Come si leva il vizio di posarsi ?

Nessun battibecco nel forum ci conosciamo tutti oramai , e siamo tutti amici.Certo che se non ha le penne volare la vedo dura ...solitamente le spagnole mutano per metà  marzo quindi sei arrivato alla fine ,io comunque un tentativo lo farei e cioè quello di farla impennare (da chi sà  fare ...ho visto compiere dei miracoli da persone capaci) e vedere se con tutte le penne si riesce a metterla via con un buon ricordo.Salutoni
 
andrea ha scritto:
Nessun battibecco nel forum ci conosciamo tutti oramai , e siamo tutti amici.Certo che se non ha le penne volare la vedo dura ...solitamente le spagnole mutano per metà  marzo quindi sei arrivato alla fine ,io comunque un tentativo lo farei e cioè quello di farla impennare (da chi sà  fare ...ho visto compiere dei miracoli da persone capaci) e vedere se con tutte le penne si riesce a metterla via con un buon ricordo.Salutoni

.....non credo che a sto punto valga la pena far l'imping , se poi dopo qualche settimana dovesse andare in muta ? :)
 
Ora il quadro è piö chiaro, il fatto che sia arrivata da te impestata di coccidi e eltre malattie e con le penne rotte fa capire che ha avuto un sacco di problemi. Sei partito subito in salita con gravi svantaggi. Spesso i falchi che vengono addestrati quando hanno problemi fisici tirano fuori il peggio di loro e prendono un sacco di difetti. Una volta che si sono "incancreniti" su un difetto (appoggio nel tuo caso) gli rimane anche quando stanno bene e sono stati curati. Poi come dice il Manza ci sono soggetti particolarmente disposti all'alto volo e quelli fanno tutto da soli o quasi. Diciamo pure che sei stato particolarmente sfortunato. Continuo a consigliare una muta fatta bene e riprovare a fine muta, il falco potrebbe essere ancora rimediabile. Prova a dargli del Necton (vitamine ottime) ho visto questo prodotto fare miracoli. Incrocia le dita e spera.
Ciao
 
Pinuzzo ha scritto:
andrea ha scritto:
Nessun battibecco nel forum ci conosciamo tutti oramai , e siamo tutti amici.Certo che se non ha le penne volare la vedo dura ...solitamente le spagnole mutano per metà  marzo quindi sei arrivato alla fine ,io comunque un tentativo lo farei e cioè quello di farla impennare (da chi sà  fare ...ho visto compiere dei miracoli da persone capaci) e vedere se con tutte le penne si riesce a metterla via con un buon ricordo.Salutoni

.....non credo che a sto punto valga la pena far l'imping , se poi dopo qualche settimana dovesse andare in muta ? :)

Io so che è bene farlo proprio anche per muta: per far si che le nuove penne screscano correttamente e protette dalle vecchie. A prescindere che voli o meno.
 
Ele10 ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
andrea ha scritto:
Nessun battibecco nel forum ci conosciamo tutti oramai , e siamo tutti amici.Certo che se non ha le penne volare la vedo dura ...solitamente le spagnole mutano per metà  marzo quindi sei arrivato alla fine ,io comunque un tentativo lo farei e cioè quello di farla impennare (da chi sà  fare ...ho visto compiere dei miracoli da persone capaci) e vedere se con tutte le penne si riesce a metterla via con un buon ricordo.Salutoni

.....non credo che a sto punto valga la pena far l'imping , se poi dopo qualche settimana dovesse andare in muta ? :)

Io so che è bene farlo proprio anche per muta: per far si che le nuove penne screscano correttamente e protette dalle vecchie. A prescindere che voli o meno.

....vedi che la penna da impiantare, si innesta di solito a meta' della vecchia spezzata, poi, alla muta, il tutto cadra' , sotto la spinta del nuovo rachide !
 
concordo con Ele10,meglio reimpennare perchè le nuve penne saranno piö protette,solo se sono le punte lascierei stare e gli eviterei un ulteriore stress..
 
penso che fermarla sarebbe la cosa migliore, inoltre proverei a cederla per qualche tempo ad un altro falconiere, a volte cambiare mano, equivale a resettare il falco. guarda la pelle di andrea per esempio, è passata per qualche mano arrivando infine a lui, che le ha comunicato le conseguenze del suo suo volar male, c'ha parlato s'è fatto capire e adesso è un falcone coi controc...i
buon volo
 
Le penne si rimettono anche se sono rotte piö della metà  anzi chi sà  impennare arriva alla base del calamo che sta dentro l ala di un paio di centimetri .Se stà  a peso sicuramente tarderà  la muta e personalmente io la volerei fino ai primi d aprile visto mai co sti caldi gli capitasse una termica da sfruttare....per i parassiti va bene che c è arrivata ma ora l avrai ripulita credo..ottimo e degno di nota il fatto di proteggere le future nuove penne degno di note anche il tagliare gli alberi sui quali si posa....
 
Eheh qui si scherza, ma ho sentito storie...raccontate anche da fonti attendibili,...di gente che lo faceva davvero!!! hihi
 
oel88 ha scritto:
Eheh qui si scherza, ma ho sentito storie...raccontate anche da fonti attendibili,...di gente che lo faceva davvero!!! hihi

...poveri falchi...povero mondo..poveri noi... :cry: :cry:
 
melk ha scritto:
Ora il quadro è piö chiaro, il fatto che sia arrivata da te impestata di coccidi e eltre malattie e con le penne rotte fa capire che ha avuto un sacco di problemi. Sei partito subito in salita con gravi svantaggi. Spesso i falchi che vengono addestrati quando hanno problemi fisici tirano fuori il peggio di loro e prendono un sacco di difetti. Una volta che si sono "incancreniti" su un difetto (appoggio nel tuo caso) gli rimane anche quando stanno bene e sono stati curati. Poi come dice il Manza ci sono soggetti particolarmente disposti all'alto volo e quelli fanno tutto da soli o quasi. Diciamo pure che sei stato particolarmente sfortunato. Continuo a consigliare una muta fatta bene e riprovare a fine muta, il falco potrebbe essere ancora rimediabile. Prova a dargli del Necton (vitamine ottime) ho visto questo prodotto fare miracoli. Incrocia le dita e spera.
Ciao
Grazie per i cosigli.

Oggi ad esempio è andatan benissimo al logoro, con un po di venticello vedevo anche la tendenza a salire un po, il peso era piö basso (630) , domani dovrebbe arrivare a 620, vediamo come andrà .
Sarà  l'ultima prova, di piö non la basso.
Poi sono rimasti pochi giorni di prova , poi la metto in muta e la ingrasso fino a 670/700 + vitamine
 
evita le vitamine per la muta dalle carne buona possibilmente calda e quanto piö varia possibile, magari un pezzetto di manzo ogni tanto, sto anno faro così, alla vecchia maniera.
buon volo
 
allora, si somministrano o non si somministrano vitamine ed integratori durante la muta?
leggo due consigli discordanti :wink:
 
toscano1 ha scritto:
allora, si somministrano o non si somministrano vitamine ed integratori durante la muta?
leggo due consigli discordanti :wink:
Per non saper ne leggere e ne scrivere... Io so che le vitamine non passano er il fegato ma vengono direttamente urinate se troppe, quindi io personalmente per non sbagliare gli daro falcon top (un po misto) con carne a variare.
In questa maniera un po di tutto sicuramente non gli farà  male.
 
lele ha scritto:
Per non saper ne leggere e ne scrivere... Io so che le vitamine non passano er il fegato ma vengono direttamente urinate se troppe, quindi io personalmente per non sbagliare gli daro falcon top (un po misto) con carne a variare.
In questa maniera un po di tutto sicuramente non gli farà  male.

Per non sapere né leggere né scrivere...non scherzare con le vitamine!.
Tu parli delle idrosolubili ma esistono anche le liposolubili che se in eccesso intossicano fegato e organismo eccome!
l'ipervitaminosi puo manifestarsi con le: A, D, B3, B6, PP e anche B12 se in altissime dosi e è quella contenuta esclusivamente nella carne. la A e la D possono essere molto dannose se somministrate in dosi eccessive.
occorre sempre controllare che tipo di vitamina si va a somministrare e occorre attenersi comunque scrupolosamente alle posologie. Soprattutto quando si ha a che fare con fisici piccoli come quelli degli uccelli.

lascia perdere i "sicuramente"...perché è così che si fanno le carote...
 
Ele10 ha scritto:
lele ha scritto:
Per non saper ne leggere e ne scrivere... Io so che le vitamine non passano er il fegato ma vengono direttamente urinate se troppe, quindi io personalmente per non sbagliare gli daro falcon top (un po misto) con carne a variare.
In questa maniera un po di tutto sicuramente non gli farà  male.

Per non sapere né leggere né scrivere...non scherzare con le vitamine!.
Tu parli delle idrosolubili ma esistono anche le liposolubili che se in eccesso intossicano fegato e organismo eccome!
l'ipervitaminosi puo manifestarsi con le: A, D, B3, B6, PP e anche B12 se in altissime dosi e è quella contenuta esclusivamente nella carne. la A e la D possono essere molto dannose se somministrate in dosi eccessive.
occorre sempre controllare che tipo di vitamina si va a somministrare e occorre attenersi comunque scrupolosamente alle posologie. Soprattutto quando si ha a che fare con fisici piccoli come quelli degli uccelli.

lascia perdere i "sicuramente"...perché è così che si fanno le carote...
Grazie della spiegazione tecnica,ne faccio tesoro.
Ma prima di "sicuramente" ho scritto "un po".
Un po significa poco, non significa mica una cariolata al giorno.
A parte la mia risposta saccente apprezzo veramente la spiegaione che hai dato... Non lo sapevo.
 
Lele per la muta non il falcon Top...ma il falcom M che è specifico proprio per la muta e non serve che na dai un po', ma la dose indicata nella confezione... :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto