Cane da caccia

sempre pronto tuco!!! :wink:

dynoc, i miei genitori avevano smesso di andare a caccia ancora prima che io nascessi, in oltre mio padre ha sempre usato i coker. io ho iniziato con un gran setter inglese per mia fortuna eccezzionale anche se purtroppo vissuto solo 4 anni :cry: :cry: dopo di che sono passato ai red irish setter ora sono + di 20 anni che mi accompagnia almeno 1 coso peloso rosso con la coda lunga hehe.

ciao Jago
 
I setter sono fra i miei cani preferiti!!!

sono davvero magnifici...
dai parlmiamo un po'dei vari cani, e del loro comportamento a caccia.
così almeno imparo qualcosa :D

-D-
 
ciao a tutti,
ho sempre avuto cani.. la mia prima foto sono in braccio a mia madre con un coker biondo..
da allora coker , setter inglesi , un breton ....oggi a casa ho sette setter :D
ho cacciato (con il fucile) beccaccini ,bianche e coturnici , da trent'anni e ancora oggi Regine...
Sono anch'io del parere che nulla è paragonabile alla soddisfazione di una perfetta azione di caccia con falco cane e ...Falconiere :p
l'importante è darsi gli obbiettivi . poi...
 
considerando che tutto è possibile!! mà  un pochino arduo si dovrebbe addestrare il cane per cose a cui di solito non sarebbe destinato, escludendo i volatili per il pelo sicuramente un gran cane ma solitamente dovrebbe cacciare in muta in francia li ho visti su conigli da noi li usano x i cinghiali, sempre in francia li ho visti usare come cani da traccia o da limiere; per il nostro scopo si dovrebbe addestrare a scovare la preda mà  smettere l'inseguimento appena la preda dovesse essere allo scoperto x i conigli o nelle prossimita del falconiere per lepri.
Direi cosa ardua perchè per i segugi l'azione finisce con la motre del selvatico o con la perdita dell usta!!!

ciao Jago
 
:cry: :cry: Conosco una persona,che il suo cane gli ha fatto i cuccioli, a costo zero uno puo essere mio :cry: :cry: sono triste :cry: :cry:
 
x Tuco: "volere è potere".... la cosa è relativa.
Molti scrivono di aver problemi a trovare uno spazietto tra casa e balcone dove poter tenere il falco,... altri sono ragazzi giovani che risparmiano a lungo per il tanto atteso primo falco... Probabilmente molti falconieri "vorrebbero" avere il cane, ovviamente senza si fa ben poco a caccia, ma per tanti motivi non possono tenerlo. Di fatto l'osservazione di Aliante mi sembra molto chiara.
Tyto, mi potrei dare tutti gli obiettivi che voglio, ma a meno che non vingo qualche lotteria, come li sfamo e dove li metto 7 setter (= 2 leoni) e una quintalata di falchi?
Quindi generalizzare dicendo che molti falconieri non apprezzano la caccia con i cani, è un po' come dire che molti automobilisti non apprezzano la guida delle Ferrari... :wink: .
Per il resto parlare di cani da caccia credo sia molto interessante per molti...non si sa mai, un domani...

Ciao, Dom.
 
Ciao Dom,
ho visto gente con un bordello di soldi tenere i cani in canile senza sapere che faccia avessero...ho visto qualcuno dividere il companatico e il giaciglio con il suo fedele compagno...percio non stiamo a raccontarci quella del lupo... Tuco ha detto ,e io lo confermo, che fare falconeria con il cane è il massimo a cui un falconiere puo aspirare.
Ci sembrava giusto condividerlo con chi questa esperienza ancora non ha potuto viverla...detto questo da parte mia massima disponibilità  a chi volesse o potesse :p
avere un cane per dargli le info che servono!
ps.un falco e un cane bastano e avanzano.. 8)
ciao franco
 
mmm dite che con i miei 2 cani incorcio tra un pastore tedesco e un siberian husky e il barbagianni qualche farfalla la prendo? :lol: :lol: :p
 
fulmine non sarà  ortodosso ma ci sono cani anche se non da caccia che lavorano bene il selvatico io ebbi un bastardino grande scovatore, lavorava come uno spinger e molti pastori tedeschi cacciano lepri e hai me caprioli :cry:

ciao Jago
 
quando saranno terminati i miei 2 dalmata, penso che prendero un levriero whipet, ottimo cane da caccia, fiuto potenza velocità  e affinità  (credo) con i falchi, visto che era usato sin dai tempi di federicoII, mangierà  dormirà  vivrà  con i falchi, se mai avro la fortuna di cambiare casa e poterne prendere una con giardino dove costruire una voliera x il sacro e x l'astore(se mai ci sarà )altrimenti vivrà  con me e con i falchi solo quando serve, durante gli addestramenti, e poi durante le cacciate.
il connubio cane/falco, è davvero formidabile, al ritrovo a terentola di cortona, c'era la prova cani in ferma frullo e falco sulla preda.
grande dimostrazione dei bracchi italiani e dei pointer, e setter bianco/arancio.
buon volo
 
hai me Stefano se i falchi nei secoli sono cambiati poco o nulla così non è per i cani cani validissimi sono stati resi insevibili per il lavoro che furono destinati guarda i dalmata cani da ferma, si una volta e ora? purtroppo adesso bisogna vedere le linnee da lavoro.

ciao Jago
 
Ragazzi non facciamo gli ipocriti pero... :roll: mi farebbe piacere sapere quanti falconieri che non sono anche fucilieri hanno il cane da caccia :roll: .
La maggior parte dei falconieri che ha un cane da caccia lo ha perche' lo usa anche con il fucile x il resto credo che solo una piccola percentuale che vola e caccia solo con i falchi abbia anche il cane... :roll: poi non si discute che sarebbe la cosa migliore è la + completa :wink: ma non tutti hanno la possibilita e questa fortuna .... :cry:
x me ad es. avere un cane da caccia sarebbe pressoche impossibile visto che non ho lo spazio neanche x tenere i falchi(abitando in un palazzo, come sapete li tengo a casa di amici) figuriamoci anche x il cane da caccia.... :roll:
Un saluto Iuri
 
be iuribb conosco tanti cacciatori che tengono il cane in appartamento!!! :wink:
è comunque era proprio la considerazione di tuco e da quando bazzico il forum molti di quelli che si avvicinano alla falconeria adesso è per un fascino che emanano i rapaci non lo fanno per la caccia che poi magari è una conseguenza indiretta per molti, dopo;
la falconeria è una parrione la caccia e la cinofilia sono altre 2 ma messe tutte a sieme si fondono e si completano, la tua domanda potrebbe essere quanti iniziano la falconeria per la caccia?


ciao Jago
 
Dici bene :lol: a di cane a casa ne ho gia 1 ed è di mia madre :roll: una specie di barboncino preso 9 anni fa prima che inziazassi ad avere falchi... :lol: e di un altro cane neanche a parlarne :roll: Purtroppo anche volendo non sempre si puo avere tutto.... :cry:
Un saluto Iuri
p.s
puoi anche chiamarmi iuri (visto che mi chiamo cosi :lol: ) e non iuribb :wink:
 
OHH preferisco; iuri certo 2 cani poi diventa un putt...

sarà  per il prossimo!!! :wink:

ciao Giacomo
 
limitandomi alle razze consigliate da tuco, a me piace moltissimo(esteticamente) il Cocker Spaniel Inglese e lo Springer(meno male che come mi dici, sono i piö usati, ehehe), anche il Field mi piace molto, ma non so se continuero ad avere una casa con giardino grande, per cui lo boccio a priori.

il Cocker in particolare qualche anno fa avevo in mente di prenderlo, me l'avrebbe regalato un amico che ne ha una coppia...

vabbè, a parte questo, come si puo addestrare un cane a stanare la selvaggina? quale è l'età  massima per cominciare ad addestrarlo? e come si capisce se il carattere è adatto o meno?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto