Calì, harris femmina 2011

corax ha scritto:
Sì lo so, ma secondo la stessa legge non si potrebbero nemmeno impallinare rapaci... :wink:

Lisa, spinto dalle tue innumerevoli "pensate originali"... :oops: sono andato a vedere il tuoi messaggi ed ho notato che sei iscritta dal 2006 ... 8O quasi 5 anni e centinaia di messaggi per non aver ancora capito cosa dice la legge e come si fa Falconeria in Italia?
Per quanto riguarda i luoghi e la caccia... non credo che in Toscana (una delle regioni con la piö alta concentrazione di cacciatori), in un luogo dove durante una passeggiata partono lepri e fagiani dal sentiero, non ci siano cacciatori all'apertura... oppure potresti essere entrata in un rifugio senza accorgertene..., oppure i tafani che ti hanno punto... avevano fumato della robaccia !!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pensa se ti avesse incontrato una guardia della LIPU, a caccia chiusa, con un falco in pianta, in atteggiamento di caccia e senza porto d'armi... (e magari in una ZRC...) :)
Altro che "rapita dalla bellezza della natura"... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
corax ha scritto:
Tanax, sei simpatico come i 150 pizzichi di tafano che mi sono presa passeggiando in questo paradiso terrestre...te lo dico con tanto, tanto affetto :lol: :lol: :mrgreen:
Il falco è grasso, ma sarà  perchè è Harris, sarà  perchè è imp, sarà  perchenneso, difficile che perda il contatto visivo con me, e quando la chiamo il ritardo massimo è un paio di minuti. Sono rilassata grazie a vari fattori:
1)Telemetria Marshall con trasmittente RT+ e batterie nuove :mrgreen:
2) Risponde al logoro come una scheggia, e ora ci si fionda sopra direttamente senza traccheggi
3) Sono anni che volo libere delle taccole, e con loro mi sono fatta passare tutte le varie ansie del caso :p :lol:
E speriamo di non aver mai a pentirmi di questa sicurezza...d'altronde chi non risica non rosica.
Per gli altri dubbi mi sa di sì...c*lo?? Speriamo!!!!! :D Quindi c'è davvero speranza che, se non li incontro ora, non trovero fucilieri nemmeno in periodo di caccia aperta? Come farei a volare il falco solo martedì e venerdì...non c'è un orario in cui si è piö sicuri?
..

..se vuoi stare al sicuro lo voli Martedi' e Venerdi', almeno sino a quando chiude il periodo venatorio, verso fine Gennaio . :D
 
Hai ragione Tanax, sono 5 anni che leggo il forum, ma purtroppo per molto tempo mi sono "persa" tra corvi imperiali e gufi, e mi piaceva leggere racconti di caccia ma senza minimamente interessarmi/pensare che un giorno, a forza di leggere di cacciate, mi sarebbe entrato nel sangue anche a me... Non che questo mi renderà  un falconiere, non so nemmeno se riusciro mai a far catturare un selvatico alla mia harris, ma allenarsi e...sperare è una possibilità  di tutti.
ZRC? Mah, di solito non sono tempestate di cartelli con scritto: divieto di caccia, zona di ripopolamento e cattura? 8O Non ce n'è neppure l'ombra, ma poi dalle fucilate che si sentono in periodo di caccia...
Mi è venuta in mente un'altra ipotesi: siccome c'è una presenza massiccia di cinghiali, e se ne vedono tracce ovunque, potrebbe piuttosto essere che è poco frequentata perchè ogni tanto qualcuno casca in qualche trappola abusiva e si fa male... :mrgreen: Ma sì, se un giorno leggete: "ragazza con falco trovata infilzata in trappola per cinghiali" allora sono io, che mi stavo godendo troppo la natura e non mi sono accorta di niente :lol: :lol: :lol:
Caro tanax, grazie di riportarmi con i piedi per terra...E di farmi aprire gli occhi sulla roba che uso...non è buona!!!!!! :lol: :lol:

Ps. Se mi ferma la forestale...mi travesto da suora! Funziona bene anche coi carabinieri :wink:
 
Corax, non riesco a capire se ci vuoi cacciare (o almeno provare) realmente con il tuo harris oppure no.
Se la tua intenzione è quella di farlo cacciare allora il martedì e venerdì non andrebbe poi tanto bene farlo uscire.
 
Pinuzzo ha scritto:
reartu ha scritto:
Come farei a volare il falco solo martedì e venerdì
Effettivamente sono proprio i giorni in cui,vista la 157, non potresti volarlo!!!!
..

.....I falchi possono essere messi in volo (addestramento ,pugno, logoro e traina) 365 giorni l'anno :)

Pinuzzo non dire cose approssimative quando si parla di legge.
Puo darsi che sia così nella tua provincia (che non sa quale sia), ma non nel resto d'Italia e dare consigli di questo tipo ai neofiti è sbagliato e puo portare problemi non da poco.
Con la legge non si scherza.
Martedì e Venerdi sono giorni di silenzio venatorio in tutta Italia e la legge (157/92) non ti consente neppure di allenare i cani senza sparo ( sul territorio libero).
Allenare i falchi al logoro o guanto è possibile solo in zona addestramento cani, senza abbattimento.
Poi da regione a regione ci sono differnti regolamenti e concessioni, ma, ripeto, la materia è di competenza regionale, per cui dire le cose genericamente e superficialmente non è consigliabile e soprattutto ogni citazione legale va corredata sempre dalla legge a cui si fa riferimento.
Mi potresti citare in quale legge hai letto che si puo volare 365 giorni all'anno? Grazie.

Lisa... ormai sono sicuro... hai fumato della robaccia !!! :lol: :lol: :lol:
Quella delle trappole con le lance infilzatrici è veramente la piö bella che abbia mai sentito !!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Guarda che ti sbagli fra cinghiali e tigri del Bengala !! ma chi te le racconta queste fregnacce? il WWF ? 8O 8O
 
Pinuzzo non dire cose approssimative quando si parla di legge.
Puo darsi che sia così nella tua provincia (che non sa quale sia), ma non nel resto d'Italia e dare consigli di questo tipo ai neofiti è sbagliato e puo portare problemi non da poco.
Con la legge non si scherza.
Martedì e Venerdi sono giorni di silenzio venatorio in tutta Italia e la legge (157/92) non ti consente neppure di allenare i cani senza sparo ( sul territorio libero).
Allenare i falchi al logoro o guanto è possibile solo in zona addestramento cani, senza abbattimento.
Poi da regione a regione ci sono differnti regolamenti e concessioni, ma, ripeto, la materia è di competenza regionale, per cui dire le cose genericamente e superficialmente non è consigliabile e soprattutto ogni citazione legale va corredata sempre dalla legge a cui si fa riferimento.
Mi potresti citare in quale legge hai letto che si puo volare 365 giorni all'anno? Grazie.

Quoto e straquoto.....e ribadisco...prova a veniore in veneto e volare 365gg l'anno senza essere iscritto al registro falconieri dove per l'iscrizione è obbligatori il numero della licenza di caccia!!!!
Art. 5 - Sanzioni.
1. à‰ soggetto alla sanzione amministrativa da lire 100.000 a lire 600.000:
a) chiunque addestra o allena falchi senza essere iscritto nel registro di cui all’articolo 2;
b) chiunque addestra o allena falchi fuori dei siti indicati nel programma di cui al comma 1 dell’articolo 3 o delle zone di cui al comma 3 del medesimo articolo.
 
Qua corre voce che le trappole da cinghiale siano così... Saranno sicuramente leggende, ma da qualche parte qualcuno ci ha pensato
http://www.provincia.teramo.it/sala-sta ... -per-luomo
Che dire, avete trovato l'incompetente alle cui spalle farvi un sacco di risate... :twisted:
Bah, meglio ridere che piangere,basta che mi diate i consigli seri che mi servono quando ve li chiedo :D

Siamo leggermente OT, per riprendere il topic, penso che mi informero se posso, intanto, ottenere un permesso per far volare il falco in queste zone senza predazione ( :twisted: ), così ho risolto, nel remoto caso trovassi qualche zelante guardia che mi fa problemi
 
Reartö,
adesso mi informo se esiste un registro falconieri in Toscana (o va a province?), ma secondo me per la zona della maremma dove vivo non solo non c'è niente di tutto cio, ma sarà  dura anche far capire di cosa sto parlando. Comunque sono supposizioni e, ripeto, mi informero
 
nn ci sono registri del genere il veneto credo sia l'unico e tutto questo nasce dai corsi che la regione sovvenzionava.
buon volo
 
Tanax ha scritto:
corax ha scritto:
Oggi ho cambiato zona di volo, abbandonando i campi aperti ed esplorando una zona piö boscosa e ricca di vegetazione, con molti dislivelli ottimi per far muscolare il falco. Man mano che mi addentro in questa natura selvaggia e silenziosa, mi sembra di trovarmi improvvisamente in un documentario di geo&geo... Pochissime le tracce del passaggio dell'uomo, solo una vecchia strada consumata dal calpestio delle pecore a testimonianza di una sfuggente presenza.
Calì mi segue di pianta in pianta, la vedo sempre piö agile tra gli alberi, piö forte nelle salite verticali e sempre piö desiderosa di volare.
Pur assorta e rapita dalla bellezza della natura, noto un movimento lungo lo stradello piö in basso: una lepre è sbucata da un cespuglio e, senza scomporsi molto, si riimbuca qualche metro piö avanti in un roveto. Controllo il falco, che è in alto sulle piante: manco s'è accorta. :|
Vabbè, siamo in gita di piacere :oops: Proseguo fino al punto in cui è sbucata la lepre, e nello stesso cespuglio sento un gran casino: sfrulla verso la radura una bella fagiana! Calì, che è ottimamente posizionata molto alta in pianta, stavolta parte subito, va dietro un centinaio di metri, ma essendo grassa come un'oca fa tutto con pochissima convinzione e torna presto indietro.
Beh che dire, è il suo primo "inseguimento" su selvatico vero, stavo anche scoraggiandomi di trovarne, mi vergogno a dirlo ma mi sento un po' fiera di lei :oops:

Il racconto è da manuale... è andato veramente tutto molto bene, Harris' alta sulle piante..., lepre, fagiana, 100 metri di inseguimento e poi "torna indietro presto"... ( 8O )... sebbene fosse grassa con un'oca...
Ammappate che fortuna!!!
Pensa, Corax, che invece di solito ai primi voli dalle piante, i falchi se sono grassi non ti seguono proprio e se sono troppo tirati (e imp) ti si posano davanti ai piedi o ti tirano addosso e comunque si posano sui rami bassi e non sanno cosa fare...
Se per caso inseguono... non ne ho mai visto "tornare" uno... magari si posano nel punto in cui hanno visto rimettersi il fagiano, oppure si posano su una pianta aspettando di essere richiamati... ma tornare dopo un inseguimento... mai... sei stata molto fortunata... :wink: ed anche molto tranquilla, perchè di solito i neofiti ai primi voli con i loro uccelli sono molto tesi (giustamente) e poco "rapiti dalla bellezza della natura" (non sarà  la prima volta che vai in un bosco, spero...), ma molto attenti e concentrati sui movimenti del falco...
Evidentemente i tuoi posti sono veramente da Geo&Geo (lepre e fagiana levate a piedi senza cane, sullo stradino, in una passeggiata di pochi minuti... niente male :mrgreen: ). Da me dove c'è qualche cosa ci sono già  10 cacciatori per ettaro con i cani (dal 15 ago si puo girare...) e facendo la "passeggiatina"... non trovi neppure un topo.
Detto proprio sinceramente... ma stavi sognando oppure hai fumato della robaccia ? :lol: :lol: :lol:
Scherzo dai... :mrgreen:


Ahahahah... Credo sia solo un po di (__o__) Tanax.
 
corax ha scritto:
Qua corre voce che le trappole da cinghiale siano così... Saranno sicuramente leggende, ma da qualche parte qualcuno ci ha pensato
http://www.provincia.teramo.it/sala-sta ... -per-luomo
Che dire, avete trovato l'incompetente alle cui spalle farvi un sacco di risate... :twisted:
Bah, meglio ridere che piangere,basta che mi diate i consigli seri che mi servono quando ve li chiedo :D

Siamo leggermente OT, per riprendere il topic, penso che mi informero se posso, intanto, ottenere un permesso per far volare il falco in queste zone senza predazione ( :twisted: ), così ho risolto, nel remoto caso trovassi qualche zelante guardia che mi fa problemi

Accidenti com'è facile ! Sicuramente in quattroequatrotto ti rilasceranno il permesso, tutto sarà  risolto e le guardie non ti faranno mai piö problemi... :)
Certo che siamo proprio tutti fessi a non averci pensato prima ! :oops: :oops:
MAMMA MIA !!!! :lol: :lol:
 
reartu ha scritto:
Pinuzzo non dire cose approssimative quando si parla di legge.
Puo darsi che sia così nella tua provincia (che non sa quale sia), ma non nel resto d'Italia e dare consigli di questo tipo ai neofiti è sbagliato e puo portare problemi non da poco.
Con la legge non si scherza.
Martedì e Venerdi sono giorni di silenzio venatorio in tutta Italia e la legge (157/92) non ti consente neppure di allenare i cani senza sparo ( sul territorio libero).
Allenare i falchi al logoro o guanto è possibile solo in zona addestramento cani, senza abbattimento.
Poi da regione a regione ci sono differnti regolamenti e concessioni, ma, ripeto, la materia è di competenza regionale, per cui dire le cose genericamente e superficialmente non è consigliabile e soprattutto ogni citazione legale va corredata sempre dalla legge a cui si fa riferimento.
Mi potresti citare in quale legge hai letto che si puo volare 365 giorni all'anno? Grazie.

Quoto e straquoto.....e ribadisco...prova a veniore in veneto e volare 365gg l'anno senza essere iscritto al registro falconieri dove per l'iscrizione è obbligatori il numero della licenza di caccia!!!!
Art. 5 - Sanzioni.
1. à‰ soggetto alla sanzione amministrativa da lire 100.000 a lire 600.000:
a) chiunque addestra o allena falchi senza essere iscritto nel registro di cui all’articolo 2;
b) chiunque addestra o allena falchi fuori dei siti indicati nel programma di cui al comma 1 dell’articolo 3 o delle zone di cui al comma 3 del medesimo articolo.
..

..ma cos 'e' sto registro ? Conosco solo il registro degli allevatori di rapaci , siete combinati maluccio dalle vostre parti !! :mrgreen:
 
siete combinati maluccio dalle vostre parti !! :mrgreen:

io non direi....anzi mi sembra abbiano fatto una cosa chiara seguendo le leggi....
il falco è tra i mezzi di caccia.......SI
Per volarlo serve la licenza.......SI
Si puo volarlo 365gg l'anno.......NO perchè c'è un periodo ben preciso in cui si puo cacciare...
Allora la reginone ha pensato bene di poter dare la possibilità  ai FALCONIERI di poter allenare i propri falchi tutto l'anno in determinate zone scelte dal falconiere stesso.
Quindi a me non sembra che siamo messi male...anzi mi sembra proprio il contrario.
 
reartu ha scritto:
siete combinati maluccio dalle vostre parti !! :mrgreen:

io non direi....anzi mi sembra abbiano fatto una cosa chiara seguendo le leggi....
il falco è tra i mezzi di caccia.......SI
Per volarlo serve la licenza.......SI
Si puo volarlo 365gg l'anno.......NO perchè c'è un periodo ben preciso in cui si puo cacciare...
Allora la reginone ha pensato bene di poter dare la possibilità  ai FALCONIERI di poter allenare i propri falchi tutto l'anno in determinate zone scelte dal falconiere stesso.
Quindi a me non sembra che siamo messi male...anzi mi sembra proprio il contrario.
...

Benissimo, che ognuno sia contento delle proprie leggi regionali! Se vogliamo riprendere l' argomento del post, continuero con i miei eventuali interventi, poichè siamo ampiamente off topic. :(
 
Prima pernice per la giovine...in zac :wink:
Pero è sempre aggressiva sulla preda... Mi considera un avversario e non un compagno di caccia... :(
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto