ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

luca bello quel filmato.. :)

Oggi è un mese di lavoro con Faust dal giorno del prelevamento...tento di fare un riepilogo generale del lavoro svolto con i risultati sin qui raggiunti.

é stato prelevato come dicevo in precedenza di 70 giorni cresciuto con i fratelli in voliera, per niente lavorato.
abbiamo iniziato subito la familiarizzazione con il suo nuovo ambiente, i cani, i rumori cittadini e quant'altro.
per scelta ho deciso da subito di non farlo mai mangiare nello stesso posto e men che mai in falconiera, e si continua così.
dopo i primi abbozzi di salti al pugno da posatoio, sono passato ai salti al pugno da pertica ed ai "voli" di 2/3 metri, per poi passare decisamente alla filagna per due/tre giorni sino a raggiungere i 20/30 metri di volo in giardino.
Intorno al 16mo/17mo giorno dal prelevamento ha volato libero, e da quel giorno vola tutti i giorni con una media di 30/45 minuti.
i posti di volo non sono mai stati nè gli stessi nè simili, o meglio, possibilmente con caratteristiche orografiche e vegetative diverse per non creargli condizionamenti antipatici e focalizzare la sua attenzione sul lavoro e non sul posto.
Ha catturato come scritto il suo primo selvatico ovviamente facilitato (una starna), al volo e per tutto il prossimo mese di lavoro, ci concentreremo solo sul vivo possibilmente con catture multiple.
Non ha nessuna manifestazione di screaming, non è aggressivo, copre molto poco e per lo piö il logoro al quale è stato abituato da poco.
stasera ha volato in area abitata (vicino casa) con termine lavori su logoro alle 19,20 praticamente al buio... :wink:
cosa dire di piö......i piccioni sono arrivati...il pusher me li ha consegnati,.....sabato e domenica potebbe esserci l'occasione per fare starne e/o fagiani..(giudico un trofeo S. Uberto e PRETENDO I SELVATICI A DISOSIZIONE PER FAUST... :lol: )

ai prossimi aggiornamenti

Vincenzo

Bravo Vincenzo, io x muscolarlo, gli farei anche qualche piccione a perdere, qualcuno nn è d'accordo a fare piccioni a perdere, a astori, e harris, io hai miei li ho fatti e mi sono trovato bene.
Un saluto
:)

Quest'anno comincero chissa quando :(
La bestiaccia in 8 gg ,a mezzo pulcino ,ha perso ben 18 gr :o Ha mangiato sassi e penne a volontà .
E' stato capace di mantenere il peso a 703 mangiando solo la pelle di un pulcino e mezza orecchia di coniglio.Ieri pelle di pulcino e penne di piccione voglio vedere dove trova le calorie.
PS) off topic
Andatevi a vedere su you-tube APLOMADO.Ho visto delle prestazioni incredibili.partenze dal pugno su animali già  in volo capacità  di salire impressionante aggressività 
Mai visto un falco migliore per la vera caccia.Sono gradite notizie di qualsiasi tipo sul carattere ed il resto ,visto che ci sono un paio di allevatori anche in spagna.Anche in italia c'e una persona che nè ha 2 in riproduzione.

fra

sanremo61";p="40135 ha scritto:
Bravo Vincenzo, io x muscolarlo, gli farei anche qualche piccione a perdere, qualcuno nn è d'accordo a fare piccioni a perdere, a astori, e harris, io hai miei li ho fatti e mi sono trovato bene.
Un saluto
:)

Se qualcuno non è daccordo ad addestrare e per dare fitness ad astori coi piccioni a perdere (e a catturare, ovviamente), vuol dire che di astori NON se ne intende una mazza !!!!

che si faccia avanti a spiegare dettagliatamente il perchè non è daccordo ed instaurare un contraddittorio, ora!!!!!!!!!! lo stronchero in partenza ed in pubblico come fanno proprio gli astori !!!!

Giovanni sicuramente leggendo il mio topic, e la tua risposta, si farà  sentire e darà  se vuole, le sue motivazioni.
Un saluto. :)

fra ... io ho piö o meno lo stesso probelama...fa ancora troppo caldo... ho provato con carne lavata e niente....un giorno di digiuno e ha perso pochi grammi... adesso almeno è da un po' di giorni che mangia al pugno,ma ancora troppo grasso e schivo....se non mi cala col cavolo che rifà  il primo salto ecc....se va avanti a perdere così poco al giorno forse per fine della prossima settimana è a paso... :evil:.

Ciao Fra, non sono riuscito a trovare il video sugli aplomado a cui ti riferisci,.. mi potresti, per favore, indicare il nome esatto del video ?

Partenze dal pugno su animali già  in volo le ho viste fare da astori o gyr, ma mai dagli aplomado.

Ciao, Dom.

dddnnn";p="40167 ha scritto:
Ciao Fra, non sono riuscito a trovare il video sugli aplomado a cui ti riferisci,.. mi potresti, per favore, indicare il nome esatto del video ?

Partenze dal pugno su animali già  in volo le ho viste fare da astori o gyr, ma mai dagli aplomado.

Ciao, Dom.
ASOCIACION HALCON APLOMADO DE VERACRUZ 1

poi gironsolate li intorno cene sono altri meritevoli
saluti fra

Per tutti i pesi grassi a fine muta (e non) la soluzione è una sola, una coscetta di pulcino per una settimana di fila e vedrete come arrivano al pugno!

da qui si puo evincere che gli insegnamenti del compianto Felix sono piö che attuali e veritieri!!

ovvero, per chi non sa cosa sosteneva ed insegnava Felix, egli diceva che i rapaci messi in muda NON vanno rimpinzati di cibo fino a farli diventare dei porcelli da prosciutti o da porchetta, ma tenuti poco piö altri del peso di volo!!
questo perchè in natura, mai e poi mai troverete dei soggetti satolli e grondandi di adipe, ma piö o meno soggetti "tirati" sebbene in ottima salute;
orbene, i rapaci messi in muda andrebbero nutriti con carne nutriente e con grassi "buoni" (ottima è l'anatra) ma non tanto da doverli far scoppiare in quanto vanno mantenuti sempre in appetito, oltre al fatto che così stanno un po piö legati a noi e per un riaddestramento piö veloce a fine muda (abbassamenti difficoltosi e prolungati)

Pomeriggio importante...di parziali conferme a sensazioni che avevo ma che dovevo prima o poi validare.
mi ritaglio un buco di spazio di due ore, oggi si tentano catture multiple......o la và  o la spacca....... :D
i piccioni del mio "personal pusher" sono stati ritirati ieri sera in masseria......ottimi soggetti direi :wink:
mi reco in campo misto di incolto e stoppie riarse (come al solito nuovo di volo), vecchi peri selvatici sparsi quà  e là , e filari di alberi a dimora degli appezzamenti.
la strategia un po folle e questa, tentare il rilascio integro di piccioni e stimolare inseguimento da pianta. nessun vantaggio, semmai il primo da distanza piö ravvicinata.
tracolla in spalla con i piccioni si parte con Faust in volo a saggiare il terreno e lo stimolo, mi sembra in palla,......un paio di richiami,.....guadagnamo un filare, Faust si posiziona sulla pianta piö alta, mi sembra ottimamente piazzato, io gli cammino in parallelo rispetto al filare ad una quindicina di metri, prelevo il piccione e lo rilascio nella mia direzione di marcia.........è un attimo, dalla sua posizione sopraelevata gli è subito dietro, mentre il grigio tenta una virata bassa di "sgangio traettoria", con una volèè lo artiglia è lo porta giö.......E' VVVAAAIIIII...!!!!.....li raggiungo, è fiero di se stesso, spiuma e lo aiuto al lavoro.

incarnierato il primo, ora bisogna tentare col secondo, Faust è di nuovo in volo, questa volta si guarda meglio ni giro, la sua attenzione comincia a spaziare oltre il campo in cui si trova,..... :wink:
raggiungiamo una stoppia riarsa di là  dal canale, mi supera per guadagnare il vecchio pero, non fà  in tempo a girarsi verso di me che lateralmente gli lancio il secondo piccione......inseguimento deciso ed a volo ben battuto per un centinaio di metri, quando il piccione decide di abbassarsi di colpo agevolando così l'aggancio. E' RIVVAAIIII.....!!!

sono contento,....direi entusiasta.....di questo animale e del lavoro sin qui svolto con lui,....mi auguro possa progredire con meno errori possibili e con molte occasioni per affinare la sua tecnica.

P.S.  solite foto con il cellulare.....tocca accontentarsi :D

Vincenzo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto