Borra strana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vince

Aspirante Falconiere
Dopo aver dato al gheppio una quaglia viva, stamattina ho trovato questa specie di "borra" molto strana. Tonda, grigiastra, polverosa e inodore. E' normale??
Premetto che la borra non la fa sempre, anche quando gli do cibo con molte piume.
Le feci sono normali, forse un po' troppo grosse del solito, ma nulla di strano. :wink:
 
la borra sarà  vecchia se dici che era polverosa, se è appena fatta di solito sono quanto meno umide se nn bagnate, e dagli piö penne x curare.
buon volo
 
stefano ha scritto:
la borra sarà  vecchia se dici che era polverosa, se è appena fatta di solito sono quanto meno umide se nn bagnate, e dagli piö penne x curare.
buon volo


:cry: :cry: :cry: Stefano se non ci fossi bisognerebbe inventarti :lol:

Vince le borre di questo tipo sono assolutamente normali e vengono prodotte quando il falco ingerisce piume soffici in discreta quantità  (di quaglia, starna, a volte piccione giovane, folaga, gallinella ecc). queste piume vengono compattate molto nello stomaco, la borra che ne risulta è molto compatta e si asciuga velocemente, se stretta con le dita si sfalda in maniera "polverosa" appunto, anche se è fresca :wink: :wink:
 
si asciuga velocemente se stesa al sole e col vento del pomeriggio.
appena fatta sarà  sempre umida, no? se fosse molto bagnata e molle allora potrebbe avere problemi di salute
buon volo
 
no no ti assicuro che quelle borre lì sono talemnte compatte che si sbriciolano come se fossero asciutte, l'aspetto polversoso deriva dalla consistenza e compattamento delle piume. fidati :wink:
 
Purtroppo, ragazzi, ieri mi è morto il gheppietto, dopo aver volato regolarmente, non si reggeva piö sul pugno, lo dovevo tenere io con la mano destra, poi arrivato a casa riusciva a mala pena a stare sul trespolo, nel giro di 5 minuti è morto. Non ho fatto neanche in tempo a rendermene conto, senno' avrei potuto far qualcosa... :(
Ho mandato le feci ad analizzare, presto avro' i risultati.

Spero di poter scrivere preso nella sezione nuovi arrivi 2011 :wink:
 
Vincenzo, dispiace molto anche a me, cosi' d'improvviso e veloce!! In ogni caso meglio che non lunga e penosa malattia, consoliamoci cosi' e ora guarda avanti, aspetto di leggerti presto nella sezione nuovi arrivi!!
 
Ma porca tr... :!: Ma com'è possibile? Oltre alla borra, che poi sembrava normale, hai notato altri sintomi? Mi dispiace veramente tanto :cry: E il peso?

Che rapace prenderai?
 
non dico niente,perché non si puo bestemmiare,altrimenti avrei riempito la pagina :(
mi dispiace tanto tanto :(
 
Ma booooh, io non mi sono accorto di nulla, peso normale, l'ho volato anche a pesi piö bassi e non gli è mai successo nulla, aspetto vispo come sempre, alito normale, non aveva nulla di strano nella bocca... subito dopo che ha catturato la quaglia che gli ho buttato sembrava intontito, è saltato al pugno per mangiare un pezzo di carne che gli avevo preparato, e dopo aver mangiato non si reggeva piö in piedi... L'ho subito portato a casa, e stava sul trespolo con fatica, ha iniziato a gonfiarsi e ad alzare e abbassare la testa, come quando si è assopiti, avete presente?? Non ho fatto in tempo a pensare a cosa avesse, che mi ha guardato, ha aperto le ali e il becco ed è caduto a terra...
C'è da dire pero' che da un paio di giorni rispondeva male al logoro, cosa non da lui, soprattutto a peso di volo, infatti prospettavo di abbassarlo un altro pochettino per gli ultimi voli prima della muta :?

Presto avro' i risultati delle analisi delle feci... :wink:
 
Credo che dagli esami non uscira' nulla, forse morte naturale improvvisa, bohhhh :roll: .

Claudio
 
Dall'analisi delle feci non c'era da aspettarsi gran che, solo l'autopsia avrebbe potuto scoprire la causa. Rimarrà  un decesso inspiegabile, ma non avendo altri falchi non corri alcun pericolo di eventuali contagi.
 
Be'...se c'erano coccidi o quantaltro, un abbassamento di 5-6 gr in piu' , un po' piu' di freddo..avrebebro spiegato la morte improvvisa che x me al 90% e' stata causata da una crisi ipoglicemica...un gheppio maschio ha un metabolismo rapido e il range dia zione e' di pochi gr....basta un po' di digiuno in piu' anche di poche ore e putroppo nn recupera...solo ipotesi ma senza sintomi premonitori :wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto