Cane da caccia

• Creatore Discussione Creatore Discussione TYGER
  • Data di inizio Data di inizio
La mia Pointer di 6 anni e' il primo cane da caccia che ho, la presi cucciola di 2 mesi.
Discende da alcuni buoni cani da gara, effettivamente e' un po' "spinta", infatti non l' ho addestrata bene e completamente, pero' la porto sempre a caccia con me e mi appaga completamente.
Risponde alle caratteristiche fisiche e caratteriali della razza, va forte ma e' ben collegata, ferma animali veri (quaglie sel. e beccacce) e quindi come primo cane sono contento.
Lavora molto bene per e con il mio astore, e quando "Zara" sara' vecchietta, il nuovo cane da caccia con il falco sara' un Pointer!!
Preciso che con il fucile vado pochissimo perche' mi piace molto di piu' la FALCONERIA.

Ciao, Claudio

nn discuto sui pregi dei cani da lavoro poi con falconieri che di cani ne hanno avuti e dressati, io questo tipo di connubio nn l'ho ancora provato, xchè di solito quando mi muovo nel bosco il cane fa piö rumore di me.....
scherzi a parte capisco benissimo il vostro punto di vista e nn posso che condividerlo.poi di linee di sangue ecc ecc nn ne so nulla i cani so' cani
buon volo

purtoppo non è così i cani sono cani, vero mà  ti porto l'esempio della razza che adopero io, in italia si è selezionato cani per la loro bellezza modificando anche l'aspetto fisico, se vedi un setter irlandese vedrai cei cani alti con il petto stretto "sifilitici come dico io" in campo sono scoordinati,una vera tristezza vederli, lo standard li da come cani grandi galoppatori; ma dove!!! malapena fanno il trotto nei ring!! ora la razza è in lieve ripresa grazie a massicce importarioni di stalloni e farrtici dall irlanda, perche?????? nel paese d'origine non avevano redatto uno standard "fino a pochi anni fà " si sono sviluppate 2 razza nella stessa razza cani da lavoro e cani da lecco come li definisce toscano, i primi hanno canne nasali che sono dei mantici petti larghi e ben sviluppati altezze giuste per l'andatura a loro consona, il galoppo veloce; gli altri canna nasale stretta e lunga petti filiformi e altezze ben oltre lo standard.

CI SONO CANI EEEE CANI!!!!

ciao e scusate il paccone :wink:

ciao Jago

Scusa Tyto ma, da quanto dici, sembra ci siano difficoltà  a trovare un cane buono (sappi che le linee di sangue servono eccome ma, la componente c..o non và  mai trascurata!!!), o quantomeno di una certa genealogia, frequentando ambienti e prove su beccaccini e di alta montagna ( o li hai solo seguiti "sulla carta")???!!!! Fra i cani suddetti, si "nascondono" infatti, le migliori genealogie setter ma anche pointer esistenti.
Bisogna partire comunque dal presupposto che, di cani in grado di fare egregiamente il loro lavoro, ce ne sono eccome. Ricorda che in una cucciolata di 6-7 soggetti, nascono in media un 70-80% di egregi cani da caccia e un 20% di battifiacca, imbecilli, ignoranti ecc.. Il fenomeno nasce ogni "morte di Papa".
Ti ripeto che, anche se in quantità  inferiori al passato, di selvaggina da cacciare col cane se ne puo trovare ancora (starne e fagiani immessi in febbraio-marzo, che magari si sono riprodotti in estate, vi fanno schifo?); Il problema è cercarli nei posti giusti e al momento giusto. Penso che ognuno di noi, abbia poi la possibilità  di frequentare certi tipi di ambienti e selvaggina ma, ci sono molte altre specie che si possono cacciare con cane e falco adatto (Cotorne, pernici rosse, minilepri ,con. selvatici, quaglie, anatre, folaghe, gallinelle ecc.)

no non fanno di certo schifo, fagiani semi selvatici, sono buoni e volano bene. com'è vero di cani bravi ne nascono davvero pochi. la setter di un mio amico nn gli si scolla dalla gamba quando esce a caccia, pero quando sente il sito si fionda si ferma cerca il giusto e dopo lo sparo se c'è preda riporta pure. cagna tranquilla e posata, quella che ci vorrebbe a me.
buon volo

inolre in romagnia ci sono posti dove le rosse ormai si sono ristabilite e bene anche; peccato che le poche volte che vado con il cane, non essendo abbituato alla zona non trova quasi nulla "apertura a parte" ma quando ci si sposta capita spesso di vedere delle belle brigate!!! il vero problema è trovarle :evil: e poi quando un falco si butta giu per quei calanchi, dove lo vai a ripescare se ha predato?

ciao Jago

tuco ha scritto:
Scusa Tyto ma, da quanto dici, sembra ci siano difficoltà  a trovare un cane buono (sappi che le linee di sangue servono eccome ma, la componente c..o non và  mai trascurata!!!), o quantomeno di una certa genealogia, frequentando ambienti e prove su beccaccini e di alta montagna ( o li hai solo seguiti "sulla carta")???!!!! Fra i cani suddetti, si "nascondono" infatti, le migliori genealogie setter ma anche pointer esistenti.
Bisogna partire comunque dal presupposto che, di cani in grado di fare egregiamente il loro lavoro, ce ne sono eccome. Ricorda che in una cucciolata di 6-7 soggetti, nascono in media un 70-80% di egregi cani da caccia e un 20% di battifiacca, imbecilli, ignoranti ecc.. Il fenomeno nasce ogni "morte di Papa".
Ti ripeto che, anche se in quantità  inferiori al passato, di selvaggina da cacciare col cane se ne puo trovare ancora (starne e fagiani immessi in febbraio-marzo, che magari si sono riprodotti in estate, vi fanno schifo?); Il problema è cercarli nei posti giusti e al momento giusto. Penso che ognuno di noi, abbia poi la possibilità  di frequentare certi tipi di ambienti e selvaggina ma, ci sono molte altre specie che si possono cacciare con cane e falco adatto (Cotorne, pernici rosse, minilepri ,con. selvatici, quaglie, anatre, folaghe, gallinelle ecc.)
Ma...! forse perchè io di licenze ne ho 33 ..vedo le cose in modo un po diverso :roll: :per i cani ci vuole culo !?
sicuramente! , ma da parte mia ho sempre cercato di aiutare la dea bendata , come suggerivo attingendo a certe correnti e andando a vedere i genitori (ma anche i fratelli!) non solo alle prove , ma soprattutto a caccia (io faccio così e mi sono trovato bene! se tu ritieni che basta entrare in un allevamento e ...tirare i dadi...fammi sapere dove vai a caccia , sarà  un piacere passare dopo dove sei passato tu|| :lol: :lol:
Scusa la provocazione , è solo per ridere!! :wink:
per la selvaggina ...di necessità  virtö , ma questo non vuol dire far di tutta l'erba un fascio: non è la stessa cosa un gallo , un cotorno , nati e vissuti da generazioni nel loro ambiente o un fagiano o una starna ,forse nati , ma incapaci di sviluppare tecniche di difesa adeguate (quanti passano la prima stagione di caccia?)
Questo non vuol dire rifiutare questa situazione , siamo qui e dobbiamo far tesoro di tutto quello che abbiamo , pero se devo misurare un cane , un falco e un...falconiere :lol: , be preferisco sapere a che selvatico si dedica , dove ..e come!
ciao ciao franco

be ad esempio io ho da sempre cacciato beccaccini e da quando ho morgana mi sono dovuto reinventare e devo dire che dopo tanti anni di risaie e sgneppe zigzaganti è veramente dura certo il cane ferma e bene mà  i territori sono quelli che sono e le mini e conigli o li trovi fuori altrimenti il cane non li considera, mi dovro organizzare in altro modo anche se so che se ci dovesse essere passo sarà  arduo lasciare lo schioppo al chiodo!!! e vedremo come riusciremo a cavarcela anche con le gallinelle, quelle le ferma e anche troppo :lol: :lol:

concordo con il fattore c.. ma non tralasciamo il fatto che un cane anche se non eccezionale vedendo molta selvaggina diventerà  un cane onesto, e non tutti hanno bisogno o sono capaci di gestire cani al fulmicotone anche se io li preferisco.

ciao Jago

Anche i fagiani vecchi che escono dalle ZRC sono buoni selvatici oltre a qualche starna e pernici rosse ben ambientate in Romagna.

Ciao, Claudio

Ciao Claudio ,
è vero che qualche selvatico ineressante si puo trovare...ma penso ti poter fare i complimenti sia a te sia al tuo cane !
Oggi a mio avviso servono cani un po piö :) che mediocri per trovare con regolarità  questi pochi selvatici che abbiamo e un conduttore che sappia essere anche ..cacciatore
percio buoni voli , vedrai che avrai sempre maggiori soddisfazioni
ciao franco

Ciao Franco
Tu che cani da ferma inglesi usi con i falchi, Setter?
x Giacomo
Parlando del "rosso", effettivamente se ne vedono pochi a caccia, e, spesso, come dici tu, sono molto alti e sottili.
In effetti, per la sua eleganza, spesso diventa un cane da lecco a spasso in citta', quindi se tu hai un buon soggetto da caccia complimenti!
Ripeto, alcuni furbi e tosti fagiani sono veri ossi duri per il cane, non disprezziamoli!

Saluti a tutti
Claudio

Ciao Claudio,
si ,io amo :oops: da sempre il setter inglese
e posso dirti che è stato un amore ripagato...
hai ragione a non disprezzare un fagiano vero!pochi cacciatori ,anche col fucile, possono dirsi in grado di insidiare un selvatico che sa difendersi così bene...
nb. hai notato la differenza all'involo di un vero fagiano selvatico (ma anche di una starna,una rossa ..)rispetto ad un piö o meno recente rilascio? Come il primo parta sfiorando il terreno ,attento a te e al cane ,ma sempre preoccupato di cio che puo arrivare dall'alto! :) ,mentre il secondo si alza piu o meno a candela prima di indirizzarsi ad un rifugio..
ciao buoni voli franco

in piö aggiungerei che a volte rimanendo immobile il fagiano e scartando veloce sotto l'erba va via di pedina x qualche m. x poi iniziare il volo con potenti colpi d'ala. il cane cerca in un posto mentre il fagiano magari s'è spostato di quel poco che gli salverà  la vita.
buon volo

:cry: :cry: ragazzi siete a dir poco crudeli; già  ma avete mai visto la pianura padana? anche se dovesse rimanere qualche fagiano, ma dove và  a nascondersi? nella corte del cunta? le rive dei fossi vengono rasate come le pecore i campi coltivati a riso e granturco!! se fossi un fagiano, in quelle condizioni cercherei di migrare heheh, certo quei fagiano ho avuto il piacere di vederli ma hai mè mai vicino casa!! e comunque pienamente d'accordo quando i selvatici sono selvatici è sempre un piacere cimentarsi nella loro ricerca, se poi conclusa con buona azione del cane poi!!

ciao Jago

Tyto, probabilmente mi sono spiegato male. La base genealogica è e dovrebbe sempre essere l'aspetto preponderante nella scelta di un cucciolo; cio non toglie che le "mele marce" possano essere ovunque. Esperienza capitata a me: alcuni mesi prima del compimento del diciottesimo anno, visto che in zona non c'erano cucciolate pronte, spulcio sugli annunci di un giornale locale, alla voce "veterinaria" e trovo una cucciolata di Epagneul a Genova . Tel. e la domenica seguente mando i miei a ritirare uno dei maschi, senza documenti, ad una cifra piö che accettabile. Una autentica macchina da guerra (A quei tempi frequentavo il Piemonte e la Lomellina, cacciavo dalla Starna nelle mediche alle gallinelle sugli argini dei fiumi), ferma, riporto anche dall'acqua, consenso, fondo inesauribile (feci per scherzo 4 gare cane/cacciatore vincendole tutte). Purtroppo mi morì di cimurro a 7 anni dopo avermi dato immense soddisfazioni e due cucciolate di poco conto. Qualche anno dopo (nel frattempo avevo già  aquistato un altro breton di ottima genealogia, nipote di un certo......... Poulltro de Keranlouan, gran cane che, purtroppo, scoprii precocemente essere affetto da displsia grave e non ho mai fatto accoppiare),durante un allenamento, noto una setterina tutto pepe, che taglia i pendii sulle alture di Genova con al seguito il suo conduttore (tal Danilo S.,giudice di prove). Parlando, mi dice che la cagnina (9 mesi), nonostante il pedigrèe ( nipote di un certo Dun del Meschio, + Decor Lot ed altri nomi illustri), è intenzionato a cederla, essendo troppo sottotaglia per portarla al campionato.
La compro perchè i mezzi ci sono ma............dal collo in giö. Per tre anni, caccia completamente da sola( per fortuna che avevo anche il breton), si assenta anche per un'ora, ferma quando le capita, il piö delle volte forza e......chissà  quanti altri pasticci ha fatto a mia insaputa. Coperta accidentalmente da un bracco tedesco, decido di farla figliare e lei, due giorni prima di partorire, fugge da casa e si ripresenta a parto avvenuto. La seguo di nascosto e mi porta a un Km. di distanza in una macchia impenetrabile dove ha partorito 4 cuccioli.
Porto a casa, uno muore e gli altri 3 li vendo. Uno di quelli, è poi diventato un gran cane da caccia. A 5 anni di età , durante un allenamento primaverile sui monti dove praticamente ha cacciato da quando è nata, decide di andarsene; la vedo scendere lungo un crinale pulito per 100, poi 200, poi 300, poi 400 metri per poi vederla sparire. l'ho aspettata fino a notte fonda, ho messo annunci e sparso la voce; a distanza di quindici anni non ne ho piö saputo nulla.
Scusate per la lungaggine !!

Ciao Tuco,
mi spiace la brutta esperienza con la setterina ...purtroppo quella corrente di setter ha spesso evidenziato quel tipo di tara...daltra parte se desideriamo cani con qualche numero è giocoforza attingere a correnti di lavoro ...infatti ,non lo dico per te che hai evidentemente esperienza ,ma per chi si avvicina al mondo della cinofilia ,è importantissimo vedere sia i genitori , ma soprattutto i figli per vedere che cosa aspettarsi ,e non accontentarsi di vederne uno , ma piö di uno per vedere se la media della cucciolata è buona ...poi se possibile fatevi consigliare da qualcuno esperto ...
ciao franco
PS. se a qualcuno interessa perchè io cerco tra correnti beccacciniste o d'altamontagna...è perchè sono si prove ,ma un soggetto per far risultato deve per prima cosa avere testa!!

D'accordissimo con te. Tieni comunque conto delle pretese che dovrebbe accampare un cacciatore/cinofilo (falconiere o "fuciliere")novello. Un decoroso cane da caccia a mio modesto parere, non e' poi così difficile da trovare, soprattutto in certe razze; portiamoli a caccia, questo è importante!
Ciaaaaoooo

Certo, se non li si porta fuori non si faranno mai, bisogna portarli a caccia il piu' possibile.
Chi e' riuscito o riesce a cacciare con falco e cane, non tornera' mai indietro al solo falco perche' la soddisfazione e' troppo grande.
Giacomo, con delle pianure cosi', una bella pellegrina........

Ciao, Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto