Borra strana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Potrebbe essere crisi ipoglicemica, anche se secondo me è non è molto probabile ...
Quel giorno l'ho volato 133-134, il suo normale peso di volo. Da una settimana lo stavo volando tutti i giorni al peso di 133 (min) 135 (max), l'ho volato anche a 129 gr senza particolari problemi dal punto di vista della sua salute.
Io non sono veterinario, ma sul fatto che sia morto di ipoglicemia non ci giurerei... :roll:
Ma se questa è l'unica spiegazione, l' accetto , e provvedero' affinchè non accada piö :wink:

Saluti
 
toscano1 ha scritto:
lanticovolo ha scritto:
la morte improvvisa che x me al 90% e' stata causata da una crisi ipoglicemica...

ovvero, TROPPO BASSO !!!! :evil:

Giovanni, so che hai anni e anni di falconeria alle spalle, ma non ci vuole chissà  quale mente geniale per capire che un falco è basso di peso!!!

Se il mio gheppio lo volavo a 134 un motivo ci sarà ...
Mi spiego per i meno arguti: a pesi piö alti non me se filava, mentre a pesi piö bassi non volava!

Ma ATTENZIONE!!! Pesi troppo bassi o pesi troppo alti, in un gheppio, corrispondono a una variazione di 4-5 gr!! Quindi se a 139 non mi cagava, ho dovuto abbassarlo fino al peso che io credevo ideale! 134!!!

Poi se voi volate i falchi grassi siete liberi di farlo, con tutti i rischi che cio' comporta; ma io preferisco portare il falco a casa piuttosto che perderlo :wink:
 
vince ha scritto:
Ma ATTENZIONE!!! Pesi troppo bassi o pesi troppo alti, in un gheppio, corrispondono a una variazione di 4-5 gr!! Quindi se a 139 non mi cagava, ho dovuto abbassarlo fino al peso che io credevo ideale! 134!!!:

Vince, non dire piö boiate :wink:
Abbassare un rapace di peso per farti ""cagare"" non è falconeria, ma un modo veloce per fare non so cosa!!!
Specie per un gheppio, in cui devi fare di tutto, ma non giocare sulla fame :wink:
Sono così intelligenti.... mica sono mangia morti :wink:
Un saluto

Davide
 
davidepioltelli ha scritto:
Vince, non dire piö boiate :wink:
Abbassare un rapace di peso per farti ""cagare"" non è falconeria, ma un modo veloce per fare non so cosa!!!
Specie per un gheppio, in cui devi fare di tutto, ma non giocare sulla fame :wink:
Sono così intelligenti.... mica sono mangia morti :wink:
Un saluto

Davide

Davide, tu dovresti saperlo meglio di me, visto che gheppi ne hai avuti...
I gheppi sono intelligenti, e capiscono in fretta quello che devono fare, il "non mi cagava" è riferito al fatto che il gheppio quando era ALTO DI PESO, si limitava a posarsi e non rispondeva celermente al logoro! Se conosci altri metodi per addestrare un falco senza abbassarlo di peso, sarei molto interessato a conoscerli, il forum serve principalmente a questo...
 
:)
Il falco lo puoi "abbassare" agli inizi durante i primi voli, ma tu oramai volavi da qualche mese se non sbaglio, quindi dovevi lavorare ( io parlo di gheppi, perchè la mia piccola esperienza mi puo far solo parlare di loro, nel mio piccolo :roll: ) sulla condizione!!!
Io, e non solo io :wink: , lavorando sulla condizione ho volato i miei gheppi a pesi prossimi ( o anche superiori :roll: ) a quello "massimo" :D
Per cui....
Poi sicuramente puo essere morto di una malattia, ma chiediti: se non lo avessi abbassato così di peso ( come tu hai scritto ), si sarebbe ammalato?
In questo caso subentra lo stress alimentare ( eventuale ) e le sue conseguenze spesso tragiche!
Pero, ripeto, solo tu puoi cercare le vere cause della morte del tuo rapace!
Tutti sbagliamo, io compreso, ma l'importante è capire dove si è sbagliato per evitare altri errori!!
Un abbraccio :)

Davide
 
vince ha scritto:
Giovanni, so che hai anni e anni di falconeria alle spalle, ma non ci vuole chissà  quale mente geniale per capire che un falco è basso di peso!!!

visto che non ci vuole intelligenza geniale per capire....dimmi allora come si capisce :wink:

una analisi ottima te l'ha fatta davidepioltelli....medita, medita
 
toscano1 ha scritto:
vince ha scritto:
Giovanni, so che hai anni e anni di falconeria alle spalle, ma non ci vuole chissà  quale mente geniale per capire che un falco è basso di peso!!!

visto che non ci vuole intelligenza geniale per capire....dimmi allora come si capisce :wink:

una analisi ottima te l'ha fatta davidepioltelli....medita, medita

Io non dico di non aver commesso errori, ma semplicemente sto sostenendo che è improbabile che sia morto di ipoglicemia, dovuta a un peso estremamente basso!!!
Ora, ho fatto un video al gheppio quando stavo facendo i richiami da 100 mt allo stesso peso di quando è morto , guardatelo e cercate di capire se quello è un falco basso di peso! :mrgreen:
(quello non è il posto dove lo volavo al logoro, li' ci ho fatto solo i richiami in linea retta ;) )

[youtube:4t8bquhy]http://www.youtube.com/watch?v=21zPgrXgtCY[/youtube:4t8bquhy]

Buona visione
 
Dai ragazzi come si fà  a dire troppo alto o troppo basso di un falco che non si è ne visto ne toccato ne pesato...pesato come poi ? Senza o con il cappuccio senza o con i geti senza o con i doppi anelli e quanti uno o due e grandi come....e poi che falco era piccolo ? medio ? grande ?
Bho per me si cerca di dare una spiegazione troppo banale.
E comunque se a me un falco che và  in pianta dopo un mese di volo lo chiamo al logoro e non viene...scusate ma lo calo di peso !l..eccome se lo calo !! Inutile cercar di far capire che la cena è buona a uno che è appena tornato dal pranzo di nozze.
E comunque mi dispiace ma torno a dire che a volte si incontrano soggetti che lavorano a certi pesi e solo a quei pesi, altri invece che sembrano non avere mai fondo.Se l addestramento è fatto bene l addestratore conta al 50% l altro %0 lo mette il falco con la sua testa.
 
Si Andrea è giusto quello che scrivi...... ma un peso di 140 gr ad una temperatura di 20 gradi, per un gheppio corrisponde ad un peso di 100/110 gr ad una temperatura di 3/5 gradi....
I falchi hanno il loro "peso di volo" per ogni stagione...
oltre al fatto che se erano mesi che volava, un po di muscolo lo aveva messo su, e si sa, il muscolo pesa piö del grasso, quindi magari quei 135 gr corrispondevano a 170 con muscolo e freddo...quindi era si troppo basso.
Invece magari è morto per altri motivi non inerenti il peso, chissà ...
 
Jery puoi spiegare meglio quello che hai scritto sulle proporzioni tra peso e temperatura? Sembra essere interessante ma qual'è il criterio che ti permette di fare quelle previsioni?

Vince ma il peso massimo qual'era?

Quello che sto volando ora consuma 1.65gr/h durante il giorno e 0.77gr/h durante la notte ad una temperatura costante di 10°. Rispetto al maschio di g.a. la gestione del peso è molto piö rilassante ma pur sempre impegnativa, specie se lo si tiene in esterno.

Io non posso assolutamente ipotizzare la causa della morte ma se le "vecchie" volpi dicono che era troppo basso forse dovresti rifeltterci su.
 
Ciao Alessandro ma qui si parla di un animale che vola da un mese massimo due gennaio febbraio e uno sbalzo di 15-18 gradi mi pare troppo.....
Poi ai calcoli che hai fatto i 135 sarebbero stati 170 considerando che lo pesava senza cappuccio mettiamoci pure 10 grammi di cappuccio 180 altri 5 di girella.....185 altri 10 di geti esce fuori 195 una femmina.....Bho vabbhè il mio perere è quello che ho espresso sopra pero magari avete ragione voi buona serata a tutti i gheppisti.
 
Andrea, non ho parlato di quell'animale ( che non conosco) ho fatto un esempio a grandissime linee....
era per dire che il peso di volo cambia/varia molto rispetto alla temperatura, al grado di muscolatura ed al condizionamento mentale e fisico....
Faccio un altro esempio su uno dei miei animali...
Maschio di pellegrino, 5 anni, pso di volo invernale 680 abbastanza tirato, peso estivo 590 grasso.... :)

Menza, volevo risponderti, poi quando ho letto del peso/h ho lasciato perdere, con gli animali la matematica e le equazioni non servono, pero è interessante sapere come cala il tuo animale.... ma se caga una volta di piö? come fai a numerizzarlo in grammi? :lol:
Pero sei preciso.....molto preciso
 
jery ha scritto:
.... ma se caga una volta di piö? come fai a numerizzarlo in grammi? :lol:
Pero sei preciso.....molto preciso

HAHHAHA Jery mi prendono tutti in giro per come gestisco i miei rapaci. :lol: Ma che devo farci, a me non costa fatica e mi ci trovo bene :) Se caga una volta in piö in una media di 12 ore non fa testo :wink: La perdita oraria che hai letto è quella media non quella di ogni ora. In quest'ultimo caso, come ben sai, non si avrebbe sempre 1.65 ogni ora ma ci sarebbero notevoli fluttuazioni. :) Poi la mateatica e le equazioni credo siano utili quando sono applicate all'osservazione delle risposte dell'animale. Pensa che questo gheppio volava a 150-151 d'inverno e ora "prova" a cacciare a 154-155 :!: (peso max 169).
 
Qualcuno puo spiegarmi come si fa a parlare di peso massimo con tutte queste certezze? visto che sono molte, troppe, le variabili che influiscono su questo parametro? secondo me sfugge troppo spesso il concetto di condizione!
 
alessiog ha scritto:
Qualcuno puo spiegarmi come si fa a parlare di peso massimo con tutte queste certezze? visto che sono molte, troppe, le variabili che influiscono su questo parametro? secondo me sfugge troppo spesso il concetto di condizione!

Concordo al 100%. Senza gestire un rapace fisicamente non si puo disquisire sui 3-5 grammi via mail.
Un consiglio che do a tutti i possessori di falchi piccoli (gheppi, sparvieri, A.K., smerigli etc) è di controllare la bilancia se per caso si notano differenze di atteggiamento apparentemente a parità  di peso...
Scusate, sembre banale, ma soprattutto con i moschetti, due giorni di 5 gr in meno possono essere fatali e 5 grammi di staratura su una bilancia possono anche verificarsi.
Per esempio tenendo la bilancia elettronica in voliera al freddo per una notte...
Con i falchi grandi si corrono meno rischi, ma con i nanetti... :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Salutoni.
Amedeo.
 
"Quello che sto volando ora consuma 1.65gr/h durante il giorno e 0.77gr/h durante la notte ad una temperatura costante di 10°. Rispetto al maschio di g.a. la gestione del peso è molto piö rilassante ma pur sempre impegnativa, specie se lo si tiene in esterno"
spettacolare la precisione con la quale si verifica il peso e di conseguenza la condizione del falco.
meteo birbante, la mattina ghiaccia a -4° il pomeriggio scalda sopra il 13° come fare?
a me basta che abbiano curato, poi li volo anche tutti i giorni.
buon volo
 
:lol: me lo merito, lo so me lo merito di essere preso in giro :oops:

Il peso max è riferito all'inverno. Il peso di muta ancora non lo conosco...personalmente credo che gli attuali 155gr. siano i 150 dell'inverno piö il muscolo acquisito dall'ora ad oggi con il volo.

Il gheppio e la bilancia viengono tenute all'interno. Per pesare il falco uso una T che appoggio sulla bilancia il cui peso è di 165 gr. Dunque, oltre alla temperatura, anche la bilancia viene tenuta d'occhio :wink:
 
menzacapo ha scritto:
:lol: me lo merito, lo so me lo merito di essere preso in giro :oops:

Il peso max è riferito all'inverno. Il peso di muta ancora non lo conosco...personalmente credo che gli attuali 155gr. siano i 150 dell'inverno piö il muscolo acquisito dall'ora ad oggi con il volo.

Il gheppio e la bilancia viengono tenute all'interno. Per pesare il falco uso una T che appoggio sulla bilancia il cui peso è di 165 gr. Dunque, oltre alla temperatura, anche la bilancia viene tenuta d'occhio :wink:

Invece io non ti prendo in giro, perchè la precisione è sempre molto interessante, se non diventa un'ossessione maniacale.
Solo grazie a dati scritti (non ricordati a memoria, perchè la memoria è labile, ma la carta canta...) anno dopo anno si possono tirare le somme, non a spanne.
Poi è evidente che all'inizio ci si annota tutto, comprese cose che dopo un po' di anni si sono ormai metabolizzate e quindi elaboriamo istintivamente, ma è giusto cominciare abbondando nel rilevare dati piutosto che essere superficiali.
Ripeto, l'importante è non rimanere ossessivamente statici sui dati matematici, ma elaborarli e farne tesoro.
Con l'approssimazione come abitudine, non si arriva a grandi livelli, in nessuna disciplina.
Continua così.
Saluti.
PS: poi ultimamente hai anche smesso di fare 100 domande al giorno :lol: :lol: :lol: per cui andiamo già  meglio... :wink:
 
Ragazzi, il video c'è, se non credete alle mie parole, guardatelo e affidatevi alla vostra esperienza per capire se lo volavo troppo basso o troppo alto. :roll:

Sicuramente la prossima volta che avro' un gheppio che non risponde bene, lo alzero' di 10-15 gr, cosi' migliorerà  sicuramente :mrgreen:

Meno male che ci siete voi Maestri, senno' sto trucchetto non l'avrei mai saputo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto