Astori a caccia, stagione venatoria 2011/2012

:D ...

vvordì :) :
dal momento in cui leggo ....."hai iniziato a leggere che Giacomo catturava mini, poi hai visto la foto di Giovanni con il germano,"..
ed io sarei rimasto male per i miei " 2 piccioni "...

.. specifico che le mini Giacomo le prendeva da prima che io prendessi il falco,.. che tu prendevi altre prede da Mooooooolto prima che io iniziassi,..
.. quindi,.. cosa avrei dovuto "ROSICARE" ??? Per chi a caccia va da molto piö tempo di me???

Se non sono stato chiaro ti mando un PM.. :) :wink: .


Saluti
Dom.
 
in z.a.c.
io continuo l'addestramento, ma non riesco a mettere bene daccordo cane e astore :cry: succede sempre qualcosa di storto anche "preparando" per bene e per tempo tutte le pedine che palle :evil:
non riesco a fargli fare una dovuta presentazione sul campo :cry: a casa si conoscono già ...
al logoro ci scende se il cane è a 4-5 mt dal logoro se me lo tengo vicino tentenna un po ma sono certo di risolvere questa cosa continuando gli esercizi. mentre per quanto riguarda le "dovute presentazioni" ho qualche intoppo, vorrei evitare di usare la scatola di lancio per paura di rovinare il cane
claudio giovanni e imonedas, mi sembra che voi avete esperienze in merito. avete consigli da darmi?
 
Personalmente non ho capito bene il tuo problema. Mi sono imbattuto sulla tua domanda per caso. Visto che non ho recuperato l'astore mio e mi sono dato ai "minifalchi" :mrgreen: non seguo molto l'argomento. Mandami un pm. Buon volo a tutti gli astorieri.
 
RYOSAEBA ha scritto:
in z.a.c.
io continuo l'addestramento, ma non riesco a mettere bene daccordo cane e astore :cry: succede sempre qualcosa di storto anche "preparando" per bene e per tempo tutte le pedine che palle :evil:
non riesco a fargli fare una dovuta presentazione sul campo :cry: a casa si conoscono già ...
al logoro ci scende se il cane è a 4-5 mt dal logoro se me lo tengo vicino tentenna un po ma sono certo di risolvere questa cosa continuando gli esercizi. mentre per quanto riguarda le "dovute presentazioni" ho qualche intoppo, vorrei evitare di usare la scatola di lancio per paura di rovinare il cane
claudio giovanni e imonedas, mi sembra che voi avete esperienze in merito. avete consigli da darmi?

A prescidere dagli intoppi stai provando a fare un ottimo lavoro. Falconeria di prima classe astore e cane( da ferma?) Complimenti :) :!:
 
[quote="sanremo61"...poi ha visto il mio maschietto col germano di 1,200 gr te con 2 piccioni presi mentre erano intenti a mangiare, e li ti è scoppiata l'abile, e hai cominciato ad attaccarmi... :wink:[/quote]

cosa significa "ti è scoppiata l'abile????????????? :cry:
 
imonedas, grazie ancora :) .
menza si cane da ferma, ti ringrazio, è bella come caccia se mai ci riusciro.
 
Da totale inesperto mi chiedo se usi il lanciavolatili solo per una decina di volte, diciamo il tempo di far capire all'astore il ruolo del cane, pensi che potresti rovinare comunque il cane?
 
RYOSAEBA ha scritto:
in z.a.c.
io continuo l'addestramento, ma non riesco a mettere bene daccordo cane e astore :cry: succede sempre qualcosa di storto anche "preparando" per bene e per tempo tutte le pedine che palle :evil:
non riesco a fargli fare una dovuta presentazione sul campo :cry: a casa si conoscono già ...
al logoro ci scende se il cane è a 4-5 mt dal logoro se me lo tengo vicino tentenna un po ma sono certo di risolvere questa cosa continuando gli esercizi. mentre per quanto riguarda le "dovute presentazioni" ho qualche intoppo, vorrei evitare di usare la scatola di lancio per paura di rovinare il cane
claudio giovanni e imonedas, mi sembra che voi avete esperienze in merito. avete consigli da darmi?

Non è che abbia capito molto cio che non và ,ma vediamo un po....
Per iniziare vai in zac e piazzi una femmina di fagiano o una starna o una pernice.Il maschio di fagiano va bene lo stesso,ma puoi anche aspettare e soprattutto dipende dal tuo astore se lo fà  o meno senza problemi.
Il cane deve essere pronto e dotato di ferma solida ,deve rispondere ai comandi essenziali compreso il "terra".
Soprattutto deve "essere fermo al frullo" e quindi se vuoi usarlo anche con il fucile ,deve riportare solo previo tuo ordine.Piö facile è farsi aiutare ,'almeno le prime volte da un amico, il quale provvederà  a legare il cane fermo prima di involare.
Se non sei sicuro nemmeno della solidità  della ferma puoi aiutarti mettendo al cane una corda al collare di una decina di metri che provvederai a fermare con un piede ,ordinando il "fermo" quando sta avventando .
Per l'astore, le prime volte, ti consiglio di accostare il cane con il falco incapucciato.
Cane fermo...scapucci ... fai involare ,Trattieni il cane o, solo se sei sicuro che non insegua , ordini il fermo..ecc ecc.
Non è difficile occorre solo avere "il cane in mano".Prima sistema il cane , che deve:
Eseguire il Terra come una fucilata.Fermare solidamente.Riportare SOLO a comando.
Se il cane "merita" ci vuole una settimana per sistemarlo.
 
grazie fra, per ora ho deciso che provvedero prima a lavorarmi un po il cane da solo e poi li rimetto in coppia il cane è un cucciolone di setter ha una buona ferma, ma quando mi avvicino a lei fa sfrullare diciamo che sisente autorizzata, insegue al frullo.
il problema è che in coppia non lavora bene,un po è distratta e un po ha paura dell'astore, sicuramente le prime volte che li riaccosto mi faro aiutare.
quando è da solo va molto meglio
 
RYOSAEBA ha scritto:
grazie fra, per ora ho deciso che provvedero prima a lavorarmi un po il cane da solo e poi li rimetto in coppia il cane è un cucciolone di setter ha una buona ferma, ma quando mi avvicino a lei fa sfrullare diciamo che sisente autorizzata, insegue al frullo.
il problema è che in coppia non lavora bene,un po è distratta e un po ha paura dell'astore, sicuramente le prime volte che li riaccosto mi faro aiutare.
quando è da solo va molto meglio

Ryo, non correre troppo che poi cadi e ti fai male... :wink:
Se non sbaglio la tua setterina non ha neppure un anno e non ha fatto neppure una stagione a caccia.
I cani da Falconeria, qualunque sia la razza, devono essere molto bravi, non tutti si adattano. L'addestramento a cui si riferisce Fra è un palliativo a cui si ricorre se proprio non se ne puo fare a meno, ma i cani da falchi devono lavorare con il cervello, non con i comandi del conduttore, altrimenti prima o poi succede il patatrack.
Il cane deve CAPIRE la caccia con il falco e averla dentro, non per imposizione. Con l'educazione ed i comandi devi sempre essere presente e diventa un lavoro gestire astore e cane, mentre se entrambi si rispettano, tutto scorre liscio come l'olio, naturalmente. Perchè questo avvenga è indispensabile che entrambi (falco e cane) sappiano già  molto bene cosa devono (e vogliono) fare. Mettere insieme un falco giovane e un cane da ferma giovane e pensare di poter vedere belle cose è un'utopia e andrebbe evitato. La tua cagnina non sa ancora cosa deve fare a caccia con te e pretendere che capisca anche il falco mi pare un po' azzardato. Rischi di rovinarle l'iniziativa e di rallentarne la maturità  venatoria.
La caccia con cane e falco, come dovrebbe essere, prevede che entrambi abbiano fiducia dell'altro e non si disturbino a vicenda. Quando il cane ferma, il falco (alto o basso volo) deve capire che sta per partire qualcosa e deve centrarsi sul cane (alto volo) o prepararsi allo scatto da guanto o dalla pianta (basso volo). Appena parte la preda il cane, anche se non è fermo al frullo, deve inseguire, ma non andare poi a interferire mentre il falco a terra "lavora" sulla preda.
E' molto utile che il cane segua l'azione perchè per esempio nel caso dei fagiani selvatici (SELVATICI, non di riserve o di rilascio) è molto difficile catturare alla prima leva, per cui il cane seguendo il volo del fagiano e dell'astore arriva a fermare nuovamente con piö facilità  e l'astore si trova di soltito già  in pianta sulla rimessa. Tutto deve essere naturale e senza imposizioni. Spessissimo accade di arrivare a cose fatte, dopo lunghe camminate, trovando il cane a terra ansimante a tre metri dall'astore che sta già  spiumando.
Ma per arrivare a questo il cane deve avere già  qualche stagione di caccia sulle spalle ed il falco deve avere già  catturato un po' di fagiani. Se entrambi sanno cosa devono fare, poi metterli insieme è piö semplice, soprattutto se il cane già  rispetta il falco in giardino e viceversa.
Io non ho mai fatto fare il terra ai miei cani e li ho messi fermi al frullo solo in casi particolari, ma con i falchi non ho mai avuto problemi di collaborazione.
Sono comunque sicuro, Ryo, che continuerai così... ne avevamo già  parlato e ti avevo già  detto che correvi troppo ( la cagnina aveva 3 mesi e già  volevi vederla ferma sulla selvaggina... :mrgreen: ), ma hai continuato...
Ti auguro di avere fortuna, altrimenti sarai costretto a fermare il cane.
Salutoni.
Amedeo.
 
Concodo con Tanax non sapevo che avesse un'anno...........Concordo anche sulla troppa fretta :wink:
NON APPLICARE QUANTO DA ME SOPRADESCRITTO CON UN GIOVANISSIMO CANE rischi come dice Tanax di confonderlo e di compromettere la sua maturazione.
Occorre prima che incontri tanta selvaggina (vera)
Tutti i cani che ho addestrato da ferma o da cerca prima della loro "prima apertura" avevano incontrato almeno un centinaio di veri selvatici
 
la maturità  e l'esperienza non si insegnano, si possono solamente acquisire col tempo.
non è facile dressare un cane per la caccia col falco, sopratutto qualdo il cane è giovane ed irruento, lascerei perdere il binomio astore/cane per il momento. dedicati ai due separatamente, anche l'astore è giovane e poco esperto e potrebbe artigliare volutamente il cane e allora si che il famoso patatrack si avvera
buon volo
 
Si Angelo, anche io quando presi l' astore nel 2004, lo volavo insieme alla mia pointer che pero' gia aveva 3 anni, e fu tutto abbastanza facile.

Claudio
 
bene grazie a tutti .
tanax avevo già  ricevuto piö o meno gli stesi consigli da imonedas, avevo già  deciso di seguirli. per quanto riguarda è vero che ho continuato ma con roba vera al rientro :wink:
poi sono rimasto fermo fino ad ora.
mi consigliate di lavorare il cane con il fucile nel frattempo, o solo incontri?
ps è vero avevo davvero paura di rovinarlo il cane ho proprio avuto l'impressioneche stavo per commettere la cazzata,
a casa, ho notato che quando mangia il falco sulla preda il cane si mette al terra da solo ad un paio di metri, e lo fa di suo non lo disturba
 
manolo ha un astore davvero eccezzionale, germani gabbiani corvidi, c'è ogni cosa in spagna, bisognerebbe andarci anco noi
a vederlo nn mi pare un cucciolotto amoroso dududu dadada
buon volo
 
Cavolo :!: :D
Allora anche le femminone non sono poi cosi' male sulla penna :!: :wink: :D

Ciao
Claudio
 
Che fenomeno sto manolo ha bei soggetti speriamo che faccia riproduzione cosi il prossimo anno lo prendo da lui 1 astore!! vai manolo siamo tutti con te!!!!!!!!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto