Fulmine";p="39667 ha scritto:
[quote="fra";p="39663":3f738fpx]A quella brutta carogna di domenico (che non avevo letto prima di scrivere)dico che ha ragione solo nel fatto che non bisogna stare a sentire nè me nè lui.
PS che ve ne fate di una ferrari in mezzo a paesi e strade sconnesse?
RISPOSTA
niente per questo ci vado in pista.
bene con gli astori si và in azienda faun ven ,con gli harris a caccia in ogni posto anche sottocasa
X dom uno a uno
Premesso che parlo da ignorante e da principiante assoluto, da quello che ho visto in 4 anni di falconeria qua e là (chiaramente intendo caccia), la risposta è molto articolata e complessa, è vero che non si puo dire che uno è meglio dell'altro, pero dire che con un harris riempi un carniere... insomma; certo che lasciare un falco libero a farsi i cavoli suoi a caccia, sicuramente sarà efficace (qualunque esso sia), pero dove sta il bello della cooperazione tra uomo e animale? Dove uno è gli occhi dell'altro e l'altro è l'alleato che lo porta in posizioni favorevoli per la partenza?
Pero come dicevo la risposta è complessa, molto dipende dal territorio e dalla selvaggina, ma di una cosa sono certo, un harris che parte dal pugno non potrà mai essere alla pari con un astore. Questo ho potuto toccarlo con mano in Austria, dove la lepre era già a 2km e l'harris doveva ancora partire Â
Tuttavia, ognuno ha il suo stile di caccia e in base al suo stile sceglie il falco, tu preferisci farlo cacciare da solo sulle piante, io preferisco collaborare con lui e questo porta a una scelta differente di rapace.
Altro punto è l'harris volato in cast, questo tipo di caccia è sicuramente micidiale, ma acnhe xchè non hai un solo falco che vola ma 2-3 o 4... quindi dove sbaglia uno interviene l'altro e così via; uno stile di caccia molto funzionale in natura e ben evoluto, ma non mi piace Â
bene con gli astori si và in azienda faun ven ,con gli harris a caccia in ogni posto anche sottocasa
Su questo ti devo contraddire! Con la mia astore potrei andare ovunque perfino vicino a una ruspa che lavora o una qualunque macchina operatriche che fa un baccano della malora, questo perchè il falco è concentrato sulla caccia e non bada a problemi esterni. Per esempio a casa si gonfia se vede i cani, ma a caccia li ignora, perchè in quel momento lei è li per fare altro.
Quindi pure qui, non si puo generalizzare, se un falco è ben condizionato puoi andare ovunque  :wink: Â
Scusate per la pappardella[/quote:3f738fpx]
Un harris usato dal pugno è inutile e quasi ridicolo.Ma dalle piante ,piombando da 20mt ,diventa velocissimoe, vi assicuro,molto efficace.
Dove stà il divertimento :?: è una questione di gusti.a me per esempio non piace girare tra i boschi con una balestra carica sul pugno.
Cio non significa che non mi piacerebbe un harris veloce come un astore,ma per cacciarci dalle piante come caccia un harris.
Badate bene non voglio polemizzare(se avessi tempo comprerei tutti i falchi esistenti e caccerei con tutti)Ma la maggior parte di chi parla male degli harris non ne ha mai visto uno cacciare veramente.Anche perche i raduni non sono certo il posto dove gli harris fanno belle figure.
Ci vogliono grandi spazi,radure e zone alberate ,fossati e prati da ispezionare.Ore di cammino dove Il Falco deve poter nascondersi tra gli alberi e scutare con attenzione ogni pelo d'erba a centinaia di mt di distanza.E mi dite dove stà il divertimento
francesco