Bel fine settimana passato tra amici, ospiti di Giacomo (Wapity) e della gentilissima Elena.
Due uscite di caccia al giorno (praticamente dalla mattina alla sera tranne la pausa pranzo), in ambiente urbano o quasi,.. tante mini stanate da una infaticabile squadra di battitori costituita da Giacomo, Roby e Sean in posti tutt’altro che facili,.. bisognava veramente scalare colline di rovi impenetrabili sotto le quali si spostavano le velocissime mini.
Tanti gli attacchi del socio che puntualmente non riusciva a penetrare le barriere di spine durissime che lo separavano dalle prede,.. anche se diverse volte ci è andato molto vicino.. ed un paio di volte gli ho tolto i peli dagli artigli .. e dal becco.
L’ho trattenuto un paio di secondi per evitare che si fiondasse sul presunto ennesimo merlo, mentre i ragazzi stavano mettendo alle strette una mini.. stavolta pero non si trattava del solito merlo, ma di una beccaccia partita a 3 m. da me .. e che il socio aveva individuato e tentava di inchiodare a terra,.. purtroppo ho capito di cosa si trattasse solo dopo aver visto la beccaccia in volo,.. lancio fulmineo Ax che nonostante il ritardo tenta sparato l’inseguimento, purtroppo terminato bruscamente contro una rete metallica che invece la preda è riuscita a sorvolare… per fortuna si è ripreso in fretta dal violento urto ed ha continuato a cacciare. A seguire fagiano perso per per poca determinazione ed ottima cena a casa di Giacomo.
La domenica stessa storia,.. mini sfiorate, inseguimenti belli anche se mai veloci a causa dei tantissimi arbusti e cespugli… il socio, poi, vola con meno di mezza coda..(è ora di rifarla nuova) cosa che a mio parere influenza l’efficienza limitando la manovrabilità e costringendo il falco a virare di potenza con il battito d’ali per sopperire alla carenza,.. chissà .. con una coda decente forse avrebbe fatto di meglio.
Ultimi minuti della giornata, non mi limito a lanciarlo dal pugno ma gli do un pochino di libertà ,.. il socio si mette “in proprioâ€�.. attacca per i fatti suoi.. e dalla cima di un alto albero viene giö a goccia.. gallinella fulminata..
Qualche minuto dopo rimette a fuoco qualcosa,.. lascio fare.. grondaia, albero,.. altra gallinella sotto gli artigli, ma questa fra rovi e fango riesce a fuggire in qualche modo.
Dopo qualche altro minuto partenza dal pugno su gallinella già in volo e lontana oltre i 30m. .. recupera subito e costringe la preda a buttarsi tra i rovi, ma lui resta li a segnare la posizione,.. al nostro arrivo la gallinella pedinava un metro piö in basso.. ma è troppo tardi, abbandoniamo.
Oggi sono tornato alle 13.00 da Milano,.. alle 13:30 il socio era di nuovo in volo tra “le sueâ€� colline,.. dopo aver bruciato piö di un gozzo pieno in meno di 24 h… ed essersi fatto 350 Km. senza cappuccio.. a peso di caccia.. lisciandosi le penne e guardando il panorama..sul poggia testa del sedile posteriore.
Ciao, Dom.
PS: ringrazio ancora Giacomo (e Sean) che ha organizzato il tutto, battuto instancabilmente i rovi.. corso, stanato, saltato fiumi,.. sul campo va meglio lui di una dozzina di springer.. :wink: