ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

Oggi pom. Nikita e io ci siamo divertiti; almeno una decina di "voli"...........almeno 4 o 5 .........per un soffio :eek:  :twisted:
Domani con Dom si prova una zona nuova...........vergine. :wink:
Oggi mi e' partita la lepre a un metro e naturalmente la sparviera e' rimasta immobile...........un ora dopo ho alzato a tre metri una fagiana turbo...........ho dovuto trattenere per i geti Nikita !!! :lol:  :lol:  :lol:

Ciao a tutti
Claudio

beati voi  :wink: oggi solito posto a logorare  :cry: che tristezza siamo proprio alla fine della stagione, la ragazza si è pappata una quaglia intera, com' è calma adesso !!!

ciao Jago

oggi ultimi voli, tornati a casa morgana ha incominciato schioccare, legata in pertica si è tuffata nella sua vasca e sempre schioccando, allegra e felice si rotolava nell acqua!!!!

vedremo gli sviluppi se aprire un altro topic o no!!! :wink:

ciao Jago

Oggi pom mi son fatto 2 ore e mezza di camminate e voli con Nikita (accipiter nisus), non tanti, ma anche oggi mi son divertito con alcuni bei "numeri" :wink:
Adesso e' affidabile come un harris, naturalmente e' imprintata ma e' veramente sicura, imperdibile (quasi) :!:
Cosa strana, oggi c' era anche Ax sul pugno di Domenico e, anche se aveva mangiato poco, l' astore legato al guanto non ha mai tirato verso la sparviera in volo!
Chissa' forse capiva che anche lei e' un falco, io credo che il mio astore (Tyger) ad ogni volo della sparviera avrebbe tirato verso di lei...................che sia che Ax e' piu' intelligente del mio?!'! :eek:

Ciao
Claudio

oppure al socio non piacciono le femmine  8O  :D  :D  :D

Seguo sempre con molto interesse le avventure di nikita  :wink:
Non vorrei entrare in una discussione tabö pero vorrei chiederti: quando la lanci non corri il rischio che faccia cambi su prede non consentite? oppure.....  :twisted:

ale

p.s. piccolo OT: dom a che punto stai con l'opera letteraria?

Grande Niki come sempre!!
hey ragazzi non sono sparito...prima o poi mi rivedete! aspettate meno di una sett.  :D

TYGER";p="19227 ha scritto:
Chissa' forse capiva che anche lei e' un falco, io credo che il mio astore (Tyger) ad ogni volo della sparviera avrebbe tirato verso di lei...................che sia che Ax e' piu' intelligente del mio?!'! :eek:

bhe, claudio, a dire il vero...!
così a occhio, il socio pare piuttosto intelligente, o forse l'estrema calma data dal buon imprintig fatto da Dom centra qualcosa....
in compenso TYGER è una forza della natura...al solo guardarlo sembra che ti voglia sbranare, e penso che se ne avesse la possibilità  lo farebbe: una macchina per uccidere, come ogni buon astore che si rispetti.

ciaoooo
-D-

E pensare che quest'anno Nikita ha volato poco,... ieri effettivamente ha dimostrato un'affidabilità  assoluta, rientrando al pugno o al logoro al primo richiamo dopo ogni attacco fallito,...
Ma con gli accipiter non puoi mai dare niente per scontato,.. il socio, non di rado, ad attacco fallito mi è rientrato al pugno senza che lo richiamassi,.. ma se qualcosa lo innervosisce puo restare un po' sull'albero,..

Ieri appena sono arrivati sul campo Claudio e Nikita ho detto al socio: .. "guarda giovanotto che quella è una lontana parente e non si mangia"..  :lol: .. non ci crederete ma ha stranamente ignorato Nikita,.. non ha mai tentato di partirgli dietro,.. nonostante per lui la sparviera fosse solo un uccello di 250 g. quindi facile preda (per dimensioni non certo per agilità ).. pur rimanendo concentrato ed impegnato a cercare prede,.. cosa strana. Tiger avrebbe attaccato anche il pastore tedesco del contadino... ha ragione Davide.

Alessà , Claudio ha investito molto su libri e cd di ornitologia che poi Nikita ha studiato attentamente,.. quindi adesso la ragazza riconosce immediatamente,... ed ovviamente esclude subito,.. le prede non consentite,..
Pensa che ultimamente, nel fitto della vegetazione, per errore, è arrivata a 2 cm da un pettirosso,.. ma resasi conto dell'errore si è prontamente scusata con l'uccellino ed è tornata sul pugno,... scusandosi anche con il falconiere per la svista,..  :lol:   :lol:  :lol: .

Ciao, Dom.

PS: l'opera letteraria è momentaneamente sospesa,.. per imprevisto invio in missione fuori sede dello scrittore...  :( .

certo che con una nikita così non vi annoiate di certo  :wink:  :wink:  ..... birbanti  :D  :D

aspetto il rientro dalla missione  :wink:

Dom, io ripeto l'invito,

se qualcuno ha dei libri da tradurre, soprattutto dallo spagnolo ho chi lo puo fare!.

-D-

Adesso la caccia e' chiusa, Nikita fa solo voli di allenamento e non attacchi.
L' attacco della sparviera e' normalmente breve: se la preda e' un allodola che fugge in alto lei batte al massimo per 10-20 metri poi lascia, se la preda e' un uccello dal volo piu' lento questo si rifugia tra l' erba o nei cespugli perche' si vede raggiunto, se la preda e' una quaglia o una gazza o un merlo in campo aperto allora si assiste a un inseguimento anche lungo (100 metri e piu').

Salutoni
Claudio

Volevo precisare che il mio astore Tyger non attacca i cani, solo a Zara puo' accadere, poi non l' ho mai introdotto sui conigli.
Quindi il suo naturale istinto predatorio si rivolge verso cio' che vola a tiro e non. :wink:
L' ho sempre fatto cacciare solo pennuti perche' dalle mie parti non esistono conigli selvatici e minilepri.

Ciao
Claudio

S T U P E N D O  :!:

Credo che lo sparviere nero africano sia l'accipiter piö bello in assoluto  :wink: ,..
E non è solo bello,.. da quello che ho letto in merito pare che sia una sorta di FORMULA 1 da caccia...
Oltre allo scatto ed alla velocità  dovrebbe essere dotato anche di grande resistenza,.. non sono rari inseguimenti oltre i 500 m.... con una percentuale molto alta di catture...
Secondo chi ha avuto la fortuna di possederne uno pare che sia un concentrato delle migliori caratteristiche di astori, sparvieri e cooper

Un FUORICLASSE con un unico difetto,... la "testa" del cooper (come dice il buon McDermott)...  

Giovà , che tu sappia, conosci se viene allevato in Europa?... o in America? .. o da qualche altra parte?

Ciao, Dom.

P.S.: x tutti gli appassionati di gufoneria civettoneria e simili,... capisco che i gusti siano soggettivi ed è giustissimo che sia così,...
... ma il falco della foto postata da Toscano.. non vi pare che sia 1.000.000 di volte piö bello di qualsiasi notturno???????

son tutti belli, nessuno escluso, se si pensa che il magnifico esemplare di notte nn sta attento diventa lui stesso parte della cena di qualche notturno, senza sforzo.
ogni animale è cibo x qualcun altro, da un punto di vista puramente estetico, il bianco e il nero nn si intonano col rosso degli occhi.
buon volo

Ieri Dom e io abbiamo assistito al volo battuto a tutta potenza di una sparviera nel fitto del bosco tra rami, e' bellissimo vederli in azione nel loro ambiente naturale! :)
Vanno come la Ducati numero 1 . :lol:
Ah...... dimenticavo............la sparviera ..........era la mia!

Ciao
Claudio

... ed anche ieri Nikita ha dimostrato grande affidabilità  rientrando subito al richiamo... anche dalla cima di un alto albero nel fitto sottobosco..
.. e pensare che era pure alta di peso,...

Oggi bel lavoro del socio su fagiano maschio  :wink: ,.. mentre ero seduto fra l'erba alta in attesa che Ax finisse la pappa, ad una ventina di metri da me, è sbucato un bel capriolo maschio che mi ha osservato per qualche secondo e poi si è allontanato senza fretta,.. e contemporaneamente una coppia di poiane soravano sulla mia testa, probabilmente attratte dal fag. che il socio teneva sotto gli artigli,..

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto