Calì, harris femmina 2011

corax

Falconiere Esperto
Ho aperto un nuovo topic perchè non mi sembrava piö il caso di continuare "harris in arrivo" :D
Ecco nuove foto della belva, a distanza di 18 gg dal suo arrivo e due mesi di vita ormai compiuti. Nonostante la sua evidente immaturità , mi sembra che remiganti e timoniere abbiano raggiunto il massimo sviluppo...cosa ne dite?
La domanda è finalizzata a sapere quanto ancora, secondo voi, sarà  il caso di aspettare prima di iniziare l'addestramento. Il suo peso a digiuno oscilla tra i 950 e i 970 e sembra non incrementi piö di tanto, nonostante il gozzo pieno tutti i giorni. L'allevatore mi bacchetterà , ma non ho resistito alla tentazione di farle conoscere il "piacere" del pasto sul pugno, e inoltre ieri ho provato, per sfizio, a vedere se sarebbe saltata sul guanto invogliata dal pulcino. Qualche secondo di esitazione appena e...hop! Da circa cinquanta centimetri. C'è da dire che il suo dual-imprinting aiuta molto. Dopo aver divorato il primo pulcino, il secondo non ha voluto saltare, ma anche lasciandoglielo a terra non ha dimostrato interesse.
Oggi ho riprovato: primo pulcino, pugno lontano piö di mezzo metro, pochissimi secondi di esitazione e ha saltato. Secondo pulcino, ancor meno esitazione del primo. Terzo pulcino, è saltata subito, anche se aveva un gran gozzo e in realtà , piö che mangiarlo, ci ha "giocato". Cosa dite, è un buon segno? Posso continuare a farle fare questo esercizio?
Inoltre, secondo voi, avrà  completato a sufficienza la crescita per poterla abbassare e iniziare l'addestramento serio o è ancora presto? Ho sentito dire, con terrore, che bisognerebbe aspettare i quattro mesi per iniziare, ma lei mi sembra così matura e docile che tenerla legata senza permetterle di sfogarsi per ancora due mesi mi sento male all'idea!! :x
Quando dite che posso iniziare a farle conoscere il vivo? Per ora dimostra poco o niente interesse ai gatti, conigli e taccole varie...
Grazie a tutti
Lisa
 
onlythebestone ha scritto:
Che bel piccione ^^
grazie :D
I piccioni di regola li eviscero e privo di collo e gozzo, solo questo lo ho dato intero perché era molto tempo che stava nel congelatore, e credo che rischi non ce ne fossero...

Luca, sì dovrebbe essere una sup... è poco il peso secondo te? Beh se anche è una piccola femmina a me non dispiace, ma mi basta sapere cosa ho tra le mani 8)
 
magari è un maschio taglia grossa a peso di muta :lol: spero di no per te comunque l hai alzata per vedere il suo massimo peso??falla stabilizzare bene e quando oscillerà  sempre intorno ad un certo peso avrai trovato quello massimo..a quel punto potrai abbassarla gradualmente per raggiungere un peso di volo ottimale..cosi facendo le darai la possibilità  di completare correttamente la crescita delle penne rimaste indietro(se ce ne sono) e avrai un buon punto di riferimento da cui partire.saluti
 
Be con quel peso non è sicuramente una femmina di superior....
Io comunque avrei continuato con quaglia e piccione ancora per un po' ed avrei evitato i pulcini che non hanno nutrimento...ricorda che stà  ancora crescendo ed ha bisogno di cibi sostanziosi.
Il vivo puo già  conoscerlo :twisted: io con il mio ho iniziato a 20gg.... :twisted: :twisted:
 
I genitori della harris sono questi, li ho visti di persona e sono enormi, per cui credo non possano essere che superior... Poi che lei sia piccola va bene, ma considera che ha 2 mesi...

Se fa salti al pugno, posso cominciarle l'addestramento in filagna anche senza abbassarla di peso?
Grazie,
Lisa
 
luca47 ha scritto:
magari è un maschio taglia grossa a peso di muta :lol: spero di no per te comunque l hai alzata per vedere il suo massimo peso??falla stabilizzare bene e quando oscillerà  sempre intorno ad un certo peso avrai trovato quello massimo..a quel punto potrai abbassarla gradualmente per raggiungere un peso di volo ottimale..cosi facendo le darai la possibilità  di completare correttamente la crescita delle penne rimaste indietro(se ce ne sono) e avrai un buon punto di riferimento da cui partire.saluti
ciao luca,
sì la tengo a peso massimo, mi sembra che si sia stabilizzata tra i 960 e i 970 (oggi).
 
mi sembra comunque un po poco come peso di muta per un sup femmina...vabbe..quando pensi di aver raggiunto una buona distanza in-door puoi anche metterla in filagna o forse meglio al trolley il fatto è che senza abbassarla non credo avrai buoni risultati.se non servisse abbassare i rapaci anche per andare a caccia ad esempio sarebbero sicuramente piu "potenti"ma ovviamente meno motivati a mio parere.il mio consiglio è questo:quando sei SICURA che sia il peso massimo gradualmente la fai scendere di peso annotandoti ovviamente lo stesso,la temperatura,quello che ha mangiato il giorno prima e la sua reazione agli stimoli tuoi ed eventualmente quanto è "distratta e svogliata".vedrai che quando sarà  a peso te ne accorgerai e non ti darà  neanche il tempo di tirare su il guanto. a quel punto radio e via.
una domanda cosa le dai da mangiare??
 
il peso di volo di una femmina di taglia normale e' di 950 gr. Ripeto, peso di volo.Potrebbe essere davvero un maschio di superior. :roll:
 
Luca,
in effetti ho provato ieri a farle fare dei saltelli in un luogo diverso da quello dove sta giardinata e non rispondeva piö... Vabbè, illudersi (di avere un falco che si auto-addestra eheheheh) non è che fa male. Mangia prevalentemente piccioni e topi, solo ogni tanto alterno con pulcini e colli di pollo. Il suo appetito è mooolto variabile, a volte rifiuta quasi tutto il pasto anche se non è cambiato niente nella giornata.

Che dovrei fare per saperne di piö almeno riguardo al sesso? Quando l'ho presa era al blocco col fratello, in effetti si vedeva una bella differenza di dimensione, era ben piö grossa... A me sembra femmina, dalla forma della testa e dalle zampe. Boooh?!? :|
 
il dimorfismo sessuale negli harris come in quasi tutti i rapaci si definisce dalla taglia.è anche vero che esistono "categorie" di taglie diverse.la mia ad esempio non è enorme e caccia a 900g. per raggiungere il massimo peso se inserisci pulcini nella sua dieta non fai molto.a mio parere dovresti darle quaglia e piccione che sono alimenti molto nutrienti
 
anche tra i sup. ci sono quelli piö o meno grandi pero a 2 mesi nn è ancora sviluppata bene.
buon volo
 
Salve a tutti.. sento tanti parlare dei pesi dei superior e di femmine che arrivano a pesare (da adulte credo) piö di 1,5 kg ma sinceramente non ne ho mai vista una dal vivo e nemmeno qualche foto sulla bilancia.. chiedo a tutti di voi se in questo post (voi che evidentemente conoscete, avete visto con vostri occhi ecc) mettete foto sulle bilance o date qualche nominativo di gente che ha queste harris superior da 1,5 kg passati.. un saluto a tutti.. mille grazie.
 
un amico ne ha una che pesa in muta intorno a 1,450kg non ho la foto ma l ho vista io ed è veramente grossa.non capisco se chiedi le foto per scetticismo o per qualche altro motivo :?
 
Conosco chi ha un maschio di superior con certificato,pagato una cifra e che supera il kg....e parlo di maschio.Io ho la femmina che pesa 1430/1450 pero non te la peso perchè è in voliera con il maschio e non si lasciano avvicinare...anzi se potessero mi mangerebbero !!!
Il maschio invece è sui 850gr quindi sicuramente non superior puro (l'allevamento da cui viene forma le coppie di superior x mexicanus per le maggiori prestazioni a caccia) e di conseguenza i figli non si possono definire superior.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto