Pomeriggio importante...di parziali conferme a sensazioni che avevo ma che dovevo prima o poi validare.
mi ritaglio un buco di spazio di due ore, oggi si tentano catture multiple......o la và o la spacca.......
i piccioni del mio "personal pusher" sono stati ritirati ieri sera in masseria......ottimi soggetti direi :wink:
mi reco in campo misto di incolto e stoppie riarse (come al solito nuovo di volo), vecchi peri selvatici sparsi quà e là , e filari di alberi a dimora degli appezzamenti.
la strategia un po folle e questa, tentare il rilascio integro di piccioni e stimolare inseguimento da pianta. nessun vantaggio, semmai il primo da distanza piö ravvicinata.
tracolla in spalla con i piccioni si parte con Faust in volo a saggiare il terreno e lo stimolo, mi sembra in palla,......un paio di richiami,.....guadagnamo un filare, Faust si posiziona sulla pianta piö alta, mi sembra ottimamente piazzato, io gli cammino in parallelo rispetto al filare ad una quindicina di metri, prelevo il piccione e lo rilascio nella mia direzione di marcia.........è un attimo, dalla sua posizione sopraelevata gli è subito dietro, mentre il grigio tenta una virata bassa di "sgangio traettoria", con una volèè lo artiglia è lo porta giö.......E' VVVAAAIIIII...!!!!.....li raggiungo, è fiero di se stesso, spiuma e lo aiuto al lavoro.
incarnierato il primo, ora bisogna tentare col secondo, Faust è di nuovo in volo, questa volta si guarda meglio ni giro, la sua attenzione comincia a spaziare oltre il campo in cui si trova,..... :wink:
raggiungiamo una stoppia riarsa di là dal canale, mi supera per guadagnare il vecchio pero, non fà in tempo a girarsi verso di me che lateralmente gli lancio il secondo piccione......inseguimento deciso ed a volo ben battuto per un centinaio di metri, quando il piccione decide di abbassarsi di colpo agevolando così l'aggancio. E' RIVVAAIIII.....!!!
sono contento,....direi entusiasta.....di questo animale e del lavoro sin qui svolto con lui,....mi auguro possa progredire con meno errori possibili e con molte occasioni per affinare la sua tecnica.
P.S. solite foto con il cellulare.....tocca accontentarsi
Vincenzo