Cane da caccia

• Creatore Discussione Creatore Discussione TYGER
  • Data di inizio Data di inizio
:cry: :cry: bella? purtroppo la cultura intensiva ha fatto si che quasi tutti i cespugli siano rasi al suolo; inoltre come avrai ormai capito non potrei cambiare rapace; e poi la vedi l'eleganza del binomio ASTORE / SETTER IRLANDESE hihihihihi scherzi a parte secondo me c'è anche un affinità  di lavoro non saprei come spiegarlo "sono meno fighetti?" tutti e due puntano al sodo senza molti ricami.

ciao Jago

ecco la foto del mmio cagniaccio che proprio prima dell'apertura ha deciso di andare in pensione :evil:  :evil: dovevate vederlo in opera
una decina di anni fà ; comunque se tutto procede magari qualche giretto quando farà  fresco lo faremo.

Ciao Giacomo,setters e bambini la dolcezza e la purezza...cosa di piu' ?!?

...mi sono stampato il post e poi lo leggo per bene....non riesco a non mettere lingua dove si parla di cani....una domanda urgente da farti...non riuscivo a tenerla.... mha...sei sicuro che abbia deciso di andare in pensione ?  8)

da quando ho incominciato a riportarlo fuori ho notato che non accenna piö al galoppo, mentre fino all'anno scorso anche se un po rallentato era lunica andatura che conosceva, ora solo trotto (e non faceva caldo) la sera di sabato sono uscito e dopo neanche 3/4 d'ora si è messo dietro e appena mi fermavo si accucciava, tra laltro quel giorno haveva anche fermato una fagiana.
questa primavera ha avuto una spece di collasso, il veterinario mi ha detto che poteva essere una spece di infarto, filaria non ne ha,
mi rassegnio e aspetto che arrivi un giovane giusto, lui terra compagnia alla famiglia

ciao

...ok ho capito magari piu' avanti con la stagione fredda qualche sgancio lo puoi fare ancora con lui .....accontentandolo magari su qualche rimessa dove magari il giovine ha messo in volo....anche se non ci conosciamo(spero presto)basta guardare la foto che hai postato per capire come tratti il tuo compagno di caccia....quindi il mio non vuole essere un consiglio ma un parere maturato vivendo con i cani....
In canile ho sempre un paio di giovani uno o due aduli e i vecchietti a fine carriera che oltre a servire da "nave scuola" per i giovani....consensi e altro....restano  con noi in famiglia fino alla fine....e propio loro quando sembra che le forze visto l'eta' vengono a mancare propio loro dicevo al mattino o al calar del sole quando esco con gli altri(esco con i cani 2/3 volte la settimana durante tutto l'arco dell'anno tranne quando siamo in Polonia,Croazia,Serbia.... in questi casi si lavora tutto il giorno per tutto il tempo della trasferta)i vecchietti ti guardano con occhi annacquati ma ancora pieni di voglia e sembrano dirti "e io?"....allora ci vuol poco a farli felici....caricandoli in cassetta e magari prima di rientrare un breve turno anche con un andatura non propio adeguata....magari una quaglia in tasca ogni tanto fa al caso nostro....facciamogli credere ancora una volta che puo' servire un fucile....e' il modo migliore di farlo invecchiare  :!:

Ho letto il post e devo dirti che e' incasinato mica male....in poche pagine virtuali si e' passati a parlare di troppe cose importanti per essere snocciolate in poche righe dalle prove a grande cerca allo standar di razza,al comportamento dei selvatici autoctoni e no....troppa carne sul fuoco rischia di bruciare  :cry:

Mi limitero' a dire la mia sul fatto di usare o no il cane in falconeria : a mio modesto parere cacciare con il binomio cane e falco dovrebbe essere il massimo(uso il condizionale visto che non ci ho ancora provato...tempo al tempo...se Dio vuole...)ma non indispensabile...come per il fucile...non sempre il cane e' utilizzato ci sono alcune specie che vanno cacciate senza l'utilizzo del cane da ferma o da cerca....il punto piu' importante e che non tutti hanno la posibilita' di tenere un cane per ragioni di spazio e poi tenerlo "mosso" anche in periodi quando la caccia e' chiusa....quindi e' meglio la persona  consapevole dei problemi che si possono incontrare possedendo un cane e quindi utilizza altri sistemi per far volare/predare i propi falchi....meglio una scatola di lancio che un cane non capito o male utilizzato...per non dire poco curato....se invece il falconiere ha tempo e spazio e idee chiare sull'utilizzo di quale razza.... certo il cane puo' dagli quell'emozione in piu'....

Scusa Giacomo e scusatemi tutti se mi sono dilungato....

beppe

Ciao Beppe,

non scusarti ... anzi credo che un tuo intervento su questi argomenti , magari affrontandone uno alla volta , non possa che essere di estremo interesse per tutti!!
ciao  Franco

.... Giuda setter bianco-fegato che nel 2005 in Grecia ha vinto con la qualifica di 1° ecc. cac cacit il campionato europeo setter a grande cerca....l'anno prossimo non correra' piu' ed e' mia intenzione portarlo a caccia con Benito e a gabbiarole con Ona....anche se ha passato la vita nei grande spazi a cercare starne....non toglie che possa fare altro....la grande cerca non e' nociva....solo se fatta male non serve come in tutte le cose del resto....!

Ciao Franco,
magari  mi potessi rendere utile....sono a disposizione....sarebbe un modo per contraccambiare tutto l'appoggio che mi danno i forumisti in materia di falchi.....

Bravo Beppe!
ci voleva proprio uno come te...
purtroppo la vera realtà  è che di falconieri che ne capiscano di cani ce ne sono davvero pochi!!!

quindi ben venga il parere di un esperto del settore (che non è mai troppo lungo)!!

Possono nascere discussioni interessanti, stimolanti e soprattutto di sicura crescita in entrambi i campi (falconeria e cinofilia) tali da fondersi in uno solo : LA CACCIA!

ciao a tutti
-D-

concordo pienamente con franco, vai tranquillo, inoltre trovo sempre bello parlare per lo meno per me della prima passione "il cane e la caccia".

comunque pensavo anchio di portarlo in qualche scappatella con temperature piu fredde, anche perche non so se il mio amico troverà  qualcosa per natale quando scende in italia.

ciao Jago

Bravi, avete fatto bene a rispolverare questo topic sempre interessante anche per chi, come me, per adesso non ha cani, ma in futuro... non lo esclude.
Sarebbe inoltre utile analizzare, visto il contesto, le potenzialità  delle razze piö diffuse valutando se piö o meno idonee da affiancare a falchi di alto o basso volo  :wink:

Ciao e grazie, Dom.

Allora, quale cane per alto o basso volo? Quale cane per quale falco? Per dare corpo a queste questioni partiamo da un altro concetto il piu' importante direi la scelta del cane in base al tipo di terreno dove il cane deve cacciare. Dove noi andremo piu' spesso a far volare vediamo che tipo di terreno avremo indistintamente da che tipo di selvaggina.

A questo punto e' giusto fare questa distinzione fra le razze da ferma :

-RAZZE DA FERMA INGLESI : SETTER (tutti e 4 i tipi inglese,gordon,irlandese,bianco rosso quest'ultimo poco diffuso in italia) e il POINTER

-RAZZE DA FERMA CONTINENTALI ITALIANI : BRACCO ITALIANO e SPINONE

-RAZZE DA FERMA CONTINENTALI ESTERI : BRETON,BRACCO TEDESCO (le piu' diffuse,e' inutile parlare di razze poco conosciute faremmo solo confusione)

In linea di massima posiamo dire poi puo' variare da soggetto a soggetto che se il terreno che andremo a perlustrare sara' quello dei grandi spazi e delle grandi aperture...tereni in prevalenzapiatti conformati da gerbidi,stocchi,bordure,arati sara' piu' adatto un inglese cioe' il setter nelle sue 4 varieta' e il pointer anche in questo caso il Breton e' idoneo.
Mentre se andremo a perlustare un terreno collinoso,calancoso oppure un terreno piu' sporco vegetazione alta,baraggia,bosco fitto il bracco italiano sara' l'ideale in questo caso anche il setter gordon e' valido,escluderei spinone e bracco tedesco vista la loro sagacia e voglia di abboccare per non mettere a repentaglio la vita dei nostri falchi.

Mentre se non intendiamo usare il cane da ferma quello che quando entra in emanazione si ferma e aspetta di essere servito per far involare la selvaggina,vogliamo usare i cani da cerca (cocker e springer)cani che quando entrano in emanazione non fermano la selvaggina ma la mettono in volo con gran lavoro di coda....questi sono cani dalla cerca molto piu' ristretta.

Spero di essere stato chiaro in questa prima introduzione....sempre a disposizione !

beppe

Quanto sopra detto e' rispettando carattere e indole delle razze poi come ho gia' detto varia da soggetto a soggetto  le abitudini e il dressaggio che andremo a dare al nostro giovane cane

Ottimo; chiaro e lineare.
Secondo te perche gli anglosassoni "parlo dei falconieri" usano molto il bracco ungherese, mentre da noi viene considerato molto poco?

ciao

Ciao Giacomo, il Bracco Ungherese nelle sue due varieta' cioe' a pelo raso(corto) e pelo forte e'iscritto nel gruppo 7 cani da ferma continentali esteri.Galoppatore,tenace e robusto rovi e canneti dovrebbero essere il suo pane quotidiano(uso il condizionale perche' molto dipende da come lo cresci)riportatore infaticabile e' molto usato per la caccia agli acquatici.

In Italia e' usato molto poco....il motivo ? Penso, visto che in Italia le stesse caratteristiche di razza le troviamo nel Drahthaar con non pochi allevatori....chi e' interessato a quelle caratteristiche trovi piu' comodo e facile acquistare un Drahthaar....

I falconieri anglosassoni (questa e una domanda)sono forse piu' propensi con il falco a cacciare gli acquatici o fagiani in terreni molto sporchi ?

Ciao Beppe; non mi dire che quel Giuda che posa con te in foto è il grande  Radentis del
mitico Orlando Fabbri.......!!??
Ciao Max

Ciao Beppe !
Non sono mai riuscito ad abbinare il lavoro della mia Pointer ai miei falconi, mentre lavora molto bene in coppia col mio astore.
Zara ha 6 anni, ma quando in volo c' e' un falcone lei guarda in su e lo rincorre sotto con foga tralasciando la cerca sul terreno.
Mentre con l' astore fermo sul pugno, lei si concentra completamente sul suo lavoro.
Da quest' anno ho una pellegrina giov. che promette bene sui fagiani e mi piacerebbe poterla volare e farla cacciare con il mio cane.
Cosa posso fare ?

Ciao, Claudio

Allora andiamo in ordine :

Ciao Tuco, quello e' propio Radentis Giuda e non e' affatto del mitico Nando (Orlando Fabbri)mi sembra giusto dare a cesare quel che e' di cesare ....allora, Giuda nasce da una cucciolata fatta dal sottoscritto con Nomar per Gioia cagna nata ancora da me e portata al campionato sempre dal sottoscritto....sia Giuda che Gioia li ha preparati e portati al Derby(prova per givani)sempre il sottoscritto.........usai l'affiso di Nando perche' all'epoca avevamo rapporti molto stretti e a me non avevano ancora rilasciato l'affisso.....chiedo scusa a tutti i forumisti se sono andato nel personale....

Ciao Tyger, non e' dificile dobbiamo solo far capire lla tua pointer che non deve badare al tuo Astore....trattandosi di basso volo lei e' sicuramente incuriosita e pensa posa essere un selvatico di suo interesse....per disinteressarle dobbiamo fare i modo che ci sia qualcosa d'altro che a lei interessi possiamo provare tre metodi magari alternandoli :

-immagino che la cagna non sia ferma al frullo quindi cagna al guinzaglio metti in volo l'astore (prima lo mostri alei dicendo un secco NO)lei tentera' di partire allora tu strattoni il guinzaglio pronunciando ripetutamente NO secchi e strattoni.

-Oppure quando fai volare l'astore tieni una quaglia in tasca tienila per le zampe e falla sbattere vedrai che la pointer sara' piu' incuriosita della quaglia che hai in mano piutosto di rincorrere l'astore....non mollagliela la quaglia ma tienila sempre in mano ogn tanto la metti in tasca e se lei parte ad interessarsi dell'astore ritorna chiamala con la quaglia in mano.

-lega la cagna con una corda lunga un 3 o 4 metri legatela alla mano destra....quando lanci l'astore se la cagna parte all'inseguimento a fine corda prendera' un bel colpo di fine corsa e intanto pronunci sempre il secco NO ?(non avere paura del contraccolpo non e' traumatico)

I sistemi da me sopra elencati sono per convincimento ( non per costrizione come l'uso del collare elettrico) e i risultati non sono immediati ma neppure traumatici vedrai che se questi esercizi li tieni fatti spesso in 4-5 uscite vedrai progressi....essendo la cagna gia' di una certa eta' devi avere pazienza.

sempre a disposizione

beppe

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto