ASTORI DAL MONDO

Si, Luigi mi aveva detto della tua visita e dei problemi di calore dei tuoi astori.
Io mi fido delle tue opinioni, ma la sistematica non è un'opinione e le differenze fra sottospecie sono un labirinto in cui neppure i migliori naturalisti mettono la mano sul fuoco.
C'è un signore, Vidar Marcstromm, docente universitario, che ha scritto un libro in finlandese che non è in commercio, ma bisognava richiederlo direttamente a lui, sull'astore finlandese. Studio fatto con telemetria su un bel numero di soggetti per studiarne i movimenti.
Ebbene ci sono varie foto di astori finlandesi selvatici, giovani e mutati e lui fa un distinguo fra i "piö chiari e piö scuri" , ma non accenna a differenti sottospecie. Sono Accipiter gentilis gentilis.
E' chiaro che un astore bianco, è bianco, e quindi A.G. albidus e non si puo negare, ma per quanto riguarda la fascia dell'Austria, la mittel Europa non ha sottospecie autoctone e particolari. Gli astori austriaci, svizzeri, tedeschi meridionali sono indentici come fenotipo. E dire che sono "puri" non significa granchè... Sono accipiter gentilis gentilis, stop. Esattamente come quelli italiani (A G. Arrigonii a parte, su cui è in piedi da sempre una diatriba sistematica che non riesce a districarsi).
Cambiano i colori e le dimensioni, ma la sottospecie è quella.
Per quanto riguarda la ex Russia, è da quel dì che i Russi offrono astori e gyr al mercato occidentale ed americano soggetti "particolari", ma con documentazione spesso poco chiara e condizioni di salute spesso non buone. Per cui non è così facile come molti allevatori olandesi o tedeschi del nord fanno credere.
Il metodo è sempre lo stesso: l'allevatore afferma di aver reperito i riproduttori da una linea di sangue pura, in Siberia o Kamchatka, da suoi conoscenti fidati, ti schiaccia l'occhiolino, ti da la gomitata assecondando il desiderio di eccezionalità  ed è facile crederci, ma in realtà  spesso il "buteoides puro della Siberia" altro non è che un individuo di ibrido gentilis per albidus (mi rifaccio alla mia mail precedente dove affermo che se hai un maschio che dona, lo usi con ogni femmina che depone...) nato particolarmente grosso e chiaro. E te lo vendono con un bel pacchetto a 5.000 euro...
Comunque, liberissimi di darglieli...
Un "maschietto" di 900 grammi (in volo, credo) piö che altro è quasi una femmina... :wink: e le lepri puo prenderle senza problemi... io invece ho visto un maschietto di 680 grammi, prendere un lepre e tenerla... ed era nato in Italia... alla faccia dei buteoides :) . Ho anche visto maschietti giovani di 650 grammi prendere varie cornacchie in due ore, anche quelli "casalinghi"...
Non so se dipenda dal manico dell'astore o anche dell'astoriere... :wink: ma io sono sempre stato con Davide, a fare i propotenti con il fisico di Golia sono capaci tutti... :) :)
Salutoni.
Amedeo.
 
:p HEHE non mi dici nulla di nuovo, per quanto riguarda le catture basta che ti armi di santa pazienza, e ti legga astori a caccia stagione 2009/2010 e magari ti diverti anche, beh spero, non sono un gran scrittore come Giovanni,
mentre per tornare in topic se vedi le foto degli astori all'inizio del topic vedi anche degli astori russi che sono un misto tra schevedowi e buteoides, è ovvio che con gli spostamenti degli individui o delle migrazioni si incontrano i vari tipi mischiandosi tra loro.
Dai non facciamo troppo i pignoli, quando parlo di austriaci parlo del posto di nidificazione, come di italiani e tedeschi poi so benissimo che sono accipiter gentilis gentilis, come daltronde anche gli spagnoli se non erro.
 
molto interressante ;ma volevo sapere da amedeo cosa ne pensa dei nord america gos ; puri presi dal nido ; in nord est america. quello che dice e' vero . perche' qualche allevatore di gos finnish; chiede 2500doll. e' qualche altro chiede 4000doll. e' quando ho chiesto per che' questa differenza mi rispondono che i loro finnish sono puri, e' non mix . e' verramente difficiletrovare quello arriginale.
 
Effettivamente con .."austriaci", "tedeschi" ecc.. si vuole intendere solamente il luogo di provenienza e non una precisa ssp.
Mi pare ovvio che già  in natura ci sia un certo "rimescolamento di sangue",.. per altro giusto, fra popolazioni che vivono in territori vicini,.. figuriamoci che "frullato" ci sia invece negli allevamenti,.. in cui, come dice Amedeo, è già  una grossa fortuna trovare un maschio riproduttore,.. quello si ha .. e quello si usa,.. fosse anche un nano sottomisura.. :) .

Per come la vedo io non è utile piö di tanto scervellarsi nel tentare di individuare questa o quella ssp,.. basandosi magari solo su colorazioni del piumaggio e qualche grammo di differenza,.. caratteristiche che, in realtà , ben poco sanno "dirci" sulle origini del soggetto.

Di fatto, ai fini venatori, è invece importante parlare di dimensioni, perchè cacciando alcune prede,.. peso, potenza, e forza servono,.. a prescindere dal fenomeno di 6 etti e poco piö che ha preso la lepre,.. caso piö unico che raro,.. se avessi un buon numero di lepri a disposizione (ci sarebbero pure,.. ma con mute di segugi dietro e cal. 12 semi auto appostati..), penserei ad una femmina di buone dimensioni,.. poco mi interessa la ssp.. ma la bilancia deve salire.. :wink: .
D'altro canto, se serve velocità  ed agilità ,.. e magari (fattore che pochi considerano,.. semplicemente perchè pochi vanno veramente a caccia.. :wink: ), rapidità  a terra con possibilità  di infilarsi ovunque,.. il maschio non ha rivali,.. anzi,.. piö la bilancia cala,.. tanto piö sale la probabilità  di avere per le mani un "acrobata"..
Quindi hummer,.. fossi in te, .. piö che stare li a vedere quale ssp o mischione a vario titolo impiegare,.. focalizzerei la mia attenzione esclusivamente sulle dimensioni ( e sesso ) dell' "accipiter gentilis" da acquistare.



saluti a tutti, Dom.
 
X Tanax
Il mio astore maschio che presi da Daniele nel 2004 all' eta' di 26 giorni credo abbia le potenzialita' di dare seme spontaneamente ma io non so come fare :( .
Lui sono gia' alcuni anni che mi corteggia tanto e per un lungo periodo, ancora lo fa anche se sta un po' calando; sarebbe bello e interessante se riuscissi, tra l' altro e' un maschio molto bello.
Se ti va, visto che ancora e' un po' in estro cosi' potrei provare, se mi mandi in PM alcuni consigli su come posso provare per stimolare la copula.

Claudio
 
Buongiorno a tutti gli astorieri (non scrivo bassovolisti, perchè non vorrei mischiare Harris' ad Astori... :wink: :wink: )... :D

Battute a parte, all'amico americano (il gippone giallo non lo nomino neppure... meglio gli avatar con rapaci, che ne dici? :) ) posso solo dire che, non avendo mai avuto in mano un atricapillus, devo basarmi su quanto ho sentito dire da diversi amici americani che lo hanno adoperato per anni.
Premetto che essendo stato membro della NAFA (Noth American Falconer Association) per anni ho avuto una fittissima corrispondenza con parecchi falconieri degli States (mastico abbastanza inglese per farlo senza problemi) e gli ho rotto i marroni fino ai minimi dettagli. L'Atricapillus mi è sempre piaciuto, ma sfortunatamente il suo costo è sempre stato molto alto, soprattutto con il dollaro ai livelli del "prima dell'euro"... Sembra strano, perchè in America e Canada l'astore si puo catturare per falconeria, ma proprio per questo, dato che pochi erano interessati a riprodurlo in cattività , i pochi che ci riuscivano lo metteveno carissimo. Incredibilmente negli anni 90 era piö facile trovare allevatori americani di Buteoides o gentilis gentilis, piuttosto che di atricapillus. Come dicevo talvolta c'erano ibridi fra le ssp, ma pochi Atricapillus puri con il CITES e tutti carissimi.
Ho provato a fare scambi, ma è un casino per i documenti. Bisogna fare 100 richieste noi e 100 loro, inoltre chi spedisce per primo... potrebbe anche non ricevere nulla in cambio... fidarsi è bene, ma nessuno vuol fare l'apripista... non so se mi spiego.
Morale: in Europa niente atricapillus...
Come comportamento devo dire che nessuno mi ha mai detto di particolari problematiche nell'addestramento dell'Astore americano, rispetto all'europeo. Va da soggeto a soggetto, come nei nostri. I pesi sono piö o meno come i nostri, forse leggermente piö piccoli gli americani e sicuramente piö aggressivi verso i cani. Per catturarli sul nido spesso i falconieri usano un cane "sacrificale" che viene sistematicamente attaccato dagli adulti, che lasciano il nido incustodito. Comunque sul nido spesso attacca anche l'uomo.
La dottoressa Meg Robinson (putroppo passata da poco a miglior vita) li allevava con l'AI (artificial insemination) cooperativa e aveva soggetti molto mansueti.
Per il discorso del farsi dare il seme (Tyger) ti rispondo qui perchè non ci sono segreti o trucchi fra persone serie e senza secondi fini. Guarda, in falconeria puoi leggere tutto quello che vuoi e frequentare tutti gli Einstein che vuoi, che pur facendo tutto quello che ti dicono, alla fine, dettaglio dopo dettaglio, il risultato viene sempre differente. Personalmente ho "svezzato" diversi astorieri e falconieri durante gli ultimi 15 anni e pur dicendo e facendo sempre le stesse cose, ho visto crescere bravi falconieri ed altri che, malgrado la grande passione, hanno sempre problemi con i loro falchi...
Eppure sembra facciano tutti le stesse cose, ma sono i piccoli dettagli, che giorno dopo giorno spostano il risultato finale.
Per cui ti diro che per esempio Daniele ha una sensibilità  ed una "mano" che riuscirebbe a farsi dare il seme anche da un falco impagliato, mentre altri fanno fatica ad averlo dal "Rocco Siffredi" degli astori ... :lol:
Bisogna modificarsi da un soggetto all'altro e non ci sono regole, salvo le linee fondamentali che sono comuni. Poi si legge che ci sono astori che ti lasciano il seme sulle ginocchia o dovunque si posino, ma personalmente ho sempre visto che "bisogna guadagnarselo"...
Non chiedermi di raccontarti come si fa dall'inizio, c'è scritto ormai in diversi libri, uno per esempio è quello di Fox "Understanding bird of prey" e sono anche belli i video sulla riproduzione.
Per quanto riguarda il tuo terzuolo, ormai l'estro dei maschi normali è andato, fanno le scene, ma non credo che riusciresti ad avere una goccia, i buteoides danno ancora un po', ma siamo agli sgoccioli, comunque da qui al prossimo anno hai tutto il tempo di documentarti, poi potrai buttarti nel sesso sfrenato con il tuo maschietto!!! ma ti avverto, sempre protetto, senza amore, nè baci sulla bocca... !!!! :lol: :lol: :lol:
 
Amedeo, da come racconti sembreresti proprio una bravissima persona prima che grande falconiere.
Mi piacerebbe un giorno poterci incontrare ( anche se non ne avresti motivo :lol: ) e farci una bella chiaccherata... noi giovani abbiamo bisogno di gente come te :wink:
Un saluto
Davide
 
salve , volevo ringrazziare amedeo di avermi risposto; il nor america gos l ' ho gia; avuto ; inprint femmina; non era male, ma parlando con altri americani mi dicevono che i finnish sono molto piu' calmi. per questo ora che ho deciso di avere un altro astore; mi piacerrebbe provarne uno . quelli ; i russi sono i migliori. leggendo nel forum : internescinal falconyforum. tanti falconieri di tutto il mondo commentano le loro esperienze. questa e' la scala N 1russian N 2 puro finnish N 3 finnish X german. questa e' la classifica secondo gli astorieri del mondo. se volete potete controllare voi stessi. : internetional falconry forum.... ciao alla prossima.
 
si si hummer anche se adesso vado meno spesso, ho letto molto a riguardo si IFF, ma secondo me è anche questione di gusti personali.
A questo puntola decisione è quanto tu vuoi spendere.
Mi raccomando, pero, facci saperre come và  !!!!

ciao Giacomo
 
davidepioltelli ha scritto:
Amedeo, da come racconti sembreresti proprio una bravissima persona prima che grande falconiere.
Mi piacerebbe un giorno poterci incontrare ( anche se non ne avresti motivo :lol: ) e farci una bella chiaccherata... noi giovani abbiamo bisogno di gente come te :wink:
Un saluto
Davide

Ma a te chi ti vuole conoscere?!?! :lol: :lol: :lol: :lol:

Cmq Amedeo è sempre un piacere leggerti!
 
Se ha una sorella buona, io, Davide, lo conoscerei anche.... :lol: :lol: :lol:
Scherzi a a parte, vi ringrazio delle belle parole (mi cala la lacrima...) e non è detto che prima o poi faccia un salto a qualche raduno il prossimo inverno...
Il problema è che per vedere volare dei falchi devo rinunciare a veder volare delle becche... i periodi si sovrappongono e dato che preferisco giocare piuttosto che fare il tifo...
Comunque non si puo mai dire...
 
ciao a tutti . rispondendo a giacomo : di solito quando devo comprare qualche cosa , prima faccio tanta ricerca; e nel frattempo raccolgo i soldi . e' alla fine quando la compro sono sodisvatto . come ti ho detto mi piacerebbe russian gos ; ma, mi sono subbito fermato dopo che ho sentito il prezzo. :lol: :::::$$$ 10.000 doll.::::::: mia moglie mi farrebbe le valigge e' mi spedisce in italia. :lol: :lol: quindi penso di puntare nel : finnish. questo anno mi preparo ;e' nella prossima primavera saro' pronto. e' se le cose vanno bene !!!! forse prendo una femmina di finnish. :mrgreen: :mrgreen: ciao alla prossima..
 
Tanax, la sorella bona la tengo pure........... ma sposata fu :lol: :lol:
Nessun problema, non devi rinunciare alle becche, puo essere anche la montagna che va da maometto :wink:
Un saluto :)

Davide
 
questo e' il mio inprint gos americano. femmina ;e' volava a 800gr. cosa ne pensate???
351985s.jpg

sxc58g.jpg
 
hehehehe perdonami ma gli astori con la muta nacora da finire non sono il massimo !!!
non ne hai una con muta finita? quanto l'hai tenuta?
 
guarda questa. lo tenuta 3 anni. dopo l ' ho data per breedin ; ma: non so' cosa e' successo ma l' hanno trovata morta. :cry: :cry: :cry:
35n0xlv.jpg

15501t5.jpg
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto