ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

ciao vincenzo, belle foto, io le quaglie a suo tempo le ho fatte, e se non carreggia non sono un problema, io addirittura riuscivo a togliergliela per farne un'altra, comunque falle che male non fa, poi se carreggia e non riesci a recuperarlo, allora inizia con le prede piö grosse.

x attla, in effetti come dicevo a qualcuno per telefono, l'uso delle quaglie sul logoro per stimolare la predazione in senso stretto, è una giusta precisazione perchè il rischio carraggiamento è elevato quantomeno per la succulenta novità  a pesi ridotti.
evvero pure che se decide di carreggiare con una starna di 300/400g non ha difficoltà  di sorta ma, sin quando non le vedrà  (a giorni) non vi potro dire nulla....
oggi intanto volo in centro abitato..... :wink: si è comportato bene,....non si è particolarmente preoccupato.

x Legolas, insisti,insisti,insisti.....non mollare mai....!!!!sarà  maggiore la soddisfazione :D

saluti

Vincenzo

Da oggi è ricominciato ufficialmente il riaddestramento di Vento....ha ricominciato a mangiare al pugno con 20gr piö dell'anno scorso....ora sono curioso di vedere i tempi per rimetterlo in volo.

rane silvio!!!!la red tail stefano era una delle compere di gorizia...che come dicevo sembra essere andata bene visto che non sembra particolarmente aggressiva conoscendo la specie, viene al pugno, sul logoro e a fine settimana la libero..provero a farla volare alta se ci riesco.
per tukutela....purtroppo c'è ben poco da fare...se fosse stato un soggetto giovane probabilmente sarei riuscito in parte a riaddestrarla, ma così matura....impossibile...dagli sbagli si impara...e piö vado avanti e piö mi accorgo che il maschietoche mi sono cresciuto da solo è perfetto!!!!

la perfezzione nn esite, ma sul serio la CR è ancora in filagna? avrebbe dovuto volare libera da almeno un mese, la sua capacità  di volo potrebbe essere compromessa. nei primi 40gg deve poter volare libero dopo aver finito l'accrescimento delle penne. giova e il pelle?
buon volo

la codarossa a 2 anni e stava i muta....ha appena finito con le timoniere. non era addestrata...fine settimana la libero
domani libero il pelle...primo piccione direttamente
il tuo come va ste?
sono tutto orecchie per sentire i progressi di silvio
grandi!!!!

Giovanni...per chiedere del pelle vai nella discussione dedicata.... :arrow: .... :)
per i progressi ti terro aggiornato... :D

oggi il peso è 550g siamo pronti mi dico, ....e allora via in Z.A.C. :wink: è iniziamo con il vivo :-P

giretto su piante per sgranchire i muscoli e saggiare la reattività ....tutto ok,....ho guarnito il logoro con quaglia viva,....sono curioso....parte da pianta alta e attacca deciso.....spiuma come un'ossesso, lascio fare tranquillo,poi....prelevo da terra logoro quaglia e Faust per il meritato buon gozzo ma, il lavoro non è questo :)

in campo di medica rinativa, ho già  posizionato una starna in filagna di 30m mi avvicino con Faust sul pugno ed a 5/6 metri schiocco di bocca per far partire la starna ed il diavolo si fionda deciso per un inaspettato aggancio in volo  :-P, qualche combattimento coreografico in terra e poi, tronfio, inizia il lavoro :wink:

sono soddisfatto, è solo l'inizio, ma le premesse sono buone.

avrebbe potuto ignorare o quasi la preda in volo, fare qualunque cosa meno nobile e decisa di cio che gli ho visto fare, ed avrei detto va bene così,....siamo all'inizio e deve capire....HA GIA' CAPITO :wink:  ora deve imparare..... :D

a presto

Vincenzo

p.s. scusate per la qualità  della foto fatta da cellulare, erano le 19 e non sono bravo come mia figlia :)

il mio pelle vola sereno. pero te lo riscrivo evitrei di fare piccione, prima va muscolato e legato maggiormente al logoro. poi fai come credi il falco è tuo. io aspettero x il vivo ancora qualche tempo.
buon volo

immagino la soddisfazione vincenzo :D  :!:  8)

ps. se la sett. prox ti seve qualcuno che ti faccia da "ausiliario" batti un colpo :lol:

x Vincenzo.. complimenti ad entrambi.. siete sulla buona strada..  :D

x Giovanni .. (legolas).. non ho seguito bene la vicenda, quindi probabilmente mi sbaglio,.. ma da quello che mi pare di aver capito, l’anno scorso hai preso il 1° falco, un harris destinato al “passeggioâ€� anche se a fine anno gli hai fatto vedere il coniglietto “facileâ€�,.. poi ti sei interessato, almeno in teoria, al volo falco – parapendio,.. cosa tutt’altro che semplice.. quest’anno leggo di coda rossa, gufo, pellegrino, cast di harris (femmina imprintata e maschio no… qualche Santo ha voluto che il maschio sia ancora vivo..),..  tanti rapaci e peraltro con caratteristiche molto diverse… conosco qualcuno che riesce a gestirli al meglio.. e che nonostante cio ammette di fare errori da pivello qualche volta.. ma questi signori hanno “decenniâ€� di esperienza .. (Guglielmo di Oltremare per citarne uno) .. sono professionisti coadiuvati da altri professionisti… non ti viene da pensare, qualche volta, di aver fatto il passo piö lungo della gamba.. ?   :roll:
Prima di “scaricareâ€� colpe ad ex proprietari, venditori piö o meno furbi, imprintatori di harris,.. non sarebbe il caso di mettersi la mano sulla coscienza e soffermarsi un attimino a valutare la propria capacità  ed esperienza.. ?  :roll:
(Sembrero pure antipatico,.. ma sono uno dei pochi, da queste parti, che scrivono esattamente quello che pensano… ) .

x qualche altro,… ultimamente sto leggendo di “pastrocchiâ€� mai visti prima,.. addestramento “fai da teâ€� di questo o quel falco con tecniche ibride.. qualcuno sta cercando di applicare “the imprint accipiterâ€� a rapaci che sono tutt’altro che accipiter,.. qualcuno ha letto su qualche post che il falco non deve essere chiamato al pugno e si adegua (e magari il tale ha un pelle prelevato a 2 mesi).. qualcuno ha finito per imprintare Harris alla buona,.. qualche altro non se ne accorge che è imprintato e chiama al pugno l’harris che il tale appena citato ha imprintato, rischiando di lasciarci la faccia… qualche altro introduce il falcone al vivo senza sapere se al primo volo sta bestia tornerà  al logoro… un altro decide di invertire logori e prede,.. qualche altro nel dubbio lega la preda al logoro (convinto di aver preso 2 piccioni con una fava,.. provate a legarci una lepre al logoro.. )....... qualche volta mi vien da ridere,  :lol: .. qualche altra da piangere..  :cry: .

Tutti facciamo errori,.. io mi mangerei le mani per qualche cazzata fatta anche se poi cerco di rimediare,… ma qua si stanno “incasinando� parecchie cosette.

Con il passare del tempo, sono sempre piö convinto che i costosi .. The imprint accipiter ( I e II), ABP, Y2K, North american falconry & hunting hawks, Falconry, The hawk for the bush, Understanding goshawk, Falconeria (di toscano1), De arte venandi .. ecc… molti li comprano per “vedere le figureâ€�.

Ciao, Dom.

domenico...si effetivamente ho fatto il passo piö lungo della gamba, ma visto la mia situazione attuale e quello che ho passato negli ultimi mesi, ho bisogno di non pensare e coltivare quello che penso sia una delle mie piö grandi passioni....anche solo per passeggiare come dici tu.
ho la possibilità  di avere tutte le mattine libere, i sabati e le domeniche quindi ho intenzione di fare esperienza con diversi tipi di rapaci e non con uno solo, anche perchè il mio punto focale non è la caccia come avrai ben capito (anche perchè non credo che la caccia all'italiana con i rapaci si possa avvicinare neanche minimamente a quello che hai studiato su the imprint accipiter che anch'io sto leggendo non tanto per applicare l'imprinting che si fa agli astori e sparvieri agli altri rapaci, cosa che sarebbe terribilmente stupida, ma solo per dare un occhiata generale all'argomento).
poi se sbaglio o no nell'addestramento lo faccio valutare a voi falconieri piö esperti che spero vi siate iscritti sul forum per dare informazioni esatte.....naturalmente valuto esatte le informazioni seguite da spiegazione consona e no da insulti inutili che neanche leggo in quanto le persone che le scrivono probabilmente non avrebbero lo stesso coraggio nel dirle direttamente in faccia
per quanto riguarda le scelte di vita, su quelle no grazie ma non accetto consigli; cioè uno mi puo dire che sto sbagliando sull'addestramento di un rapace perchè faccio la preda viva anzichè morta, ma non puo dirmi che ho troppi rapaci e che non posso tenerli...non chiedo al forum di valutare la mia vita ma le tecniche d'addestramento....e soprattutto io non ho l'arroganza di definirmi gran falconiere ma solo un ragazzaccio che prova a far volare i falchi e con la fortuna che bene o male fin'ora non è successo niente di brutto!!!!

p.s. l'harris l'ho preso a gorizia già  imprintato...probabilmente tante altre persone lo avrebbero preso perchè nessuno immaginava potesse essere imprintato, tant'è che tutti quelli che lo hanno visto non hanno minimamente pensato a questa evenienza...il mio errore è stato nel prenderlo già  addestrato, di 4 anni e da un commerciante

p.s.s. una cosa ci accomuna....la schiettezza :wink:

dare consigli esprimere opinioni, e alle peggio giudicare, tutte azioni che implicano ovviamente il saper che si dice, o perlomeno averlo provato. cimentarsi con tanti rapaci diversi, è una sfida decisamente impegnativa, a volte felice o fallimentare.
dipende da un sacco di fattori. certo è che se uno c'ha tempo e voglia le cose prima o poi gli riescono. alla falconeria ci si puo approcciare in due modi , uno emozionale, e uno scentifico.
buon volo

.."non chiedo al forum di valutare la mia vita ma le tecniche d'addestramento....e soprattutto io non ho l'arroganza di definirmi gran falconiere ma solo un ragazzaccio che prova a far volare i falchi"...

Giovanni, forse ho perso qualche passaggio, ma non mi sembra che qualcuno si sia permesso di criticare.. addirittura.. le tue scelte di vita,.. su queste pagine si discute della passione comune e così deve essere.
Se ti riferisci al mio ultimo post..  :roll: .. non credo proprio di aver contestato "le tue scelte di vita".. come avrai notato, abitualmente "peso al grammo" quello che scrivo.. uso moltissimo il condizionale o aggiungo spesso "parere personale".. sottolineo spesso i miei errori.. insomma, credo di scrivere con una certa "attenzione"... anche se, qualche volta, per intendere il "vero" messaggio che voglio trasmettere bisogna leggermi "tra le righe".. per ovvi motivi.

Ho notato che spesso dici di non avere "l'arroganza di definirti gran falconiere,..", ma da quando seguo queste pagine, dal 2006, non mi sembra di aver letto di tali che si definiscono "gran" o "maestro" falconiere,.. puo capitare che qualcuno veramente esperto perda la pazienza dopo l'ennesima cazzata del principiante ma, nessuno,  si è mai "decorato" con tali titoli... non saprei a chi ti riferisci.. eppure tu questa storia la tiri fuori spesso.

La mia era una semplice domanda, in parole povere.. "vista l'esperienza accquisita in un periodo così breve, riesci ad allevare tutti quei rapaci al meglio, considerato peraltro che trattasi di animali molto diversi?"..
non mi sembra di aver espresso giudizi o peggio condanne.
La tua risposta è stata molto chiara.. bene, sono contento per te, tempo e passione non di certo ti mancano..

.. in bocca al lupo  :) ..

Dom.

domenico...io ci provo, sembra che qualcosa riesco a quagliare alla fine....non avro dei falchi eccezionali ma discreti certo....ma sto cercando di imparare ed anche grazie a voi del forum ho ricevuto tante informazioni utili. a presto :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto