ASTORI A CACCIA

Allora Dom....

la stagione si è chiusa....o no! :wink:

il "socio" si prende un lungo periodo di vacanza, oppure lo metti lì a sgobbare comunque!.... :)


Vincenzo
 
Tranquillo Vincenzo, ormai Ax è stufo e ha prenotato, a spese di Dom, una vacanzina (ali e coda al sole e al vento) alle Muaritius. Mi ha confermato che ci spedirà  una cartolina  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Enrico
 
Oggi pomeriggio con Tyger e Robin (moschetto) sono andato a volare in zona piccioni, a dir il vero lo sparviere e' ancora in filagna ma e' gia' pronto per ricominciare a volare :wink: .
Lascio Robin col gozzo pieno in auto al sole, l' auto, visto che il forte vento ha asciugato, la metto in fondo alla valle in un sentiero di terra.
Parto con l' astore sul pugno verso il campo dei piccioni, sono ancora lontano, ma non ne vedo alcuno, cammino nascosto tra gli olivi perche' sento delle gazze gracchiare, arrivo fuori dall' oliveto e vedo alcune gazze partire...........ma sono troppo distanti.............approfitto di una folata di vento piu' forte e lo lancio all' attacco.............70-80 metri a manetta ma poi capisce che sono impossibili e va in pianta.
Dopo poco lo vedo che guarda il campo di stoppie con interesse :p ...........allunga il collo un paio di volte e parte deciso............arriva fino a una decina di metri da un gruppetto di piccioni involati troppo presto :( c' era il sole e lui e' grande, bianco e troppo visibile :( .
Fallito l' attacco, sorvola volteggiando piu' volte tutto il campo e poi si va a posare in alto sul bosco sopra, circa e' a 200 metri da me e m' incammino in salita verso di lui e alzo la solita lepre, al logoro non risponde; arrivo su e lo individuo su un grosso albero secco nel bosco.........lo chiamo al pugno ma non risponde...........poi parte ..... verso terra nel bosco 30 metri piu' avanti :eek: ...........che ci sara'..........sento dei rumori..........cammino verso il punto ed ecco improvviso che parte verso valle un ******* maschio incazzato e veloce...........un attimo e compare anche Tyger che si lancia all' inseguimento.........ma e' contro vento (forte) e l' altro viaggia.............li vedo arrivare nel bosco aldila' degli olivi............ma Tyger ha perso terreno :( .
Lo trovo la' su un albero che sta cercando..........lo chiamo al pugno e facciamo un giro :wink:  piu' tardi dopo che l' ho chiamato in salita col logoro mentre e' sul pugno "zumma" due volte e parte di brutto verso il campo di stoppie..........stavolta il piccione e' uno solo............e vede la morte grigia molto da vicino..........Tyger gli arriva fino a mezzo metro dal culo........ma alla fine si alza e si salva :( .
Ora devo correre verso la macchina lontana, perche' sta cominciando a piovere e se si bagna il sentiero dormo li' :(  riesco a uscire dai campi a pelo :)  mentre diluvia :eek: .
Zero catture, ma bella giornata :D mi sono divertito :D !

Ciao
Claudio
 
Non ero a caccia............ma voli di allenamento e spaventamento di nocivi (corvidi e piccioni infestanti) tutto autorizzato dalla provincia, con regolare permesso :wink: .

Claudio
 
ma dai come si fa ad avere tale permesso? sarei molto interessato a farmene fare uno anch'io. oggi volo al logoro....
buon volo
 
Stefano,
noi in Emilia Romagna siamo molto avanti, grazie in particolare a Vittorio M. nostro ex presidente regionale U.N.C.F. :D .

Bas,
il mio astore non ha il piumaggio cosi' perfetto perche' le punte delle ali sono rovinate, difatti devo fare dei cambiamenti al suo alloggio; di solito vola tutti gli anni da adulto da inizio ottobre fino a febbraio-marzo un pomeriggio si ed uno no (circa).
La sua coda rimane sempre perfetta fino alla fine anche se copre molto sulla preda e sul logoro, questa e' la sua 5° stagione di caccia, solo il 1° anno nel piumaggio giovanile (piu' scarso) alla fine aveva mezza coda.
Si Bas, da astoriere conosco molto bene i rovi :cry:  :wink: .

Ciao
Claudio
 
so che in emilia siete avanti con la legislazione e sto cercando di capire se anche qui è fattiblie, ho incaricato una mia collega di esplorare le varie strutture provinciali, x arrivare ad una simile possiblità . qui anche x lo scaccio ci sono grossisimi problemi su chi ha la facoltà  di firmare l'autorizzazione x questo incarico, in proprietà  privata, x giunta.
buon volo
 
Oggi altri voli d' allenamento in zona piccioni dove il contadino ha chiesto aiuto alla provincia, e la provincia ci ha chiesto se possiamo volare in quelle zone.
Scendo con Tyger sul guanto, alcuni piccioni sono nel campo, faccio un largo giro per portarmi sotto vento e avere una posizione migliore :wink: ;  ad un tratto vicino ad un canneto sento battere le ali............giro lo sguardo e vedo una sparviera che parte carreggiando un piccione........trattengo l' astore finche' la sparviera lascia cadere il piccione...........lascio Tyger che raggiunge il piccione gia' morto :roll: .........LADRI :!:  :oops:

Riprendo l' astore dando cortesia e proseguo la marcia verso i piccioni in pastura, quando sono nel posto giusto comincio un lento  avvicinamento col falco sul pugno................li vedo, sono a 15-20 metri, guardo l' astore e capisco che li ha visti, non gli do il tempo di "zummare" e lo mando.................l' anticipo funziona............e' quasi arrivato e ancora non partono............ecco, si alzano in volo una decina di piccioni ma l' astore e' li', in mezzo a loro e con un forte tonfo ne aggancia uno al volo, PRESO.......BRAVO :D  E' stata un' azione perfetta :!:

E' troppo presto ancora, proseguo i voli con l' astore che mi segue sugli alberi, faccio un bel giro ma i piccioni non tornano piu' al campo, in compenso incontro 3 lepri :) .
E' molto rilassante volare adesso senza cacciatori in giro, anche senza campanello se va lontano sono tranquillo :D  :wink: .

Ultimo incontro: un pellegrino maschio che viene a "controllare" il campo :wink: .

Ciao
Claudio
 
bella giornata cluadio, bravi :wink: ... un po' di invidia ce l'ho per il modo in cui potete volare nella vostra provincia :oops: ma sono felice per voi  :)
Peccato solo per aver scippato il piccione a quella sparviera... dovrà  faticare un altro po' per portare a casa la giornata  :(
 
effetivamente nn c'era soluzione al caso. la sparviera ci metterà  sicuramente meno tempo a reperire altra carne da mettere in "tavola" x la cena, rispetto ad un astore anche molto bravo ma di cattività .
buon volo
 
In genere non scrivo di allenamenti in azienda atv,.. perchè comunque le prede di rilascio difficilmente raggiungono prestazioni pari al selvatico .. e comunque non conoscono il territorio, quindi anche a terra non sono validissime...
.. ma oggi mi sono visto una manovra acrobatica degna delle frecce tricolore..  :wink:

Parte la grossa coturnice, è un animale sorprendentemente forte ed in un attimo, in un volo quasi completamente verticale, raggiunge una quindicina di metri di quota per poi partire a razzo in orizzontale verso fondo valle.
Il socio non resta a guardare ed in 50 metri di volo al massimo delle sue possibilità .. (  :eek:  mi ha stupito per accelerazione e potenza.. eppure io lo vedo volare tutti i giorni..  :wink: ) la raggiunge e tenta l'aggancio dal basso.
Purtroppo, a causa degli artigli completamente lisci  :( .. perde la presa in una nuvola di penne, ma l'ergia con la quale è arrivato sulla preda era tale da fargli fare un looping.. (una rotazione di 360° sull'asse trasversale).. manovra tipica degli aerei acrobatici..  :wink: .



(la foto è ripresa da un libro,.. ma la scena è proprio quella)

Non molla.. riparte con un battito quasi frullato.. ma la preda durante "l'acrobazia" ha guadagnato terreno.. "è persa" penso.. in un paio di secondi invece la raggiunge nuovamente,.. stavolta serra bene.. non la perde.. e con disinvoltura, planando, la porta a terra.. bel lavoro  :wink: .

Per un mio errore mentre sottraggo la preda sostituendola con il logoro guarnito,.. la preda sfugge e riparte, stavolta in salita verso i cespugli.. il socio resta a mangiare sul logoro, ma non la perde di vista.
Finita la pappa parte.. la raggiunge tra gli arbusti.. ed i due se la giocano a piedi.. ottima pedinatrice la coturnice, veramente veloce,.. ma il ragazzo la raggiunge in 15 m. .. anche "a piedi" l'astore va forte (vedasi video recentemente postato da Giacomo).. presa.
Al mio arrivo mi accoglie con un piiiiiiiiiiii  rabbioso.. come a volermi dire: .."vedi di non far cazzate stavolta socio.. altrimenti te la vai a prendere tu se riparte"..  :lol: .. ha ragione lui, lo lascio fare... mezzo gozzo
.. e vediamo domani.. se si inventa qualche altra acrobazia..  :)  :wink: .


Ciao

Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto