande? dubbi? suggerimenti?

Dopo la pubblicazione dei punti del CCN, di seguito riporto i punti pubblicati in data odierna su FB da Matteo sul progetto OIF:

L’OIF è un sistema di organizzazione basata su 6 gruppi di lavoro auto gestiti. Che hanno quindi un loro presidente e diversi ruoli da ricoprire studiati per lo scopo.

Tutti i presidenti dei gruppi,costituiscono insieme al presidente Nazionale e il Segretario Nazionale, il Gruppo Amministrativo. Svolge il ruolo di amministrazione dell’intera Organizzazione e ne coordina tutti i Gruppi.

I gruppi sono:

Gruppo Gestione Venatoria
si occupa prevalentemente di fornire supporto all’attività venatoria col falco. Trova soluzioni e pubblica tramite il Gruppo di Comunicazione.

Gruppo Legale
Fornisce supporto legale ai soci dell’organizzazione; intraprendere misure legali contro gli attacchi di associazioni ambientaliste che mirano a screditare l’organizzazione, i suoi iscritti e/o la Falconeria in genere.
Pubblica leggi e regolamenti Nazionali o regionali, pubblica i risultati di eventuali cause, si relaziona col Gruppo di Comunicazione.
Ogni periodo concordato pubblica una relazione dei lavori e delle varie entrate e uscite dell’Organizzazione.

Gruppo per la Gestione Economica
gestisce le entrate economiche dell’Organizzazione, trova sponsor e ogni altro eventuale introito.(Se un giorno si arriverà, riscuoterà le quote delle tessere associative e assicurative; sarebbe perfetto che i falconieri avessero una loro personale assicurazione)

Gruppo Professionale
Si occupa del riconoscimento delle attività professionali che utilizzano i rapaci; ne sostiene la professionalità e la corretta detenzione degli animali
Si occupa dell’aspetto storico, dello studio e della diffusione didattica della Falconeria. Pubblica i risultati tramite il gruppo di Comunicazione.

Gruppo per la ricerca
E’ uno dei gruppi più importanti, si relaziona con le università e crea documentazione utile alla Falconeria. Getta le linee guida su benessere animale, caccia sostenibile, altro.
Relazionandosi con i vari gruppi fornisce documentazione utile alla collaborazione con le istituzioni(per esempio si impegna a far fornire dall’ufficio CITES la documentazione relativa agli animali, in una tempistica più consona alle esigenze dei falconieri).

Gruppo di Comunicazione
Cura il Periodico Nazionale; Cura il sito dell’ Associazione; Cura il Censimento Annuo Nazionale on line, ne determina e presenta i risultati sui vari canali di comunicazione; Cura le eventuali comunicazioni con altri periodici Nazionali, rispondendo ad eventuali attacchi esterni;Si occupa di rispondere agli eventuali attacchi di associazioni ambientaliste; Cura le relazioni con le varie associazioni internazionali; Cura tutti gli aspetti dei riconoscimenti Nazionali ed Internazionali; Si relaziona con tutti gli altri gruppi dell’Associazione, pubblicando i risultati del loro operato.

Per sommi capi è tutto qua!
Avevo anche relazionato il discorso dell’Assicurazione con la CONFAVI che copriva il falco.

Il progetto prevede una serie di obbiettivi da prefiggersi, ma quello degli obbiettivi è un tema da affrontare direttamente in fase di strutturazione;

Inoltre un ulteriore capitolo di discussione sarà inerente il riconoscimento dei corsi di falconeria,la pubblicazione di un testo nazionale di studio e la richiesta di ingresso in commissione di esame. (anche questo molto lungo da mettere su un tavolo di lavoro).

--------------------------------------------------------------------------------------------------

che ne pensate? domande? dubbi? suggerimenti?

'azzo quanti interventi !!! ;-)

Che ti ho detto? Indifferenza generale!
questo post è stato letto 3,694 volte.... con pochissimi interventi in proporzione. Mah!
Evidentemente, tutti sono contenti dell'attuale situazione, tutti vogliono continuare a fare quello che fanno senza regole, senza rendere conto ad associazioni vecchie e nuove ne tanto meno super-partes.
Forse queste nuove idee di cambiamento hanno già stufato i più.
Forse si è già gettata la spugna ancor prima di combattere.
Forse sono state fatte già troppe parole che hanno inasprito dibattiti anche coloriti.
Forse davvero non frega frega nulla a nessuno...
Tanta "passione e orgoglio"nell'indossare effigi e nel dichiararsi Falconieri per poi contraddirsi miserabilmente non aver neanche la voglia di difendere veramente quel che si "ama"....

Amedeo, Federico, io ho dato una breve risposta/commento su FB a tale iniziativa

per mio conto, e ripeto, PER MIO CONTO, non è altro che una nuova associazione (super partes?) con a capo 4-5 soggetti

io sono anarchico e pertanto non voglio "padroni"

ripeto ennesimamente, parlo per la mia persona

Amedeo, Federico, io ho dato una breve risposta/commento su FB a tale iniziativa

per mio conto, e ripeto, PER MIO CONTO, non è altro che una nuova associazione (super partes?) con a capo 4-5 soggetti

io sono anarchico e pertanto non voglio "padroni"

ripeto ennesimamente, parlo per la mia persona

Giovanni io non sono su FB, per cui sono sempre un po' indietro rispetto alle news fresche, ma credo che a prescindere da tutte le buone intenzioni sbandierate e per ora ancora sulla carta, se e quando si arriverà alle modifiche della legge sulla caccia ( e prima o poi ci si arriva, visto la "velocità" di Renzi e la più agile composizione del Parlamento che fra qualche mese sarà esecutiva) le cose si muoveranno.
Io sono pronto e ho già tutto nel cassetto. ;-)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto