Cane da caccia

per sapere come vanno c'e toscano che stà  usando una coker, si insegna solo l'obbedienza e alcuni comandi utili, il resto l'hanno nel sangue, per capirlo o no? innanzi tutto un buon indicatore è se i genitori vanno a caccia!! altrimenti si deve vedere la genealogia se la linea di sangue è da lavoro.

ciao Jago
 
Il cane che si aggiunge al falco e' una cosa che si fa col tempo, sarebbe troppo impegnativo controllare 2 animali quando si ha poca esperienza col falco.
Poi, chi puo'e chi vuole potra' aggiungere il cane x azioni di caccia magnifiche.

Saluti, Claudio
 
D'accordissimo Tyger, nulla è escluso o precluso...vivendo vedremo cosa succederà , per ora mi limito anch'io alla falconeria, quando avro imparato qualcosa su questa Arte forse la abbinero alla cinofilia... non prima del volo "in coppia" ovviamente (c'è chi ha la fortuna di avere tante prede e chi molte correnti ascensionali vicino casa :wink: )

Ho letto tanti nomi e razze di cani ma non riesco ancora a farmi un'idea concreta...avete siti o libri da consigliare sull'argomento?
Ciao
Ale
 
Io ho una Cocker nera di ottime genealogie
allevamento Francini's
è bravissima nel seguire la pista, nel cercare con avidità , nello scovare
è un po meno brava nel non inseguire (colpa dell'istruttore!)
inoltre, essendo molto "insanguata", mi carica l'astore una volta che ha predato, per cui devo sempre legarla e lasciarla a distanza regolamentare di mandibola
l'astore non si spaventa affatto, ma una volta che la cagnetta tenta di prelevare il fagiano o peggio ancora, di prelevare pure l'astore, lei s'incazza a bestia drizzando la cresta, soffiando, e preparandosi con la zampa ad artigliare
Ebbene, lo riconosco, è un difetto di mancato o errato addestramento cane in quanto non l'ho mai lasciata in giardino nelle vicinanze dell'astore ecc ecc...la cocker in questione, essendo oltre che brava pure troppo bella, le mie "donne" (moglie e figlia) la tengono in casa e la trattano come un'altra figlia o nipote, ovvero, è un nuovo ed effettivo membro di famiglia!!! paradossalmente vogliono piö bene a lei che a me !!! eheheheehhe
battute a parte, ho quasi sempre avuto cocker perchè mi piacciono troppo e perchè non sono molto ingombranti..l'unico "difetto" che possono avere sono le loro "zampe corte"...molto spesso nell'erba alta o luoghi molto intricati rimangono impigliati per il lungo pelo o non riescono addirittura ad andare avanti nella cerca se non con difficoltà , data la loro piccola mole, oltre al fatto di "recuperare" qualsiasi sporcizia o semi e frutti prensili del sottobosco e della campagna.
Detto questo, il cocker è un bel cane, cacciatore, e molto simpatico; pero, assicurarsi preventivamente che provenga da allevamento serio che abbia e che sia stato premiato, oltre che per bellezza, per lavoro, altrimenti si potrebbe fare un buco nell'acqua

Iniziare l'addestramento venatorio sui 7-8 mesi portandolo nei quagliodromi e facendogli vedere, quindi scovare, molta selvaggina...poi correggerlo al frullo ed alla presenza del falco
 
Io sono appassionato dei cani da ferma inglesi: il pointer e il setter.
Oltre alle caratteristiche fisiche e morfologiche, sono i cani piu' veloci, grandi doti olfattive e ferma spettacolare.
Io ho la pointer, oltre che per preferenza mia anche perche' non gli si attacca nulla al pelo, pero' riconosco al setter, a parita' di passione venatoria, una migliore resistenza ai rovi.

Saluti, Claudio
 
x esempio i miei dalmata hanno sempre avuto qualche scampolo di istinto, il maschio amava seguire i cinghiali e quelli medio/piccoli, li acchiappava, mentre la femmina andava in ferma su volatili posati a terra. ora che son vecchi, gli è rimasto il ricordo. il levriero è rimasto abbastanza istintivo, anche se la vita da appartamento li rende pigri, ma se messi in un campo con lepri alla vista, partono alla grande, visti con sti occhi.
pero mi piacciono un sacco i bracchi di wimar
buon volo
 
intendi il bracco ungerese?
se è quello molto bello ma non conosco per nulla l'indole ne lo std.di lavoro.
io penso che tra i setters il + bello in assoluto "stile di lavoro e espressione" sia il + bello (il primo cane non si scorda mai) poi tutti gli altri, attenzione non dico che vedere un bel poenter lavorare e fermare mi lasci del tutto indifferente, anzi secondo mè è il cane che ti trasmette di piu la sua passione, il vero problema sono le competizioni che stanno snaturando le varie razze, sempre + piccole leggere e veloci, a discapito dell eleganza.

lo so sempre un po confuso ma spero si capisca il senso.

ciao Jago
 
Ste e Jago, una tiratina d'orecchi a ciascuno; lo whippet usa il naso a caccia poco piö di .......un astore. Sono specializzati infatti per la caccia a vista e non a olfatto, per cui, inseguono la preda (da pelo ovviamente), una volta che questa è stata scovata (è fra l'altro il cane piö veloce al mondo sullo scatto breve). Per la caccia con l'astore, o altri falchi, l'ideale sono i cani da cerca o da ferma (ancora meglio). Jago,spiacente ma, il dalmata non è mai stato da ferma; anticamente, era usato infatti come accompagnatore delle carrozze e, vista la sua ambigua utilizzazione, la FCI (fed. cinologica internazionale), lo ha sballottato, prima nel gruppo 6 (segugi e cani per pista di sangue), dopo lo ha inserito nel gruppo cani da compagnia e, attualmente è stato reinserito nel gruppo 6. Il bracco di weimar o weimaraner, è un bracco tedesco da ferma( l'ungherese è il Viszla), caratteristico per il suo manto grigio acciaio. E' un cane gradevolissimo a vedersi ma, attualmente non offre grosse soddisfazioni a caccia; piö che gran cercatore e fermatore, è un gran riportatore, anche dall'acqua. Ultimamente, alcuni veri appassionati, cominciano comunque ad ottenere buoni risultati anche in prova.
 
Ho visto lavorare i Viszla (bracco ungherese) in Austria e sono rimasto impressionato. Altre ad essere bravi sono anche molto belli.
Ciao
N.B. sulla loro ferma il mio astore ha preso due fagiani e uno mi è scappato per poco.
 
PENSA ERO CONVINTO X IL DALMETA!!!! :oops:
"weimaraner" pensavo proprio al vizla con il manto metallo hehe :wink:

ciao Jago
 
ora faro una domanda che paleserà  tutta la mia profonda ingoranza cinofila... :oops: :oops: :oops:

ma che ci volete fare!! non bisogna vergognarsi di essere ingoranti, l'importante è saperlo e aver voglia di rimediare!

allora...so che i cani da caccia provengono da centinaia di anni di selezione, e quanto sia importante il sangue!!
che ogni cane ha le sue caratteristiche (fiuto, resistenza, vitalià ...ecc.).
ma la domanda è questa: è possibile (cioè con un minimo di successo) addestrare alla caccia anche altri cani, non "canonici" :p? magari con uno spiccato senso del fiuto o altro?

grazie e ciao
-D-

ps. Ora pero mi rispondo anche da solo.
Penso che il discorso sia un po' come per i falchi, cioè si puo addestrare "qualunque" falco a venire al pugno, ma di quì a fare falconeria (cioè caccia) ce ne passa!! e non tutti i falchi si adattano a lavorare bene con l'uomo...
è giusto?
ora pero mi chiedevo, non è possibile pero riuscire meglio con i cani, molto piö "intelligenti" e adatti a imparare!? (con questo non che i nostri falchi siano stupidi, ci mancherebbe :lol: , ma dai mi avete capito)
vai, apriamo le danze, voglio sentire la vostra (anche la tua Ventudeca! :D )!
 
beh, sebbene non sia cacciatore e forse non lo saro mai, ritengo che vivere la caccia con cane e falco sia il modo piö completo di fare falconeria. L'uomo diventa il regista di due splendidi attori che, per quanto bravi, devono sapersi fondere e armonizzare.

Per chi come me che si avvicina oggi alla falconeria (concedetemi di ciamarla comunque così) penso che sia talmente impegnativo gestire un falco che sia impossibile riuscire ad addestrare ed allenare un cane.

Penso che molti di voi, cacciatori, siano partiti con il fucile (e cane) per poi passare anche al falco. In questo caso venite già  da una lunga esperienza con i vostri cani per cui il passo è stato piö agevole risetto a chi, come me, si avvicina alla "caccia" dalla strada meno praticata.

Quanti di voi hanno scelto il cane in funzione del falco?


ale
 
In Toscana distinguiamo solo due categorie di cani:
1) i cani da "caccia"
2) i cani da "lecco"

detto questo, se volete andare a caccia e scovare la selvaggina, lasciate perdere i cani da "lecco" !!!!
a ciascuno il suo :wink:
 
Ci possono essere cani selezionati per altri scopi che ottengono risultati (inferiori) anche a caccia, ma perche'?
Ci sono tante razze di cani da caccia per tutte le prede e tutti i gusti, selezionate da anni per questo lavoro.
Come dice Toscano: a ognuno il suo....

Saluti, Claudio
 
purtroppo i dalmata hanno avuto una storia piuttosto complicata, pero sono davvero cani che se addestrati sanno seguire una pista, se addestrati a modino sono determinati e robusti, hanno il difetto di essere dei testoni e di fare come gli pare a loro. quindi inadatti a chi nn li comanda a bacchetta.
è vero che i levrieri nn hanno il fiuto di altri piö specializzati, pero il sito lo percepiscono e a vista attaccano, visto sul campo un greyhound sul bordo di una vigna locallizzare il filare a naso e partire dietro la lepre raggiungerla al fianco, aprire la bocca agganciarla e portasela via da terra. tutto questo in un tempo indefinatamente lungo ma pochi minuti in realtà , poi della lepre nn ho saputo piö niente xchè il canaccio se l'era mangiata.
comunque volglio spezzare una lancia in favore del bracco italiano di gran pregio anche con i falchi.
buon volo
 
Si,il bracco italiano per la sua indole abbastanza calma ben si adatta a cacciare col falco, un altro cane consigliato per la falconeria e' il wiszla (bracco ungherese).
Poi, naturalmente uno sceglie la specie che piu' gli piace e preferisce.
x Tuco
dai, il topic sui cani sta funzionando.

Ciao, Claudio
 
Bracco Italiano gran cane da caccia (da falco e da fucile). I suoi difetti principali, sono la scarsa addestrabilità  (molto intelligente ma parecchio testone), l'odore sgradevole emanato dalla sua cute, piuttosto grassa e, il dente duro. Negli ultimi tre anni, caccio regolarmente con un mio cugino che ne possiede uno e, posso garantirvi che si tratta di una macchina da guerra, per impeto e costanza.
Peccato che..............butti via la maggior parte delle beccacce che incontra,hi,hi,hi!!!
Vero Tyger, il topic sta funzionando anche se si puo migliorare,he,he,he..............FATE DOMANDEEEEE!!!
Ciaaaooo
 
secondo me fare domande sulle razze e i loro utilizzi credo sia riservato a chi ha voglia di prendere un cane da caccia, x uso falchi.
pero potrebbe essere utile x farsi un idea su quale eventualmente prendere il giorno che decide quale tipo di falconeria praticare. ho scaricato dei filmati spagnoli, dove con l'astore cacciavano 2 breton esp. prima su conigli selvatici e poi su lepre. addirittura mostravano anche che cosa il cane nn deve fare e come comportarsi con l'astore nel momento della presa. belli davvero.
buon volo
 
stefano ha scritto:
secondo me fare domande sulle razze e i loro utilizzi credo sia riservato a chi ha voglia di prendere un cane da caccia, x uso falchi.
pero potrebbe essere utile x farsi un idea su quale eventualmente prendere il giorno che decide quale tipo di falconeria praticare. ho scaricato dei filmati spagnoli, dove con l'astore cacciavano 2 breton esp. prima su conigli selvatici e poi su lepre. addirittura mostravano anche che cosa il cane nn deve fare e come comportarsi con l'astore nel momento della presa. belli davvero.
buon volo

voglio il Link :p
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto