Comitato per la Falconeria Italiana

Parte 2

Prima dell’intervento di Alduino di Ventimiglia c’è stata una parentesi molto animata, dove a seguito di un malinteso tra alcuni falconieri presenti è scoppiata una ‘animata discussione’ (come solo al parlamento sanno fare …) e su cui è molto più decoroso per il genere umano sorvolare …

Ecco i punti principali del discorso di Alduino Ventimiglia.
“Posso anche non parlare … se non state zitti! Uno dei colpevoli dei problemi della falconeria sono io perché sono stato il primo a proporre gli spettacoli di falconeria, i miei però sono sempre stati spettacoli di alto livello […] io sono il massimo ancora oggi, anche in Europa.
Ma allora era il tempo di divulgare la falconeria con gli spettacoli di piazza […] Ora siamo in condizioni peggiori. Non c’è un sistema democratico nella falconeria, ognuno fa quello che vuole […] Dobbiamo stare uniti! La mia associazione sarà la prima ad aderire al CCN.
Togliere la parola falconeria è un arma a doppio taglio, ci spogliamo del cuore del discorso.
[…] quelli che non sono nessuno, quelli che sono hanno amici di amici … non possono rappresentare i falconieri […]
Dobbiamo riappropriarci della parte culturale e artistica della falconeria, bisogna stare uniti e sottostare a delle regole […]
Dobbiamo diventare rappresentativi all’estero […]

Parte 3
Il terzo intervento è stato quello di Massimo Lanatà.
“Questo incontro nasce dopo un anno di lavoro che è culminato con delle telefonate del sottoscritto a vari falconieri convocati a Gradara per discutere in pochi. Il problema va considerato da chi ci vive della falconeria, non da chi chiacchiera […] Ci siamo seduti per fare il punto per tutti quelli che possono essere interessati e proporre un pacchetto.
Il nostro portavoce è Enzo Arcioni […]
Il 99,9% di chi fa bird controll lo fa illegalmente. Chi esercita il bird controll è in atteggiamento di caccia. Per questo occorre eliminare la licenza di caccia per i falconieri […] Avere il porto d’armi è la più grande stupidaggine. Per fare bird controll in una piazza o in un capannone bisogna andare in deroga sulla legge della caccia. Chi fa bird controll non è autorizzato, non ha strutture organizzate, non è autorizzato dalla ASL, non ha mezzi autorizzati al trasporto di animali vivi. […]
Dobbiamo costruire un gruppo tecnico per operare nella legalità […]
Non possono parlare quelli che non sanno niente […]

A questo punto Massimo Lanatà ha avuto uno scambio ‘vivace’ con Juan Barnabè (che in seguito ha fatto un bellissimo intervento sulla falconeria portando anche l’esempio della Spagna che ha concluso dicendo che non vuole più aver nulla a che fare con i falconieri italiani) sul tema delle aquile e della pericolosità della stesse.
Lanatà ha sottolineato la pericolosità delle aquile, …. comprese quelle di cattura […] e del fatto che i falconieri non devono volarle.

“Io ho due centri di spettacoli, ne chiuderò uno perché non ne posso tenere due. Ma lo decido io, la legge non mi può chiudere […] io lo faccio per voi … il gruppo lo faccio per voi …

Parte 4
A fatica Lanzieri è riuscito ad avere la parola e a chiedere delucidazioni sul tema “solo falchi autoctoni” come pensavano di gestire le sottospecie e nel caso del pellegrino, tutti quelli che non sono brokei, sottolineando che forse non è la scelta più intelligente vietare, da parte degli stessi falconieri l’utilizzo, degli ibridi. Avrebbe voluto dire altro ma è stato interrotto e non ha avuto risposta alla sua domanda.

A questo punto c’è stato un intervento veramente ‘accalorato’ di Aldo Miconi …
“Dove sono i responsabili dei gruppi di questo comitato? Basta! Non verrò più a nessuna riunione, parlate solo […] Voglio i nomi dei responsabili unici a livello nazionale […]”

Arcioni: “Io ho fatto un lavoro per voi, presenteremo una proposta di legge per voi […] dobbiamo superare le divisioni”

Lanatà: “Non abbiamo detto tutto prima perché non potevamo coinvolgere tutti […] perché chi ci sta, ci sta … gli altri stanno fuori … Chi si propone per questi gruppi di lavoro? Meglio una persona sola, al massimo due perché altrimenti non si va da nessuna parte … I gruppi sono:
1. Spettacoli fissi ed itineranti
2. Bird control fisso e intinerante
3. Caccia
4. Detenzione e riproduzione

Servonodei professionisti di chiara fama settoriale! Solo i professionisti Falconieri possono partecipare …”

Ecco chi si è proposto per i 4 gruppi …

Caccia – Mauro Baletti, Alduino Ventimiglia (che ha sottolineato la necessità di prendere i migliori)
Spettacoli – Lanata
Bird control – Miconi
Detenzione e riproduzione – Lanatà Arcioni (che sono gli unici nel mondo a portare avanti progetti di crioconservazione del seme)

E’ stato poi chiesto a Vianelli di partecipare come esperto di benessere animale e Pasquariello ha chiesto di poter partecipare al gruppo caccia.

A questo punto si è deciso che era tardi e che era ora di mangiare … e la ‘conferenza’ è terminata …


Parte 5
Dopo la presentazione dei ‘punti programmatici’, anche su invito di molti, ho cercato di fare un brevissimo intervento sul fatto che prima di parlare e prendere decisione, ad esempio sulle specie autoctone, sarebbe auspicabile essere informati della posizione ufficiale della IAF (che rappresenta 40.000 falconieri nel mondo) su questo tema o su quanto è in discussione sulle IAS (Invasive Alien Species ) presso la Commissione Ambiente al Parlamento Europeo o che è abbastanza assurdo pensare di voler presentare una proposta di legge a modifica della falconeria senza essere al corrente che è già in discussione una proposta di modifica della 157/92 che è stata presentata prima dell’estate dal ministero stesso … il Ministero delle Politiche Agricole, che è il ministero in carico della caccia e non Ministero dell’Ambiente come era stato detto durante l’incontro …
Il mio intervento è stato molto breve … anche perché Aldo Miconi si è premurato di ricordarmi che non sono nessuno nella falconeria e che sono l’ultima arrivata e che quindi è meglio che stia zitta …

Direi che questo è il riassunto della conferenza … penso di non aver dimenticato nulla … se non dettagli che forse è meglio non ricordare.
Molte persone, arrivate solo per la conferenza anche da molto lontano non si sono fermate a cena e sono ripartite subito dopo.
Le chiacchiere della cena e del dopo cena te le risparmio … non vorrei che ti tenessero sveglio, come hanno tenuta me per tutta le notte, …
ma forse era solo la cena troppo pesante ….
 
Centrato! Seppur persone con grande esperienza in ambito di falconeria, purtroppo mancano di capacità organizzative, di mediazione, di divulgazione e comunicative. Nutrono rancori personali e tendono a portare sempre l'acqua al proprio mulino. I loro punti mi sembrano davvero controproducenti, limitativi, e incongruenti. Affermare che l'Italia non deve rendere conto alla legislazione Europea, significa di non conoscere nulla di leggi! Vietare gli esotici e quindi gli harris significa danneggiare chi, con serietà e professionalità pratica il bird controll !! E meno male che dovevano incentivare questo lavoro! Avrei tante altre cose da dire ma è meglio che mi fermi qui....
Dovrei essere deluso invece me lo aspettavo! ;)
 
Federico, sulla storia degli alloctoni l'Europa sta per legiferare a riguardo, questo non so però cosa comporterà per la falconeria riguardo harris, coda rossa ecc ecc
 
Federico, sulla storia degli alloctoni l'Europa sta per legiferare a riguardo, questo non so però cosa comporterà per la falconeria riguardo harris, coda rossa ecc ecc

Ciao! Nella mia veste di 'maestrina' so tutto su questo tema …
faccio parte del gruppo di lavoro IAF che tutti i giorni esamina cosa succede al parlamento europeo in materia di caccia, direttiva uccelli, falconeria, benessere animale, IAS (Invasive Alien Species) e le interrogazioni proposte dal mio 'amico' europarlamentare Zanoni e le risposte (sempre negative) che riceve dal presidente della Commissione.

Nei prossimi giorni vi preparo una relazione a proposito, anzi visto che manca solo una settimana la metterò sulla nuova rivista online.

Cmq al momento tutto è tranquillo per la falconeria, hanno deciso di identificare nei prossimi mesi 50 specie invasive ad alto pericolo e vietarne allevamento, importazione, utilizzo, …50 su 12.000 considerate aliene di cui il 10/15 % è anche invasivo. Gli ibridi/falchi esotici sono considerati a livello di pericolosità per inquinamento genetico come nulla/scarsa.
 
Eccellente, una relazione sarebbe molto interessante. Io ero al corrente per quanto riguarda specie invasive come scoiattolo grigio ecc
Grazie delle info
 
più rileggo quanto dettagliatamente riportato da Patrizia, più penso che queste persone potrebbero davvero fare un favore alla falconeria: potrebbero continuare a fare quello che hanno fatto fino a ieri e a lasciare ad altri, con altri modi e metodi portare avanti iniziative tanto importanti per la nostra Arte. E' da ragazzo che seguo questo mondo e ho capito che c'è un tempo per ogni cosa, loro hanno avuto il loro e, alzando la voce, minacciandosi, bestemmiando, come hanno sempre fatto in ogni occasione, non si va da nessuna parte. Non è così che si portano avanti progetti, non è così che si condividono informazioni e obiettivi. Credo che i tempi siano maturi per fare grandi cose, per acquisire la credibilità perduta grazie ad alcune di queste persone...
E' ora di voltare pagina, di lavorare insieme con strette sinergie, organizzati e determinati. Abbiamo strumenti che 30 anni fa non c'erano e che se usati bene, sono produttivi ed efficienti. Abbiamo la possibilità di condividere tutto in rete lavorando in ambienti protetti da password per poi rendere pubblici i documenti finiti. Abbiamo la possibilità di dibattere e scambiarci idee in videoconferenza, abbiamo le capacità e la possibilità di remare nella stessa direzione! Basta però essere così pieni di se! Basta con gli individualismi sbandierando al mondo i propri successi!! Sarebbe bello non sentire più frasi tipo "chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori" oppure altre affermazioni per elogiare se stessi.. e' ora di elogiare il lavoro fatto dal Gruppo! I risultati arriveranno!
 
Concordo con te Fede, tabula rasa e ripartire con nuove persone, nuove idee e nuove facce.

Quindi mi pare di capire che per quanto riguarda le eventuali cariche sociali e responsabilità all'interno dei nuovi gruppi tu, Federico e spero molte altre "nuove facce" (intendo dire non anagraficamente, ma nel senso che non abbiano mai rivestito cariche nell'ambito della "prima repubblica") siate disponibili in prima persona.
Bene, sono contento che finalmente si volti pagina e che dalle parole (tante) dette e scritte, si passi ai fatti.
Io confido sempre moltissimo sulle nuove energie.
 
No Amedeo, non si parla di cariche sociali. Si parla di dare la propria disponibilità ad un progetto comune in cui si crede. Tutti possono apportare il proprio contributo, basta volerlo! ;)
 
Per far qualcosa non c'è bisogno di sbandierarlo ai quattro venti... Sono le piccole azione di tanti che fanno la differenza non i grandi tromboni che si riempiono la bocca di aria fritta...
 
Per far qualcosa non c'è bisogno di sbandierarlo ai quattro venti... Sono le piccole azione di tanti che fanno la differenza non i grandi tromboni che si riempiono la bocca di aria fritta...

Chi sono "i grandi tromboni che si riempiono la bocca di aria fritta"?
Mi aspetto una lista... oppure parli così, tanto per dire? Coraggio fai i nomi, non avere paura... magari si spaventano e si levano dalla scena... :-D ti garantisco che li informo io!
Oddio, io sono tranquillo e tollerante, ma hai parlato al plurale e c'è la remota possibilità che qualche altro "trombone", con manone grandi e forti, si offenda e magari incontrandoti si arrabbi un po' (chi è stato al convegno ha potuto rendesi conto del caratterino di alcuni vecchietti...) ma tu sei giovane, magari avrai fatto qualche arte marziale e sicuramente non temi alcun tenzone!
Forza... i nomi...
 
Amedeo! Sei tornato ad essere quello di prima... Ma dove è' finito il tuo entusiasmo? Dov'è finita la tua positività?? Ti sei rimesso a punzecchiare?? Ti sei sentito colpito dal termine vecchio trombone? :D pensi di spaventare qualcuno? Fai anche lo spione? :) ma quanti anni hai perché a volte sembri un bambino! :D
 
Amedeo! Sei tornato ad essere quello di prima... Ma dove è' finito il tuo entusiasmo? Dov'è finita la tua positività?? Ti sei rimesso a punzecchiare?? Ti sei sentito colpito dal termine vecchio trombone? :D pensi di spaventare qualcuno? Fai anche lo spione? :) ma quanti anni hai perché a volte sembri un bambino! :D

Poveri noi.
 
no... poveri noi!

Ecco i punti proposti dal CCN all'incontro di Bibbiena del 22-02-2014
• Istituire un Albo di tutte le Associazioni di tutela e Conservazione dei rapaci compresi gli allevatori
(i responsabili delle varie Associazioni e Allevamenti formeranno, a pari titolo il Comitato Direttivo dell’Ente)
• Tutela della biodiversità e salvaguardia delle specie autoctone
• Tutela del patrimonio storico culturale relativo alla gestione dell’Arte della Falconeria
• Proporre leggi e regolamenti inerenti il settore della tutela e conservazione dei rapaci e della falconeria
• Pubblicizzare gli eventi e i successi riproduttivi
• Intensificare i rapporti con il modo scientifico
• Chiedere la possibilità di fare volare i Falchi tutti i periodi dell’anno
• Realizzare proprie pubblicazioni
• Controllare e valutare le strutture di allevamento e detenzione dei rapaci
• Favorire l’utilizzo dei rapaci per la cura e riabilitazione psico-fisica dell’uomo
• Favorire l’utilizzo dei rapaci per il controllo degli uccelli nei centri storici, nelle aree archeologiche e nei siti industriali e aeroportuali
• Svincolare il porto d’armi dalla licenza di caccia
• Introduzione di un esame specifico per la licenza di caccia con il falco
• Introduzione elenco obbligatorio dei falchi da utilizzare per la caccia(solo falchi autoctoni)
• Divieto di utilizzo dei rapaci notturni per spettacoli di piazza
• Divieto di utilizzo di rapaci diurni per spettacoli di piazza senza la necessaria autorizzazione dell’Amministrazione competente(esame,curriculum,esperienze professionali)
• Divieto di svolgere attività di bird control senza autorizzazione amministrativa ed avere conseguito specifica idoneità dall'organo competente
• Controllare che tutte le attività siano in regola con le vigenti leggi fiscali

Su FB ci sono stati commenti assai più coloriti... mi limito a riportare alcuni punti più dibattuti:

Quando leggo che "qualcuno" vorrebbe che gli harris sparissero e poi al punto successivo scrivono:" • Favorire l’utilizzo dei rapaci per il controllo degli uccelli nei centri storici, nelle aree archeologiche e nei siti industriali e aeroportuali".Mi chiedo che senso ha questa cosa! Vogliono fare il bird control nei centri storici con l'astore? :) Questi signori si rendono conto di quante ditte di bird control con regolare partita iva danneggerebbero?
• Introduzione elenco obbligatorio dei falchi da utilizzare per la caccia(solo falchi autoctoni) perchè????? Per incentivare vendite di astori, pellegrini e lanari allevati da loro?
• Controllare che tutte le attività siano in regola con le vigenti leggi fiscali (per questo c'è la guardia di finanza)
• Controllare e valutare le strutture di allevamento e detenzione dei rapaci (per questo c'è il Corpo Forestale dello Stato oltre alla ASL)

poveri noi....

 
Mrhawk :
Come già esposto in precedenza, sono contento che abbiate raggiunto un accordo e che abbiate avuto modo di discutere in tranquillità i vostri progetti. Se ho capito bene organizzerete l'incontro insieme utilizzando la stessa location nella medesima data giusto? Prima veniamo a conoscenza di una data certa, prima possiamo organizzarci tutti per partecipare
;)
Baharì :
Considerate la fine di marzo. Il giorno preciso è troppo presto per deciderlo, almeno per me. Ma nulla toglie che ci si possa mettere in contatto anche ora per preparare un progetto più completo per marzo.

Un mese fa era stato scritto questo.
Gennaio è saltato, Febbraio invece, anche...
Possiamo ancora sperare su Marzo? se state cercando di prenderci per stanchezza, questa è la strada giusta...
 
Pensa Amedeo, proprio ieri abbiamno avuto un incontro per definire alcuni dettagli per l'incontro di fine marzo. Ma quando tutto sembrava prendere la piega giusta, ecco spuntare fuori qualcuno della vecchia guardia a devastare tutto. Deve essere una sorta di impronta genetica del periodo: il morbo dell'incapacità di costruire. Nella mia vita ho sempre cercato di fare chiarezza su determinate posizioni, e proprio quando pensavo di aver capito che il nemico da combattere fossero gli ambientalisti, mi accorgo che il pericolo maggiore è il fuoco amico.
 
Pensa Amedeo, proprio ieri abbiamno avuto un incontro per definire alcuni dettagli per l'incontro di fine marzo. Ma quando tutto sembrava prendere la piega giusta, ecco spuntare fuori qualcuno della vecchia guardia a devastare tutto. Deve essere una sorta di impronta genetica del periodo: il morbo dell'incapacità di costruire. Nella mia vita ho sempre cercato di fare chiarezza su determinate posizioni, e proprio quando pensavo di aver capito che il nemico da combattere fossero gli ambientalisti, mi accorgo che il pericolo maggiore è il fuoco amico.

Quindi mi pare di capire che non si fa più nulla?
Oppure ognuno corre per conto suo (come avevo ipotizzato fin dall'inizio)?
E la famosa (ormai epica) presentazione del Comitato che si doveva fare a Gennaio, poi a Febbraio, poi a Marzo etc etc ?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto