Comitato per la Falconeria Italiana

L'anarchia non porta da nessuna parte. Nessuno vuole padroni, ma gioco forza qualcuno deve governare e quel qualcuno, in un Paese democratico, si vota, si elegge.
Anche e soprattutto nella politica, il malcontento ha portato alla formazione di nuovi partiti, perche' non dovrebbe essere cosi' anche nel nostro campo? Se ci sara' l'appoggio per una nuova Associazione e l'appoggio della maggioranza, ben venga!
Personalmente non vedo l'interesse di alcuna attuale Associazione a difesa della Falconeria, nessun intervento contro i continui e pesanti attacchi degli animalisti, nessuna partecipazione alle discussioni tra noi falconieri, nessun incontro periodico con gli stessi per affrontare problemi di attualita'.
Qualche raduno, qualche inaugurazione di uno sporadico campo di volo, un pranzo gioviale, ma e' tutto qui? Mi pare di si' e avrei piacere ad essere contraddetta.

Riguardo agli interventi qui, molti sono stati fatti su FB e del resto ultimamente questo post non era diventato interessante, tutt'altro!

Mi auguro che si riprenda a discutere anche qui.
 
Per par condicio, inserisco nella discussione anche i punti del Comitato per la Falconeria Italiana (CFI) che Patrizia aveva divulgato su Fb il 5 dicembre 2013.

Sono lieta di comunicarvi l’avvenuta costituzione del “Comitato per la Falconeria Italiana” (CFI).

Nelle prossime settimane saranno definiti tutti gli aspetti organizzativi e funzionali del Comitato per rendere operativa al più presto questa nuova realtà che sarà presentata il prossimo Gennaio con un meeting dedicato. In quest’occasione saranno annunciati i primi membri del Comitato e sarà spiegata in dettaglio la struttura organizzativa.
Scopo del Comitato è di seguire alcuni temi ritenuti fondamentali per la tutela della falconeria in Italia, tra cui:
• Sostegno al riconoscimento anche in Italia della Falconeria come patrimonio immateriale dell'Umanità UNESCO.
• Produzione di documenti formali (linee guida) relativi alla Falconeria (caccia con i rapaci) e le attività attuate con l'utilizzo dei rapaci (bird control, eventi dimostrativi e allevamento).
• Definizione di progetti di didattica ambientale, biodiversità e conservazione dei rapaci
• Sviluppo e incremento della collaborazione con Istituzioni e Associazioni di Falconeria Internazionali, oltre quelle già attualmente in essere con la IAF, il Falconry Heritage Trust, l'Hawk Board e la NAFA e organizzazioni di eventi con i loro rappresentanti, come già avvenuto con Nick Fox e Jim Chick.
• Consolidamento e nuovi sviluppi di collaborazione con Istituzioni Nazionali legate al mondo della caccia, biodiversità e conservazione, quali Associazioni Venatorie, Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche Agricole, Corpo Forestale dello Stato e Regioni.

Per il raggiungimento di questi obiettivi sarà fondamentale la collaborazione di tutti i Falconieri, delle Associazioni di Falconeria Italiane e di chi utilizza i rapaci a scopo professionale o amatoriale.
A breve sarà pubblicato un sito web dedicato che funzionerà come strumento operativo e di comunicazione del Comitato.


Ora siamo a Maggio..., qualcuno ha delle novità?
 
Per par condicio, inserisco nella discussione anche i punti del Comitato per la Falconeria Italiana (CFI) che Patrizia aveva divulgato su Fb il 5 dicembre 2013.

Sono lieta di comunicarvi l’avvenuta costituzione del “Comitato per la Falconeria Italiana” (CFI).

Nelle prossime settimane saranno definiti tutti gli aspetti organizzativi e funzionali del Comitato per rendere operativa al più presto questa nuova realtà che sarà presentata il prossimo Gennaio con un meeting dedicato. In quest’occasione saranno annunciati i primi membri del Comitato e sarà spiegata in dettaglio la struttura organizzativa.
Scopo del Comitato è di seguire alcuni temi ritenuti fondamentali per la tutela della falconeria in Italia, tra cui:
• Sostegno al riconoscimento anche in Italia della Falconeria come patrimonio immateriale dell'Umanità UNESCO.
• Produzione di documenti formali (linee guida) relativi alla Falconeria (caccia con i rapaci) e le attività attuate con l'utilizzo dei rapaci (bird control, eventi dimostrativi e allevamento).
• Definizione di progetti di didattica ambientale, biodiversità e conservazione dei rapaci
• Sviluppo e incremento della collaborazione con Istituzioni e Associazioni di Falconeria Internazionali, oltre quelle già attualmente in essere con la IAF, il Falconry Heritage Trust, l'Hawk Board e la NAFA e organizzazioni di eventi con i loro rappresentanti, come già avvenuto con Nick Fox e Jim Chick.
• Consolidamento e nuovi sviluppi di collaborazione con Istituzioni Nazionali legate al mondo della caccia, biodiversità e conservazione, quali Associazioni Venatorie, Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Politiche Agricole, Corpo Forestale dello Stato e Regioni.

Per il raggiungimento di questi obiettivi sarà fondamentale la collaborazione di tutti i Falconieri, delle Associazioni di Falconeria Italiane e di chi utilizza i rapaci a scopo professionale o amatoriale.
A breve sarà pubblicato un sito web dedicato che funzionerà come strumento operativo e di comunicazione del Comitato.


Ora siamo a Maggio..., qualcuno ha delle novità?

Ma allora sei pretenzioso!
Cosa saranno mai 5 mesi!
E poi il concetto di "breve" è soggettivo... dal punto di visto geologico, per esempio un periodo "breve" va dal milione di anni ai 10 milioni...
Sai qual'è la cosa più divertente di tutta questa storia delle associazioni della new generation che avrebbero dovuto cancellare la memoria dei fallimenti delle "vecchie" associazioni?
Che il fatto che preoccupava di più i fondatori di questi gruppi era quello di essere "rappresentativi" al massimo...
Ricordo bene quante volte ho letto frasi che volevano dire: "chi vi ha dato il mandato per proporre qualcosa?"
Parrebbe che nulla debba accadere senza l'assenso largamente condiviso del Popolo dei Falconieri italiani.
E infatti non si fa nulla.
E l'UNCF? risorgerà dopo le elezioni? riuscirà a risvegliare la voglia di fare o assisteremo ad una nuova stagione di partecipazioni a "feste del cacciatore", EXA, feste FIdC, Game fair e "raduni sociali"?
:-D
 
Ma allora sei pretenzioso!
Cosa saranno mai 5 mesi!
E poi il concetto di "breve" è soggettivo... dal punto di visto geologico, per esempio un periodo "breve" va dal milione di anni ai 10 milioni...
Sai qual'è la cosa più divertente di tutta questa storia delle associazioni della new generation che avrebbero dovuto cancellare la memoria dei fallimenti delle "vecchie" associazioni?
Che il fatto che preoccupava di più i fondatori di questi gruppi era quello di essere "rappresentativi" al massimo...
Ricordo bene quante volte ho letto frasi che volevano dire: "chi vi ha dato il mandato per proporre qualcosa?"
Parrebbe che nulla debba accadere senza l'assenso largamente condiviso del Popolo dei Falconieri italiani.
E infatti non si fa nulla.
E l'UNCF? risorgerà dopo le elezioni? riuscirà a risvegliare la voglia di fare o assisteremo ad una nuova stagione di partecipazioni a "feste del cacciatore", EXA, feste FIdC, Game fair e "raduni sociali"?

Per il resto (comitato,
:-D

Amedeo
visto che la preoccupazione principale per i "nuovi" falconieri di uncf è esclusivamente quello di apparire, di rendersi belli alle varie manifestazioni regionali e nazionali, le più disparate, o altre "bischerate" (che bischerate non sono perchè contro legge, ma chiamiamole così tanto per sdrammatizzare e per non piangere!!) ecco che ho passato la mano, e addirittura me ne sto proprio uscendo, proprio per non volere essere parte integrante di questo degrado !!

riguardo il resto (comitato, ordine, e compagnia bella) vi siete già dati da soli la risposta !!!
 
Amedeo
visto che la preoccupazione principale per i "nuovi" falconieri di uncf è esclusivamente quello di apparire, di rendersi belli alle varie manifestazioni regionali e nazionali, le più disparate, o altre "bischerate" (che bischerate non sono perchè contro legge, ma chiamiamole così tanto per sdrammatizzare e per non piangere!!) ecco che ho passato la mano, e addirittura me ne sto proprio uscendo, proprio per non volere essere parte integrante di questo degrado !!

riguardo il resto (comitato, ordine, e compagnia bella) vi siete già dati da soli la risposta !!!


Ma si, largo ai giovani !!!! Vedrai che cambiamenti e che botto !!!! :-D
Sei mesi a scornarsi su FB e il risultato attuale è una hola in favore di chi sa cucire le mutande dei figuranti come quelle originali del medioevo...
Mamma mia ... :-(
 
Ma dov'è finito l'ottimismo della vita??? :)
Sono quasi certo che 2 progetti stanno continuando... Molto in sordina e in modo indipendente..ma stanno andando avanti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma dov'è finito l'ottimismo della vita??? :)
Sono quasi certo che 2 progetti stanno continuando... Molto in sordina e in modo indipendente..ma stanno andando avanti...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Qualcuno sa quando si faranno le elezioni del nuovo presidente UNCF (che comunque mi pare di capire sia già stato definito...)?
Ormai l'unica speranza è rimasta quella... almeno l'UNCF ha una visibilità che la obbliga a fare qualcosa... non so cosa, ma qualsiasi cosa faccia sarà sempre più di quello che hanno fatto i tre gruppi nati ormai 6 mesi fa...
 
In data odierna si sono svolte le elezioni nazionali Uncf, il nuovo presidente eletto è Bonacini Alessandro.
Vice presidente e Vicario è stato eletto Franchi Luigi.
Altro vice presidente il sottoscritto. A breve sarà presentata una programmazione con le tematiche principali da affrontare. Saranno formati gruppo di lavoro in base a esperienza e capacità idonei alle problematiche da affrontare.
Ci auguriamo che da ora in avanti si possa riprendere a lavorare tutti insieme per il bene e la salvaguardia della Falconeria.
Saluti, Francesco De Simone

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Rinnovo anche qui le mie sentite congratulazione per il nuovo presidente nazionale e per gli altri validi elementi ultima mente rieletti ed aggiunti. Buon lavoro e Viva la Falconeria! F. Lavanche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bene.
Non conosco nessuno della nuova segreteria, ma il fatto che sia composta da volti (ed energie nuove) non può che dare una rinnovata spinta all'UNCF.
Speriamo che il cambiamento (se ci sarà veramente) sia positivo, perchè non è matematico che tutto ciò che è "nuovo" sia per forza migliore del passato, ma le premesse ci sono.
Certo è che, se e quando verrà riletta la legge sulla gestione della fauna selvatica e del prelievo venatorio, bisognerà ponderare molto bene le modifiche da apportare perchè poi per altri 20 anni ce le dovremo tenere.
Tutti vorremmo il bene e la salvaguardia della Falconeria, ma il problema è stabilire "quale sia" il BENE della Falconeria.
Sicuramente, secondo me, è assolutamente imprescindibile separare nettamente la Falconeria dal professionismo di ogni tipo (sia quello "ludico" da piazza, che quello socialmente utile del bird control). Quando la società capirà BENE la differenza avremo già fatto un grande passo avanti.
Poi è fondamentale ridare alla Falconeria una immagine pulita, assolutamente legale e intellettualmente corretta verso la società. Per arrivare a questo è fondamentale isolare le mele marce soprattutto non assecondando il commercio "non chiaro" per magari risparmiare 4 lire.
La Falconeria non si mantiene in vita aumentando i numeri dei curiosi che ci si avvicinano per moda, ma selezionando attentamente chi ha le reali potenzialità istintive e morali per praticarla. Per questo motivo una delle principali attività che secondo me avrebbe dovuto da sempre svolgere l'UNCF è l'istruzione di chi voglia provare ad entrare in questo Mondo. I corsi "fai da te" organizzati (magari a pagamento) da ragazzini che volano da un anno o da praticoni che sperano di fare qualche soldo, sono incredibilmente pericolosi e controproducenti per l'Arte.
Se non si può impedire loro di farlo, almeno è necessario creare un'alternativa talmente credibile che non gli lasci spazio.
E' anche importantissimo il problema del conflitto di interessi di ogni tipo. Se chiedeste a chi alleva dobermann quale sia il cane migliore al Mondo... cosa vi aspettereste che risponda?
UNESCO: anche in questo caso le pratiche e i percorsi necessari sono note... L'UNCF credo dovrebbe dare mandato a un gruppo di lavoro che si occupi concretamente anche di questo, anzichè aspettare l'intraprendenza di singoli individui che, sebbene in buona fede, fin'ora non mi pare abbiano raggiunto risultati concreti.
Spero che il presidente Dall'Olio sia veramente interessato a portare avanti anche la nostra causa. In passato la lobby delle armi era invincibile e indubbiamente prima o poi ci si dovrà confrontare.
Lo vedremo quando sarà il momento di puntare i piedi per la nuova legge.
Ultima riflessione: la passione e l'intraprendenza sono molto importanti, ma i problemi si risolvono con il mestiere e l'esperienza, non con le buone intenzioni. Scegliete BENE chi inserire nei "gruppi di lavoro".

In bocca al lupo.
Amedeo Traverso.
 
Ultima modifica:
In data odierna si sono svolte le elezioni nazionali Uncf, il nuovo presidente eletto è Bonacini Alessandro.
Vice presidente e Vicario è stato eletto Franchi Luigi.
Altro vice presidente il sottoscritto. A breve sarà presentata una programmazione con le tematiche principali da affrontare. Saranno formati gruppo di lavoro in base a esperienza e capacità idonei alle problematiche da affrontare.
Ci auguriamo che da ora in avanti si possa riprendere a lavorare tutti insieme per il bene e la salvaguardia della Falconeria.
Saluti, Francesco De Simone

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Francesco posso chiedere un piacere personale?
10 anni fa, esattamente, nascevano il logo e il sito dell'UNCF, due mie "creature".
Potreste aggiornare il sito in maniera più puntuale? E' facile, facile, lo avevo scritto senza tanti automatismi per farlo leggero e accessibile a tutti, anche con un PC di minima capacità. Ora è anche superato come script, ma si fa presto a tenerlo a posto... dopo tutto è ancora l'unico portale ufficiale dell'UNCF. :-D
Grazie.
 
Ciao Amedeo,
sicuramente tra le cose in programma c'è la manutenzione e l'aggiornamento del sito, anche perchè è sempre un riferimento ancora importante per chi vuole info o vuole essere aggiornato su eventi, iniziative, proposte ecc...
Sarà anche individuata la persona (o le persone) preposta a prestare questo tipo di servizio.
A presto.
 
Presidente:Alessandro Bonacini
Vicepresidente Vicario:Luigi Franchi Friuli VG
Vicepresidente:Francesco De Simone Lazio
Consigliere Ivano Avoni Emilia Romagna
Consigliere Stefano Zaniol Toscana
Consigliere Denis Vettorazzo Veneto
Consigliere Engel Simonelli Lombardia
grazie per gli auguri amedeo, la volontà da parte di tutti di fare del proprio meglio c'è però mi piacerebbe che ci fossero più iscritti e sezioni regionali, sai quanto apprezzi i tuoi post e quanto hai fatto in passato per la falconeria potresti rientrare e dare il tuo prezioso contributo, cosa che sicuramente porterebbe benefici a tutti vista la tua esperienza. te la butta la come provocazione.
buon volo
 
Presidente:Alessandro Bonacini
Vicepresidente Vicario:Luigi Franchi Friuli VG
Vicepresidente:Francesco De Simone Lazio
Consigliere Ivano Avoni Emilia Romagna
Consigliere Stefano Zaniol Toscana
Consigliere Denis Vettorazzo Veneto
Consigliere Engel Simonelli Lombardia
grazie per gli auguri amedeo, la volontà da parte di tutti di fare del proprio meglio c'è però mi piacerebbe che ci fossero più iscritti e sezioni regionali, sai quanto apprezzi i tuoi post e quanto hai fatto in passato per la falconeria potresti rientrare e dare il tuo prezioso contributo, cosa che sicuramente porterebbe benefici a tutti vista la tua esperienza. te la butta la come provocazione.
buon volo

Ti ringrazio Stefano della considerazione e rispondo come ho risposto a chi mi ha invitato a collaborare negli altri gruppi nati negli ultimi mesi: per quanto possa servire non ho problemi a collaborare dall'esterno con tutti, per la causa comune, ma io sono convinto che se si accettano cariche politiche poi si deve dare la massima disponibilità e partecipazione, cosa che in questo periodo io non potrei assicurare, per vari motivi.
Comunque sinceramente sono convinto che una nuova e ringiovanita direzione dell'UNCF non potrà che smuovere la situazione.
In bocca al lupo.
 
In Piemonte come siete organizzati? Quali sono le cariche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
in piemonte non c'è putroppo la sezione uncf............quindi se ci sono falconieri cacciatori potrebbero farsi coraggio e intraprendere la formazione della seziona regionale.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto