ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

Giacomo,.. IN BOCCA AL LUPO  :wink: .

Prevedo 2 belle catture,...  :D  :wink: ... ormai tu e Morgana avete la giusta esperienza  :wink: .
Aspetto notizie e foto.

Ciao, Dom.

Eccomi qua al rapporto direi di fine stagione :cry: ieri mi sono recato nell' azienda dove eravamo stati l'anno scorso dove si cercare di prendere qualche Oryctolagus cuniculus ossia coniglio selvatico per gli amici.
la mattina prelevo morgana dalla voliera e mi racconta un sacco di cose, bene, penso tra me e me è pronta!!!! :p peso OK carico in macchina e vado a prendere un amico, dopo circa 45 min arriviamo al solito bar dove si fa un abbondante colazione, arrivati gli altri componenti del gruppo si parte per l'azienda.
Questa volta lo scenario è molto interessante nei campi si contano diversi conigli, ci si prepara e via si parte inizia morgana per prima cerco di avvicinarmi ai conigli morgana parte tenta un attacco ma gli "infami" trovano rifugio nei rovi, richiamo morgana, appena sul pugnio vediamo altri conigli appena fuori morgana ripart, HAIIIIII adesso va di pianta in pianta seguendo i conigli che passano sotto nel fitto sottobosco, seguo i campanelli richiamo e lego ora tocca al cast di harris, che pero stranamente i conduttori non mollano 8O  8O  bah strano i conigli che si vedono sono parecchi ma nulla di fatto, cambiamo zona e finalmente sganciano gli harris, partono conigli ovunquele ma NULLA purtroppo la temperatura si è alzata e fanno veramente una gra fatica a recuperare, io mi stacco dalla comitiva e vado per i fatti miei, nessun incontro lanciabile, verso le 15 con amici riusciamo a far partire un coniglio da sotto i piedi ma è nero  :cry:  piccolo inseguimento poi in pianta e lì la cornuta inizia a toilettarsi HIII inizio a pensare di starci una giornata sotto,poi mi dico adesso mi allontano logorando detto fatto come ha visto che mi allontanavo la Z.....A è arrivata a fulmine.
Si mangia "modello matrimonio" non vi dico la fatica arrampicarsi per le colline con il buzzo che toccava terra!!! capitiamo vicino ad un gruppetto morgana parte convinta ma non conclude dopo altro camminare altra occasione nel fitto parte convinta ma nulla di nuovo :evil:  :evil:  fine della giornata.
Toppate??? sicuramente il peso non era adeguato alla temperatura della giornata circa 19° che probabilmente sarebbe andato bene 950 gr contro i 980 di ieri, bah vacci a capire!!!

ciao Giacomo

Fantastico ! Sabato in volo con aliante sopra passo del Giogo (Mugello) Avvistata bellissima astore femmina a pochi metri da noi era in zona boschiva stava sfruttando il vento di rimbalzo del pendio proprio in prossimità  di un decollo di delta, al contrario delle poiane che si incontrano di frequente e rimangono con noi incuriosite anche a pochi metri, l' astore quando ci siamo avvicinati troppo si è subito dileguato con battiti veloci.....stupenda! E' la prima volta in vita mia che ne vedo una selvatica !!!  Ma cè a chi è andata ancora meglio...vi riporto di seguito un racconto che ho trovato su unforum di amici volovelisti di Torino...........

Ciao a tutti.
Ritengo interessante raccontare quanto successo a me ed un mio amico, in volo con il K21 del club di Torino, sabato.

Dopo avere sganciato nella solita zona tra il Musinè e Il Curt, con un plafond sui 1500 mt sul'H ci portiamo verso il monte Lera .
Torniamo indietro prima di aver raggiunto il Lera e mentre costoniamo il versante sudovest dell'Arpone vediamo un aquila sotto di noi che segue la stessa rotta. Giunti sul colle di madonna della bassa cominciamo a girare un bel +2 e l'aquila, dopo averci raggiunto, ci supera in termica dopo pochi giri.
A questo punto mi metto a raccontare al mio amico pilota, la storia del mitico Beozzi ( bravissimo pilota torinese purtroppo scomparso )rientrato con un aquila incastrata nella capottina. Mentre lo faccio tengo sempre d'occhio l'aquila ormai sopra di noi quando la vedo tuffarsi in picchiatta verso l'aliante, per poi passarci pochi metri davanti, senza che noi si abbia il tempo di fare alcun chè.
Pochi secondi mentre la cerchiamo con lo sguardo e rieccola fare un secondo passaggio davvero molto ma molto vicino all'aliante.
Decidiamo subito di andarcene e ci spostiamo al monte Curt alcuni chilometri piö avanti.
Li, stiamo ancora discutendo dell'incontro precedente, trovo un altra bella termica. Faccio alcuni giri fino a quando l'amico dal posto posteriore non mi urla di stare attento. L'aquila, che ci aveva evidentemente seguito sino a li, stava picchiando diritto di fronte a noi con una traiettoria che portava direttamente al plexiglass davanti alla mia faccia. Ho reagito buttando la barra avanti ed aumentando l'inclinazione a destra e dopo forse 2 secondi ho visto pasare l'aquila un metro sotto la semiala sinistra a forse 2 metri dall'abitacolo.

In passato mi era già  capitato di termicare con un tale animale. Sapevo, non solo per la storia di Beozzi, che essendo animali territoriali, e non abbituati alla possibilità  di incontrare uccelli piö grossi di loro, tendono a scacciare qualunque cosa possa da loro essere considerata un predatore concorrente.
Non mi era mai sucesso pero' di vedere un atteggiamento cosi aggressivo.
In passato mi era capitato che si mettesse in ala mentre termicavo ( in planata l'aliante è troppo veloce) e che dopo alcuni giri mi mndasse un segnale inequivocabile mostrando gli artigli e girando la testa verso di me... un po' come un cane che scopra i denti.
Questa invece ci ha attaccato subito e poi, cosa ancora piö sconcertante, ci ha seguito per alcuni chilometri per ripetere l'attacco.

Nella stessa zona erano in volo diversi parapendii... non oso pensare a come mi sentirei se in volo con tale mezzo dovessi ricevere le attenzioni di un volatile cosi grande.

Come conclusione suggerirei a tutti di essere sempre molto prudenti quando ci si trova a termicare con animali cosi affascinanti, ma sicuramente anche pericolosi.

.mi domando se questo puo essere periodo di nidificazione per la reale, potrebbe essere collegato ad un comportamento così aggressivo???

Giacomo (wapity), dai.. che l'anno prossimo andrà  sicuramente meglio,... sempre che tu non voglia fare un altro tentativo adesso  :wink: . Non li facevo così diabolici sti conigli.... eppure...  8O .

Giacomo (aragon), volare accanto ad un astore credo che sia un evento piö unico che raro,... ed immagino anche l'emozione degli altri ragazzi a 2 m. dall'aquila,..  :D .. fossi in te terrei sempre una macchina fotografica o una telecamera a portata di mano,.. come vedi ne vale la pena..
Un aliante non credo abbia problemi, ma un parapendio rischia parecchio.. sotto gli artiglioni dell'aquila.

Ciao Giacomi,..  :)
Dom.

no ormai non ho + tempo ho i censimenti poi altre cosucce che mi occuperanno i fine settimana, sicuramente non mi do per vinto hehehe ormai ho un conto aperto con i conigli !!!!! :wink:  :wink: ah dimenticavo quei pelosini conoscono nei campanelli pericolo!! lanno prossimo volo muto :twisted:  :twisted:

ciao :twisted:  :twisted: Jago :twisted:  :twisted:

aragon
sicuramente stavate dando fastidio alle aquile che nei paraggi avranno il loro sito di nidificazione...converrebbe cambiare posto per non disturbarle piö e per dare a voi appassionati una certa sicurezza di non fare "cattivi incontri"...ritornerete nel sito una volta che le riproduzioni sono terminate

è un buon consiglio quello di giovanni evitate di andare a dar noia al loro territorio.
buon volo

Oggi (nella stessa azienda t.v. in cui va Stefano) preda molto veloce,.. ed inoltre agevolata in partenza per assicurare una veloce fuga,.. come da programma mi serviva un inseguimento battuto lungo senza cattura.. invece il socio l'ha raggiunta e spiumata in volo dopo 20 m.,.. ma subito persa... allora la preda,.. valutata la velocità  del predatore ha ingranato la 6°,...
Probabilmente il socio, ultimamente, monta un cambio a 7 marce,.. con impressionante progressione l'ha raggiunta e presa al volo dopo un altro centinaio di metri,.. in cui i due hanno dato vita a numeri da riprendere.. :)  :wink:

Ciao, Dom.

Bravo Dom!!!per l anno prossimo,(come sai ora ho il falco fermo),vorrei alcune dritte per atv poiche qui da me è tutto fucili . forse potrei trovare atv dove ti vuotano la cesta.IO vorrei qualcosa di adatto agli harris volati dalle piante dove puoi camminare molto incontrare  molto e catturare poco.Complimenti ancora per il lavoro svolto_Ora che sono piu informato per l imprintig degli accipiter posso capire quanto hai lavorato. Nel mio prgramma ci sara prima una harris( inSieme ad un  amico) per cacciare in coppia con il mio,,poi l imprinting di una sparviera.TI prego pertanto di ricordarti quanto detto a cortona a riguardo della mia formazione                saluti     francesco

bravissimo domenico ormai penso tu sia rimasto uno dei pochi "se non l'ultimo"che faccia cacciar il proprio astore adesso!! io ancora due settimane di volo poi metto morgana a riposo disarmata e libera in voliera.
Ho ripensato alla curva dei pesi di Dermott non ricordo a che mese indicava di ri abbassare gli animali, purtroppo sicuramente gli sbalzi di temperatura non aiutano a tovare o a fissare il peso ideale per un certo periodo. grrrrrrrrrrr :evil:  :evil:

ciao Jago

qui c'è solo un azienda x volare tranquilli. altrimenti mi tocca volare al logoro.
buon volo

Dopo un lungo periodo di riposo (quasi 30 ore  :lol: ) oggi, tanto per cambiare,.. ho portato il socio in giro  :wink: .
Ma vuoi per la giornata calda, il peso altino,.. il fag. maschio bello massiccio ed incazzato,.... il socio è partito fulmineo ed ha raggiunto e SUPERATO in 20 m... la preda  :lol: ..
Effettivamente tra i due c'è un bel chiletto di differenza,.. e così Ax ha pensato bene di fare una gara di velocità ,..  :lol: .. e per il resto amici come prima (con il fag.)..  :lol:
Ridendo gli ho urlato:.." FIFONEEEEEE guarda che quello è il tuo pranzo,.. se non hai fame niente,.. andiamo a casa  :lol: "..
Dopo 2 secondi è ripartito dall'albero e,.. con poca convinzione.. l'ha catturato grazie al mio aiuto.
Oggi Toppata,.. ma a quel peso e con quel caldo non era il caso di fargli affrontare un forte avversario,.. errore mio  :( .
Ragà  vi ringrazio per il bravo,.. ma il volone supersonico dell'altro giorno l'ha fatto il socio,.. mica io  :lol: .. comunque gli giro i complimenti.

x Fra: Ciao, nell'azienda in cui andiamo io e Claudio ci sono canali di scolo e stradine con alberi di media altezza, ci sono inoltre roveti e macchia bassa alternati a campi aperti, quindi è adattissimo al volo di una coppia di Harris,.. e poi il proprietario ci riserva un'intera vallata.. e qualche volta sono stato anche l'unico a caccia in tutta l'azienda  :wink:.

x Giacomo: dai allora questi ultimi giorni,.. Per i pesi, secondo il Mc. dovrebbero scendere da gennaio..

Ciao, Dom.

infatti ricordavo cose simili e ne ho riscontrato ghi effetti, oggi era 970 ed è tornata una furia, anche se appena mi vede inizia a chiamare  :cry: che pizza!! :(  ancora 1 sett e mezza poi a riposo e vediamo cosa riusciamo a combinare :twisted:

ciao Jago

dovreste trovarvi un angolino tranquillo, un pied a ter, e un in ar.........ahahahahaha
fae le vostre cosace in tranquillità , un po' di privacy.........
buon volo

L'altro giorno Ax in alto volo,.. (fino al 7° piano) fra i palazzi e gli alberi di Rimini,.. alle ore 23:00,...  :lol:...

VIETATO AI DEBOLI DI CUORE...  :p  :twisted:  :wink: .

Ciao, Dom.

pero mica male, oggi mi sono detto per la prima volta ORA PERDO MORGANA ero al solito parchetto "13 ettari" libero morgana che mi viene dietro come al solito, ad un certo punto vedo un coso rosso alzarsi da terra 8O  8O un parapendio subito guardo morgana che mi stava raggiungendo la quale immediatamente vira e si porta ai confini del parco, volteggia un paio di vole e poi si dirige verso una cava deove ci sono dei grossi pioppi, vado verso i pioppi dove in cima vedo morgana, esco dal parco e mi dirigo sotto all'albero logoro morgana arriva lancio come al solito il logoro,nel quale ormai logore, si aprono le ultime cuciture e tutta l'mbottitura all'aria :evil:  :evil: prende il volo e carreggia, di nuovo in cava  :evil:  suono dai custodi, ento la radio non da segnale  :cry: "Dove cavolo è andata?" la chiamo con la voce MORGANAAA hehe non ci crederete mi risponde keeee keee era su una sponda di un canaletto era sul logoro che non lo ha mollato un attimo porgo il guanto, hop salta su lego prendo il logoro e torno nel parchetto dove il parapendio era ormai nel suo sacco così abbiamo fatto i voli, oggi si è sudato, molto per i 25 gradi mà  anche per l'imprevisto.

ciao Jago

Tutto bene quel che finisce bene Giacomo ..  :wink: .. ma ti assicuro che in piena città  al buio pesto è un'altra cosa..  :wink:

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto