ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

Grazzie ragazzi  :) grande domenico  :-P  :-P ottimo !!!
da noi è ricominciato a nevicare con temperature inferiori allo 0, tenere fermi per non so quanto gli animali abituati a cacciare tutti i giorni sarebbe stata una cosa da renderli nevrastenici.

Alex non credere di aver finito così, heheheh adesso mi divertiro io con il tuo arrivo  :wink:

ciao Jago

BRAVO Giacomo :!:
Hai, avete fatto una GRANDE stagione con questi astori poco gentilis :!:  :!:
Comunque presto le temperature si alzeranno e potrete ripartire a caccia  :wink: .

Grande Dom e il tuo socio :!:
Siamo sicuri che il secondo era......"solo" un piccione............ :roll:  :lol:
Le poiane ti rigrazieranno dei gentili omaggi :!:

Bravi ragazzi :D   :!:

Claudio

oggi pom esco insieme ad Enrico e la nostra "truppa" di astori

non sto a dilungarmi oltre, e vengo subito al sodo:

involo di pernire rossa..il terzuolo, oggi a 605 g e sempre incazzato per l'incappucciamento, parte deciso sulla mostruosa incolonnata della pernice e si posiziona alle sue costole ad una altezza di circa 15 mt...la pernice fugge inferocita ed il terzuolo non la molla un attimo pompando deciso...li vediamo sparire in direzione di un grosso roveto che delimita il campo con una cava di argilla...in lontananza vediamo la pernice che si abbassa in rpossimità  del roveto ed il terzuolo picchiare giö..saranno a circa 2-300 mt. Corriamo verso il roveto ma non troviamo nulla a terra...i sonagli ci fanno la spia...guardiamo bene e vediamo l'astorello intento a trasportare la pernice catturata proprio nel folto dei rovi. Tocca ad Enrico penetrare nel roveto (è letteralmente un cinghiale!!) e recuperare i due contendenti. Cortesia di collo e testa e momenataneo riposo in attesa di volare con gli altri.

Va Enrico con la giovane...insegue bene una fagiana che pero non riesce a ragiungere e si imbrocca su un pino. Andiamo con il logoro x recuperare e....dai nostri piedi, sul ciglio della strada di campagna, si invola una Beccaccia!!!! siamo "disarmati", purtroppo  :(

Il freddo ha fatto calare a valle le beccacce...eravamo in prossimità  del mare, a pochi Km

Prendo la mia femmina ma la beccaccia non si trova..chissà  dove sarà  andata !  :(

troviamo invece una fagiana che insegue bene ed artiglia ma che risce a fuggire da terra...insegue nuovamentema presto abbandona andandosi ad imbroccare su una pianta...appena arrivata sul grosso ramo..zac, bilanciamento di coda, gambetta alzata e posizione di riposo !!! te possino !! è venuta giö dopo 10 min ... messa dentro il trasportino ed a casa!!
Qs fa capire che la carne di selvatico, data due gg fa, un poco toglie la fame e mantiene il peso, anche se c'è da considerare che oggi non fa freddo quì da noi come i giorni scorsi...

Anche la "vecchia" di Enrico non è al suo peso giusto, troppo alta..decide di non farla volare.

Riprovo io col terzuolo...oramai e quasi buio, ma con spregiudicatezza, decido di provare ugualmente a volare..la trasmittente è sulla coda e se qualcosa andasse storto domani è martedì ed i fucili saranno in custodia obbligata!!

Involiamo una fagiana...anch'essa si incolonna e si dirige, ahimè, verso il fiume...il terzuolo si posiziona alla sua altezza di volo e pompando alla perfezione insegue deciso...scompaiono nel buio delle piante del fiume in lontananza, sono già  oltre 200 mt...non vediamo piö nulla!!

Prendiamo l'auto e ci dirigiamo verso il fiume; una volta scesi di macchina, radio accesa e seguiamo il segnale...inizia a farsi scuro, il cielo è nuvoloso ed inizia pure a piovere...il segnale si fa sempre piö forte ma non scorgiamo nulla...guardiamo alla meglio in controluce sulle piante spoglie ma nulla..non deve essere lontano!! udiamo i sonagli..è vicino..la radio ci indica la direzione..è praticamente buio, non vediamo nulla!! nuovamente i sonagli ed il segnale forte e chiaro in direzione di un fosso di scolo del campo in prossimità  del fiume...vediamo muovere qualcosa a terra...è lui !! ha tra gli artigli la fagiana, già  uccisa...
wow, avrà  fatto un volo di almeno 400 mt !!!

Bene, devo dire che qs terzuolino inizia a piacermi !! adesso che credo di avergli trovato il peso giusto sta iniziando a darmi, per adesso, discrete soddisfazioni !!

giorni fa, per varie cause e teorie che non sto a descrivere, pensavo di doverlo volare ad un peso piö basso..viste pero le scarse performances e capendone subito il perchè (non sempre ci riusciamo alla prima !! ) l'ho alzato di 20 g e tutto si è ristabilito alla perfezione...bisognerà  vedere poi in seguito, qualora fallisce un inseguimento, se il recupero sarà  altresì veloce o se farà  un po dannare!! ora come ora è in perfetta forma per i voli e per le catture .. per il momento mi interessa solo questo ... DEVE CATTURARE !! è nato per questo e non per altri giochetti !!

ah, se avessi avuto sul pugno il terzuolino quando ci è fuggita dai piedi la beccaccia ... ho adesso ancora il sentore che qualcosa di eclatante sarebbe accaduto  !!  :wink:  :(

E bravi "il gatto e la volpe" della toscana,..  :wink: ,.. ci date sotto con gli allenamenti..  :) .

Giovà  la pernice che fugge "inferocita" proprio non riesco ad immaginarmela,..  :) .. mi viene da pensare ad una pernice spaventata,.. terrorizzata,.. in preda al panico,.. o temeraria,.. ma INFEROCITA,.. non l'ho mai vista..  :lol: ..  :wink: .

Peccato per la beccaccia, l'anno scorso mi è capitata una "cosa simile" con Giacomo .. e so cosa si prova..  :wink: .

Saluti a tutti, Dom..  :)

pochi mesi fa ho preso un morso da una pernice che mi immobilizzato la mano x una sett. x fortuna nn ha denti altrimenti me l'avrebbe staccata. una bocca così grande e feroce incazzata e pronta alla lotta.
buon volo

OHHHHH Domenico trattasi di licenza poetica !!! :lol:  :lol:

Da noi adesso ci sono 30 cm di neve, anche se le previsioni danno ancora neve per oggi e pioggia per dopodomani mah vedremo.....

ciao Jago

Alora?????? questi astori che combinano !!! li avete fermati tutti????? io oggi mi sono dedicato al testauro dell'attrezzatura !!! forza raccontate  :wink:

ciao Jago

Macchè fermati gli astori...ci sono sempre almeno due mesi ancora !!!

che vuoi scrivere Giacomo..son sempre le stesse cose..nulla di eclatante..stessa "routine" ( parola che al Dom non piace  :D  )

"Noi" c'eravamo anche qs mattina...un po scoglionati, ma siamo usciti, come spesso ci capita di fare..il problema è che, almeno nelle mie zone, regna il "deserto dei tartari" !! ci sono giornate che non vedi nulla!! avessimo la fortuna di avere, come nel tuo interland, abbondanti mini, allora sarebbe tutt'altro discorso..ma qui, nada !!

nei giorni del freddo si vedeva qualcosa di "buono", adesso tutto scomparso..si sa, ci vuole un buon freddo per cacciare al meglio...giorni fa si vedevano le pavoncelle, beccacce ecc ecc ma adesso che sono quasi 16-18 °C che vuoi trovare?

comunque, stessi "fagianacci" pure qs mattina...la mia femmina buona presa in volo, il terzuolo invece si fa fuggire da terra una fagiana con volo che non mi è poi piaciuto; dopo due ore di nuovo su fagiana...parte bene deciso, sembra che possa raggiungerla, ma "rallenta" lo sprint...lo avrei preso volentieri a fucilate (si fa x dire!!) !! si mette all'inseguimento, la fagiana lo distanzia ma lui continua a volare in sua direzione...vediamo la fagiana a 4-500 mt  nei pressi del fiume virare e planare per poi atterrare (pero non vediamo dove, ne dov'è il terzuolo) ..

ricevente attivata e seguiamo il segnale...pensiamo di trovare l'astore fermo su qualche pianta, invece nulla...seguiamo bene il segnale che ci porta sul fiume...sentiamo i sonagli..con la radio al minimo volume riusciamo a scorgerlo dentro un fitto canneto con sotto gli artigli la fagiana già  giustiziata !! buon gozzo

Io esco, ma le prede sono un miraggio :( , oggi pomeriggio per Tyger solo un attacco su merlo :roll:.
Poi, nel bosco, mentre l' astore era sugli alberi sopra di me che battevo lo sporco ho simulato la partenza di una beccaccia con un...........piccione.........preso e buon gozzo.

Buon anno :!:
Claudio

Freddo pioggia e nevischio da un lato,.. un bel raffreddore ed astore alto di peso dall’altro, consigliano vivamente una giornata di relax,.. fra latte, miele, un goccio di rhum accompagnato da un sigaro ed un buon libro.. 8)
.. ma mentre scaldo il latte, quasi d’istinto, indosso l’abbigliamento da caccia e scarponi,.. non si puo perdere una giornata così.. perfetta per cacciare con l’astore. :wink:

Il socio non vola dal 21 dicembre,.. mi chiedo se avrà  perso “lo smaltoâ€�…
Su un crinale individuo un paio di gazze nel “pulito�, non sembrano sveglissime a causa delle condizioni meteo,.. mi allontano, parcheggio,.. mi avvicino nel migliore dei modi, quasi strisciando, Ax le vede.. non parte, anzi le ignora completamente.. :o inutile lanciarlo forzatamente,.. ormai ha deciso.. sarebbe tempo perso..

Rientro in macchina e mi sposto piö a valle,.. dopo qualche minuto di cammino avviciniamo un gruppo di colombi, parte dal pugno,.. un’ottantina di metri spalmato al suolo,.. evita con la solita destrezza piante e casolari,.. ne aggancia uno appena sollevatosi da una tettoia, ma lo tiene per un’ala,.. e mentre tenta di portarlo a terra il colombo si libera e fugge lasciando tra gli artigli del predatore 2 remiganti primarie,.. lo prendiamo la prossima volta.. con quel “bucoâ€� nell’ala sx non camperà  a lungo.. :wink:

Durante l’attaco al piccione 4 gazze che erano nei paraggi si dileguano,.. 2 si allontanano velocissime, altre 2, avendo visto l’astore sul tetto del rudere, si buttano in una macchia di canne e piante basse davvero fitta. L’astore le vede e con un paio di passate veloci (come un pellegrino al logoro) a filo di piante, lascia intuire ai corvidi che non è conveniente abbandore la macchia,.. la manovra funziona e mi consente di raggiungerlo in tempo.
A questo punto richiamo con qualche difficoltà  Asterix, da dietro un muraglione apro la giacca e ci nascondo dentro l’astore sul pugno,.. se le gazze lo vedessero in bella mostra sul pugno.. col cavolo partirebbero dal cespuglio.. anzi inizierebbero a fare una sorta di partita a scacchi pedinando e saltellando qua e là ,.. fregando astore e astoriere in breve… (le conosco abbastanza bene quelle bestiacce,..), mi avvicino rapidamente ma in silenzio, azione da springer.. le sento muoversi piö avanti, le intravedo.. mi vedono.. “dall’uomo è facile fuggireâ€�.. e si involano basse e veloci,.. “un po’ meno facile risulta invece fuggire dall'astoreâ€�.. apro la giacca, abbandona il pugno.. 20 m. di battiti al limite del frullo.. STRIKE.. al volo, spettacolare,.. bravo ragazzo. :wink:

Intanto alla pioggia subentrano aghetti di ghiaccio,.. da li a poco inizia a nevicare con una certa insistenza e la leggera brezza gelida penetra nelle ossa,.. ma siamo arrivati da poco e si riparte.

Dopo oltre mezz’ora di cerca sotto la neve, un lontano gracchiare mi immobilizza,.. binocolo.. altre 2 gazze, in un lontano filare vicino ad un boschetto,.. troppo lontane,.. riesco a raggiungere il bordo di un vigneto e mi avvicino al crinale per guadagnare in altitudine, di piö non posso fare, se esco dal vigneto mi vedono e salta tutto,.. ma i 200 m. da percorrere allo scoperto sono davvero tanti,.. Asterix le ha viste mentre io ancora le cercavo con il binocolo, non parte.. ardua l’impresa.
Bisbiglio a bassa voce .. “qua ragazzo ci vorrebbe uno dei tuoi miracoliâ€�,.. le mie risorse finiscono con l’ultimo filare del vigneto… l’astore indifferente.. si scrolla la neve dalle ali.. PARTE… spalmato a terra, ma non in direzione delle gazze, si tiene decentrato poco sotto il crinale,.. forse è partito su qualche altra preda che io non ho visto,.. :roll: ..invece.. non mi dire –penso ad alta voce- .. sta a vedere che quel gran figlio di pu***** gli chiude la via di fuga… e tant’è, le costringe a valle.. gradualmente cambia direzione, arriva con il vantaggio dell’altezza, veramente velocissimo,.. lo hanno visto,.. ci sono ancora una quarantina di metri, le gazze, gracchiando a squarcia gola, restano furbamente tra i rami fitti,.. sarebbe un suicidio tentare di raggiungere il boschetto con l’astore lanciato,… virata secca .. sento la mazzata delle ali fra i rami,.. va a prendere la gazza dove questa si credeva al sicuro.. STRIKE.. grande ragazzo, tu veramente te la giochi con i tuoi fratellini selvatici..
Arrivo e metto in fuga le gazze che cercano invano di difendere la sfortunata amica,.. gozzo pieno e prima di tornare in macchina un prepotente KEKEKEKEKE “ammutolisce� la vallata.

E con questa furtunata giornata chiudiamo la stagione venatoria,.. purtroppo Ax inizia a farsi sentire un po’ troppo la mattina e miei vicini definiscono quel “piiiiiii piiiiiâ€� piuttosto “inquietanteâ€�… basta così.. :) :wink:

Saluti a tutti, Dom.

Dom, non lo fermare :!:
Lo tieni nel garage e gli dici ai tuoi vicini che ha preso una malattia, e che con le cure che gli darai ci mettera' due mesi circa a guarirsi :mrgreen: :lol: :mrgreen: .
E' un peccato fermare una BESTIA :twisted: cosi' :!:

Claudio

grande Domenico e implacabile sterix, forza ragazzi mi piace leggere delle vostre avventure, ora che sono fermo poi mi fate prolungare ancora un pochino la stagione :-P :-P

ciao Jago

Intanto grazie agli intervenuti.. :)

Giovà ,.. maremma cipollina.. hai ragione,.. sicchè l’è vero, le fotine son fatte malino.. un che ci voi fà , son mia un fotografo… :D

Devi sommare alle mie già  scarse capacità  di fotografo, la mano destra semiparalizzata da freddo e acqua fredda, la batteria scarica che mi dava “pochi secondi di funzionamentoâ€�… per non parlare dell’auto scatto.. azioni degne di un film comico.. :)
.. piazzo la macchinetta impostando lo scatto a 10 sec. su una balla di fieno,.. inquadro l’area giusta,.. click,.. corro.. sotto pioggia e neve.. prendo l’astore e le gazze.. via..
la macchinetta si sposta un po’ e dopo tanta fatica trovo la foto dei miei stivali… :lol: ..
riprovo,.. risistemo la macchina,.. click.. e via la corsa.. intanto l’astore riesce a prendere una delle gazze che avevo nell’altra mano e la foto viene uno schifo.. :lol:
riprovo e si spegne la macchinetta automaticamente per la batteria.. aspetto un po’.. :evil: .. :lol: ..
Ciack .. si gira.. sta volta l’astore per tirare alle gazze mi sbatte con un’ala il sigaro in faccia che poi cade nel fango.. :cry: .. :lol:
.. insomma.. è stato piö difficile fare quella foto che girare il film “TITANICâ€�,.. 8) ..

Ma alla fine ne è valsa la pena,.. resta un bel ricordo.. :) :wink: .

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto