x Vincenzo.. complimenti ad entrambi.. siete sulla buona strada.. Â
x Giovanni .. (legolas).. non ho seguito bene la vicenda, quindi probabilmente mi sbaglio,.. ma da quello che mi pare di aver capito, l’anno scorso hai preso il 1° falco, un harris destinato al “passeggioâ€� anche se a fine anno gli hai fatto vedere il coniglietto “facileâ€�,.. poi ti sei interessato, almeno in teoria, al volo falco – parapendio,.. cosa tutt’altro che semplice.. quest’anno leggo di coda rossa, gufo, pellegrino, cast di harris (femmina imprintata e maschio no… qualche Santo ha voluto che il maschio sia ancora vivo..),..  tanti rapaci e peraltro con caratteristiche molto diverse… conosco qualcuno che riesce a gestirli al meglio.. e che nonostante cio ammette di fare errori da pivello qualche volta.. ma questi signori hanno “decenniâ€� di esperienza .. (Guglielmo di Oltremare per citarne uno) .. sono professionisti coadiuvati da altri professionisti… non ti viene da pensare, qualche volta, di aver fatto il passo piö lungo della gamba.. ?  :roll:
Prima di “scaricareâ€� colpe ad ex proprietari, venditori piö o meno furbi, imprintatori di harris,.. non sarebbe il caso di mettersi la mano sulla coscienza e soffermarsi un attimino a valutare la propria capacità ed esperienza.. ?  :roll:
(Sembrero pure antipatico,.. ma sono uno dei pochi, da queste parti, che scrivono esattamente quello che pensano… ) .
x qualche altro,… ultimamente sto leggendo di “pastrocchiâ€� mai visti prima,.. addestramento “fai da teâ€� di questo o quel falco con tecniche ibride.. qualcuno sta cercando di applicare “the imprint accipiterâ€� a rapaci che sono tutt’altro che accipiter,.. qualcuno ha letto su qualche post che il falco non deve essere chiamato al pugno e si adegua (e magari il tale ha un pelle prelevato a 2 mesi).. qualcuno ha finito per imprintare Harris alla buona,.. qualche altro non se ne accorge che è imprintato e chiama al pugno l’harris che il tale appena citato ha imprintato, rischiando di lasciarci la faccia… qualche altro introduce il falcone al vivo senza sapere se al primo volo sta bestia tornerà al logoro… un altro decide di invertire logori e prede,.. qualche altro nel dubbio lega la preda al logoro (convinto di aver preso 2 piccioni con una fava,.. provate a legarci una lepre al logoro.. )....... qualche volta mi vien da ridere,  :lol: .. qualche altra da piangere.. Â

.
Tutti facciamo errori,.. io mi mangerei le mani per qualche cazzata fatta anche se poi cerco di rimediare,… ma qua si stanno “incasinando� parecchie cosette.
Con il passare del tempo, sono sempre piö convinto che i costosi .. The imprint accipiter ( I e II), ABP, Y2K, North american falconry & hunting hawks, Falconry, The hawk for the bush, Understanding goshawk, Falconeria (di toscano1), De arte venandi .. ecc… molti li comprano per “vedere le figureâ€�.
Ciao, Dom.