ADDESTRAMENTO HARRIS PER LA CACCIA

toscano1";p="39090 ha scritto:
Gli harris sono ottimi cacciatori..in buone mani possono fare performances eccezionali !!

:wink:  :wink:  :wink:

Il lavoro procede secondo i piani....oggi ha mangiato sul pugno... :D


Vincenzo
 
bene bene, un'altra discussione che si prospetta interessante in futuro... con l'arrivo della satgione è riapparso pure francesco  :)
 
.."Un amico pugliese  con l'harris maschio, ha preso oltre 300 gazze,l'anno scorso"..

Leggendo qua e là ,.. posso affermare che nessuno, ma proprio nessuno,.. ha ottenuto simili risultati.

McDermott con i suoi cooper.. Smith e Perkins con gli astori... 300 gazze non le avranno viste in tutta la vita.. e pensare che sti tipi sono bravini.

Sono interessato alla caccia alla gazza e chiedo se è possibile poter contattare in qualsiasi modo questo eccellente falconiere.



Ciao e grazie.
 
...gazze no ma di colini e ''uccelletti marroni'' con gli sparvieri hanno fatto delle autentiche stragi, :twisted:beati loro  :!:
 
Ciao Domenico, basta andare allo zoomarine di torvaianica,(Roma) e contattare Nico.
Dimostrazioni sul campo.
Un abbraccio,
:)

PS a volte anche un paio di gazze al giorno
 
Da Riccione a Roma è un bel viaggetto...  :lol: .. mah, il mondo è piccolo.. prima o poi lo incontro sto "Terminator" di gazze..  :wink: .. anche se 300 mi sembrano un po' troppe  :wink: .


Ciao, Dom.
 
dddnnn ormai dovresti sapere che i falconieri sono bravetti a dire numeri astronomici quando si parla di carnieri. Senza fare nomi c era un falconiere che si vantava che il suo pellegrino volava a 400 metri di quota e quando scendeva faceva esplodere il piccione. Ho constatato di persona che nn si alzava piu di 50 metri e dopo 2 min di volo si posava
 
Caro den te nn dovresti proprio fare allusioni, visto che i tuoi amici vendono falchi Scozzesi di 700 gr, ma in realtà  quando arrivano, nn superano i 620 gr :wink:  :wink:
comunque nn vedo xke nn bisogna credere che uno che caccia tutti  giorni con un falco fatto bene, nn possa prendere una o Piö prede al giorno, vadi Domenico fa almeno 365 prede all'anno sono solo 1 al gg. Scusa Domenico se ti ho citato, ma sei l'unico che ha l'astore in forma.
Un saluto
 
io con il gheppio sono sopra le parti  :D  :D  ma mi domando perchè a volte si fa a chi ce l'ha piö duro!!
Cerchiamo di far volare bene e possibilmente sempre meglio i nostri falchi... se poi uno prende 300 gazze in un anno con l'harris tanto di cappello.... se invece spara balle peggio per lui  :wink:
 
als";p="39094 ha scritto:
bene bene, un'altra discussione che si prospetta interessante in futuro... con l'arrivo della satgione è riapparso pure francesco  :)


Mi scuso per la lunga ed imperdonabile assenza ,un po causa lavoro un po è perche quando il forum non sà  di caccia a me non mi attrae poi tanto(oggi sono buono).
La bestiaccia ha ancora 2 timoniere in crescita ,sulle remiganti non sono sicuro,saro pertanto costretto ,obtorto collo, ad un scrupoloso rispetto del calendario venatorio.
Poi c'è l'ottobre con i colombacci che mi impegnano sin troppo ....quindi la caccia vera inizierà  a novembre.Quest'anno harris in coppia con daniele :D  :D
 
sanremo61";p="39115 ha scritto:
Scusa Domenico se ti ho citato, ma sei l'unico che ha l'astore in forma.

bè, questa non te la firmo !!!  :evil:

non c'è solo domenico che vola astori in italia!! e ce ne sono tanti con le palle !!
semmai puoi dire è l'unico che scrive quì che ha l'astore sempre in movimento giorno dopo giorno !!
c'è chi vola meno ma ha l'astore altrettanto valido ed in forma!! (nessun riferimento al sottoscritto..beninteso neh!!)

lo sapete qual'è la differenza sostanziale in questo gioco? è che domenico ha solo quello (escluso adesso che ha pure la sparviera) e come buona norma recita, specialmente con gli accipiter, si vola e si caccia con uno soltanto!! chi ha troppi falchi non ne volerà  mai uno alle sue massime performances!! avrà  sempre dei mediocri falchi!! non perchè non sarà  bravo o i suoi rapaci sono brocchi ma perchè sono TROPPI !!!
la regola di chi caccia è UNO soltanto, o al massimo due!!
e secondo il mio punto di vista e pensiero, è come per le società ..le migliori e piö funzionali sono quelle in numero dispari e non superiori a due!!  :wink:  :wink:
 
Hai ragione Giovanni, quando dici che con un animale farai molto, ma molto bene, ti devi dedicare solo a lui, e quindi ti verra un super falco lo sto constatando sulla mia persona.
 
in questi cinque giorni con me Faust si è mantenuto stabile di peso(gordo :D ), ha iniziato a mangiare sul pugno tranquillo anche in presenza di estranei e cani che gli gironzolano intorno...test importante,..non copre , non si gira,.... credo sia il momento di iniziare ad abbassarlo gradualmente di peso per saggiare le sue reazioni ad una serie di stimoli. dovremo imparare a saltare sul pugno prima di cominciare qualunque cosa.... :)


alla prossima

Vincenzo

p.s. quando finisce stà  storia dei numeri...?.......
 
ciao fra, mi fa piacere rileggerti, io quest'anno sono un po in ritardo, la caccia da noi riapre il 3 settembre, ho la coppia di harris con la muta ancora non terminata dato chè ho volato fino a maggio, intanto sto preparando una bella pellegrina, cmq penso che ento fine settembre ho tutto in volo.
 
secondo me dipende da quanto tempo ci si dedica ai rapaci, di solito ho i pomeriggi liberi e di conseguenza mi posso permettere di volarne 3 sto anno. anche se un pomeriggio sono impegnato posso recuperare il giorno dopo, a differenza di chi x cause di lavoro puo far volare solo pochi giorni la sett.
buon volo
 
x Vincenzo: bene, tutto procede al meglio  :wink: .

x Den: non so a chi ti riferisci e non mi interessa saperlo, ma tra tutti i falchi d’alto volo che ho visto, posso affermare che già  30 – 40 m. di quota (10 – 13 piani di palazzo.. lavoro spesso con gli elicotteri e quindi credo di saper stimare benino la quota.. ) sono una buona altezza.. i piö altani li ho  visti arrivare a 60 – 90 m. in qualche filmato (20 – 30 piani,.. e non sono pochi) spesso agevolati da condizioni meteo-ambientali favorevoli .. e dal 30° piano, un pelle, non è piö grande di una virgola.
Inoltre volare oltre tale altezza non ha senso.. occorre troppo tempo per venir giö nonostante la stupefacente velocità  di picchiata.
Spesso, la scorsa stagione, io e Claudio abbiamo condiviso il campo di caccia con una coppia di pelle selvatici,… sai a quale stratosferica altezza li vedevo quotidianamente attaccare i piccioni, 8 volte su 10 ????
1 o 2 m. dal suolo.. praticamente attaccano “raso-terra�… solo un paio di volte ho visto la femmina ad una trentina di metri.. e quelli sono selvatici che passano ore in aria.. e cacciano per vivere… :wink: .

x Eugenio: non conosco gli amici di Den, ma non è cosa rara, nel nostro ambiente, “gonfiareâ€� il peso dei falchi,.. soprattutto se trattasi di allevatori che devono vendere… togliere almeno 50 – 80 g. dal dichiarato è d’obbligo..  :lol: .. :wink: .
Allo stesso modo non è cosa rara, nel nostro ambiente, gonfiare il numero delle catture … e come per i 400 m. del pelle che forse hanno uno 0 di troppo,.. così le 300 gazze, a mio parere, hanno quello stesso 0 di troppo.. e comunque 30 gazze sono tante  :wink:  (Eugè, ovviamente non metto in dubbio le tue parole,.. ma quelle di chi ti ha raccontato la storiella.. :roll: ).

Infine…
..siamo onesti, non ho mai detto/scritto di aver fatto una cattura al giorno (tralasciando i rilasci.. parliamo di selvatici), a parte qualche rara e fortunata “multiplaâ€� o qualche caso di catture in giornate consecutive, la media, purtroppo, è ben diversa,… come ho REALMENTE SCRITTO, 1 cattura ogni 7 – 10 giorni, per me è già  un buon risultato... L’anno scorso sono arrivato a quota 24 (ventiquattro NON trecentosessantacinque) catture e ho dovuto sudare sangue per farle… facendo dalle 4 alle 8 uscite settimanali… (settembre – gennaio).

Vincenzo, mi devi scusare per il chilometrico O.T.,..  questo tuo topic “deveâ€� essere dedicato a Faust ed agli altri harris in addestramento per la prossima stagione venatoria,… ma sai che non sopporto certe “Favoletteâ€�.
Chi è del mestiere legge,.. si fa una risata e passa avanti, ma chi.. e sono tanti, legge il forum per imparare, per attingere dall’esperienza fatta “sul campoâ€� (non sempre i libri chiariscono tutto), non deve essere confuso da racconti di quote o catture impossibili,.. la falconeria comporta tanti sacrifici per ottenere modesti risultati (in riferimento al numero di catture medie)… non dimentichiamolo.


Ciao, Dom.
 
sanremo61";p="39115 ha scritto:
Caro den te nn dovresti proprio fare allusioni, visto che i tuoi amici vendono falchi Scozzesi di 700 gr, ma in realtà  quando arrivano, nn superano i 620 gr :wink:  :wink:

strano perchè un altro ragazzo ha preso un altro maschietto ( certamente piu piccolo del tuo dato che appena arrivati li ho visti di persona e selezionato insieme ad un altro falconiere il quale ha la generazione precedente al tuo ) e ora che lo sta calando era a 670 gr...
 
Da questa sera Vento è di nuovo in pertica.
Adesso che l'ho potuto esaminare da vicino ho notato ancora in crescita una timoniera e 2 remiganti,ed un altra timoniera leggermente curvata da un probabile urto quando era in crescita.
appena riarmato si è messo da solo al pugno  gridandomi addosso come un forsennato... :) ...che caratterino....
 
Che sia questo,aperto per tutti coloro che hanno voglia e piacere di condividere con gli altri le proprie esperienze di addestramento alla CACCIA degli Harris, od un altro topic, riferito ad altra specie di rapace, la mia domanda rivolta a tutti è: cosa vi cambia nella vita se a catturare è un astore piuttosto che un harris od un pellegrino, e cosa vi cambia se le catture sono 10 o 100. Nella mia esperienza di cacciatore, ed un po nè ho, cio che conta per me è la qualità  delle catture, le modalità , la strategia, l'aver indovinato tempi e luoghi secondo le proprie convinzioni, una bella azione del cane, ecc.ecc.ecc.......e chi nè mastica sa di cosa parlo....la quantità  nulla conta se non raggiunta con grandi sacrifici e dispendio di energie.
Capisco che nella società  moderna ci si realizza e ci si rappresenta (o si crede di farlo) anche con la caccia o presunta tale(sempre riferendomi al numero di catture) prima di ogni altra considerazione o sensazione......ma......e ripeto ma.....almeno per la NOBILE ARTE è possibile provare a lanciare un appello alla misura ed al rigore delle classiche regole non scritte della vera caccia sul rispetto prima di ogni cosa per le prede che si insidiano ?...

Tutti sono rispettabili Falconieri sia che con grande impegno riescano a catturare una difficile preda in una stagione, come coloro che per maggior fortuna o maggior esperienza riescono a catturarne di piö...se tutto avviene con la massima soddisfazione del falco e del falconiere.

Scusate le mie noiose considerazioni, e che mi dispiacerebbe se le discussioni dovessero appiattirsi o peggio diventare stucchevoli e non rendere valido contributo.

per rientrare in tema: oggi peso 595g piö reattivo al pugno e attento alle cortesie, lavoro dedicato al cappuccio.....messo e rimesso quattro volte per periodi sempre piö lunghi nel tempo occorrente per il pasto.
P.s. la scuola di pensiero che và  per la maggiore dice che con l'Harris il cappuccio no serve, io credo che se anche non sarà  usato torna sempre utile che lo conosca e lo accetti.

alla prossima

Vincenzo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto