ASTORI A CACCIA stagione venatoria 2009/2010

Eccomi in ritardo sui racconti del sabato......
Cercando di lasciare il luogo minileproso tranquillo per i romagnoli decidiamo di andare al solito posto, battiamo i rovoni e poi incominciamo; partono delle mini sotto i rovi ma erin, giustamente, non parte, ad un tratto parte una mini che corre lungo un canale di irrigazione ma nulla, arriviamo a metà  e a 20 mt da noi parte una mini, erin non perde un secondo, l'inseguimento è lungo poi la cattura, dopo di che nulla di veramente interessante.

Usciamo con torres a gallinelle, incominciamo e sentiamo sotto la vegetazione muoversi qualcosa, torres parte e intuiamo che la gallinella si muove sotto le erbacce del canale, ad un tratto finamente parte la gallinella, breve inseguimento attraverso dei rami PRESA !! continuiamo... parte un'altra gallinella  bell'inseguimento lungo, sta per raggiungerla e lei.. PLUFFFF si tuffa sott'acqua  :cry: Torres adesso è molto bagnato decidiamo che è ora di ritirarsi.

Ben soddisfatti torniamo a casa dove troviamo Domenico "dddnnn"

ma questa è tutta un altra storia ;)

Domenica mattina grande uscitona vengono ad accompagnarci anche Roberto "fulmine" e Davide "davidepioltelli" appuntamento davanti a casa mia, come sempre il primo ad arivare e Alessandro "alex" poi arriva Claudio, Domenico, Davide e per ultimo Roberto  :evil:  :wink:
cerchiamo un bar aperto dove fare colazione poi via andiamo al solito posto incominciamo con Erin solito rovone e appena la vegetazione si dirada Erin parte, dietro una mini ovvio no !! :wink: troviamo altre 2 mini ma senza grande successo ad un tratto una va sul pulito e tutti noi vediamo un bellissimo inseguimento che pero finisce a favore della mini, siamo ormai alla fine del roveto quando a filo della rete parte una mini che prontamente passa dalla parte opposta della rete Erin parte impenna per superare la rete e continua l'inseguimento che ormai si svolge in un parcheggio non la vedo piu ma sento la mini WOW presaaaaaa corro e vado a servire, continuiamo ma nulla.
Prendiamo i maschi e ci diamo alle gallinelle, incomincia Torres, una gallinella parte e lui dietro ma finisce neanche a dirlo in un tuffo, ma non si bagna molto decidiamo di far andare Tyger ma la gallinella riparte e Torres dietro,ma questa volta il tuffo è molto piu prolungato.
Finito con torres cerchiamo occasione per gli altri ma nulla, dopo le foto di rito andiamo a casa ad accendere la braceeee.

bah non capisco perche ma le foto piu andiamo avanti e piu sono sbiadite !!!!

comunque, dopo la cacciata come detto prima accendiamo ben 2 griglie apriamo il bidoncino da 5 l di birra e dopo grande festa, è stato un piacere essere tutti a sieme oltre essere stata una bella giornata di caccia la compagnia e il cibo è satata ottima !!!

Concordo con jago. Bellissima giornata di caccia :)
La cosa che piö mi ha sorpreso è stato come ritorna prontamente Erin al logoro dopo attacco fallito :-P
Molto bello!!
Ringrazio Dom e Claudio per i consigli dati sugli occhi gialli :roll:
Buon volo
Davide

Salve :!:
Sono di corsa........domani scrivero' di piu' :) ...............per adesso diro' SOLO che grazie a Giacomo in particolare, ma anche a Dom e agli altri ragazzi presenti ho IMPARATO MOLTO sulla caccia con il falco :wink: :!:  
Li ringrazio tutti per le belle giornate passate insieme :D  :!:

Ciao
Claudio

Ciao Eugenio,.. hai sicuramente ragione, con 20 g. in meno, forse, le cose sarebbero andate meglio.

Come giustamente dice Claudio, in queste giornate di caccia fra falconieri che frequentano ambienti diversi, cacciano prede diverse, utilizzando tecniche diverse,.. tutti hanno da imparare da tutti,..  :) .. in particolar modo gli ospiti, da chi "gioca in casa".
Di valide prede ne abbiamo visto diverse,.. qualcuna è stata faticosamente catturata,.. altre ci hanno "fregato" giocandosela con testa e gambe,.. ma è giusto che sia così,... peraltro in qualche occasione abbiamo condiviso il campo con doppiette e cani,.. quindi vi assicuro che mini, gallinelle o fagiani sono validi avversari,.. scampati ad astori, cani e fucili da mesi.

I falchi "padroni di casa" nonostante la giovane età , hanno dimostrato grande adattamento a prede e territori,.. giocano "d'anticipo" sulla preda e non esitano a tuffarsi e nuotare nei profondi canali,.. per poi continuare ad attaccare anche se completamente inzuppati,.. veramente notevole.

I falchi "in trasferta" hanno sofferto un po' la diversità  di ambiente e prede,.. e non ultimo la presenza di battitori che "bastonano rovi a dritta e a manca".. situazione ben diversa dal silenzio in cui sono abituati a cacciare,.. il mio Ax ha inoltre un po' sofferto lo stare sempre sul pugno,.. abituato com'è a muoversi liberamente fra cielo e alberi.. situazioni molto diverse.

D'obbligo ringraziare l'amico Giacomo, sempre gentile e disponibile.. e sempre pronto a lanciarsi fra rovi e canali pur di agevolare l'azione del falco di turno,.. ed un ringraziamento anche ad Alex (fortunato apprendista astoriere,.. che sta imparando in fretta e con intelligenza..), Davide e Roby per la preziosa collaborazione ed ai giovanissimi Sean e Davide,..  :)  in piedi sin dall'alba e pronti a lanciarsi fra rovi e profondi canali... pur di dare una mano.. :) .

Saluti a tutti, Dom.

Ringrazio anch'io tutti i partecipanti e soprattutto l'ospitante!
Dopo mesi passati a camminare nei rovi ed a rovinarsi gambe e braccia quando i rovi erano alti come me... questa volta la mia preziosa collaborazione si è indirizzata principalmente sulla birra, sì perchè se non collaboravo nella bevuta di birra i 5L se li spazzava tutti Domenico  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Grazie a tutti e speriamo di passare altre giornate così  :wink:  Senza Pioltelli, perchè di caccia non ci capisce una bega e viene con jeans e giacchetta da fighetto  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: gli mancava un bel cappellino fosforescente per  avvertire a 500m la selvaggina del nostro arrivo  :-P

anche lunedì e stata una bella giornata, graziati dal tempo "si è messo a piovere alla fine della cacciata"
sia Torres che erin hanno avuto la loro occasione ma non sono riusciti a coglierla; pazienza sarà  per la prossima volta !!! :wink:

Allora, vi racconto la mia esperienza della due giorni lombarda sui terreni di caccia di Giacomo.
Prima cosa:
Giacomo le sue prede se le suda e non gli regala niente nessuno :!: , sono minilepri e gallinelle selvatiche nel loro territorio che ogni giorno diventano sempre piu' difficili e furbe!
Giacomo e' un bastonatore tremendo, in due giorni gli ho visto dare almeno un milione di bastonate ai rovi 8O   :lol:
Dopo tutto il lavoro necessario per "levare" le prede,entrano in azione i suoi due astori femmina e maschio SUPER che partono sempre dal pugno :!:  :D , ha fatto un gran bel lavoro con quei due giovani astori :D.

Tornando a me col mio Tyger il primo giorno praticamente non ho volato , perche' quando e' toccato a noi non abbiamo incontrato piu' nulla , pero' ha visto in azione Torres ed ha capito cosa succedeva :wink:.
Altra cosa molto positiva Tyger si e' ben comportato ed era "a caccia" anche se non e' abituato a tante persone, ragazzini, bastoni, strade, auto, fabbriche, muletti, etc............  
Il pomeriggio e' "richiesto" dalle signore per la passeggiata in centro a Milano.........

La seconda mattina tocca incominciare a Tyger ed Asterix, decidiamo Dom ed io di partire con Tyger, Giacomo ed Alex incominciano a battere un grosso roveto..........dopo un po' il mio astore guarda attento tra i rovi ed ecco......che schizza via una minilepre verso una zona abbastanza pulita  :-P (l' incontro che io bramavo in quel modo ) lancio Tyger e...........lui vola verso gli alberi lontani senza un accenno di attacco :cry:.
EVIDENTEMENTE il mio lavoro di introduzione al pelo e' stato troppo approsimativo e incompleto!!!
PECCATO ! era un' occasione PERFETTA.............
Recupero e lascio il campo a Dom e socio.........

Piu' tardi ci dedichiamo alle gallinelle in un canale vicino, Tyger fa tre attacchi dal pugno migliorando sempre........difatti al terzo attacco finisce in acqua .........bagno completo :lol: , tocca ad Ax e poi a Torres che e' piu' pratico e piu' kamikaze!!!
Le gallinelle di questo canale con rovi sono TREMENDE :!:, volano e corrono a 2 cm dall' acqua e nuotano che e' una meraviglia!!!

Dopo un po' cambiamo posto, meno tranquillo ma molto popolato da gallinelle, Tyger e' un po' nervoso.......ma ecco che una gallinella parte e finalmente...VOLA........non sono vicinissimo ma lascio e l' astore va...........la raggiunge e mentre e' pronto a ghermire in volo.......la preda scarta :o   8O  e poi si butta giu' tra canne e rovi seguita dall' astore che la insegue a piedi..........ma.........niente.
Dopo un po' i ragazzi urlano........giro lo sguardo e la vedo in volo..........lascio il mio astore che giustamente parte non dietro ma aggirando un boschetto per tentare l' incontro intuendo la traiettoria..........Giacomo urla "presa" verso il canale...........corro e trovo Tyger immerso in acqua che serra gli artigli...........lo tiro su ma ha preso le alghe e un barattolo :lol:...peccato!
Astore bagnato di nuovo.........ma dopo un po' riprova un altro attacco piu' correndo che volando dietro una gallinella che corre tra i rovi.
Poi entra in azione la belva di Giacomo Erin che tenta con una mini.

Le gallinelle mi hanno sorpreso e devo riconoscere che anche loro sono difficili e hanno varie tecniche efficaci per evitare la cattura...........PROPRIO BRAVE !!!

Scusate la lunghezza; concludo ringraziando Giacomo  per l' ospitalita' e le opportunita' di caccia che mi ha offerto, la sua famiglia, Dom e signora, Alex, Davide e Roby e tutti per l'ottima compagnia sia a caccia che a tavola :D

Claudio

Grazie a tutti anche da parte mia, sono state tre giornate bellissime, ed anche istruttive...
grazie soprattutto a Giacomo che sa fare la birra buona :roll: e sa cos è l' ospitalità .....

Un saluto

Alex

ragazzi andateci piano con tutti questi complimenti; sapete che sopno timido poi arrossisco  :oops:  :oops: mi è dispiaciuto non avere troppi incontri, io sono stato bene e mi sono divertito, purtoppo le prede ormai si stanno laureando ottimi riproduttori per la stagione prossima !!

ciao Jago

che spettacolo...questo racconto mi ha tolto il fiato, siete veramente forti :wink: !!!!
e io che non faccio che piagnucolare  :cry: ...qui in mugello le mini stanno solo nei giardini pubblici e le gallinelle..da duecento a zero in due anni (causa diga)....
ancora complimenti!

Alessio, non ti lamentare,.. qui le mini non ci sono mai state, neanche nei parchi .. (altrimenti avrei trovato il sistema per......  :wink: ) e di gallinelle ne ho viste 2 in 3 anni.. quindi..  :wink: .

Giornata fortunata prima di andare da Giacomo... (inoltre l'amico ha beccato una tortora fregata poi dal gatto..  8O )

Giornata fortunata appena arrivati a Milano.. (non per la fagiana)..  :wink: .

qualche considerazione sulla cattura..
questa fagiana, che inizialmente non avevo visto e che stava in pastura in un posto in cui i fucili non possono arrivare per via delle distanze da strade e infrastrutture,.. ha fregato l'astore raggiungendo immediatamente l'unico cespuglio in zona sulle rive di un canale,.. è stata cercata dall'astore a piedi ma senza risultati,.. al mio arrivo ho battuto il cespuglio con il bastone, ma niente,.. ho sentito un tuffo ed uno scatto in acqua..(e preciso che l'acqua arriva al ginocchio,.. a filo di stivale..) ho subito pensato ad una gallinella,.. all'arrivo di Giacomo ci siamo messi in 2 a battere.. niente,.. in fine mi posiziono e Giacomo batte la sponda e l'acqua,.. dopo un po' parte .. e qui, con grande stupore ho chiaramente identificato la fagiana.. partire dall'acqua..  8O  8O .. completamente inzuppata e tener testa all'astore che per una ventina di metri,.. prima dell'aggancio al volo, ne ha cambiate parecchie di marce.. e pure in fretta .. e vi assicuro che il socio non è lento,.. i piccioni al volo non li prende con la forza del pensiero..  :wink: .
Tiro fuori il falco immerso per metà  con sotto la fagiana completamente immersa..  valido avversario.. :) .

In passato, per un paio di volte, i fag. da allenamento sono finiti in canali di scolo o torrenti con acqua molto piö bassa di quello milanese,.. e nel migliore dei casi, una femmina è riuscita a starnazzare per 2 o 3 mt nonostante avesse tentato di volare con tutte le sue forze,.. questa di milano, non mi sembrava proprio "nata ieri" ..  :wink: .

Dopo la cattura l'amico Giacomo (ribattezzato per l'occasione il Professional hunter..  :lol: ) mi guarda e mi dice,.. sei appena arrivato.. sarai pur contento??
Indovina un po' ? - gli rispondo mentre ci stringiamo la mano - .. è la quarta "testa" in 24 h tra romagna e lombardia,.. tu che ne pensi?? ..   :D ..

Saluti a tutti .. Dom.

PS: oggi con vento teso da NE (generante una buona dinamica sul crinale) e 25 g. in meno .. grandi voli,.. raggiunte quote da falcone,.. inseguiti colombi ad oltre 30 m. da terra,.. ma sole e cielo terso non hanno aiutato,.. niente,.. ci rifaremo..  :wink:

Oggi da noi sole stupendo, con torres nel canaletto una gallina si sottrae di pedina Torres in un misto di volo rincorsa e nuoto ci prova ma nulla è un vero atleta triatlon  :lol:  :lol: purtroppo bagnato fradicio ci ritiriamo presto.

ciao Jago

CIAO, SONO NICLA DALLA PROVINCIA DI POTENZA E IL MIO FIDANZATO E' UN FALCONIERE. DA TEMPO STA CERCANDO UN TRATTATO DI FALCONERIA CHE SI INTITOLA (ALMENO COSì MI HA DETTO) "FALCHI DA RAPINA", SCRITTO IN VOLGARE. HO PROVATO A CERCARLO SU INTERNET MA NON HO AVUTO SUCCESSO NELLA RICERCA. PER CASO QUALCUNO DI VOI FALCONIERI LO CONOSCE? VORREI AVERE DELLE INFORMAZIONI MAGGIORI PER POTERLO TROVARE, COSì POSSO REGALARLO AL MIO FIDANZATO A NATALE. GRAZIE, ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA.
:( HELP!!!!

oggi ssono uscito zona cimitero e, stanchezza a parte, non si è visto un gran che. erin molto nervosa, un solo inseguimento a una mini degno di nota ma essendo partita con diversi metri di svantaggio, la mini guadagna i rovi facilmente, poi vado in una zona mai fatta, sotto i rovi vediamo due mini, costaggiamo un muretto con rete e vediamo diverse gallinelle io trattengo, esco da questo posto e erin parte su una di quelle gallinelle d'alto volo ma nulla, parte su un altra ancora nulla batto sull unico alberello con foglie e parte una gallinella, parte Erin bel volo e cattura.

Esco con Torres vado nel solito canaletto e di gallinelle nemmeno l'ombra vado dietr una ditta, parte una mini ma sotto i rovi torres va in pianta, lo lascio li ad un tratto vedo che scende e insiste sopra i rovi io torno in dietro e incomincio a battere sento "coc coc" ad un tratto parte Torres sento dei rumori tra la vegetazione, faccio il giro ma torres è solo con un bel mazzo di penne di fagiano maschio, peccato non è riuscito a trattenerlo.

incomincia a essere dura incontrare selvatico e quello che si incontra ormai è molto esperto nell'arte della sopravvivenza.

ciao Jago

finalmente inizio a fare qualcosa di buono pure io ... era l'ora !!!  :wink:

ovviamente in questo caso non ho incontrato animali selvatici, o meglio, rinselvatichiti come Giacomo, ma in una riserva immaginate voi cosa si puo incontrare...pero l'importante sono le "lezioni" che riusciamo a dare ed inculcare ai nostri astori...uno dei "segreti" della falconeria è quello di far prendere "fiducia" ai nostri falcotti...debbono prendere fiducia in se stessi e nelle loro potenzialità , pertanto, alternanza di prede facili con prede difficili alla bisogna.

oggi ho fatto volare la femmina su fagiano maschio "premarcato"...cattura in 30 mt in volo...fatto spiumare a dovere con ricopmpensa.

Dopo mezz'ora di riposo con alternanza di astori (altre 2 femmine + 1 maschio) andiamo in giro per la riserva..per farla breve, si invola velocemente una fagiana..la mia femmina parte decisa ed artiglia in volo ma non trattiene...la fagian contianua il suo volo e l'astore riparte decisa senza mai smettere di pompare..inizialmente raggiunge la quota della fagiana ma poi subito dopo si abbassa a due metri dal suolo accostandola da sotto...i due contendenti spariscono in direzione di un torrentello...un attimo prima vedo la fagiana che vira per entrare dentro il torrente e l'astore alle costole scendere in picchiata a piö di 200 mt da noi...sicuramente l'ha presa penso...mi incammino verso il torrente ed appena arrivo sento i sonagli..mi affaccio e vedo astore su fagiana, ma al di la del torrente e dentro i rovi...provo a scendere per andare a recuperare e....maremma maiala, grande scivolata su terreno fangoso e grande tuffo in acqua melmosa...guanto, radio, borsa, ed io, tutti quanti dentro la melma e l'acqua...fioritura di bestemmie della miglior tradizione toscana...riesco a recuperare astore e fagiana..buon gozzo finale !!

A parte i fagiani non selvatici ed il bagno fuori stagione, quello che conta è stato il lungo e deciso inseguimento sempre a volo battuto senza mai planare !!! iniziamo ad esserci...ora dobbiamo solo "introdurla" alla gente ed ai casini vari di tutti i giorni.

Per quanto riguarda me ed il bagno, il mio amico Enrico aveva un paio di pantaloni di ricambio...almeno sono potuto andare a casa un po asciutto e meno fangoso  :D  :D

Anche questo fa parte della Falconeria "pratica"  :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto