Borra strana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non avevo visto il video.e bravo il nostro vince,mi dispiace per il gheppio, ma ti sei fatto un po' di esperienza :) vai che la prossima farai cose grandi :D
Do' ragione ad andrea anche se non so di cosa parlate ma lui per me ha sempre ragione(che ruffiano,mi faccio schifo da solo) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ragazzi, il video c'è, se non credete alle mie parole, guardatelo e affidatevi alla vostra esperienza per capire se lo volavo troppo basso o troppo alto. :roll:

Sicuramente la prossima volta che avro' un gheppio che non risponde bene, lo alzero' di 10-15 gr, cosi' migliorerà  sicuramente :mrgreen:

Vince io ho volato un gheppio per una stagione, le prime settimane l'ho calato un po,ma soprattutto l'ho tenuto ore ed ore con me per condizionarlo il piö possibile,poi ho iniziato a volarlo e siccome non rispondeva bene al logoro l'ho calato un altro po',ma sempre molto gradualemente ,volava molto bene facendo pero 5/6 passaggi al logoro per poi posarsi e non rispondere piö,come se non avesse "fame" allora ho provato ad alzarlo di peso per curiosità .....be era arrivato a fare 20/25 passate senza mai posarsi e rispondendo in maniera velocissima (ci ho messo un po' pero per farlo restare in ala,pero le risposte erano sempre veloci anche dopo che si posava) e il peso era oltre il suo peso massimo rilevato ad inizio addestramento, e questo perchè era ormai molto condizionato a me e al al logoro....e dimenticavo...il logoro era sempre sguarnito,quando lo prendeva me lo portava al pugno aspettando il premio...era uno spettacolo_Ora( dopo che si è scontrato con un selvatico allontanandosi e perdendomi di vista)è libero e dopo mesi l'ho visto che stà  facendo coppia a 6/7 km da casa mia (ha ancora i bracciali)....chissa se si riproducerà .
 
Amedeo, grazie, ancora una volta :D Diciamo che per il tinninculus tutta questa meticolosità  sicuramente è eccessiva ma diciamo che sono in "tirocinio formativo" per altri orizzonti :wink:

Silvio, bellissima storia ed anche interessante testimonianza relativa al peso ed al condizionamento. Anche il mio logoro è rigorosamente sguarnito e all'inizio mi portava il logoro e/o il muscolatore sul pugno. Successivamente ho smesso di incentivare quest'abitudine perchè ho letto che è come insegnare al falco a carreggiare...

Vince, non te la prendere nessuno ti vuole accusare, immagino che tu non stia vivendo un bel momento e mi dispiace. Occorre andare avanti e conservare le lezioni apprese pero. :wink:
 
Ciao Vince, mi dispiace molto per il tuo gheppietto :( . Anch'io un paio di mesi fa ho perso il mio falco, e so benissimo come si ci sente in questi casi. Su, coraggio, non darti per vinto... continua a coltivare la Falconeria!
Ciao Emiliano :wink:
 
menzacapo ha scritto:
Vince, non te la prendere nessuno ti vuole accusare, immagino che tu non stia vivendo un bel momento e mi dispiace. Occorre andare avanti e conservare le lezioni apprese pero. :wink:


Carissimo menza, il brutto momento è iniziato e finito quando è morto il falco, strapparsi i capelli per un falco non ne vale la pena . :lol:

Per quanto riguarda il fatto che me la sia presa per eventuali accuse, non è cosi'!
Io sto solo dicendo che non è corretto sputare sentenze sulla causa di morte di un falco di cui si sa poco o nulla!! Delle modalità  di addestramento, della detenzione, del cibo, ecc.
Cosi' facendo si dimostrerà  solo di essere SGARBATI ed ESIBIZIONISTI!

Detto questo, ringrazio per l'attenzione e chiudo il post.

Saluti a tutti :wink:
 
vince ha scritto:
Carissimo menza, il brutto momento è iniziato e finito quando è morto il falco, strapparsi i capelli per un falco non ne vale la pena . :lol:

Questa affermazione è veramente brutta!!!
Scusa se mi permetto,ma anche io ho perso un falco,l'ho perso a causa della corrente,e ci sto veramente male nonostante sia passato già  un mese,ci sto male perchè sono convinto che sia morto per colpa mia,per la mia inesperienza e per la mia fretta di fare cose sulle quali avrei dovuto imparare meglio e con piu calma.
Io non so quale sia la tua esperienza,quindi ripeto scusa se mi permetto,ma credo che dovresti accettare le considerazioni che si stanno facendo,inquanto non sono accuse nei tuoi confronti,e come ha scritto Andrea sono solo chiacchiere inquanto nessuno puo sapere con certezza cosa sia successo non conoscendo personalmente l'animale,ma grazie a queste considerazioni tu puoi capire e evitare di fare gli stessi errori,anche se dell'animale non te ne frega niente magari potresti evitare di perderne un'altro.
E comunque sono convinto che infondo infondo tu sappia che non hanno tutti i torti.....
 
mi dispiace , ma il caro vince,per chi non lo conosce, è una persona molto seria,è una persona molto meticolosa e cura i suoi animali in maniera perfetta,il pensiero che ha perso il gheppio e ha fatto fare subito le analisi delle feci,fa capire che non è uno sprovveduto ma uno che ci tiene a sapere come stanno le cose.
io non ho letto tutti i vostri discorsi giusti o sbagliati ma conosco il ragazzo e stai tranquillo che non se lo leva dalla testa quello che gli è successo ,un saluto a tutti
 
pirata ha scritto:
vince ha scritto:
Carissimo menza, il brutto momento è iniziato e finito quando è morto il falco, strapparsi i capelli per un falco non ne vale la pena . :lol:

Questa affermazione è veramente brutta!!!
Scusa se mi permetto,ma anche io ho perso un falco,l'ho perso a causa della corrente,e ci sto veramente male nonostante sia passato già  un mese,ci sto male perchè sono convinto che sia morto per colpa mia,per la mia inesperienza e per la mia fretta di fare cose sulle quali avrei dovuto imparare meglio e con piu calma.
Io non so quale sia la tua esperienza,quindi ripeto scusa se mi permetto,ma credo che dovresti accettare le considerazioni che si stanno facendo,inquanto non sono accuse nei tuoi confronti,e come ha scritto Andrea sono solo chiacchiere inquanto nessuno puo sapere con certezza cosa sia successo non conoscendo personalmente l'animale,ma grazie a queste considerazioni tu puoi capire e evitare di fare gli stessi errori,anche se dell'animale non te ne frega niente magari potresti evitare di perderne un'altro.
E comunque sono convinto che infondo infondo tu sappia che non hanno tutti i torti.....

No pirata, scusa se questa volta intervengo, ma secondo me ti sbagli di grosso.
Quando ti è morto il falco hai fatto una tragedia enorme, come se ti fosse morto un parente, ma non ho espresso il mio parere perchè il forum era pieno di lacrime e non volevo fare il Bastian contrario, ma visto che insisti con questo atteggiamento, ti diro che sei tu che invece dovresti forse pensare di smettere, perchè se non reggi la perdita di un falco e dopo un mese hai ancora sensi di colpa, probabilmente non sei portato a fare Falconeria.
la Falconeria è intrisa di VITA e di MORTE... ricordatelo sempre e non c'è posto per la tragedia, perchè la cosa è assolutamente naturale. Se non metabolizzi questo concetto, cambia strada, soffrirai meno.
Il fatto di non fare tragedie, non significa essere cinici o non voler incamerare esperienze per migliorare, ma semplicemente avere l'equilibrio per gestire situazioni negative, ma superabili.
E' un forum di CACCIATORI questo o di animalisti? :( e allora SPIRITO e TESTA ALTA porco Mondo!!!! niente cinismo, ma neppure piagnistei... ! :twisted:
Salutoni.
Amedeo.
 
Quella di Vince è un'affermazione realistica, pari a quella di Toscano, morto un falco se ne fa' un'altro.
Ma se qualcuno ci piange sopra un po' di piö, lo rispetto profondamente! Non tutti siamo uguali!

Vince, a me non sembra che tu sia stato accusato. Sono state ipotetizzate delle possibili cause del decesso per evitare che, qualora avessi sbagliato, l'errore o gli errori possano ripetersi.
 
nonostante tutto posso dire che al primo falco perso si sta male qualche giorno, poi ci si fa' l'abitudine, forse se prendevi subito un altro soggetto la perdita passava prima , nn si puo continuare a piangersi addosso, ma analizzare l'errore compiuto, aiuta a capire e migliorare.
condivido appieno l'opinione di amedeo.
buon volo
 
Tanax ha scritto:
No pirata, scusa se questa volta intervengo, ma secondo me ti sbagli di grosso.
Quando ti è morto il falco hai fatto una tragedia enorme, come se ti fosse morto un parente, ma non ho espresso il mio parere perchè il forum era pieno di lacrime e non volevo fare il Bastian contrario, ma visto che insisti con questo atteggiamento, ti diro che sei tu che invece dovresti forse pensare di smettere, perchè se non reggi la perdita di un falco e dopo un mese hai ancora sensi di colpa, probabilmente non sei portato a fare Falconeria.
la Falconeria è intrisa di VITA e di MORTE... ricordatelo sempre e non c'è posto per la tragedia, perchè la cosa è assolutamente naturale. Se non metabolizzi questo concetto, cambia strada, soffrirai meno.
Il fatto di non fare tragedie, non significa essere cinici o non voler incamerare esperienze per migliorare, ma semplicemente avere l'equilibrio per gestire situazioni negative, ma superabili.
E' un forum di CACCIATORI questo o di animalisti? :( e allora SPIRITO e TESTA ALTA porco Mondo!!!! niente cinismo, ma neppure piagnistei... ! :twisted:
Salutoni.
Amedeo.

Non credo ai miei occhi a leggere queste cose!
Scusami caro Tanax,
ma posso capire che non si condivida il fatto che si facciano piu o meno lacrime a seconda delle persone,e ti assicuro che sono molto cinico,ho avuto molti animali che ho perso durante la mia vita ma con il falco è stato differente tanto che nemmeno io mi aspettavo una tale reazione,infatti per me è stato come perdere un amico ,anche perche era il primo tanto atteso.Ma la prima cosa che mi è stata insegnata quando ho deciso di intraprendere questa avventura è che per prima cosa c'è la salute del falco, e non si puo pensare "ho sbagliato a gestirlo ed è morto,va bè ne compro un'altro" forse quelli che pensano questo dovrebbero abbandonare ansiche lasciarsi una scia di morti alle spalle.

volovia ha scritto:
Quella di Vince è un'affermazione realistica, pari a quella di Toscano, morto un falco se ne fa' un'altro.
Ma se qualcuno ci piange sopra un po' di piö, lo rispetto profondamente! Non tutti siamo uguali!

Vince, a me non sembra che tu sia stato accusato. Sono state ipotetizzate delle possibili cause del decesso per evitare che, qualora avessi sbagliato, l'errore o gli errori possano ripetersi.

La dichiarazione di Toscano è piu azzeccata inquanto non potrebbe essere altrimenti,anche io ne ho gia prenotato un'altro.
Era proprio quello che volevo dire a vince,che nessuno lo sta accusando,pero ho letto spesso proprio da voi che scrivete che non è il falco che sbaglia,siamo sempre noi,anche nel mio caso.
 
pirata ha scritto:
Tanax ha scritto:
Non credo ai miei occhi a leggere queste cose!
Scusami caro Tanax,
ma posso capire che non si condivida il fatto che si facciano piu o meno lacrime a seconda delle persone,e ti assicuro che sono molto cinico,ho avuto molti animali che ho perso durante la mia vita ma con il falco è stato differente tanto che nemmeno io mi aspettavo una tale reazione,infatti per me è stato come perdere un amico ,anche perche era il primo tanto atteso.Ma la prima cosa che mi è stata insegnata quando ho deciso di intraprendere questa avventura è che per prima cosa c'è la salute del falco, e non si puo pensare "ho sbagliato a gestirlo ed è morto,va bè ne compro un'altro" forse quelli che pensano questo dovrebbero abbandonare ansiche lasciarsi una scia di morti alle spalle.

Carissimo Pirata,
colgo l'occasione per puntualizzare una cosa, non per fare polemiche, ma per chiarire, secondo me, un aspetto meramente "filosofico" dell'arte della Falconeria.
Il "cinismo", non è mai cosa di cui vantarsi ed anche in Falconeria non è una virtö, ma il saper dare il valore autentico alle situazioni, anche emozionali, senza farsi condizionare dalle convenzioni della morale, è fondamentale, altrimenti si rimane fuori dai messaggi piö profondi che la Falconeria ci puo insegnare.
Il piö importante è il messaggio della "precarietà " della VITA. Vita intesa come valore nostro, dei nostri animali e delle prede. L'ho già  detto una volta e mi ripeto.
Chi leva la vita agli altri esseri viventi, tipo il cacciatore, DEVE aver bene impressa una scaletta di priorità  che DEVE sentire sua, non come imposizione culturale o emozionale, ma come valore assimilato interiormente ed accettato incondizionatamente.
Cioè, per esempio, prima c'è la mia vita, poi quella del mio cane, poi quella del falco, poi quella della preda selvatica, poi quella dell'animale da cortile, etc etc (in fondo c'è quella degli animalisti :twisted: :lol: :lol: :lol: ).
Non so se mi sono spiegato. Se vado caccia con il falco ed il falco muore, devo già  aver metabolizzato PRIMA l'eventualità  che possa scappare e/o morire... non importa per quale motivo. Anche un mio sbaglio puo essere la ragione della sua morte, ma devo già  averlo messo in preventivo. Nella caccia chi sbaglia paga o paga qualcun altro, ma un danno c'è sempre.
Se mi parte un colpo dal fucile... non lo faccio apposta, ma se becco qualcuno quello se la vede brutta comunque...
Questo è il punto, non è cinismo è consapevolezza preventiva dell'ipotesi piö estrema e negativa, che pero esiste...
Un mio amico arruolatosi nei Carabinieri, rimase coinvolto in una sparatoria e ne uscì moralmente a pezzi. Mi disse che non pensava mai di dover sparare ad una persona... ma io rimasi molto sorpreso e gli chiesi se pensava, quando fece il giuramento, che sarebbe andato ad una festa in maschera. Se entri sai che prima o poi un graduato potrebbe dirti "spara sulla folla" e, che sia giusto o no secondo il tuo parere, tu dovrai sparare comunque...
Se non vuoi MAI doverti trovare a sparare sulla folla, fai come me, non ti arruoli e sei tranquillo.
Se ti "arruoli" nella Falconeria, sai già  a cosa andrai incontro... anche a sbagli che pagherà  il tuo falco... tutto qui. :wink:
Tra parentesi, nella fattispecie il fatto che il gheppio di Vince sia morto per una sua responsabilità  è tutto da vedere...
Cordialissimamente.
Amedeo.
 
L'amico tuo carabiniere forse pensava di fare solo multe per eccesso di velocità  puntando l'autovelox contro le macchine nascosto dietro qualche muretto :) .
Io essendo di parte, greco, sento l'obbligo di puntualizzare una cosa sul cinismo. E' una scuola di filosofia fondata da Antistene che sprezzava tutti gli onori, le convenzioni e gli agi e prende il suo nome dalla parola greca κυν (kyn), che significa cane, da Diogene il primo rappresentante di quel pensiero che come noto viveva come un cane per strada dentro una botte. Penso quindi che sia piu appropriato il termine pragmaticismo che cinismo.
 
imonedas ha scritto:
L'amico tuo carabiniere forse pensava di fare solo multe per eccesso di velocità  puntando l'autovelox contro le macchine nascosto dietro qualche muretto :) .
Io essendo di parte, greco, sento l'obbligo di puntualizzare una cosa sul cinismo. E' una scuola di filosofia fondata da Antistene che sprezzava tutti gli onori, le convenzioni e gli agi e prende il suo nome dalla parola greca κυν (kyn), che significa cane, da Diogene il primo rappresentante di quel pensiero che come noto viveva come un cane per strada dentro una botte. Penso quindi che sia piu appropriato il termine pragmaticismo che cinismo.

Esatto, infatti la differenza fondamentale fra "cinismo" e "pragmatismo" è che entrambe le dottrine puntano al sodo (pragma=ogetto pratico, materia), ma il cinismo lo fa con disprezzo delle convenzioni (spesso morali), il pragmatismo ricerca la verità  nella realtà  concreta delle cose.
Vabbè fine dell'ora di filosofia...
Cazzeggio libero !!! :lol: :lol:
 
Complimenti Amedeo,io mi inchino davanti alla tua cultura,ma non era questo di cui stavamo parlando.
In principio io stavo soltanto dando la mia opinione a vince,e tu mi hai retarguito solamente perche mi ha fatto piacere condividere con voi lo sconforto dopo la perdita del mio falco(scusa se mi è successo di starci male,forse non siamo tutti uguali).
E ora hai scritto un poema per spiegarmi il significato della parola cinismo...ok grazie del tuo intervento,ma credo di avere un'altra opinione a riguardo.
E comunque io sono già  cacciatore,ma con dei principi,ciao.
 
non mi fate venire l'incubo della scuola,io povero ignorante,la mia ignoranza supera i confini dell'immaginazione e voi mi parlate di greco andigo (antico),come puo un tegame come me,ad arrivare a codesto immenso sapere,me tapiro(tapino)adesso vado a infilare la testa nel vc e tiro lo sciacquone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


P.S Amedeo presidente subito :D
 
davidepioltelli ha scritto:
vince ha scritto:
Ma ATTENZIONE!!! Pesi troppo bassi o pesi troppo alti, in un gheppio, corrispondono a una variazione di 4-5 gr!! Quindi se a 139 non mi cagava, ho dovuto abbassarlo fino al peso che io credevo ideale! 134!!!:

Vince, non dire piö boiate :wink:
Abbassare un rapace di peso per farti ""cagare"" non è falconeria, ma un modo veloce per fare non so cosa!!!
Specie per un gheppio, in cui devi fare di tutto, ma non giocare sulla fame :wink:
Sono così intelligenti.... mica sono mangia morti :wink:
Un saluto

Davide
....
..Personalmente ho volato i maschi a pesi tra i 155-165 e le femmine a 170-185 , per cui il caro Vince ,sempre che non avesse un soggetto dalle dimensioni piuttosto "ridotte", teneva il suo gheppio a peso "rischioso" specie col freddo che fa in questo periodo nelle zone che lui frequenta ! :( :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto