In genere non scrivo di allenamenti in azienda atv,.. perchè comunque le prede di rilascio difficilmente raggiungono prestazioni pari al selvatico .. e comunque non conoscono il territorio, quindi anche a terra non sono validissime...
.. ma oggi mi sono visto una manovra acrobatica degna delle frecce tricolore.. Â :wink:
Parte la grossa coturnice, è un animale sorprendentemente forte ed in un attimo, in un volo quasi completamente verticale, raggiunge una quindicina di metri di quota per poi partire a razzo in orizzontale verso fondo valle.
Il socio non resta a guardare ed in 50 metri di volo al massimo delle sue possibilità .. ( Â

mi ha stupito per accelerazione e potenza.. eppure io lo vedo volare tutti i giorni..  :wink: ) la raggiunge e tenta l'aggancio dal basso.
Purtroppo, a causa degli artigli completamente lisci Â

.. perde la presa in una nuvola di penne, ma l'ergia con la quale è arrivato sulla preda era tale da fargli fare un looping.. (una rotazione di 360° sull'asse trasversale).. manovra tipica degli aerei acrobatici..  :wink: .
(la foto è ripresa da un libro,.. ma la scena è proprio quella)
Non molla.. riparte con un battito quasi frullato.. ma la preda durante "l'acrobazia" ha guadagnato terreno.. "è persa" penso.. in un paio di secondi invece la raggiunge nuovamente,.. stavolta serra bene.. non la perde.. e con disinvoltura, planando, la porta a terra.. bel lavoro  :wink: .
Per un mio errore mentre sottraggo la preda sostituendola con il logoro guarnito,.. la preda sfugge e riparte, stavolta in salita verso i cespugli.. il socio resta a mangiare sul logoro, ma non la perde di vista.
Finita la pappa parte.. la raggiunge tra gli arbusti.. ed i due se la giocano a piedi.. ottima pedinatrice la coturnice, veramente veloce,.. ma il ragazzo la raggiunge in 15 m. .. anche "a piedi" l'astore va forte (vedasi video recentemente postato da Giacomo).. presa.
Al mio arrivo mi accoglie con un piiiiiiiiiiii  rabbioso.. come a volermi dire: .."vedi di non far cazzate stavolta socio.. altrimenti te la vai a prendere tu se riparte"..  :lol: .. ha ragione lui, lo lascio fare... mezzo gozzo
.. e vediamo domani.. se si inventa qualche altra acrobazia.. Â

:wink: .
Ciao
Dom.