ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

Forse ho sbagliato a generalizzare, ma è pur vero che i falchi migliori li vendono prima di arrivare in fiera, poi è normale che trovi anche il falco buono come è capitato a qualcuno quest'anno.

dddnnn";p="39658 ha scritto:
Ciao Francè, un abbraccio..  :D .

L'ho vista l'ho vista.. non mi è sfuggita..  :D  :lol: .. "l'affermazione poco esatta".. :lol: ..  e onestamente non avrei postato una virgola se la cosa fosse rimasta fra chi ha le idee chiare.. ma ho notato che qualche tua frase "assolutistica", non è sfuggita a chi non ha esperienza, come RYOSAEBA.. e come, probabilmente, tanti altri che leggono solo.. e non mi par giusto confondere questi ragazzi  :) ... solita pappardella.

Puo capitare che questi ragazzi,.. confusi sul forum..  inviino un pm a me, a Claudio, Giacomo, Toscano, ecc..
e che si vedano rispondere, tanto per citare una frase usata da "migliaia di falconieri in tutto il mondo".. (USA e UK compresi).. "se metti in gabbia un harris ed un merlo, muore prima l'harris... DI FAME!)..  :)  :wink: .

Poi sti ragazzi comprano libri come "the imprint accipiter",.. ABP,.. Understanding Goshawk,..  libri culto proprio per americani ed inglesi,.. per non parlare di Y2K (Pete Smith.. un tale inglese fra i migliori), a mio parere valido testo di caccia moderna, dove si analizzano pregi, difetti e tecniche d'addestramento dei falchi piö adatti alla caccia, dall'astore al perlin... e guarda caso la parola "Harris" non compare in tutto il libro..  :)  :wink: .

L'anno scorso, per telefono, un ragazzo assiduo lettore del forum ed interessato alla caccia a lepri e conigli, dopo una lunga discussione, mi ha chiesto .."un'ultima curiosità .. perchè per una grossa femmina di harris mi hanno chiesto 800 euro,  mentre per una grossa d'astore me ne hanno chiesti 3500 e la devo prenotare almeno un anno prima???"..
L'ho invitato a vedere in volo sia l'una che l'altra.. e avrebbe trovato risposta da solo..
Dopo 2 mesi mi è arrivato un pm di quel ragazzo riportante.."Ho capito il perchè,  :wink: ciao e grazie di nuovo"..

Morale della favola,.. RYO e tutti gli altri "poco pratici" NON esiste un MIGLIORE IN ASSOLUTO per tutte le condizioni, caratteristiche del territorio, prede disponibili,.. sta ad ogni falconiere valutare e scegliere (dopo aver "toccato con mano" come dico sempre).

Ciao, Dom.

PS: non state a sentire i consigli di Fra, dddnnn, e qualche altro estremista,..  :lol: .. sono troppo di parte.. ognuno "tira l'acqua al suo mulino"..   :lol:    :)  :wink: .
grazie ci hai preso in pieno, non ci sto capendo piö niente e ho ordinaato il primo libro ne leggero molti quest inverno per decidere pero dovro vedere di persona questo è poco ma sicuro, ho parecchi numeri adesso di parecchi abruzzesi che chiamero uno per volta per auto invitarmi a vedere come fanno loro :wink:

nn diamo tutte le colpe agli allevatori e ai falchi, concordo con giovanni, e rimarco il fatto che a gorizia bisogna girare parecchio tra i vari stand, e chiedere e richiedere, l'acquisto fatto da me è un buono e anche il sacro preso dal mio amico nonche la pelxlanario presa subito dopo, visite mediche e certificati allegati a gorizia nn è stato lasciato niente al caso almeno spero. se legolas ha avuto problemi con l'harris mi dispiace, xo addirittura ridarlo indietro...
mah mi lascia un po'perplesso, forse hai sbagliato l'approccio o forse l'acquisto se nn ricordo male mi avevi chiesto un parere, pero sinceramente nn so cosa ti avessi risposto, ma mi sembra che nn era il caso, stava urlando e chiamando sin dal mattino di sabato.
x comprare falchi ci vuole occhio e attenzione. anche se i falchi li prendi in germania austria o spagna. come è successo a eugenio con i pelle arrivati e morti nel giro di pochi giorni o sbaglio? quindi nn criticherei molto gorizia ma chi compra
buon volo

ste scusa ma forse stai sbagliando con qualche altro harris. quella che ho preso io era quella che all'apparenza sembrava la piö tranquilla, non gridava, non grida tuttora...proprio per quello l'ho presa e mi hai consigliato di prenderla...comunque l'avrei presa comunque...su una cosa ho sbagliato...forse avrei dovuto rimanere anche domenica e nella notte con piö calma guardando l'uccello ( :lol: ) l'avrei capito.
la rido perchè impossibile da volare...giorno dopo giorno aumenta l'aggressività , anche se la richiama al logoro punta dritto verso di te per artigliarti e allontanarti....se qualcuno vuole provare......forse sarà  colpa mia, vedendomi con tutta sta carne addosso forse mi sta scambiando per un mega coniglio 8O

Scusami ma, quando l'hai presa com'era? Aggressiva? Perchè se adesso come dici giorno dopo giorno diventa sempre piö aggressiva probabilmente c'è un errore di fondo che fai o che hai fatto per renderla così. Da quello che posso capire se l'aggressività  è sempre stata la stessa da quando l'hai presa è un conto ma se sta peggiorando vuol dire che sbagli qualcosa. Capito il problema si rimette in falco in carreggiata

fulmine già  ho parlato con gente molto piö esperta di me e tutti mi hanno ribadito la stessa cosa....imprintatae pure male...l'aggressività  la dimostra solo ed esclusivamente quando c'è cibo o sa che sta per mangiare (quindi quando vola libera); non urla, gli potresti fare di tutto...addirittura quando gli tocchi il becco si accovaccia come per farsi fecondare ( e da li che abbiamo capito dopo una settimana che stava a casa che era imprintata). e logico che giorno dopo giorno con l'addestramento, abbassandola di peso leggermente, affiancandola ad un altro harris, facendola cacciare, l'aggressività  è aumentata...non penso di aver sbagliato niente nell'addestramento, partendo dal presupposto che era già  addestrata.
essendo imprintata e vedendo l'uomo come suo simile l'harris aumenta l'aggressivito nei confronti dell'uomo giorno dopo giorno, facend territorio, volendo diventare capobranco ecc....ecco perchè aumenta l'aggressività 

scusa legolas, ma sei sicuro ke l'allevatore te la voglia ricomprare? in fondo se l'ha venduta vuol die ke non la voleva piu' con sè. :?

hai ragione giovanni, ora che mi ci fai pensare mi pare fosse la prima della pertica vicino al muro piö esterna, quello che chiamava era un altro e ne abbiamo parlato, pero concordo con artu, inoltre proprio con la caccia si evidenzia l'aggressività  di un falco, mettendola poi in coppia va da se che vuole essere la capobranco come in natura farebbe e la competizione x il potere diciamo è con te.
quindi o ti fai sentire con lei o lei s'impone e quindi il suo comportamento sarà  poi da capobranco anche con te, se già  nn lo sta facendo. bisogna interpretare i segnali e gli atteggiamenti forse sei stato troppo permissivo con lei all'inizio e adesso fa un po' come le pare.
buon volo

sanremo61";p="39801 ha scritto:
Forse ho sbagliato a generalizzare, ma è pur vero che i falchi migliori li vendono prima di arrivare in fiera, poi è normale che trovi anche il falco buono come è capitato a qualcuno quest'anno.

Eugenio, non è corretto dire che l'allevatore vende prima i soggetti migliori e gli altri che rimangono sono meno buoni; il discorso è questo:
l'allevatore vende e chi compra va al suo domicilio e si sceglie il soggetto cui piace di piö..i motivi di chi sceglie un soggetto piuttosto che altro possono essere molti, ma è solo per un "gusto" personale, o per una certa "credenza popolare" oppure mille altri motivi!! gli arabi per esempio, vogliono soggetti enormi, con determinate caratteristiche di piumaggio, con determinate certe "macchie" sulla coda dei sacri e/o loro ibridi ecc ecc.. pagandoli per questo molto molto molto di piö del reale prezzo di mercato!! ma questo è anche solo un fattore estetico, di convinzioni personali o "regionali" ecc ecc. per cui, quelli che rimangono in mano provvisoriamente all'allevatore, chiamiamoli pure "scarti" degli arabi, ma NON sono veri e propri "scarti"..non so se mi sono spiegato sufficientemente. Poi, ovviamente, in una u piö nidiate, puo esserci il soggetto un po rachitico, o sviluppato male, o semplicemente un po piö piccolo dei fratelli, ma questo NON vuol dire che nulla, anzi, molto spesso, come ben sappiamo, nella "botte piccola ci sta il vino buono"!!! vedasi i barberia usati x la caccia alle anatre !! sono piccoli ma buoni !!  :wink:

purtroppo ste il problema non deriva dalla permissivita o meno mia ma da 4 anni di addestramento fatti chissa con chi.
ho provato pure ad adottare le tecniche di sottomissione dei soggetti imprintati che mi ha consigliato l'amico giovanni(toscano)....niente da fare anzi sempre piö aggressiva...ora sono due giorni che non la volo e l'ho riportata alta di peso ma niente!!!!appena ti avvicini si mette giö in copertura anche se non ha niente sotto ed urla come se gli volessi prendere la preda...si vede che chi l'ha addestrata gli levava la preda da sotto gli artigli ogni volta perchè se no non si spiega.!!!

per ryosalba: l'harris imprintato non è sinonimo di aggressività ...dipende come l'imprinti...e poi non è detto che se hai un soggetto non imprintato non sia aggressivo..dipende dal 90% dall'addestratore e dal 10% dal falco

...e si continua a volare....per muscolare Faust, per affiatarsi e,...per fargli conoscere il territorio.
un intoppo con l'approvvigionamento di prede ha rinviato ai primi giorni della prossima settimana l'introduzione al vivo,e per rispondere a LEGO....(Giovanni), iniziero con un paio di quaglie per poi passare ai piccioni fin quando riterro adeguato il metodo di inseguimento, poi fagiani e caccia libera.....
intanto ieri volo con fotografa al seguito (mia figlia)....

saluti

Vincenzo

ho capito il problema che direi è abbastanza irrisolvibile, a sto punto se niente funziona nn so che dire, 4 anni son 4 anni senza dubbio.pero è solo questione di tempo, magari fa così adesso magari dandole un'altra possibilità  adesso è sulla difensiva, nn mi è mai capitato un soggetto così caratteriale. pero nn mi darei x vinto
buon volo

x tukutela: Quaglie??? magari sul logoro altrimenti se decidesse di careggiare sarebbe un problema.
Io inizierei con un piccione ad hoc o con una starna o pernice.

Ciao ciao

Daniele

anche secondo me è meglio evitare la quaglia, col mio harris diventai matto un giorno, ne prese una al volo e da quel giorno tutti gli uccelletti erano suoi, correva dietro a tutti. te lo sconsiglio poi fai ome ti pare
buon volo

domani devo andare a prendere una 20a di piccioni...si incomincia....bella la foto...vola altino vedo!!!!
stefano....fose hai ragione la 2a possibilità  dovrei dargliela...il problema è che già  glie l'ho data....quando ho visto che si voleva mangiare il maschietto, il giorno dopo li ho fatti volare separati..e ha riattaccato....ora sta ferma dentro la falconiera aspettando il prossimo week end....potrà  andare bene a qualcuno che voglia provare a fare riproduzione artificiale o da esposizione, anche se quest'ultima opportunità  non l'accetto :? .
oggi ho fatto addestramento anche alla red tail....sembra non addestrata :lol: da una parte è meglio almeno la posso clonare come voglio

l CR da quanto ce l'hai? m'è sfuggita. cmq se anche la seconda possibilità  è sfumata allora falli volare separati, che ti frega? l'hai pagata molto?
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto