ARIEL

Davide
ma siamo proprio sicuri che il tuo gheppio sia una femmina?
è pur vero che le "tabelle" danno come peso per una femmina di gheppio oscillante tra i 170 g ai 270 g , ma a me sembra piö un peso di maschio !!! posso ovviamente sbagliarmi...pero , confrontato al peso del maschio di Als ho dei dubbi..che sia maschio pure il tuo?

Giavà , io sono un perfetto ingnorante, cioè ho poca esperienza per fare paragoni.
Pero guarda, Gianni aveva 4 gheppi in voliera, 2 erano molto piö piccolo, 1 metà  (e bonetti non era sicuro se fosse femmina o maschio, e la mia, era nettamente piö grande!

Non so...a me non cambierebbe molto, a parte che ho pagato 100 euri in piö :p
magari l'anno prossimo mi trovo con un uccello con la testolina e le timoniere di un bellissimo grigio azzurro! :lol: :lol: :lol:

Poi anche il nuovo utente Beppe, ha detto che la sua femmina è su quel peso...sempre da bonetti.
A meno che non ci abbia venduto maschi per femmine (spero non in malafede, non mi sembra proprio il tipo!) e che abbia la volira piena di maschi.....bho!!

vedremo! chi vivrà  vedrà  (diceva una canzone!! :) )
ciao
-D-

eccomi... scrivo anche io qua così facciamo una comparazione tra il mio maschio (Peleo è il suo nome) e Ariel.
Beh, pure io ho controllato la bilancia e sembra attendibile come misurazione. Questa mattina pesava 194 gr e gli ho dato da mangiare 15 gr di ali di pollo prima di uscire.
Il mio mangia solo sul pugno e mi ha appena detto Antonella che il topo che gli ho lasciato questa mattina è sempre intero!

Questa mattina sembrava molto piö interessato al cibo anche se il pollo non mi sembra che lo gradisca molto.... in serata passero alla quaglia di supermercato.
Questa sera passo da un allevamento e prendo qualche quaglia non spiumata per fargli fare buona borra e una colorazione adeguata degli escrementi. Per ora grande prevalenza di color bianco e piccola parte scura al centro..... carenza di cibo?
Partendo da venerdì quando l'ho pesato appena giunto a casa, le variazioni di peso sono state: 212; 209; 201; 194.

Per ora non ho una falconiera degna di questo nome (vatti a fidare degli amici :roll: :( ) e ho costruito in fretta e furia un alloggio per il giorno. Di notte lo metto in casa al blocco.... non voglio rischiare brutte sorprese.

Per ora ho fatto poche foto, ne allego solo una... non fate caso a quel cinghiale grasso sullo sfondo :lol: :lol:

in effetti come dimensioni non c'erano paragoni.... il mio maschio è molto piö piccolo della femmina che ha preso davide. Mah, anche io come lui non saprei dire se ci è toccato cio avevamo chiesto :?

Ale
la colorazione delle fatte (deiezioni) è perfetta!!! appena mangiato ed inizia la digestione c'è maggior prevalenza di urati, dopo, a digestione ultimata, meno urati...

Ricordatevi, quando ha lo stomaco vuoto (ed intestino) e salta un po di ore prima del pasto, le deiezioni iniziano a colorarsi di verde, ma solo la parte solida, non la parte liquida che deve rimanere di un bel bianco latte-di-calce, oppure anche un po piö liquida ecc...ovviamente, mai deve essere verdastra la parte bianca...patologia in atto!!
La colorazione verdasta della parte fecale delle deiezioni è dovuta agli scarichi biliari nell'intestino, ossia, il pigmento della bile, la biliverdina, scaricandosi dal fegato perchè non utilizzata per la digestione (ricordarsi che la bile viene prodotta dal fegato in continuazione tra 0,5-1 ml per ora e serve per emulsionare i grassi del cibo) colora dette deiezioni, per cui, non allarmatevi piö di tanto..è tutto regolare !!!

Brevi news!

Anche la cacchina della mia gheppia è ok! bianchissima e nera, con tendenze al verde quando non ha mangiato...pero...MAREMMA QUANTO CACA!!

Stasera: mangiato sul pugno...!!! almeno mezzo topolone (ca. 20gr.)!
rimessa in voliera senza altro, domani si riprende!

ciao
-D-
ps. ormai sul pugno ci sta benissimo, e non becca neanche "quasi" piö le dita, ma si fà  toccare ovunque!

bene, all'inizio è importante avere conferme... grazie giovanni :wink:

Passo agli ultimi aggiornamenti.
Il topo lo ha schifato... nemmeno degnato di un boccone. Riprovero dandoglielo sul guanto... comunque ieri sera ha mangiato 15à·20 gr di quaglia sul pugno con buon appetito.
Inizia a sopportare meglio la mia mano dx e si lascia accarezzare la coda, il petto e le ali.

Durante la nostra cena l'ho tenuto vicino a noi sotto il gazebo, qualche piccolo screzio con la gatta ma non sono mai venuti in contatto.... lei si strusciava e lui allargava ali e coda.
Verso le 22,00 ha iniziato a dare segni di insofferenza lanciandosi piö volte... ho capito che era giunto il momento di riporlo a riposo.

Questa mattina cortesia sul pugno e pesato: 196 gr... ha preso 2 gr!

Se non mangia i topi cosa gli do per fare la borra? Ieri sera ho spezzettato le ossa della quaglia battendo la carne con un martello.... beh la carne la buttava giö mentre le ossa le sputava!!

ultima cosa: ho trovato vicino casa un allevamento di quaglie da volo. Il tipo me le vende a û2,00 cadauna a meno che non ne acquisti in grande numero..... come vi sembra come prezzo? Non ho altra scelta ma giusto per avere un tremine di paragone :wink:

Al prossimo aggiornamento... non vedo l'ora di tornare a casa :) :)

Bravi ragazzi,.. bellissimi i gheppi, (c'è già  un topic dedicato al gheppio, quello aperto da Hawk). Vista la precisione richiesta avrete bilance da orafo immagino,... una bilncia economica potrebbe sbagliare di molto,... visto che qui si parla di grammo piö, grammo meno.

Ciao, Dom.

le quaglie acquistale x introdurlo alla caccia, i gheppi si divertono come pazzi, x la cura puoi usare penne o stoppa mescolando con la carne via via che mangia, e se la risputa insisti. sta attento che i gatti al gheppio gli possono far del male, viste le dimensioni.
buon volo

Ciao x fare la borra puoi dargli anche i doc (pulcini di 1 girno) ma varia sempre l'alimentazione con pollo,topi, quaglie piccione ecc..
Un saluto Iuri

Ok, faro delle prove come ha detto stefano e/o variando l'alimentazione come dice iuri... provero anche i doc e con le quaqlie impiumate.

Ma a voi non sembra strano che non sia interessato ai topi?? Fino a venerdì era stato alimentato solo con quelli e adesso non li mangia :eek:
Tra l'altro mi aspettavo che fosse piö diffidente a mangiare sul pugno piuttosto che quando è solo in falconiera... mah.

grazie per ora e alla prossima
ale

Ciao Als, io ho ritirato Ona da Bonetti l'11/07 con l'omaggio di qualche topo....ma per non restare senza la mia dolce meta' che non voleva vedere topi in frezeer (ti confesso che la scusa era buona per restare scapolo :lol: ) subito la stesa sera non dal pugno ma dal blocco ha mangiato il pulcino preventivamente pulito ....e da Bonetti mangiava solo topi.....

....subito ai pulcini e fino a oggi solo pulcini....propio circa mezzoretta fa mi sono trovato fuori dal casello autostradale di Dalmine con un incaricato del sig. Murador e ho comprato una scatola di pulcini e una di quaglie(con piume)il tutto surgelato....

....seguiro' i consigli di questo post e variero' l'alimentazione anche con carne di pollo e piccioni....

.....Ona il pulcino lo stringe bene e mangia anche le piccole ossa del pulcino....alla mattina trovo la sua bella borra gialla che mi diverto a sbriciolare con le dita....

Caro Beppe, ho ricevuto il suo pm, ma non riesco a risponderle (ogni tanto il mio pc fa i capricci!).......cmq il mio num. è 3931824294....mi chiami pure se ha voglia di fare 2 chiacchiere sui gheppi.
Anche io ho preso da Gianni un maschietto quest'anno, probabilmente fratello dei vostri......uno spettacolo.......ho visto le foto di ariel (dynoc??? è la tua?).....secondo me è un maschietto....ha dei bei riflessi blu sulla coda......6 sicuro sia femmina? Comunque sia crescitela, addestrala e falla volare come solo loro sanno fare!!! :wink:
Raccontateci tutto!!!!!!!!
Andrea

hawk ha scritto:
Anche io ho preso da Gianni un maschietto quest'anno, probabilmente fratello dei vostri......uno spettacolo.......ho visto le foto di ariel (dynoc??? è la tua?).....secondo me è un maschietto....ha dei bei riflessi blu sulla coda......6 sicuro sia femmina?

Ciao Andrea!
Si Ariel è la mia, hem, no, io non sono sicuro!
Secondo Gianni era sicuramente una femmina...e me l'ha venduta come tale :roll: :roll:
Ora comunque lo chiamo, che devo chiedergli altre cose.

Già  mangia al pugno, solo topi, provo a variare con pulcini (che dai vostri post sembrano piacergli molto).

ciao
-D-

Allora.

Oggi Ariel, ha mangiato parecchio, un mezzo topo stamattina presto (rimasto da ieri sera).
Poi oggi sul pugno ha fatto 2 micro pasti, e
un bel gozzo pieno (un bel topone, tranne la testa che è piö impegnativa).
Da domani si variegherà  la dieta.

Ho deciso che ha poco senso continuare a pesarla, se non per curiosità , e per iniziare a capire quanto "brucia" (di notte, di giorno, con caldo/freddo...ecc.).
Ora la sto mettendo all'ingrasso.
Il mio programma è domani ancora tanti pasti sul pugno distribuiti, magari anche piö di oggi.
Poi giovedì dieta, e venerdì volevo provare a vedere se saltava al pugno.
Puo andare?? o è azzardato, ricordate che non ho assolutamente fretta, meglio 2-3 giorni che in meno...

Ah! da venerdì magari gli presento anche il logoro...

-D-

ps. Mi sono accorto adesso che la discussione è nella sezione sbagliata...quella dei "notturni", pregherei i Mod, o l'Admin, di spostare il thread in "Alto Volo", dove effettivamente deve stare.
Ciao e grazie a tutti per l'attenzione, e scusate la lunghezza del post, che magari non a tutti interessa.

le quaglie da volo a 2 euro per alimentazione animali sono care...costano praticamente il doppio delle altre...prendile da Murador, se non erro non arrivano ad 1 euro !!!
basta far fare la borra una-due volte la settimana, non state a scervellarvi piö di tanto...un topo, un pulcino, un pezzo di quaglia piumata ecc..ma che stoppa e stoppa!! Stefano, si sente che segui Federico II :wink: ma Federico II oramai è morto e sepolto, cenere è !!! con tutto quello che abbiamo a disposizione oggi, proprio la stoppa ?!?!?

Usate pertanto piccione e quaglie spiumate i primi tempi per abituarlo a mangiare sul pugno ecc, ogni tanto un topo o pulcino e via

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto