ASTORI A CACCIA

Re: Astori a caccia

La caccia alle gazze con la sparviera oltre ad essere spettacolare è anche spotiva ...
Non solo perchè rapace e corvide se la giocano quasi alla pari,... ma soprattutto perchè la gazza raramente riporta danni  :wink:
ed ormai per abitudine, gli amici falconieri di Ravenna, a fine giornata,... RILASCIANO LE PREDE.. VIVE E VEGETE  :wink: ... giustamente il fine è la cattura non l'uccisione, peraltro inutile, del piccolo corvide.
In questo modo le prede restano disponibili per una futura cacciata,.. anzi saranno ancor piö furbe  :wink: ,.. e difficili da catturare,...
E vi assicuro che veder volare dal sacco le "prede" a fine giornata,... invece di contare i cadaveri,.. è oltremodo appagante..  :) .
Una sorta di "catch and release" applicato alla falconeria.

Ciao, Dom.

I corvidi, quindi gazze e cornacchie, vengono catturate anche nei mesi estivi con le gabbie di Larssen perchè troppo numerose ecc ecc
è assurdo liberarle nuovamente, non trovate? una giratina di collo e....adieu

Il catch & release come nella pesca penso sia una cosa molto bella e da incentivare. Certo se in una zona gazze e cornacchie sono davvero troppe allora concordo con l'eliminazione, dato che predano uova e pulcini di qualunque altra specie. A me spiacerebbe parecchio far secche pernici, beccacce e altri selvatici, pero è chiaro che puo succedere.

Amico  della Luguria
qui non parliamo di protezionismo o animalismo integralista, quì parliamo di falconeria, e la falconeria è CACCIA CON IL FALCO, per cui, si fanno catture ed uccisioni di selvatici, perchè la Falconeria è questo !!! ragazzi, non stravolgiamo la questione...il pietismo lasciamolo alle femminucce!!
Con questo non voglio dire di essere un sadico sanguinario ecc, ma la realtà  e questa, PUNTO E BASTA

ragazzi oggi uscita con morhana,  avevo aspettato che smettesse di piovere, appena la pioggia è calata ci siamo fiondati fuori, inforchiamo il furgone "  :cry: la macchina è ancora dal meccanico" e via arriviamo in zona caccia eeeee heheheheheh indovinate!!!!! appena fuori a una decina di metri dalla macchina zitta zitta quatta quatta heheheheh indovinate cosa mi trovo???? hahahah noooooo non una mini noooo neanche quelle maledette di gallinelle; incomincia a piovede di nuovo si, e mi dico smettera, e invece no!!! continua sempre + forte dopo 2 ore di aquazone "per chi era in austria, come quello del giorno della partenza ;per intenderci" io zuppo cmoe un pulcino tre richiami al logoro e poi viaaaa a casa ad asiugarsi.
cosa positiva è che morgana stà  incominciando a diminuire lo screaming MENOMALE :)  :)  :wink:

ciao Jago

toscano1";p="17149 ha scritto:
Amico  della Luguria
qui non parliamo di protezionismo o animalismo integralista, quì parliamo di falconeria, e la falconeria è CACCIA CON IL FALCO, per cui, si fanno catture ed uccisioni di selvatici, perchè la Falconeria è questo !!! ragazzi, non stravolgiamo la questione...il pietismo lasciamolo alle femminucce!!
Con questo non voglio dire di essere un sadico sanguinario ecc, ma la realtà  e questa, PUNTO E BASTA

Mah, forse amico della Toscana, non hai letto bene il mio post e non hai capito il concetto. Tu dici che la falconeria è esclusivamente caccia con il falco, io avevo capito che fosse anche didattica e dimostrazione. Per quanto mi riguarda il giorno in cui terro un rapace lo faro certamente cacciare perchè quella è la sua natura ma ritengo che la passione x questi splendidi animali vada di pari passo con la passione per la natura ed i suoi equilibri. Infatti ho detto che dove la presenza di corvidi o di qualsiasi altra specie sia infestante non ho nulla in contrario all'abbattimento, anzi, ma dove resistono per esempio pochi esemplari di pernice rossa autoctona, non farei volare il mio rapace perchè magari queste ultime già  se la devono vedere con i rapaci selvatici. Poi, come ho già  detto, è logico che il falco predi, che sia una pernice autoctona o una starna immessa. Sono quindi dell'idea che certi termini tipo pietismo o femminuccia siano fuori luogo, anche perchè pesco da quando sono bambino e nonostante pratichi il catch & release gli esemplari + belli li trattengo, quindi un po sanguinario lo sono anch'io.  :twisted:

perfetto claudio, allora continuero a porti domande su nikita in questa discussione  :wink:

Sull'ultimo OT ancora non mi esprimo, lo praticavo quando facevo pesca prima che diventasse una "moda". In falconeria è sicuramente diverso perchè lo strumento è il falco e la sua natura deve esser rispettata... mah chiudo il mio fuori tema.

Giacomo, oggi non sei stato il solo a farsi un bel bagno  :( ma dopo 15 giorni di fermo volevo tornare e vederlo volare  :wink:

ale

La "dimostrazione" in falconeria è una "moda" uscita da poco...è uno stravolgimento del tema dominante, null'altro (ma poi, dimostrazione de che e per chi?)

In teoria (dico in teoria perchè oggi come oggi non ci si capisce piö nulla! è tutto rivoluzionato!! in peggio ) la passione per la falconeria dovrebbe scaturire, oltre che per la simpatia e l'amore per i rapaci, per la caccia! perchè i rapaci cacciano, e noi li sfruttiamo per questa pratica..estetica, ecologica, chiamiamola come vogliamo, ma pur sempre caccia! e non per pratiche circensi o di mero esibizionismo

In altri forum leggo spesso che molti giovani, nuove leve, "odiano" la caccia, sono contrari ecc ecc, ma vogliono detenere un falco per farlo semplicemtne volare, anche in barba alle leggi e disposizioni in materia. Ovviamente non condivido qs idee "estremiste" ed auspicherei un bella e buona regolamentazione, seria, chiara, severa.

In ogni parte del mondo, tipo Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Canada ecc ecc la detenzione di un rapace è permessa a patto che il detentore abbia la licenza di caccia...da prendersi prima e non dopo aver reperito il falco...specialmente negli Usa, occorre dare un esame preventivc per tale detenzione, oltre alla licenza di caccia ecc ecc

P.S.
per quanto riguarda l'espressione "pietismo" se hai letto bene, non mi riferivo a te ma bensì in generale

Giacomo, sarà  stata una lepre?

Amico della toscana,.. lo sapevo,.. metre scrivevo delle gazze rilasciate pensavo:... "vuoi vedere che adesso interviene il nonno di Hannibal Lecter, sensibile come Terminator, ed ammonisce la buona azione,.. proponendo invece di sgozzare e tirare il collo a tutto cio che si muove? .... e tant'è stato...  :lol:  :lol:  :lol: .

Giovà , considerato che gli amici di Ravenna di gazze ne catturano a decine,.. e che la gazza non è proprio il massimo al forno con le patate,.. io mi sarei comportato allo stesso modo...
Perchè eliminare inutilmente prede catturate illese che un domani potrei nuovamente incontrare e magari potrebbero dar vita a nuovi inseguimenti e catture?
E' ovvio che se il falco cattura fagiani e lepri,... la sera finiscono tra sughetto e vino rosso,...  :wink: .
Che sia di moda o meno il "catch & release" non lo scarterei a priori,... anche se capisco che ai "tuoi tempi" le cose andavano diversamente..  :lol: .
Vecchio mio bisogna adeguarsi  :wink: .

Ciao, Dom.

P.S.: Giovà , ho appena letto l'altro topic,.. dove parli di cosa fai in pieno inverno sotto i ponti con certe signore,..  :lol: .. da quando hanno inventato la pasticchina blu ti dai alla pazza gioia ehhhhhh,...... perdi il pelo ma non il vizio  :wink: .

ancora una volta a dover sottolineare sempre le stesse cose la falconeria puo diventare moderna? no! è anacronistica x eccellenza! si caccia e basta ne sono convinto, pero quando si puo, quando si hanno gli strumenti adatti e il falco. avere un falco da cuoco e avere un falco da cavaliere, ha ritmi e tempi diversi ma la sostanza nn cambia, mai!
buon volo

Oggi ho volato i miei accipiter.

Al mattino ho fatto una bella camminata (col bagnato e' piu' dura! :( ) con astore e cane, come sempre niente di cacciabile, ma mentre scendo giu' a fianco di un uliveto ..........ecco che vedo Zara in ferma perentoria verso un canneto...........ma poi mentre mi avvicino scorgo Domenico (tutto si spiega :lol: ) che mi dice che il mio cane e' gia' da un po' che e' in ferma!
Non subito.... ma poi parte una fagiana..........io sono in posizione vantaggiosa piu' in alto........trattengo un po' Tyger per dar modo al fagiano di prendere velocita'............poi lascio ed e' un lampo............la fulmina in 20 metri con presa laterale in volo! :)

Al pomeriggio ho fatto una bella passeggiata con la sparviera, non ha avuto buone occasioni, nel primo volo ha fatto un timido inseguimento e poi ha lasciato  per giocare un po' col vento (veleggiamento); secondo tentativo piu' deciso.......la trovo a terra ma per poco non ha catturato (i fossi sono piu' "sporchi").
Poi vista la mancanza di occasioni le faccio inseguire 3 quaglie per muscolarla un po', ma le stesse non si rivelano veloci e per lei e' un gioco catturarle tutte al volo nei primi 5-10 metri :!:
La prossima uscita cambio posto, sperando di avere piu' opportunita'.

Saluti
Claudio

complimenti Claudio, io sono uscito domenica ma direi che è stata una vera schifezza, ero con mio figlio e sembra destino che quando sono con lui le condizioni siano avverse: speriamo per la prossima volta.

ciao Jago

Che fortuna che hai Giacomo che tuo figlio sembra abbia la tua stessa passione :) , il mio ora ha 9 anni ma non credo che seguira' le orme di suo padre :( .
A me piacerebbe, ma certamente decidera' lui i suoi futuri hobby :wink: .

Ciao
Claudio

concordo Claudio il vero problema sono io quando sono a caccia mi trasformo, mi intruffolo in mezzo ai rovi vado in posti impervi passo fossati, non considerando la bassa statura di Sean che i rovi lo sommergono, devo dire che per seguirmi in quelle condizioni deve avere vera passione!!!!

ciao

TYGER";p="17243 ha scritto:
Che fortuna che hai Giacomo che tuo figlio sembra abbia la tua stessa passione :) , il mio ora ha 9 anni ma non credo che seguira' le orme di suo padre :( .

ciao claudio..

io non conosco benissimo i tuoi figli è vero, pero così di primo acchito punterei piö sulla femminuccia di famiglia!!  :wink:

-D-

TYGER";p="17243 ha scritto:

ciao claudio..

io non conosco benissimo i tuoi figli è vero, pero così di primo acchito punterei piö sulla femminuccia di famiglia!!  :wink:
la vedrei bene con una bella sparvierina sul pugno!  :roll:

-D-

Che belle "bestie" rare, bellissimi!!!

I due piu' grandi voleranno domani oggi ho fatto solo la sparviera.
Primo attacco su prede un po' lunghe in una vigna.......troppo lontani ma l' inizio e' turbo con passaggio in piena accelerazione tra i filari  :cry: poi la vedo che va a rimettersi lontano 100 metri da me verso degli ulivi, arrivo sul posto dove ci sono anche dei capanni con le galline e un anziano e il suo gatto! :x
Dopo vari richiami senza vederla accendo la radio, il segnale mi porta verso il pollaio e il gatto (BBRRRR!!) :cry:  avviso l' anziano che si mostra gentile, seguo il segnale vicinissimo e poi finalmente la sento e la vedo "sbattere", mi avvicino e la libero perche' era finita tra una rete piegata e il capanno, da li partono due passeri e lei da sola faceva fatica ad uscire perche' la rete era piegata in giu'.
Sicuramente mentre volava nei vicini ulivi ha visto i passeri ed ha attaccato a kamikaze.... :twisted:
Saluto e ringrazio il "nonnetto" e riprendo il cammino, dopo un po' mi parte vicino da un boschetto un uccello un po' grande per lei..........lancio........ma lei fortunatamente rinuncia :lol: (se avessi avuto Tyger sul pugno l' avrebbe fatto fuori :twisted: ).
Nel ritorno verso l' auto lungo un bel fosso ha fatto 3 begli attacchi ma senza cattura, vabbe' mi sono divertito lo stesso :), metto una foto di Nikita sul suo posatoio prima di entrare in azione.
Col gozzo pieno in macchina mentre andavo si e' lanciata piu' volte verso dei torraioli in pastura nel campo. :twisted:  :eek:

Saluti
Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto