ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

fai bene ad introdurlo al logoro, nn demordere, fagli finire sempre il pasto sopra. chiamalo pure al pugno ma col logoro è recupero quasi certo.  magari se lo cali di peso e nn perdi tempo con salti e saltini, un paio di giorni di filagna e poi fallo libero
buon volo

Vince secondo me, un giorno secco di digiuno, e lo puoi liberare, tanto nn andrà  da nessuna parte, in Piö ha la radio.
dai che ti diverti anche te. :)

[  

libera quando viene DECISO dà  30 mt

Bene il logoro a caccia serve piö di quanto si creda, ma non beccatine il logoro è come una preda gozzo e stop

francesco

Eugè, io t'invito uguale a mangiare le salsicce arrostite alla brace se vuoi, ma non per inseguire il Faust per monti.....oramai ho capito che c'hai preso gusto... :D

Bene Fra, come al solito asciutto e concreto nei consigli.... :wink:

non ho timore di mollarlo e che semplicemente non è pronto. quando certi meccanismi saranno al meglio sarà  libero.....per ora non ci siamo ancora......e tutto dipende dal peso....non c'è niente da fare....sto diavolo non scende 10g nemmeno con 40g di  carne lavata di coniglio :x ......maremma impestataaa.....!!!!!!!!!

saluti

Vincenzo

Vince sai xke ti dico ke lo puoi sciogliere? semplice mente xke l'harris nn è un falco che scappa, male che ti dice stai 10 minuti in Piö sotto una pianta, ma poi i verrà  al pugno come sempre.
Un saluto

tukutela";p="39606 ha scritto:
Eugè, io t'invito uguale a mangiare le salsicce arrostite alla brace se vuoi, ma non per inseguire il Faust per monti.....oramai ho capito che c'hai preso gusto... :D

Bene Fra, come al solito asciutto e concreto nei consigli.... :wink:

non ho timore di mollarlo e che semplicemente non è pronto. quando certi meccanismi saranno al meglio sarà  libero.....per ora non ci siamo ancora......e tutto dipende dal peso....non c'è niente da fare....sto diavolo non scende 10g nemmeno con 40g di  carne lavata di coniglio :x ......maremma impestataaa.....!!!!!!!!!

saluti

Vincenzo

Sassi tondi di un cm a digiuno per qualche giorno puliscono il gozzo.40 gr di carne lavata ....
se non cala (è caldo da schifo) scendi a 20 Per far morire di fame un harris che non vola ancora
ci vuole tanto ma tanto impegno,vai tranquillo :)

.."L'harris non è un buon falco da caccia è in assoluto il migliore."..

:roll:  :roll:  :roll:  :roll:  :roll: ... parere personale di Fra..  :wink: .

Ciao, Dom.

dddnnn";p="39639 ha scritto:

Ciao, Dom.

Quoto, quoto e stra quoto  :lol:

dddnnn";p="39639 ha scritto:

Ciao, Dom.
Parere non solo mio ma di migliaia di falconieri inglesi americani ecc ecc ecc
Solo in italia lo considerano poco e lo adoperano per scacacciare le teste di gente che non ha visto mai un falco.

PS)domenico come mai ci hai messo tanto? Ti era sfuggita? :D
saluti fra

se si guardano i numeri fisici sicuramente l'harris ha soppiantato e superato tutti gli altri rapaci da falconeria, tutti vogliono l'harris tutti lo fanno volare, ma pochi sfuttano le sue caratteristiche e capacità . come sempre lo scontro astorieri e harrisieri nn è concluso
buon volo

Ciao Francè, un abbraccio..  :D .

L'ho vista l'ho vista.. non mi è sfuggita..  :D  :lol: .. "l'affermazione poco esatta".. :lol: ..  e onestamente non avrei postato una virgola se la cosa fosse rimasta fra chi ha le idee chiare.. ma ho notato che qualche tua frase "assolutistica", non è sfuggita a chi non ha esperienza, come RYOSAEBA.. e come, probabilmente, tanti altri che leggono solo.. e non mi par giusto confondere questi ragazzi  :) ... solita pappardella.

Puo capitare che questi ragazzi,.. confusi sul forum..  inviino un pm a me, a Claudio, Giacomo, Toscano, ecc..
e che si vedano rispondere, tanto per citare una frase usata da "migliaia di falconieri in tutto il mondo".. (USA e UK compresi).. "se metti in gabbia un harris ed un merlo, muore prima l'harris... DI FAME!)..  :)  :wink: .

Poi sti ragazzi comprano libri come "the imprint accipiter",.. ABP,.. Understanding Goshawk,..  libri culto proprio per americani ed inglesi,.. per non parlare di Y2K (Pete Smith.. un tale inglese fra i migliori), a mio parere valido testo di caccia moderna, dove si analizzano pregi, difetti e tecniche d'addestramento dei falchi piö adatti alla caccia, dall'astore al perlin... e guarda caso la parola "Harris" non compare in tutto il libro..  :)  :wink: .

L'anno scorso, per telefono, un ragazzo assiduo lettore del forum ed interessato alla caccia a lepri e conigli, dopo una lunga discussione, mi ha chiesto .."un'ultima curiosità .. perchè per una grossa femmina di harris mi hanno chiesto 800 euro,  mentre per una grossa d'astore me ne hanno chiesti 3500 e la devo prenotare almeno un anno prima???"..
L'ho invitato a vedere in volo sia l'una che l'altra.. e avrebbe trovato risposta da solo..
Dopo 2 mesi mi è arrivato un pm di quel ragazzo riportante.."Ho capito il perchè,  :wink: ciao e grazie di nuovo"..

Morale della favola,.. RYO e tutti gli altri "poco pratici" NON esiste un MIGLIORE IN ASSOLUTO per tutte le condizioni, caratteristiche del territorio, prede disponibili,.. sta ad ogni falconiere valutare e scegliere (dopo aver "toccato con mano" come dico sempre).

Ciao, Dom.

PS: non state a sentire i consigli di Fra, dddnnn, e qualche altro estremista,..  :lol: .. sono troppo di parte.. ognuno "tira l'acqua al suo mulino"..   :lol:    :)  :wink: .

sanremo61";p="39651 ha scritto:
Fra, Senza nulla toglire a l'harris ma nn si puo paragonare ad un grande falco da caccia, ha i suoi limiti :wink:
Se guardiamo la capacita di far riempire la catana non ha rivali in assoluto.
Se invece la capacità  di cacciare si analizza guardando la velocità  la spettacolarita la possibilità  di raggiungere un selvatico in volo, non solo ha i suoi limiti,ma pare del tutto inadatto per la caccia.
Basterebbe, pero ,prima di dubitare delle attitudini venatorie di questo falco dare un'occhiata a qualche video(se ne trovano anche su you-tube).
Chi ha mai visto un falco inseguire un rallide per 20 minuti tra tuffi appostamenti corse in mezzo a spinaie voli e di nuovo picchiate...eappostamenti... e via per un'eternità ?.Finche lo si ritrova agganciato ad una gallinella in mezzo ai rovi piö impenetrabili.
Oppure lo si trova(3 volte)con una gazza tra gli artigli che tu non avevi nemmeno visto?.
O stoppare da una macchina una gazza, ma soprattutto una cornacchia come il migliore degli astori?
Gli harris bisogna portarli fino al posto di caccia poi bisogna lasciarli fare non ti devono seguire,il cacciatore dovrebbe sparire allora sarebbe il top.
Non vanno tenuti in mano bisogna solo guardarli e godere :D

A quella brutta carogna di domenico (che non avevo letto prima di scrivere)dico che ha ragione solo nel fatto che non bisogna stare a sentire nè me nè lui.

PS che ve ne fate di una ferrari in mezzo a paesi e strade sconnesse?

RISPOSTA
niente per questo ci vado in pista.
bene con gli astori si và  in azienda faun ven ,con gli harris a caccia in ogni posto anche sottocasa

X dom uno a uno :D

la battaglia qui continua....intanto io godo del piacere della vista di due harris che cooperano...ieri primo coniglio.....incredibile...la femmina appena visto ha incominciato a girare sugli alberi per trovare la posizione giusta da dove attaccare...il maschio rimaneva li fermo sul suo albero aspettando che la preda uscisse dai rovi.appena fuori parte, parte anche la femmina, il maschio fa una passata ed è la femmina la prima a stoccare, il maschio si gira e giö a capofitto sulla preda...tutti e due in copertura per piö di 20 minuti senza disturbo alcuno da parte nostra che ci siamo tenuti a debita distanza(moooooooolto distanti).
il fatto che la femmina faccia mangiare al maschio la sua stessa preda, e che invece si incazzi diventando demoniaca quando si avvicina un uomo è un buon indicatore per me: significa che lo ha accettato come suo simile, ma di contro mi fa anche capire che il suo ex proprietario non ha svolto un buon lavoro durante l'addestramento, probabilmente sfilandogli la preda da sotto gli artigli
ma naturalmente non si puo volere tutto nella vita!!!!

fra";p="39663 ha scritto:
A quella brutta carogna di domenico (che non avevo letto prima di scrivere)dico che ha ragione solo nel fatto che non bisogna stare a sentire nè me nè lui.

RISPOSTA
bene con gli astori si và  in azienda faun ven ,con gli harris a caccia in ogni posto anche sottocasa

Premesso che parlo da ignorante e da principiante assoluto, da quello che ho visto in 4 anni di falconeria qua e là  (chiaramente intendo caccia), la risposta è molto articolata e complessa, è vero che non si puo dire che uno è meglio dell'altro, pero dire che con un harris riempi un carniere... insomma; certo che lasciare un falco libero a farsi i cavoli suoi a caccia, sicuramente sarà  efficace (qualunque esso sia), pero dove sta il bello della cooperazione tra uomo e animale? Dove uno è gli occhi dell'altro e l'altro è l'alleato che lo porta in posizioni favorevoli per la partenza?
Pero come dicevo la risposta è complessa, molto dipende dal territorio e dalla selvaggina, ma di una cosa sono certo, un harris che parte dal pugno non potrà  mai essere alla pari con un astore. Questo ho potuto toccarlo con mano in Austria, dove la lepre era già  a 2km e l'harris doveva ancora partire  :)
Tuttavia, ognuno ha il suo stile di caccia e in base al suo stile sceglie il falco, tu preferisci farlo cacciare da solo sulle piante, io preferisco collaborare con lui e questo porta a una scelta differente di rapace.
Altro punto è l'harris volato in cast, questo tipo di caccia è sicuramente micidiale, ma acnhe xchè non hai un solo falco che vola ma 2-3 o 4... quindi dove sbaglia uno interviene l'altro e così via; uno stile di caccia molto funzionale in natura e ben evoluto, ma non mi piace  :D

Su questo ti devo contraddire! Con la mia astore potrei andare ovunque perfino vicino a una ruspa che lavora o una qualunque macchina operatriche che fa un baccano della malora, questo perchè il falco è concentrato sulla caccia e non bada a problemi esterni. Per esempio a casa si gonfia se vede i cani, ma a caccia li ignora, perchè in quel momento lei è li per fare altro.
Quindi pure qui, non si puo generalizzare, se un falco è ben condizionato puoi andare ovunque  :wink:  

Scusate per la pappardella

Fulmine";p="39667 ha scritto:
[quote="fra";p="39663":3f738fpx]A quella brutta carogna di domenico (che non avevo letto prima di scrivere)dico che ha ragione solo nel fatto che non bisogna stare a sentire nè me nè lui.

RISPOSTA

Premesso che parlo da ignorante e da principiante assoluto, da quello che ho visto in 4 anni di falconeria qua e là  (chiaramente intendo caccia), la risposta è molto articolata e complessa, è vero che non si puo dire che uno è meglio dell'altro, pero dire che con un harris riempi un carniere... insomma; certo che lasciare un falco libero a farsi i cavoli suoi a caccia, sicuramente sarà  efficace (qualunque esso sia), pero dove sta il bello della cooperazione tra uomo e animale? Dove uno è gli occhi dell'altro e l'altro è l'alleato che lo porta in posizioni favorevoli per la partenza?
Pero come dicevo la risposta è complessa, molto dipende dal territorio e dalla selvaggina, ma di una cosa sono certo, un harris che parte dal pugno non potrà  mai essere alla pari con un astore. Questo ho potuto toccarlo con mano in Austria, dove la lepre era già  a 2km e l'harris doveva ancora partire  :)
Tuttavia, ognuno ha il suo stile di caccia e in base al suo stile sceglie il falco, tu preferisci farlo cacciare da solo sulle piante, io preferisco collaborare con lui e questo porta a una scelta differente di rapace.
Altro punto è l'harris volato in cast, questo tipo di caccia è sicuramente micidiale, ma acnhe xchè non hai un solo falco che vola ma 2-3 o 4... quindi dove sbaglia uno interviene l'altro e così via; uno stile di caccia molto funzionale in natura e ben evoluto, ma non mi piace  :D

Su questo ti devo contraddire! Con la mia astore potrei andare ovunque perfino vicino a una ruspa che lavora o una qualunque macchina operatriche che fa un baccano della malora, questo perchè il falco è concentrato sulla caccia e non bada a problemi esterni. Per esempio a casa si gonfia se vede i cani, ma a caccia li ignora, perchè in quel momento lei è li per fare altro.
Quindi pure qui, non si puo generalizzare, se un falco è ben condizionato puoi andare ovunque  :wink:  

Scusate per la pappardella[/quote:3f738fpx]
Un harris usato dal pugno è inutile e quasi ridicolo.Ma dalle piante ,piombando da 20mt ,diventa velocissimoe, vi assicuro,molto efficace.
Dove stà  il divertimento :?:  è una questione di gusti.a me per esempio non piace girare tra i boschi con una balestra carica sul pugno.
Cio non significa che non mi piacerebbe un harris veloce come un astore,ma per cacciarci dalle piante come caccia un harris.
Badate bene non voglio polemizzare(se avessi tempo comprerei tutti i falchi esistenti e caccerei con tutti)Ma la maggior parte di chi parla male degli harris non ne ha mai visto uno cacciare veramente.Anche perche i raduni non sono certo il posto dove gli harris fanno belle figure.
Ci vogliono grandi spazi,radure e zone alberate ,fossati e prati da ispezionare.Ore di cammino dove Il Falco deve poter nascondersi tra gli alberi e scutare con attenzione ogni pelo d'erba a centinaia di mt di distanza.E mi dite dove stà  il divertimento :o  :o

francesco

Se proprio vuoi pure un'astore puo cacciare dalle piante e anche in questo caso è micidiale; del resto in natura mica cacciano dal pugno... Noi siamo i loro alberi con le gambe  :D
Il raduno austriaco non si puo definire raduno, ma è una vera e propria battuta di caccia che non è spiegabile a parole, non ha nulla a che vedere con i raduni italiani che appunto sono raduni  :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto