Cane da caccia

TYGER

Falconiere Esperto
Salve!
Parliamo dei nostri cani compagni di caccia, indispensabili nella caccia alla selvaggina terricola.
Io ho una Pointer femmina bianco-nera di 6 anni, e' potente, esuberante ed ha molta passione, lavora molto bene col mio astore.
Non sono riuscito a farla cacciare con i falconi, un po' perche' non l' ho addestrata cosi' bene e perche' ha troppa "carica" e quando il pellegrino volava in cielo lei corre indemoniata guardando in su'.
Anche, discende da cani da gara molto "spinti".
I nostri cani da falconeria hanno una difficolta' in piu' rispetto ai cani da fucile, devono rispettare il falco e non toccarlo, cosa per loro innaturale.
Scrivete dei vostri cani, se ne avete o ne vorreste avere.

Saluti, Claudio
 
guarda io posso dirti che il avevo il terrore che il mio cone "setter irlandese" importato dalla terra d'origine, e, che nulla ha a che fare con quello che si vede in italia; come foga, puoi paragonarlo ad un setter ing grande cerca; la mia paura come ho detto era il rapporto con l'astore invece sorpresa, non lo considera nemmeno e a caccia =, purtoppo ecco il vero problema non essendo corretto al frullo parte alla partenza della preda e se pur non calcolando l'astore quando la preda è a terra con avvinghiato il rapace......? sinceramente non mi sono mai fidato , ma quando son solo un bel problema, è un gran cane e sostituirlo non esiste proprio olte che è con mè da oltre 10 anni, ma il prossimo corretto al frullo e dopo il frullo un bel dietro!!!

ciao Jago
 
Il mio cane non e' corretto al frullo, insegue a razzo pero' quando arriva sul posto dove c' e' l' astore con la preda non rompe piu' di tanto.

Ciao, Claudio
 
io non saprei se fidarmi la prossima stagione vorrei provare sulle gallinelle che vengono fermate fin troppo, così da fermare il cane nell' eventualità  di una rincorsa NB i canali saranno circa 1,5 metri di larghezza vedremo :lol: :lol:
e spariamo!!

ciao Jago
 
Guarda Jago, devi provare e avere fiducia, il cane e' un animale molto intelligente e capisce perfettamente la differenza tra falco e selvaggina, e poi credimi l' astore e' talmente feroce e rapido che non si fa toccare dal cane.
La mia "Zara" a casa gira tranquillamente in mezzo ai falchi giardinati nel suo territorio tutto il giorno, e loro la vedono sempre anche da dentro il loro box.
Purtoppo, nel 2005 due volte e nel 2006 una volta, il mio feroce astore "Tyger" ha catturato il mio cane!!
Il brutto e' che attacca in faccia e l' ultima volta c' e' mancato poco che facesse un danno grave.
Sbagliando,lo acquistai nel 2004 da Arcioni a soli 26 giorni di vita, e quindi e' un po' imprintato alimentarmente e se e' un filo basso di peso puo' avere questi scatti di ira verso il cane.
Questo si e' pero' verificato sempre a inizio stagione nei primi voli.
Quando all' astore aggiungi il cane diventa tutto piu' completo e molto piu' bello.
Scusate per la lungaggine.

Saluti, Claudio
 
pienamente d'accordo caccia senza cane e come se mancasse qualcosa!!come ho detto stagione vorrei combinare qualcosa in + selvatico permettendo, "purtroppo" da noi ci sono molte minilepri e qualche coniglio sfiga vuole pero che il mio cane in prova rincorse una lepre e fu buttato fuori, dopo immagino che sia successo x che ora il pelo non lo considera neppure grgrgrgrg mi dovro organizzare con un cokerino faro come in irlanda cane da ferma e cane da riporto, vedremo!!

ciao Jago
 
Ragazzi mi state facendo venire un desiderio di prendere un cane da caccia che non potete pensare...
penso che appena riusciro a trasferirmi in una casa tutta mia prendero un cane per stanare lepri e conigli...
mi han detto che il bassett hound per questo è molto adatto e a me piace dai tempi di Hazard(il cane di Rosco... muahahah)... che mi dite?

tra l'altro, facendo volare una coppia di Harris, mi limitero a prendere solo pelo, come succede con Medea, oppure lavorando in coppia posson prendere anche penna? perchè nel caso mi orienterei verso un cane diverso, magari..

(per evitare polemiche legali... mi sto riferendo alla situazione in cui passi la nuova normativa nella Ragione Sardegna o che vengano date a disposizione delle aree apposite per la Falconeria, come è ventilato da tempo).
 
EDIT:

scusa ho cliccato il tasto Edit invece del Quote...

puoi per cortesia rieditare questo e riscrivere il tuo messaggio?

ancora scusa.
Nath
 
parlando per persone che di cani da caccia e caccia in genere capiscono poco, che differenza c'è?
Spaniel o Breton si intendono Cocker? sono davvero TROPPO ignorante!!!
 
in genere per spaniels si intende coker e springer, anche se esistono delle razze tedesche, ma poco conosciute ed utilizzate in italia, in genere sono cani calmi e ubbidienti utilizzati per il riporto e/o per la scova dei selvatici, stanno a breve distanza dal cacciatore e non fermano.
il breton e un cane da ferma di taglia piccola, si adatta bene a tuttigli ambienti come ho detto ferma il selvatico ma spesso quando si tratta di conigli e lepri si mette a braccare "abbaiare" facendo il lavoro da segugio è un piccolo cane con l'argeto vivo in corpo.
spero di esserti stato d'aiuto.

ciao Jago
 
Caro Tyger, tempo fa, anch'io ho aperto un topic sui cani da caccia ma, il messaggio, non è stato colto dai piö. L'impressione che ho avuto in questo ultimo anno è che:
-ci sono un sacco di "volatori" di falchi,
-ci sono un discreto numero di falconieri (intesi come cacciatori col falco),
-ci sono pochissimi falconieri che praticano la falconeria nella sua vera essenza, e cioè con l'ausilio del cane.
Secondo il mio modesto parere, cio è dovuto al fatto, che la maggior parte di essi, in un certo periodo della loro vita, sono stati stregati dal fascino di un rapace, senza essere mai stati prima introdotti in un mondo che è quello della natura VISSUTA, della caccia e conseguentemente o parallelamente della cinofilia venatoria.
Per quel che mi riguarda, da quando sono nato, ho avuto la fortuna di ctrescere e convivere con cani da caccia e, non riuscirei (anche se a volte ne sono stato costretto) mai ad uscire, fucile in spalla o falco sul pugno, senza la presenza del cane di turno.
La scorsa stagione, cominciata male (cane soppresso), e finita peggio (falco morto), non ha mancato di fornirmi alcuni suggerimenti in merito alla convivenza falco-cane.
Durante le sessioni di addestramento del falco sul campo con il cane "vecchio" (ho quasi sempre posseduto epagneul breton), non ho avuto alcun problema; verso fine stagione, con il cucciolone, benche' lui non avesse particolare interesse nei confronti dell'astore, è stato alcune volte attaccato per.........mancanza di prede. L'astore, come mi è stato detto anche da altri, in mancanza di selvaggina, non disdegna assolutamente di sferrare attacchi al/ai cani.
Per Natha: il bassett hound è un cane simpaticissimo ma......trovarne attualmente uno da lavoro fà ........... molto ma molto caldo.
Per Spaniel, si intende un gruppo di cani di origine inglese, appartenenti al Gruppo 8 (cani da riporto, da cerca e da acqua), che appunto sono stati selezionati per la cerca, il riporto, anche in acqua.
Vi appartengono:
-cocker inglese
-springer inglese
-spaniel tedesco
-clumber
-field
-welsh ed altri, ma i piö usati sono senz'altro i primi due (per il lavoro, soprattutto lo springer).
Scusate per la lungaggine ma.........quando comincio a parlar di cani, non la smetto piö !!!!!!!
Se ci sono altre domande ben felice di poter rispondere.
Ciaaaaaooooo
 
preciso e puntuale tuco!!!! :wink:

e comunque sono sempre + daccordo con tè, io quando mi morì il mio cane non rinnovai la licenza quella stagione, il rapporto cane cacciatore penso sia unico, da non perdere

ciao Jago
 
tuco ha scritto:
Caro Tyger, tempo fa, anch'io ho aperto un topic sui cani da caccia ma, il messaggio, non è stato colto dai piö. L'impressione che ho avuto in questo ultimo anno è che:
-ci sono un sacco di "volatori" di falchi,
-ci sono un discreto numero di falconieri (intesi come cacciatori col falco),
-ci sono pochissimi falconieri che praticano la falconeria nella sua vera essenza, e cioè con l'ausilio del cane.
Secondo il mio modesto parere, cio è dovuto al fatto, che la maggior parte di essi, in un certo periodo della loro vita, sono stati stregati dal fascino di un rapace, senza essere mai stati prima introdotti in un mondo che è quello della natura VISSUTA, della caccia e conseguentemente o parallelamente della cinofilia venatoria.

Non voglio fare polemiche inutili ma guardiamo in faccia la realtà : quanti possono permettersi a livello di spazio, tempo e denaro di poter andare a caccia con uno o piö cani(oltre al falco)? Pochissimi, come dici tu.
Io ho un amico che la caccia ce l'ha nel sangue proprio perché vive la natura, non ha cani ma ti assicuro che è piö cacciatore lui di certi che ho incontrato con uno, due, tre cani.
Credo che molti vorrebbero avere avuto e avere ancora la tua stessa fortuna ma per loro, come per me, non è possibile.
Ciao
Ale
 
nessuno mette in discussione la passione o le disponibilità  di nessuno, mà  quello che intendeva tuco è; ad esempio cacciare beccaccini al salto che è molto + redditizio che andare con il cane, la cosa implica avere un buon cane, zone buone e annate di passo buone per fare il cane, e pur avendo un cane con tutti i requisiti spesso va buca a quel punto alcuni si chiedono perchè tutto quello sbattimento!!! è vero alcuni non possono per un motivo o per l'altro,pero penso che per la maggioranza e solo una scelta,

spero di non aver incasinato troppo quello che intendevo

ciao Jago
 
No no sei stato chiaro...
sarà  ma sono convinto invece che sia una scelta forzata per lo piö... ma è anche vero che alcuni di quelli che potrebbero fare molto non lo fanno per pigrizia magari...
Probabilmente ho frainteso ma non volevo pensare che chi non caccia con falco e cane è un Falconiere di second'ordine, nel senso che ci sono molti modi di VIVERE la natura e non è certo l'uomo a dettare regole in questo ambito.
Come dici tu la passione ceh ognuno ci mette a cercare di rapportarsi al meglio col proprio rapace è la stessa, la Falconeria non ha distinzioni se non a livello personale (a mio parere).
Certo che è nata per la caccia, ma non è solo quello, basta leggere l'introduzione al De Arte di Federico e in ogni caso siamo nel 2007 e a livello pratico si sa che ci sono altri modi di sfogare noi stessi e i nostri amici.
Spero altrettanto di non avere incriccato il post :wink:
Ciao
Ale
 
già  immaginavo, avevo intuito una cosa simile :mrgreen: mi sono accorto di essere contorto!!e sono d'accordo con te x mè non esistono serie a-b-c- ne nella falconeria come nella vita, è solo, penso,che come tuco prima che cacciatore da cinofilo si goda del lavoro del cane e il binomio cane/ falco per noi è il massimo dei massimi, forse non tenendo conto che a qualcuno del cane possa essere disinteressato.
dici una scelta forzata? per alcuni, senz'altro per altri una scelta certo.

ciao Giacomo
 
Non si vuole far passare che il cane sia obbligatorio, ci mancherebbe!
Il cane va amato come si ama il falco, bisogna avere passione e amare gli animali.
Rarissime volte vado a caccia col fucile, ma solo con la mia Pointer, altrimenti non ci andrei mai; ho visto a volte cacciatori prendere a calci i propri cani per futili motivi e quelli non hanno passione per il cane, non gli vogliono bene.
Credetemi, chi ama il cane e il suo grande lavoro e ha la possibilita' di averlo e usarlo insieme ad un falco avra' la possibilita' di apprezzare il gusto e la soddisfazione di fare buona falconeria.
Vedere lavorare il proprio cane della razza preferita e' un piacere, poi tocca al nostro falco preferito entrare in azione e a volte e' uno spettacolo, doppia gioia e doppia soddisfazione!!!

Ciao, Claudio
 
Nooo intendevo il contrario...la rinuncia a prendere un cane per alcuni è forzata... ci mancherebbe :wink: :wink:
 
Ahi,ahi, caro Tyger; come vedi mi sembra che non sia granchè prolifico (purtroppo) questo topic! Come volevasi dimostrare, il popolo dei falconieri sembra povero (ripurtroppo) di cultura cinofila, e, cio mi duole terribilmente.
Se rapportato alla percentuale di cacciatori "cane-fucile", mi sembra infatti di gran lunga inferiore la percentuale! BAH !
Ad ogni buon conto, stamattina, essendo di festa........partenza alle 6,30, toccando tre "tappe" buone, incontrata una (sui monti alle mie spalle, 30 cm. di neve), a tre km. dal mare.
.........e se il cucciolone continua così, l'anno venturo ci sarà  da divertirsi (Jago, con quella roba rossa con la coda lunga,ti prometto una di quelle passate........hi,hi,hi!!!!!!!!!).
Ciiiiaaaaooooo
 
già , tuco hai ragione...

e non sai quanto sto rimpiangendo di non
aver avuto in famiglia qualcuno
dedito all'arte della caccia!!

purtroppo ammetto la mia ingoranza cinofila, e soprattutto la mia ignoranza in fatto di caccia.
Spero di poter, prima o poi colmare queste lacune...
e avere anche io un cane,
ho visto quello di Tyger, e davvero è un animale "energico", è una bellezza vederlo lavorare!

-D-
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto