ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

già  claudio ma come al solito alessandro tarda nel raconto perche Torres ha conquistato pure lui una di quelle gallinelle d'alto volo ma attendiamo alex  :mrgreen:

Oggi è venuto anche Paolo... "nevicherà " :mrgreen:  colazione di rito poi siamo andati al solito posto, ma come detto le mini sanno di non dover fare la scemenza di uscire al pulito, abbiamo visto degli inseguimenti e qualche tentativo ma nulla, peccato !! vento freddo da est.
Ci trasferiamo poi zona cimitero ma anche li nulla  :cry: mi sono abbituato troppo bene.

Torres ancora piu sfortunato, le gallinelle presenti non siamo riuscite a vederne nemmeno una con il falco sul guanto, mentre in macchina erano tutte li a becchettare. :evil:
Se non nevica andra meglio la prosima volta :wink:

ciao Jago

Giacomo..................in questa settimana nevichera'..............ti faccio una previsione..............Torres catturera' una ..........BECCACCIA :!:
Arriva il freddo.............qualcosa si muovera'.......... :wink:

Ciao
Claudio

come ti dissi se dovesse nevicare io metto sicuramente a riposo Erin mentre Torres lo terrei ancora un pochino in caccia, sarebbe bello una beccacia  :-P  :-P

ciao a tutti Jago

Giornataccia..

pioggia e fango,.. l'astore fa tutto bene ma non concludo niente,..
.. insegue un colombo in un borghetto di ruderi abbandonati,.. la preda sorpresa e messa alle strette si infila in una finistrella, al 1° piano, che aveva mezzo vetro rotto,.. il socio non vede il rimanente vetro e preso dall'inseguimento lo prende in pieno e spacca tutto..  :( .. brutta mazzata... per fortuna era partito dal pugno e da 20 m...
Per 3 o 4 minuti richiamo ma rimane immobile nella stanza,.. per fortuna i frammenti di vetro caduti all'esterno non presentano tracce di sangue pur essendo taglienti.. e per fortuna quei vecchi vetri sono sottilissimi e quindi falcimente frangibili.. altrimenti a quest'ora mi ritroverei un poster di astore in formato A3..  :roll:  .
La porta del rudere è chiusa e bloccata,.. resta la scalata per raggiungerlo,.. ma per fortuna dopo un po' esce, va su un palo e ci resta un altro minuto ignorandomi,.. poi rientra al pugno.
Neanche un graffio, per fortuna, ma deve essere rimasto stordito dopo la botta,..
.. dopo 2 minuti è di nuovo a caccia,.. vola bene.. tutto ok..  :wink: .
In genere passa fra rami e fili di ferro, fra sbarre e vigneti,.. schivando magistralmente gli ostacoli,.. oggi invece gran botta...
.. l'anno scorso di questi giorni, con Giacomo, partito dietro ad una beccaccia che precedeva di 4 m. non ha visto una rete metallica di cinta,.. altra mazzata.. ma anche quella volta si rialzo da terra e torno al richiamo...  

Ciao, Dom.

ieri pomeriggio all'imbrunire partiamo col piccolo sul pugno, scaccio di conigli, ne troviamo uno ad un 50 di m. il piccolo ulan parte volo veloce x quanto possa volare veloce il piccolo che pesa 3.3kg, impennata scarto breve del coniglio, preso, giovane maschio. buon gozzo, il buio oramai è vicino inzia a piovigginare segno della neve che sta x arrivare, gambe in spalla e si torna alla macchina. volo diretto senza esplorazione.
invece che vendere Ax reintroducilo, leva tutto a parte l'anello e lascialo andare tanto vedrai è quella la fine che farà .
buon volo

Buondi... scusate il ritardo..
Dopo la gallinella di Erin e premetto che mi sono dovuto fare tutto il giro del canale in corsa... per poi scoprire che a 5 mt da noi c'era il passaggio.... :twisted: (il piccolo pasticcio: ho preso i geti di Erin, e per sbaglio ho preso anche la zampa della gallinella... non l' avessi mai fatto, un po perchè non mi conosce si è un attimo ingrifata ed è andata in pianta con la gallinella... erroraccio mio!!! :roll: )
Decidiamo di andare dalle parti del cimitero con Torress, appena arrivati ancora in macchina vediamo un  gruppetto di gallinelle sul canale che costeggia la strada, prepariamo Torress, attraversiamo il canale ma...... loro sono già  sparite!!! Cominciamo a battere con il bastone, dopo pochissimo ecco che da un arbusto parte una gallinella..... non fa in tempo a fare un metro che ilo grande Torress la inchioda per terra. :wink:, Jago aiuta Torress e si riparte.
Ci spostiamo dalla parte dei rovi, battiamo in due ma niente, continuiamo a trovare tracce di mini ma niente piö.....
Praticamente alla fine dopo aver battuto QUASI tutto il riìoveto e dopo un leggero ma utile cazziatone  :) per aver saltato un insulso pezzo di roveto....parte una mini proprio da li :o .....va sul pulito e si dirige verso il boschetto o meglio verso la foresta....Torress parte subito dal pugno, è carico, la insegue, buca il rovo ma niente, per poco e secondo me è riuscito a pizzicarla....buon gozzo e a casa giardinato.....

Domenica come ha detto anche Jago c'è Paolo, e dopo aver fatto Erin partiamo con Torress per cercare qualche gallinella dalle parti del cimitero, purtroppo c'è vento le gallinelle sono infastidite e come sentono lo strillo del falco, anche da lontano spariscono letteralmente inboscandosi chissà  dove..... dopo varie battute di rovi, qualkche avvistamento ma niente... le mini sono diventate furbe, grosse e soprattutto conoscono il bastone e i falchi.....e le gallinelle ci prendono in giro, facciamo fare gozzo a Torress e via in macchina , nel tornare a casa Paolo fa notare un gruppo di gallinelle che si scaldano al sole nello stesso canale appena battuto :evil:  :evil: , avanziamo un po con la macchina, subito preparo Torress, E  e ci avviciniamo lentamente e.........e......e sono sparite un altra volta ..... :lol:  :lol: mah.....probabilmente era solo un allucinazione dovuta al vento freddo.......

UN SALUTO:

ALEX

Bravi ragazzi :!:  :-P

Oggi da noi, pioggia, vento e freddo (tempo da lupi :!: ),  faccio un giro in auto con Tyger e la sparviera pronti gia' con la radio in cerca di storni, colombi, gazze :wink:.
Ad un certo punto noto alcune gazze in un grande orto, mi fermo ed esco l' astore dalla scatola, naturalmente le gazze se ne vanno ma noto che una rimane nell' orto :-P............Tyger mi sembra che abbia visto qualcosa e lo lascio partire, col vento a favore raggiunge subito un albero della zona distante 70 metri da me, presumo che la gazza si sia nascosto nello sporco dell' orto e corro per aiutare l' astore.
Non faccio in tempo................in breve si scatena l' inferno :o......compaiono all' improvviso 7-8 cornacchie grigie che attaccano l' astore costringendolo a scappare piu' volte fino ad allontanarlo di molto da me.
Brutte bestiacce mi hanno rovinato l' azione sulla gazza :!:, recupero Tyger in un uliveto lontano e chiudo, ero gia' tutto bagnato e infreddolito, basta cosi' per oggi.

Claudio

Oggiconsiderando che dovrebbe nevicare, porto fuori Erin, decido di andare ad esplorare un posto nuovo, anche se la vicinanza olto vicina alle case mi turba un pochino, peso Erin e mi accorgo che è scesa un pochino troppo 1000 gr Torres è piu nervoso del solito, arrivo nel nuovo posto e incomincio a camminare sopra dei rovi che a differenza di quelli che abbiamo fatto fin ora risulta una passeggiata in un parco !!!
Erin forse dovuto al fatto della vicinanza alle case urla sembra non pensi neppure di andare a caccia facciamo 20 m e parte una mini  :-P  :-P Erin non aspetta un secondi incomincia l'inseguimento tenta la cattura , nulla riparte, ma la mini si mette in salvo sotto una catasta di legna, ricominciamo da dove avevamo lascito per linseguimeto e sotto i rovi vedo un'altra mini ferma, questa volta parte ma rimane nei rovi WOW !!! arrivo a metà  strada e sto andando in direzione di una strada, cosi taglio il campo e incomincio con la strda alle spalle sento dei movimenti nei rovi, proeguo e ad un tratto vedo una mini sul bordo campo a 1,5 m da me erin vuole partire ma trattengo, proprio in quel momento la mini parte lasco erin che è ancora penzoloni  :cry:  parte la ragguunge tenta l'atacco, poi la perde, andiamo avanti sento altre mini ma non vengono fuori!!!
Arrivo ad un tratta vediamo l'erba muoversi parte Erin che da sotto i piedi le schizza una mini, grande inseguimento lunghissimo, ma anche questa volta la mini è stata piu brava.
Qesta volta secondo me Erin si è trovata in dificoltà  per l'ambiente totalmente nuovo le mini correndo nel prato trovavano ardusti abbastanza alti ma non fitti, cosi da evitare al momento l'attaco poi c'erno dei cespughi dove mandare in confusione il rapace, vedremo se non nevica se riuscirà  a imparare a cacciare con una tipologia di prede con una difesa diversa dalle altre.

Dimenticavo che in tuto questo trambusto Trattengo erin che vuoleva partire su una gallinella la quale si imbosca e parte uno sparviero che la stava curano hihihi abbiamo rovinato l'aguato ad un altro stupendo predatore.

arrivato a casa peso torre che è 550 eco perche della sua agitazione.

ciao Jago

Complimenti per le gallinelle incarnierate,..il coniglio catturato con l'aquila,..  e bravi per i tentativi su mini e gazza,.. anche se per la gazza bisognerebbe andare in 2 o avere il falco "prontissimo",.. è una grande fortuna avere il tempo di scendere dall'auto, tirarlo fuori dalla scatola ed organizzare il lancio,.. difficilmente le gazze lasceranno al cacciatore una 2° opportunità  in futuro.
In bocca al lupo ad Eugenio e Dany per i prossimi pulli..  :wink:

.."invece che vendere Ax reintroducilo, leva tutto a parte l'anello e lascialo andare tanto vedrai è quella la fine che farà ."..

8O  8O ..  :roll: .

Grazie per il consiglio Ste  :) ,.. e per la rosea previsione... ma per ora non credo di seguirlo,..  :wink:

Saluti a tutti, Dom.

Questa battuta di Stefano non l' ho capita.......... :roll:
Oggi sono uscito con Tyger e Zara (pointer) ma anche con l' astore non e' stata una gran giornata :( ..domani si riprova sia con astore che sparviera :wink:.

Claudio

:x  :x anchio sono uscito e visto il poco tempo a disposizione sono andato nel nuovo posto ma ho visto solo una mini e una gallinella, totale dei voli con Torres 0 vedremo domani, prima Erin a mini e poi con torres a gallinelle, speriamo !!!

ciao Jago

Qesta mattina ci svegliamo eee sorpresa, un bel velo bianco copre Trezzano questa mattina non si esce........ verso l'una pero grazie al sole i campi si sono ripuliti cosi esco.
Incomincio con erin che dopo il solito tragitto parte una mini, questa volta la partenza è giusta la mini corre nella vegetazione alta circa 30 cm ma è rada erin non si azzarda ad attaccare, l'inseguimento procede e descrive un grande 8 finalmente decide e tenta la cattura ma nulla prosegue l'inseguimento , altro attacco ma nulla, questa volta rimane a terra sbigottita, proseguiamo ma nulla, ricomincio d capo e parte un altra mini ma siamo troppo vicino alla strada e lei si dirige proprio li, trattengo.
Piu nula provo vicino al cimitero ma c'è la desolazione, do da mangiare, ora toca a torres.
Partiamo costegginado il canaletto del cimitero ad un tratto Torres parte poi va in pianta, decido di barrete i rovi subito li, infatti torres si piazza su un cespugione, sento dei movimenti dentro, lo aggiro e batto per agevolare l'eventuale attacco di Torres ad un tratto Torres si infila nel cespugione sento frastuono di rami e ali vedo la gallinella subito tallonata dall'astore non li vedo piu ma sento il classico rumore della gallinella giro intorno al cespuglione mi infilo nei rovi ed estraggo Torres con la sua preda faccio mangiare poi a casa a sollazzarsi in giardino.

ciao Jago

Bravo Giacomo :!:
Grande Torres :!:
Anche da noi al mattino ha fatto poca neve che poi si e' sciolta, comunque condizioni estreme con vento gelido, nevischio, nebbia sul crinale, freddissimo :cry:; almeno qualche attacco Tyger l' ha fatto :wink:.
Da notare che il mio astore e' molto rispettoso delle leggi (come il suo falconiere) :wink:...........per ben due volte Tyger si e' fermato sui paletti della strada che divide l' ATC dalla ZRC senza entrare un centimetro in riserva :wink:  :lol:   :lol:.
Con le gazze non abbiamo avuto fortuna, ritenteremo :wink:.

Saluti
Claudio

Ieri,.. astuzia + esperienza + perfetta conoscenza del territorio = STRIKE.. con poca fatica .. nei primi 2 secondi di volo della giornata  .. su preda che neanche avevo visto.. :wink:.. con partenza dal pugno.
Per il resto a causa di un recupero un po' troppo lungo fra stalle e capannoni e qualche svarione che di frequente capita quando non sono solo, niente di che,.. peccato,.. con quelle condi-meteo si poteva fare sicuramente di piö,..  :wink: .

I giorni scorsi invece ha fatto i numeri,.. attacchi in cui i geti e l'antenna strisciano il suolo o i tetti,..  tentativi di cattura sfruttando ostacoli di qualsiasi genere con sorprendente furbizia,..  8O ,.. raggiro di alberi ed ostacoli per poi tornare indietro in posizione ideale per l'attacco,.. memorizza l'esatta posizione della preda e poi parte senza vederla (con l'obiettivo di non essere visto) per un centinaio di metri ed in fine attacca al massimo negli ultimi metri quando per forza deve uscire allo scoperto..
.. in un paio di occasioni ha finto completo disinteresse per la preda restando sul palo con una sola zampa a lisciarsi le penne,.. planatina lenta e verticale sino a terra,.. praticamente lascia intendere che è sazio e non ha intenzioni di predare,.. qualche passo a piedi come fosse un gallina per raggiungere punti in cui i colombi già  allertati non possono piö vederlo,.. e poi parte con un battito d'ali al limite del "frullo".. sfiorando il suolo, accelera al massimo raggira case ed alberi, torna indietro,.. quindi l'attacco lo fà  dalla direzione opposta da quella in cui i colombi l'hanno perso di vista..  8O .. impenna .. e se non li prende.. "gli pettina la coda"..  :wink: .

Saluti a tutti, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto