Re: Astori a caccia
Mah,... Davide, per la mia piccola esperienza (anche se la cosa mi è stata poi confermata da Claudio e Guglielmo) fare in modo che la preda vada persa non funziona,.. dopo tre o quattro volte che l'astore non prende quell'animale tenderà , in futuro, ad ignorarlo.
Nel mio caso Ax, dopo aver perso qualche piccione, si rifiutava di inseguire i piccioni,.. anche se affamato vedeva il piccione in campo aperto a pochi metri e LO IGNORAVA COMPLETAMENTE. Allora ho dovuto iniziare da 0,.. piccioni in filagna molto facili,.. una serie continua di catture,.. fino a quando non è partito su un gruppo di piccioni liberi, in campo aperto, da una cinquantina di metri e ne ha catturato uno, :wink: . Ho continuato il giorno dopo con preda facile anche se da molto lontano,... il risultato è stato, dopo qualche giorno, un attacco da circa 300 m. (io li ho visti solo quando si sono alzati in volo) ed altri 50 m. di inseguimento ad un gruppo di piccioni,... non ha preso nulla perchè lo hanno visto arrivare,.. ma la lunga serie di successi precedenti lo ha portato a tentare comunque

:wink: .
Quanto ad intelligenza,.. beh, ultimamente sono andato a volare con Matteo,.. gli harris hanno veramente una marcia in piö,... per non parlare dell'Harris di Alessandro che puoi usare tranquillamente come falco da spettacolo, fa anche lo "spirito santo" sul falconiere,.. e dopo due secondi, all'occorrenza, diventa un animale da caccia... 8O .. e non è solo questione di fame.
Per flessibilità di utilizzo e capacità di adattamento ad ogni situazione, non credo che l'harris abbia rivali nel mondo dei rapaci,..
L'astore invece, (parere personale) è istinto al 100%,... calcola in una frazione di secondo.. "si, l'attacco è possibile,.. parto".. oppure "no, l'energia richiesta è troppa e le possibilità di riuscita poche, ignoro la preda".. non gli interessa altro,.. niente giochi e giochetti,.. si innervosisce per una cavolata,...
Quello che l'harris impara in un giorno per l'astore occorre un mese,.. sempre se ha voglia..
.. se invece parliamo di rapidità , velocità ed accelerazione,... beh .. poco tempo fa ho assistito ad un attacco andato a buon fine dell'Harris di Alessandro (che vola tutti i giorni)... in quell'occasione ha dato il massimo,... sembrava il filmato di un voletto di Ax a 2 mesi che gioca fra 2 panchine,... rallentato con il videoregistratore,.. :wink:.
Ciao, Dom.